Introdotti dalla seconda generazione ormai più di venti anni fa, anche in Leggende Pokémon: Arceus fanno ritorno i Pokémon cromatici.

Dotati di una colorazione differente dalle controparti normali, questi sono sempre stati ambiti dai giocatori per la loro rarità. In questa guida vedremo come aumentare le chance di apparizione dei Pokémon cromatici e come catturarli senza problemi.

Maggiori dettagli sulla serie nella nostra lista di soluzioni che contiene riferimenti ad altri Pokémon rari.

Come trovare Pokémon cromatici

Probabilità di ottenimento

Di base, la probabilità in Leggende Pokémon: Arceus di trovare un Pokémon cromatico è di 1 ogni 4096. Tuttavia, è possibile aumentare questa probabilità completando specifiche condizioni.

Per prima cosa, portare il livello di conoscenza di un determinato Pokémon a 10, aumenta la chance di trovarlo cromatico del doppio, portando la probabilità a 1 ogni 2048.

Inoltre, completare la pagina Pokédex di quel Pokémon farà scalare ulteriormente la percentuale, aumentandola a 1 ogni 1024. Utilizzando poi il Cromamuleto e sfruttando l’opzione delle comparse massicce, si riuscirà ad alzare la chance di incontrare un Pokémon cromatico a 1 ogni 158.

Purtroppo, a differenza dei giochi passati del franchise, in Leggende Pokémon: Arceus ogni mostriciattolo ha la sua indole.

Questo aspetto fa variare l’approccio che ogni esemplare ha nei confronti dell’allenatore, con alcuni che saranno neutri, altri battaglieri e diversi schivi. Quest’ultimo aspetto è quello più preoccupante poiché se approcciato il Pokémon potrebbe fuggire.

Inoltre, in Leggende Pokémon: Arceus alcuni mostriciattoli non potranno essere ottenuti nella loro forma cromatica in alcun modo. Nello specifico, i Pokémon incriminati sono i seguenti:

Tutti gli altri Pokémon Leggendari, invece, saranno presenti anche nella loro forma cromatica.

Schema

Qui di seguito una tabella riepilogativa di tutte le condizioni con le relative chance di incontrare un Pokémon cromatico in Leggende Pokémon: Arceus.

Livello Ricerca 10Pagina Pokédex completaCromamuletoComparse MassiceChance
NoNoNo1/4096
NoNo1/2048
NoNo1/1024
No1/819
NoNoNo1/158
NoNo1/152
No1/141
No1/137
1/128

Come avere una cattura garantita

Negli ultimi giorni, sul web si è discusso molto di come funzionasse lo spawn dei Pokémon. Dopo vari tentativi nel gioco si è scoperto che è possibile catturare al 100% qualsiasi Pokémon cromatico a patto di disattivare il salvataggio automatico.

In Leggende Pokémon: Arceus, ogni Pokémon nella mappa viene generato nel momento in cui il giocatore entra nell’area. Quindi, sebbene sia ancora casuale la generazione di un mostriciattolo cromatico, questa non verrebbe resettata durante il caricamento del salvataggio.

Quindi, se il Pokémon che si vuole catturare dovesse fuggire o dovesse essere sfortunatamente sconfitto, basterebbe caricare nuovamente il file di salvataggio per ritentare la cattura senza conseguenze.

#LiveTheRebellion