In Leggende Pokémon: Arceus sono state introdotte varie novità. Una tra queste, è quella del meteo. Possiamo trovare un ciclo giorno e notte, insieme a nuovi fattori ambientali, tra questi la neve. Il meteo influenza anche i Pokémon che possono essere trovati.

È molto facile, per esempio, incontrare un elevato numero di Pokémon di tipo Acqua durante i giorni di pioggia.

O durante la notte, incontrare mostriciattoli di tipo Buio o Spettro. Alcune condizioni meteo, possono anche influenzare la lotta contro le creature di Hisui. Vediamo quali sono i vari tipi di meteo in questa guida.

Se volete saperne di più su tutto ciò che circonda questo nuovo gioco, potete consultare la nostra guida completa.

Tipi di meteo

Il gioco presenta 8 condizioni metereologiche differenti. In base a queste e al momento della giornata sarà possibile incontrare e catturare Pokemon diversi.

Soleggiato

Con il cielo sereno, per il giocatore sarà possibile incontrare principalmente i Pokemon di tipo Erba, Normale e di tipo Volante. Questa condizione meteo non ha particolari effetti.

Luce Solare Intesa

Con questa condizione climatica sarà più semplice trovare i Pokemon di tipo Fuoco e di tipo Roccia. In battaglia se ci sarà questa condizione presente il sole intenso, che offrirà un miglioramento offensivo alle mosse di tipo Fuoco e depotenzierà le mosse di tipo Acqua; inoltre, la velocità dei Pokemon di tipo Erba sarà raddoppiata.

Nuvoloso

Le nuvole in cielo si addensano, facendo presagire l’arrivo della condizione meteo Pioggia. Grazie a questo stato potete prevedere la prossima fase, preparando le vostre Pokéball per nuovi tipi di Pokémon.

Pioggia

Con questo clima, vi sarà possibile incontrare soprattutto i Pokemon di tipo Acqua, di tipo Coleottero e di tipo Elettro. In battaglia se sarà presente la pioggia, non verrà applicato il bonus alle mosse di tipo Acqua, ma un malus a quelle di Fuoco. Per la precisione, verrà dimezzata la potenza.

Temporale

Con questa condizione meteo, la pioggia scenderà in maniera incessante. Si applicano le stesse regole per la condizione Pioggia.

Nebbioso

Con questo clima, per il giocatore sarà possibile incontrare soprattutto i Pokemon di tipo Elettro. In battaglia, la precisione delle mosse sarà ridotta, a eccezione di quelle infallibili.

Nevoso

Nel gioco è presente un’area interamente coperta di neve. In quest’area saranno facilmente catturabili i Pokemon di tipo Ghiaccio e di tipo Roccia. In battaglia non sarà presente la grandine, come nei vecchi titoli della serie, ma solo fiocchi di neve.

Tale cambiamento si ripercuote, però, sul gameplay. I Pokémon di tipo Ghiaccio avranno la velocità raddoppiata. Chi invece non fa parte di quella tipologia di Pokémon, potrà ottenere, in maniera randomica, lo status Assiderato. Questo altro non è che un malus che dimezza la velocità e fa’ danno nel tempo.

Inoltre su un Pokémon viene colpito dallo status Assonnato, con questa condizione gli sarà più difficile da attaccare. D’altro canto, se infliggete questo status ad un Pokémon che volete catturare, aumenterà il suo tasso di cattura.

Bufera di neve

Questa condizione vi calerà all’interno di una tempesta, fatta di nove. Si applicano le stesse regole della condizione Nevoso

Come cambiare orario

Le condizioni metereologiche in Leggende Pokémon: Arceus non sono modificabili dall’utente. O meglio, non è possibile selezionare la condizione atmosferica che vi serve per aumentare la probabilità di incontrare il Pokémon che state cercando. Tuttavia, ci sono diversi metodi che permettono di far scorrere il tempo molto più velocemente.

Difatti, è possibile utilizzare il riposo e il viaggio rapido per far scorrere rapidamente il tempo e resettare, di fatto, l’algoritmo che genera casualmente il meteo.

Inoltre, riposando al campo base è possibile cambiare anche il momento della giornata nel gioco. Questo è un altro aspetto da tenere in considerazione se si ambisce a catturare tutti i Pokémon, poiché alcuni sono disponibili solamente in determinate fasce orarie della giornata.

#LiveTheRebellion