Le Macchine Nascoste sono presenti anche su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, e alcune di esse sono ottenibili in maniera opzionale. La MN Scacciabruma è stata introdotta a Sinnoh ed è un esempio di quanto detto, visto che può essere totalmente saltata e vi renderà l’esplorazione di aree come il Percorso 210 abbastanza difficoltosa.

In questa guida vedremo dove si trova, per maggiori informazioni sui titoli consultate la nostra guida completa ai remake o quella in merito a dove trovare le altre MT/MN.

Dove andare per ottenere la MN Scacciabruma

Recatevi a Pratopoli e andate a nord, per entrare nella Gran Palude e pagare il Gioco Safari al costo di 500 Pokédollari, in pratica si tratta di un clone della Zona Safari di altri giochi.

Una volta entrati, dirigetevi subito sulla destra per vedere un Fantallenatore (capelli verdi) e rivolgetegli la parola. Accettate la sua richiesta per ricevere la MN Scacciabruma, che potrete usare come al solito dal vostro PokéKron.

Fantallenatore che consegna la MN Scacciabruma
L’ottenimento è molto facile ma può sfuggire a una buona fetta di giocatori, anche se un personaggio a sud di Pratopoli rivela che nella palude ci sia un allenatore con Scacciabruma.

Un altro posto dove ottenere la MN sono proprio i Gran Sotterranei, dove potrete ottenerla tramite scambio da alcuni NPC. Per usare Scacciabruma serve comunque avere ottenuto la quarta medaglia (Omar).

Usi della MN Scacciabruma

La mossa dirada la nebbia se usata fuori dalla battaglia, e per questo rientra nelle Macchine Nascoste. L’effetto in battaglia è molto più interessante, dato che non solo riduce l’elusione di un Pokémon nemico, ma elimina anche gli effetti di Riflesso e Schermoluce.

In questo caso potete insegnarla ai vostri Pokémon grazie alla MT97, ne riceverete 3 copie inizialmente.

Un possibile uso è la contro il Superquattro Luciano, se avete paura che inizi a giocare molto di schermi potete sempre annullarli con Scacciabruma. Non si tratta di una mossa indispensabile, anche se può fare molto comodo contro quegli avversari che abusano Riflesso/Schermoluce e se avete uno slot libero sul vostro Staraptor, per esempio.

#LiveTheRebellion