L’esperienza all’interno dei giochi Pokémon è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione visto che ci permette di far salire di livello le nostre creature e renderle più forti.

Ogni battaglia ci fornirà dell’esperienza e non appena un Pokémon raggiungerà un livello prestabilito di PE, aumenterà di livello e assieme ad esso anche le sue caratteristiche.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente semplificano molto il processo grazie al Condividi Esperienza non disattivabile, ma vale comunque la pena esplorare metodi ancora più veloci per salire di livello subito. Potete combinare quanto riportato qui con i metodi per guadagnare soldi facilmente su Diamante Lucente e Perla Splendente.

Prima di iniziare, comunque, vi ricordo di dare un’occhiata anche alla nostra guida completa per maggiori informazioni sui due titoli.

Sconfiggere pokémon selvatici

Combattere contro i pokémon selvatici è una delle maniere con la quale possiamo ottenere esperienza. Ogni volta che sconfiggeremo o cattureremo un pokémon selvatico, otterremo una certa quantità di PE che andrà a sommarsi al totale di quella posseduta dalle nostre creature.

Il Pokémon che vince la lotta otterrà più esperienza rispetto agli altri. Ogni pokémon non esausto otterrà una quantità di PE grazie al Condividi Esperienza che sarà attivo fin dall’inizio del gioco in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Il luogo migliore dove poter guadagnare esperienza all’interno del gioco sarà il Monte Ostile grazie alla presenza dei Pokémon di livello più alto all’interno del gioco.

Lotta in Doppio

Demetra
Un buon metodo per poter accumulare PE velocemente è lottare più spesso del necessario quando siamo accompagnati da un altro allenatore.

Ad esempio questo è possibile verso l’inizio del gioco, quando nel Bosco Evopoli incontreremo Demetra che si unirà a noi per attraversarlo. Invece di arrivare subito alla destinazione, se invece decideremo di rimanere nel bosco, ogni volta che combatteremo un pokémon selvatico ne compariranno due e di conseguenza l’esperienza sarà raddoppiata.

Oltre a far comparire 2 pokémon per volta, Demetra curerà completamente il nostro team alla fine di ogni incontro e questo renderà il processo di accumulo molto sicuro e rapido.

La stessa strategia si può applicare tutte le volte che verremo accompagnati da un altro allenatore all’interno del gioco.

Usare il Cercasfide

Il cercasfide
Siccome gli allenatori danno una quantità maggiore di PE una volta sconfitti conviene affrontarli di nuovo tramite l’uso del Cercasfide, uno strumento che ci permetterà di combattere di nuovo contro gli allenatori già battuti.

Il Cercasfide sarà ottenibile da Lucinda / Lucas nel Percorso 207, alla fine della pista ciclabile vicino all’entrata del Monte Corona.

Usare il Cercasfide manderà un segnale a tutti gli allenati presente sullo schermo e ,se un allenatore vuole combattere di nuovo, appariranno due punti esclamativi rossi sopra alla loro testa.

Ogni volta che li riaffronteremo, i loro pokémon saranno saliti di livello e quindi ci daranno una quantità maggiore di punti esperienza. Per questo motivo vale la pena combattere anche contro allenatori incontrati ad inizio partita perchè saranno potenziati di conseguenza.

Dopo averlo usato, il Cercasfide avarà bisogno di una ricarica. Sarà sufficiente effettuare 100 passi per poterlo usare un’altra volta e combattere contro altri allenatori.

Sfortunatamente il Cercasfide non si può usare nelle caverne o negli edifici, quindi ciò preclude gli allenatori di alto livello lungo la Via Vittoria.

Caramella Rara

La Caramella Rara è un oggetto che fa salire di un livello il pokémon da noi scelto. La sua esperienza si alzerà fino a raggiungere il prossimo livello, con 0 PE accumulati. Se viene usata su un pokémon esausto, esso viene curato fino ai PS che avrebbe al livello successivo.

Sono ottenibili in esplorando il mondo di gioco oppure sono acquistabili per il costo di 48 Punti Lotta (PL) nella Torre Lotta, situata nel Giardino Lotta, a nord dell’Area Sfida nella Zona Lotta. Si potrà accedere a quest’area dopo aver sconfitto i Superquattro e il campione in carica Camilla.

Fortunuovo

I pokémon equipaggiati con un Fortunuovo ottengono il 50% di esperienza in ogni battaglia a cui partecipano. È possibile ottenerlo soltanto da un Chansey selvatico, catturandolo oppure rubandolo dal suddetto pokémon usando la mossa Furto.

Le probabilità che il pokémon sia in possesso dello strumento sono del 5%, rendendo questo metodo abbastanza difficile da realizzare.

#LiveTheRebellion