Leggende Pokémon: Arceus si è portato in dote all’uscita numerosi cambiamenti, risultando come promesso un vero e proprio punto di svolta per la serie.

Tra le novità principali di questo titolo vediamo la totale assenza delle boss battle contro i Capipalestra, rimpiazzate dalle nuovissime battaglie contro i Pokémon Regali.

Andiamo a vedere cosa sono, per poi esaminarli nel dettaglio uno ad uno. Vi facciamo inoltre presente che la guida contiene massicci spoiler sulla trama principale.

Se invece siete interessati ad altri aspetti del gioco, vi invitiamo a consultare la nostra guida completa al gioco e la guida sui Pokémon Alfa.

Cosa sono e quali sono i Pokémon Regali

Dal lato della storia, i Pokémon Regali sono dei protettori della Regione di Hisui, venerati e protetti a loro volta da parte dei diversi Capitani. Tuttavia il misterioso fenomeno che vede minacciosi fulmini cadere dallo Squarcio Temporale li ha resi pieni di collera, minacciando così la regione invece di proteggerla.

Sarà quindi compito del personaggio protagonista placarli e farli rinsavire facendo uso delle Sferazen, un’arma improvvisata con all’interno il cibo preferito del Regale di turno. Esse andranno lanciate contro il Pokémon, per far scendere la sua barra vitale, consentendovi di crearvi l’occasione di lanciare la vostra Partner-Ball per stordirlo ulteriormente.

I Pokémon Regali, dunque, dal lato pratico sono delle vere e proprie battaglie boss, una per zona esplorabile, che scandiranno il proseguire della trama principale. La differenza sostanziale però sta nel fatto che non saranno delle semplici battaglie come si potrebbe pensare, ma coinvolgeranno anche in prima persona il vostro personaggio.

Andiamo quindi a vedere uno alla volta quali sono, le loro caratteristiche e consigli pratici per sconfiggerli il più facilmente possibile.

Kleavor

Come combattere contro Kleavor
Il primo Pokémon Regale, che quasi costituisce un tutorial per quelli a venire.

Batterlo sarà tutt’altro che un’impresa difficile. I suoi attacchi principali infatti saranno un salto in avanti che farà verso di voi oppure vi scaglierà contro delle rocce appuntite.

Vi basterà limitarvi a schivare con il tasto Y facendolo schiantare sul grosso albero che si trova al centro dello stage oppure sui bordi stessi dell’arena. Facendo così Kleavor si stordirà, rimanendo vulnerabile e consentendovi di riempirlo di Sferezen con facilità.

Poi, quando l’avrete stordito a sufficienza, lanciate la vostra Partner-Ball possibilmente contenente un Pokémon di Tipo Acqua, superefficace contro Kleavor. A tal proposito, vi consigliamo di catturare un Buizel o un Bibarel, entrambi trovabili facilmente nelle Lande Ossidiana, prima di andare ad affrontarlo.

Se avete scelgo Oshawott come Pokémon iniziale sarete molto molto avvantaggiati, non a caso lo abbiamo definito come il migliore starter.

Seguite questi consigli e sconfiggerete il primo Pokémon Regale con molta facilità. Se volete avere un esemplare di Kleavor in squadra, consultate la nostra guida apposita.

Lilligant

Lilligant, il secondo Pokémon regale
Il secondo Pokémon Regale, Lilligant, attaccherà principalmente eseguendo salti verso il giocatore, eseguendo insidiose onde d’urto al suo atterraggio ogni volta. Qua dovrete sfruttare i frame d’invincibilità schivando con Y all’ultimo momento per evitare di subire danni.

Dopo un po’ di balzi compiuti però il Pokémon si stancherà, fermandosi così per riprendere fiato. In questo momento sarà vulnerabile, quindi approfittatene per lanciare una vostra Partner-Ball e iniziare un combattimento. In questo caso sono altamente raccomandati i Pokémon di tipo Volante come Starly o Staravia, che avranno un vantaggio 4x su Lilligant.

Una volta portata la sua salute in battaglia a 0, riempitela di Sferezen mentre è indebolita per placare la sua collera.

Se invece ne volete un esemplare nel vostro team, consultate la nostra guida che spiega come ottenere Lilligant di Hisui.

Arcanine

Arcanine di Hisui, il terzo Pokémon Regale
Il terzo Pokémon Regale, Arcanine, potrebbe rivelarsi una battaglia insidiosa e frustrante a causa dello stage in cui lo affronterete. Esso sarà infatti caratterizzato da pozze di lava dentro le quali il vostro personaggio non potrà entrare, limitando così di molto lo spazio di manovra.

Come se non bastasse, gli attacchi principali che Arcanine possiede sono indirizzati proprio a sfruttare questa vostra limitazione. Eseguirà molto spesso infatti Fuococarica verso di voi per mettervi con le spalle al muro, e Fiammapatto che farà emergere dal terreno per costringervi a schivare e ridurre ancora più il terreno calpestabile.

Il nostro consiglio questa volta è di essere molto cauti ai suoi attacchi, schivando costantemente all’ultimo momento sempre con il tasto Y e approfittare del suo attacco più potente. Può sembrare una contraddizione, ma mentre lo preparerà sarà estremamente vulnerabile ai vostri attacchi. Lanciategli contro delle Sferezen mentre lo fa per azzerare le sfere di fuoco che gli appariranno sulla testa.

Una volta fatto sarà possibile lanciare una Partner-Ball e affrontarlo in battaglia. Sono consigliati Pokémon di tipo Acqua o Terra, come i Graveler che troveremo tra l’altro in quella stessa zona.

Se ne volete un esemplare nel vostro team dovrete seguire step diversi, come illustrato nella nostra guida a come ottenere Arcanine forma Hisui.

Electrode

Electrode di Hisui è anche il quarto Pokémon Regale
Il quarto Pokémon Regale è Voltorb. Questa volta saranno messi alla prova i vostri riflessi, dato che dovrete prestare attenzione sia all’Energipalla ad inseguimento che vi metterà pressione sia ai Voltorb che vi cadranno addosso dal cielo.

Vi consigliamo quindi di adottare un approccio cauto, lanciando anche poche Sferezen alla volta, concentrandosi più sulla difesa che sull’attacco. Dopo un po’ Electrode deciderà di attaccarvi personalmente, emettendo un campo elettrico su vasta zona. Evitatelo e resterà stordito, dandovi la vostra chanche di lanciare una Partner-Ball.

Sono consigliati Pokémon di tipo Fuoco questa volta, per trarre il meglio dalla sua debolezza essendo di tipo Erba.

Nel caso in cui vogliate usarlo in squadra, consultate la nostra guida a come ottenere Electrode di Hisui.

Avalugg

Avalugg, l'ultimo Pokémon Regale
L’ultimo Pokémon Regale è, come immaginabile, anche il più difficile. La vostra area di movimento sarà infatti estremamente ridotta ma nonostante questo Avalugg non esiterà a tempestarvi di attacchi. A causa di questa limitazione non sarà possibile schivare gli attacchi semplicemente spostandovi dato che vi raggiungeranno comunque.

Dovrete infatti far gran uso della schivata all’ultimo momento per approfittare dei frame d’invincibilità, o altrimenti subirete costantemente danni. Infatti, anche in questo caso, vi raccomandiamo di dare più attenzione al difendervi piuttosto che ad attaccare senza cognizione.

I suoi attacchi sono un respiro ghiacciato verticale che il Pokémon indirizzerà a zig-zag, degli spuntoni che appariranno sotto i vostri piedi, stalattiti dal cielo che mireranno direttamente a voi e un potente Iperraggio. Come se non fosse già abbastanza minaccioso, potrà anche mischiare questi attacchi tra loro, obliterandovi di elementi a schermo.

Continuate a schivare con Y all’ultimo momento mentre gli lanciate le Sferezen ad ogni occasione utile per sfinirlo e crearvi l’occasione per lanciare una Partner-Ball. Questa volta i tipi indicati sono Acqua o ancora meglio Acciaio, a cui è debole 4x. A tal proposito potrebbe essere una buona idea catturare un Bronzong.

#LiveTheRebellion