Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente introducono un’area chiamata Parco Rosa Rugosa, che rimpiazza il Parco Amici presente nei capitoli originali, dove è possibile incontrare Pokémon Leggendari piazzando diverse piastre specifiche al suo interno.

In questa breve guida vedremo come ottenere le varie Piastre e quali Pokémon evocherà ciascuna. Prima di iniziare, però, vi ricordo di dare un’occhiata alla nostra soluzione completa a Diamante Lucente e Perla Splendente per avere ulteriori informazioni su altri aspetti specifici del gioco.

Come posso ottenere le Piastre?

Le Piastre sono oggetti scambiabili ottenibili nel Parco Rosa Rugosa. Per ottenerle, è necessario scambiarle con i Frammenti Misteriosi, una valuta che si otterrà scavando nei Grandi Sotterranei di Sinnoh.

Ogni lastra sarà scambiabile per 3 Frammenti Insoliti S o un Frammento Insolito L, due oggetti trovabili appunto nei Grandi Sotterranei. Trovarli sarà molto raro e ci vorrà molto tempo per averne quanti bastano per ottenere tutti i Pokémon Leggendari.

Uno dei metodi migliori per aumentare la probabilità di trovarli è iniziare a scavare con la barra della “fortuna” al massimo. Questa barra può essere massimizzata raccogliendo l’energia rilasciata dai Diglett o Dugtrio che troverete nei sotterranei e, oltre a migliorare la probabilità di trovare Frammenti, renderà più facile incontrare Pokémon cromatici.

Per velocizzare il processo di raccolta converrà essere in multiplayer dato che tutta l’energia raccolta aumenterà le barre di tutti i giocatori, permettendovi di farla salire al massimo in poco tempo.

Piastre disponibili

vari altari
Ogni volta che vorremo evocare un Pokémon leggendario dovremmo spendere una Lastra corrispondente alla creatura che a noi interessa. Alcune Piastre possono evocare più Pokémon, quindi sarà necessario acquistarle più volte.

Ogni lastra va piazzata nel corrispettivo settore affinché funzioni e qualcuna nello specifico sarà ottenibile esclusivamente su Diamante Lucente o Perla Splendente.

Una delle caratteristiche più carine delle piastre sarà il loro design che, oltre a richiamare alcune caratteristiche dei Pokémon ad esse collegate, hanno la forma di cartucce per varie versioni di Gameboy.

Questo dettaglio farà sicuramente piacere ai fan di lunga data che hanno giocato i vari capitoli della serie fin dai suoi albori.

Di seguito la lista con tutte le piastre presenti nel gioco ed i Pokémon leggendari ad esse collegate:

LastraOttenibile inPokémonLivello
KantoPerla SplendenteArticuno, Zapdos, Moltres70
JohtoDiamante LucenteRaikou, Entei, Suicune70
ScopertaEntrambi i giochiRegirock, Regice, Registeel70
AnimaEntrambi i giochi Latias, Latios70
GenomaEntrambi i giochi Mewtwo70
ImmersionePerla Splendente Lugia70
ArcobalenoDiamante Lucente Ho-oh70
OceanicaEntrambi i giochi Kyogre70
TettonicaEntrambi i giochi Groudon70
StratosfericaEntrambi i giochi Rayquaza70
DistorsioneEntrambi i giochi Giratina100

#LiveTheRebellion