Leggende Pokémon: Arceus presenta la possibilità di scegliere uno starter, ossia un Pokémon con cui iniziare la propria avventura. Si tratta di un elemento abbastanza ricorrente dentro la serie e anche una delle scelte più difficili per chi ha appena iniziato il gioco.

In questa guida vedremo quali sono i Pokémon iniziali e quale sia la miglior scelta da effettuare. Per maggiori dettagli consultare la nostra guida completa a Leggende Pokémon: Arceus.

Quali sono i Pokémon iniziali

In Leggende Pokémon: Arceus abbiamo tre tipi di starter, come ogni appassionato di Pokémon sa: Acqua, Fuoco ed Erba. In questo capitolo sono rappresentati corrispettivamente da Oshawott, Cyndaquil e Rowlet. Una volta approdati sulle coste di Hisui faremo la loro conoscenza insieme al nuovo professore Larven.

Migliore starter da scegliere

Leggende Pokémon: Arceus ruota attorno alla meccanica di cattura dei Pokémon. In questo gioco non esistono le palestre, come i capitoli principali della serie, ma i Guardiani che non incontrerete all’inizio.

Il migliore starter è Oshawott per via dei suoi numerosi matchup a inizio gioco. Ha infatti un vantaggio contro Kleavor, il primo Pokémon regale del gioco.

Oltretutto grazie anche all’Attacco Speciale, permette di concludere i match in pochi turni, ideale per le richieste Pokédex che richiedono di dover sconfiggere i Pokémon di Hisui.

In questa nuova iterazione del franchise non dovrete pensare agli IV in quanto si è voluto dare un’impronta maggiore all’avventura single player. Certamente, ogni Pokémon ha le caratteristiche che lo distinguono, chi ha valori elevati per gli attacchi speciali, chi è difensivo, chi predilige gli attacchi fisici.

I 3 Pokémon iniziali a Villaggio Giubilo
Per questo motivo Cyndaquil e Rowlet sono comunque scelte viabili, specialmente l’ultimo che successivamente ha le migliori statistiche del trio. Tuttavia, vi parliamo nel dettaglio di tutti e 3 gli starter per dare un maggiore contesto alla nostra scelta.

Starter di tipo Acqua : Oshawott

Oshawott
Oshawott è il Pokémon di tipo Acqua introdotto nella Quinta Generazione, la cui forma ricorda una lontra con una conchiglia nella parte dello stomaco. Oshawott in Leggende è lo starter di chi preferisce l’attacco, grazie alle sue statistiche alte in Attacco e Attacco Speciale.

Si evolve in Dewott a livello 17 ed in Samurott a livello 34. La forma Hisui di Samurott ricorda un samurai ed ottenendo il doppio tipo Acqua/Buio creando un ottimo Pokémon offensivo.

Statistiche

Di seguito vengono riportate le statistiche di Oshawott:

StatisticaValore
Hp55
Attacco55
Difesa45
Attacco Speciale63
Difesa Speciale 45
Velocità45
Totale308
Come potete vedere Oshawott è il Pokémon che rappresenta il miglior starter per chi preferisce l’attacco. Ciò vi aiuterà molto almeno nelle fasi iniziali del gioco, se cercate uno stile di gioco più aggressivo. Inoltre evolvendolo in Samurott otterrete come abilità principale Acquaiuto e come speciale Guscioscudo.

Starter di tipo Fuoco: Cyndaquil

Cyndaquil
Cyndaquil viene introdotto nella Seconda Generazione e fa parte del tipo Fuoco. Come si può vedere fa parte della famiglia dei quadrupedi la cui forma ricorda quella del toporagno. Le caratteristiche principali sono quelle di avere sempre gli occhi chiusi e che come avverte un pericolo, la fiamma dietro diventa più alta e forte.

Si evolve in Quilava a livello 16 e in Typhlosion a livello 38. Quando raggiunge il terzo stadio evolutivo, la sua nuova forma rappresenta uno degli Yokai della tradizione giapponese.

Il nome deriva da una parola dello Shogunate, che sarebbe la polizia militare del Giappone feudale, periodo in cui si svolge la tra del gioco. Anche Typhlosion ottiene un doppio tipo, diventando Fuoco/Buio.

Statitische

Di seguito vengono riportate le statistiche di Cyndaquil:

StatisticaValore
Hp39
Attacco52
Difesa43
Attacco Speciale60
Difesa Speciale50
Velocità65
Totale309
Come potete vedere dalle statistiche, Cyndaquil si conferma come lo starter più veloce, ma di cui pecca a livello di statistiche difensive, compensati però dalle caratteristiche di attacco. Evolvendolo in Typhlosion e apprendendo la mossa Eruzione, riuscirete a battere la maggior parte dei Pokémon in un solo turno. La sua forma finale ha come abilità principale Aiutofuoco e come speciale Fuocoardore.

Starter di tipo Erba: Rowlet

Rowlet
Rowlet è un Pokémon introdotto nei giochi Sole e Luna e fa parte del tipo erba. La forma ricorda un gufo ed è l’unico Pokémon che inizia con il doppio tipo Erba/Volante. Questo Pokémon è quello che ha le statistiche totali più alti, quindi è quello che complessivamente potrebbe avere stats singole più alte.à

Rowlett si evolve in Dartrix a livello 17 ed in Decidueye dal livello 34. La terza evoluzione, nella variante di Hisui, ricorda uno arciere mimetico, con tanto di cappello, del periodo feudale giapponese.

Statistiche

Di seguito vengono riportate le statistiche di Rowlett:

StatisticaValore
Hp68
Attacco55
Difesa55
Attacco Speciale50
Difesa Speciale50
Velocità42
Totale320
Come potete ben vedere, Rowlet si dimostra lo starter più equilibrato, ma il valore della velocità lo rende una scelta non proprio felice. Inoltre nei matchup contro i Pokémon Nobili sarà quasi sempre in svantaggio, creando molti grattacapi. Le abilità che apprende una volta evoluto saranno Erbaiuto e Distacco.

Matchup Pokémon Nobili ed Alfa

In Leggende Pokémon: Arceus non esistono le palestre, ma per dimostrare le vostre abilità combattive, sono stati introdotti i Pokémon Nobili e gli Alfa. Tali creature sono venerate dalla gente di Hisui e secondo il mito di questa terra, sono stati scelti dal Sommo Sinnoh per proteggere la landa.

Le battaglie contro questi boss sono difficili e farsi cogliere impreparati può sancire un sicuro game over. Vediamo quale starter vi offre il miglior supporto per contrastare queste mastodontiche creature:

Oshawott

PokèmonTipo di vantaggio
KleavorAvvantaggiato
ElectivireSvantaggiato
GarchompNeutrale
UrsaringNeutrale
DrapionNeutrale
GyaradosNeutrale
ProbopassAvvantaggiato
LuxraySvantaggiato
HonchrowNeutrale
CrobatNeutrale
FroslassNeutrale
SnorlaxNeutrale
Zororark forma HisuiNeutrale
ChimecoNeutrale
GlalieNeutrale
Oshawott si conferma una buona scelta nei matchup contro i boss. Trovandosi svantaggiato contro solo due Pokémon. Di sicuro date anche le sue alte caratteristiche di attacco è una buona scelta.

Cyndaquil

PokèmonTipo di vantaggio
KleavorSvantaggiato
ElectivireNeutrale
GarchompSvantaggiato
UrsaringNeutrale
DrapionNeutrale
GyaradosSvantaggiato
ProbopassNeutrale
LuxrayNeutrale
HonchrowNeutrale
CrobatNeutrale
FroslassNeutrale
SnorlaxNeutrale
Zororark forma HisuiNeutrale
ChimecoNeutrale
GlalieNeutrale
Cyndaquil diventa nei primi matchup, il peggior Pokémon da scegliere. Lottare contro Kleavor all’inizio è trovarsi in svantaggio potrebbe farvi rendere il gioco più ostico, rendendo ancor più difficile continuare la vostra avventura.

Rowlett

PokèmonTipo di vantaggio
KleavorSvantaggiato
ElectivireSvantaggiato
GarchompNeutrale
UrsaringNeutrale
DrapionSvantaggiato
GyaradosAvvantaggiato
ProbopassNeutrale
LuxrayNeutrale
HonchrowSvantaggiato
CrobatSvantaggiato
FroslassSvantaggiato
SnorlaxNeutrale
Zororark forma HisuiNeutrale
ChimecoNeutrale
GlalieSvantaggiato
Rowlet ha molti matchup a suo sfavore. Anche se evolvendolo ha matchup in vataggio. Date anche le sue statistiche la scelta da prendere è abbastanza difficile.

Nature degli Starter

Una volta scelto il vostro Starter, bisogna capire quali nature sono più indicate per il vostro Pokémon, per tappare le debolezze che hanno. Per Rowlett consigliamo la natura Timida, grazie a ciò possiamo aumentare il valore della Velocità al posto però dell’Attacco.

Per Cyndaquil la natura migliore è quella Modesta. Così avrà un Attacco Speciale più alto, che in combo con la sua velocità vi darà grande soddisfazione. Infine per Oshawott basta avere la natura Ardita in modo tale da puntare tutto sull’attacco.

#LiveTheRebellion