Anna dai capelli rossi è un anime del 1979 prodotto dalla Nippon Animation. L’opera animata è l’adattamento del romanzo “Anne of Green Gables“, scritto dalla scrittrice canadese Lucy Maud Montgovery. L’anime parla della vita di una ragazza, Anna, dagli anni della sua infanzia fino alla sua tarda adolescenza. Durante la sua vita travagliata, Anna incontra molti personaggi che andremo adesso a conoscere nel dettaglio.

Personaggi principali

Oltre ad Anna tra i personaggi principali troviamo sicuramente i Cuthbert, la famiglia che adotta Anna e la tratta come se fosse la loro vera figlia.

Anna Shirley

Protagonista dell’anime, Anna è una ragazzina di 11 anni dai capelli rossi sgargianti. Rimasta orfana fin da piccola girerà varie famiglie prima di venir adottata dalla famiglia Cuthbert. Nonostante la triste infanzia, Anna è una ragazzina molto allegra e loquace, che con le sue spiccate doti riesce a conquistare chiunque si trovi intorno a lei.

Estremamente testarda e convinta delle sue idee, col tempo smusserà i difetti della sua personalità grazie agli insegnamenti ricevuti dalla famiglia Cuthbert, che la considerano come la loro vera figlia. Il suo sogno è quello di andare all’università e continuare gli studi che tanto ama.

Marilla Cuthbert

Marilla Cuthbert, la madre adottiva di Anna
Marilla Cuthbert, la madre adottiva di Anna
Marilla Cuthbert è la madre adottiva di Anna e vive insieme al fratello Matthew Cuthbert nella cittadina di Avonlea. Inizialmente non vede di buon occhio la presenza di Anna in quanto è arrivata “per errore”, ma poi successivamente si affeziona a lei e decide di tenerla in casa. Ha un carattere agli antipodi di quello di Anna, essendo molto severa e pragmatica, e fa da guida morale alla ragazza per aiutarla nella sua crescita.

Matthew Cuthbert

Matthew Cuthbert, padre adottivo di Anna.
Matthew Cuthbert, padre adottivo di Anna.
Matthew Cuthbert è il fratello di Marilla Cuthbert e padre adottivo di Anna. E’ un vecchio agricoltore che, spinto dalla mancanza di una famiglia, decide di adottare un figlio per aiutarlo nel lavoro dei campi.

Purtroppo, a causa di un errore dell’orfanotrofio, a casa dei Cuthbert arriva Anna, che però viene comunque accettata soprattutto grazie all’affetto che Matthew prova per lei sin da subito. Il suo carattere pacifico e riservato gli permetto di essere un ottimo padre per Anna, permettendogli di impartire alla figlia lezioni che la sorella a causa del suo estremo pragmatismo non può insegnarle.

Ragazzi amici di Anna

Nella scuola della città di Avonlea, Anna conosce molti ragazzi della sua età, che la accompagneranno nel corso della sua crescita.

Diana Berry

Diana, la migliore amica di Anna.
Diana Berry è la vicina di casa e migliore amica di Anna.

Gylbert Blythe

Gilbert insieme ad Anna.
Gilbert insieme ad Anna.
Gilbert Blythe è un compagno di classe di Anna, odiato da lei da quando la prese in giro per il colore dei suoi capelli. Nonostante col passare del tempo cerchi di avvicinarsi di più ad Anna per riappacificarsi, la testardaggine di quest’ultima gli impediranno qualsiasi approccio. Solo con l’arrivo dell’adolescenza riuscirà a far pace con Anna e a farle capire quanto sia stato stupido il loro astio.

Jane Andrews

Jane Andrews
Jane Andrews è una compagna di classe di Anna durante gli studi a Avonlea, di carattere tranquillo e studioso.

Ruby Gillis

Ruby Gillis
Compagna di classe di Anna durante gli studi a Avonlea, di carattere allegro.

Josie Pye

Josie Pye
Josie Pye
Compagna di classe di Anna durante gli studi a Avonlea, estremamente antipatica e odiata da Anna.

Adulti amici di Anna

Oltre ai suoi coetanei Anna fa amicizia con molti adulti, tutti conquistati dalla sua personalità.

Rachel Lynde

Rachel Lynde
Rachel Lynde
Amica della famiglia Cuthbert, è un efficiente massaia dal carattere estremamente pettegolo.

Signora Allen

La signora Allen
La signora Allen
Moglie del pastore della città di Avonlea, diventerà una grande amica di Anna e più volte durante la narrazione saprà aiutarla con i suoi consigli.

Muriel Stacy

Miss Stacy, l'insegnante di Anna.
Miss Stacy, l’insegnante di Anna.
Insegnante della scuola di Avonlea. Col passare del tempo si affezione ad Anna, di cui diventa mentore e amica.

Abitanti di Avonlea

Abitanti della cittadina di Avonlea che Anna incontra durante le sue avventure.

Signor Phillips

Primo maestro di Anna, che lei odia con tutta sé stessa.

Signor Bell

Sovrintendente della chiesa di Avonlea.

Signora Spencer

Responsabile dell’orfanotrofio in cui viveva Anna, è stata lei ad aver sbagliato le pratiche di adozione portando Anna dai Cuthbert.

Signora Blewett

Odioso personaggio che si propone di prendere Anna in adozione in caso di rifiuto dei Cuthbert.

John Blythe

Padre di Gylbert Blythe, ha avuto in passato una relazione con Marilla Cuthbert.

Vecchie famiglie di Anna

Prima di trovare pace presso la famiglia Cuthbert, Anna è stata adottata da varie famiglie che per varie ragioni sono state costrette ad abbandonarla.

Famiglia Shirley

Famiglia biologica di Anna composta da Walther e Bertha, insegnanti di liceo. Muoiono tre mesi dopo la nascita di Anna, che è così costretta ad essere affidata alle cure della famiglia Thomas data l’assenza di altri parenti.

Famiglia Thomas

Prima famiglia adottiva di Anna, composta dalla signora Thomas e da suo marito alcolizzato. Anna vive con loro fino all’età di 8 anni, quando il marito della signora Thomas muore investito da un treno e lei non può più prendersi cura di lei.

Famiglia Hammond

Seconda famiglia adottiva di Anna, composta dai signori Hammond e dai loro otto figli. Estremamente poveri, costringono Anna a badare ai loro figli dato il loro elevato numero. La permanenza con loro si interrompe dopo due anni a causa della morte del marito, che impedirà alla signora Hammond di continuare a prendersi cura di Anna.

#LiveTheRebellion