Quello degli anni ’80 è sicuramente uno dei periodi più iconici in assoluto in molti ambiti, uno dei quali è senza ombra di dubbio quello degli anime e dei cartoni animati in generale.

Nel caso quindi in cui siate nostalgici dei pomeriggi passati a vedere Bim Bum Bam o cantiate ancora a squarciagola le classiche sigle di Cristina D’Avena, ho preparato questo articolo che raccoglie tutte le principali serie animate dal 1980 al 1989.

Prima di iniziare, ci tengo giusto a specificare che gli anni in cui le varie serie sono inserite tengono conto della prima trasmissione in Italia.

Casi quindi come Mobile Suit Gundam, che ha avuto la sua prima trasmissione in Giappone nel 7 aprile 1979, è inserito nel 1980 essendo stato mandato in onda per la prima volta nel 1980 in Italia su Telemontecarlo.

1980

Mobile Suit Gundam
Partiamo subito col botto con l’introduzione di serie storiche come Tom e Jerry, Anna dai capelli rossi, Scooby Doo o Candy Candy, tutte celebratissime e, in alcuni casi, ancora in onda al giorno d’oggi.

Si ha qui inoltre una vera e propria esplosione del fenomeno mecha sullo stivale, con l’arrivo di mostri sacri del genere quali Mobile Suit Gundam, Daitarn III e Mazinga Z.

1981

Mimì e la nazionale di pallavolo, Braccio di ferro, Flinstones vedono il loro debutto durante il corso di questo anno.

Oltre a questo, debuttano il “Duffy e Speedy show”, ovvero quella sezione dei Looney Tunes dedicata a questi due personaggi, e il lungometraggio dei Peanuts “Buon viaggio, Charlie Brown”.

1982

I protagonisti di Doraemon
Gli adattamenti animati di Astro Boy e Doraemon arrivano in Italia durante quest’anno, rimanendo da allora nell’immaginario collettivo. Degni di nota sicuramente anche gli iconici Uomo Tigre, Capitan Harlock SSX e Lady Oscar.

1983

Protagonisti di Lamù
L’anno in cui raggiungono il suolo italiano Devilman, Arale, He-Man e Lamù, quindi un altro anno denso di materiale storico.

1984

Pollon
Tra i principali cartoni rilasciati durante l’anno, sono presenti L’incredibile Hulk e C’era una volta… Pollon.

1985

Spiegazione del finale de L'incantevole Creamy
Anno che vede l’arrivo di alcuni fenomeni di massa come Kiss Me Licia e L’incantevole Creamy principalmente, oltre alla prima serie del famoso franchise Transformers.

1986

Mila e Shiro e la squadra di pallavolo
Periodo in cui sono stati rilasciati Mila e Shiro, Holly e Benji e Siamo fatti così (esplorando il corpo umano). Per i fan di Dragon Ball, è stato inoltre rilasciato il lungometraggio Dragon Ball – La leggenda delle sette sfere.

1987

Lupin e il castello di Cagliostro
L’adattamento animato del precursore dei battle shonen, Ken il guerriero, compare per la prima volta sui canali italiani proprio nel 1987. Altra serie di nota è Lupin, l’incorreggibile Lupin, la terza che tratta le avventure di Lupin III.

1988

Hilary
Tra i vari cartoni, arrivano in Italia Hilary, Tutti in campo con Lotti e la serie animata di Superman.

1989

Anime di Dragon Ball Z
Gli anni ’80 si chiudono col botto, introducendo sullo stivale opere importantissime per il settore quali Dragon Ball, Dragon Ball Z, È quasi magia Johnny e Cara dolce Kyoko (Maison Ikkoku).

Tra l’animazione occidentale, invece, possiamo trovare Winnie the Pooh, La sirenetta e il primo film di Alla ricerca della Valle Incantata.

#LiveTheRebellion