Dr. Slump & Arale, anche noto semplicemente come Dr. Slump o in gergo Arale, è il celebre capolavoro del maestro Akira Toriyama. Si tratta di un’opera scritta ed ideata assieme al suo curatore editoriale, Kazuhiko Torishima.

Ad oggi Arale rimane ancora un’opera di punta del panorama anime e manga in quanto a notorietà e popolarità. Per questo motivo vedremo assieme qualche informazione generale e soprattutto le caratteristiche principali di quest’opera.

Informazioni generali

Dr. Slump & Arale è una serie manga scritta e disegnata da Akira Toriyama, di demografica shonen e di stampo prettamente umoristico.

L’autore era determinato a scrivere un manga avente come protagonista principale uno scienziato. Fu proprio il curatore editoriale Kazuhiro Torishima a suggerirgli di inserire un personaggio robotico.

L’idea piacque molto a Toriyama, che introdusse come prima volta un gigante robotico, ridimensionandone in un secondo momento le dimensioni e donandogli tratti più delicati e dolci. Nacque così il personaggio di Arale Norimaki, la protagonista della serie.

Dr. Slump & Arale è stato il trampolino di lancio per la carriera del giovane Toriyama, anche grazie a 35 milioni di copie vendute nel solo Giappone e al prestigioso riconoscimento Shogakukan Manga Award. La serie di Arale ha riscosso talmente tanto successo da vincere sia per gli Shonen che per gli Shojo.

Arale corre verso la telecamera assieme a Gacchan

Il manga

L’opera venne pubblicata per la prima volta nel 1979 sulla rivista periodica Weekly Shonen Jump. L’opera riscosse enorme successo, tanto da ricevere una serie animata e un successivo remake. La pubblicazione terminò nel 1984 con ben 18 tankobon.

In Italia è stato pubblicato integralmente da Star Comics sulla rivista monografica Mitico negli anni tra il 1996 ed il 1999. Sempre sulla rivista Mitico avvenne poi una ristampa nel 2003, terminata prematuramente nello stesso anno a causa delle scarse vendite.

Negli anni 2015-2016 poi, Star Comix avvia la produzione della Perfect Edition della serie.

L’adattamento animato

Il primo storico adattamento animato della serie venne pubblicato per la prima volta nel 1981, a seguito delle innumerevoli richieste dei sostenitori della serie originale.

Dr.Slump & Arale ricevette poi un secondo adattamento animato nel 1997. L’opera si presentò come un rifacimento della storia originale per una durata di 74 episodi.

Tutti i personaggi fanno una linguaccia
La serie ricevette poi ben dieci lungometraggi, di cui nove ispirati alla prima serie e 1 ispirato al rifacimento, e 6 speciali televisivi. Fra questi i primi 5 erano ispirati alla prima storica serie ed 1 ispirato al suo remake.

Vanno anche menzionati due corti creati per educare i bambini a due tematiche in particolare: il rispetto del codice stradale e i rischi del fuoco. Si può dire che si tratti di un’operazione che ha molto senso per il Giappone, visto il target di Dr. Slump & Arale.

Un’operazione simile è anche avvenuta con l’anime di Dragon Ball, opera ben più nota del maestro Toriyama.

Trama

Senbee Norimaki, meglio conosciuto come Dr. Slump, è un brillante scienziato, scapolo e di 28 anni. Egli ha una passione spropositata per le donne e trascorre la sua vita nel Villaggio Pinguino, situato sull’isola di Gengoro perfezionando le sue creazioni.

Tra le sue opere migliori vi è Arale, un robot avente le sembianze di una giovane bambina che Senbee spaccia per la sua sorellina, indistinguibile da un semplice umano a occhio nudo. Simile in ogni suo aspetto all’anatomia umana, la piccola Arale soffre addirittura di miopia, essendo costretta ad indossare un paio di grandi occhiali.

La ragazza è dotata di un’incredibile forza fisica ed una velocità sorprendente. Data l’ingenuità della giovane però, queste qualità saranno fonti di guai per lo stravagante duo.

Personaggi

Arale Norimaki

Arale
Creazione del professor Senbee, questo robot ha le sembianze di una giovane bambina dai capelli viola e con grandi occhiali da vista. Dietro questo volto apparentemente innocente però si nasconde un robot con incredibili qualità.

Essendo appena stata creata, Arale non ha vissuto alcuna esperienza e quindi dimostra di essere parecchiu immatura per l’età che dimostra.

Arale è dotata di una forza fisica senza eguali e di una velocità sorprendente. Il carattere ingenuotto della giovane porta questa a combinare sempre pasticci dai quali lei e il professore dovranno tirarsi fuori.

Senbee Norimaki

Scapolo di 28 anni, questo folle scienziato nasconde la propria creazione presentandola come la sua sorellina. Il suo nome da scienziato, Dr. Slump, è traducibile come “dottor disastro”, data l’enorme quantità di guai che le sue creazioni causano.

Gacchan

Esserino asessuato, simile a un neonato dai capelli ricci, Gacchan è nato da un uovo portato a casa da Arale. Il suo aspetto apparentemente innocuo è subito infranto da un paio di ali angeliche che ha sulla schiena, e da due antenne che presenta sulla testa.

Gacchan è dotato, proprio come Arale, di poteri ineguagliabili quali super forza e la capacità di emettere un laser dalle antenne.

Perché approcciarsi all’opera

Stravagante al punto giusto

Il carattere infantile e tontolone di Arale, assieme alla follia dello scienziato Slump creano il mix perfetto di comicità e follia, che faranno vivere ai protagonisti delle avventure bizzarre ed emozionanti.

Una serie adatta a tutti

Gli episodi sono tutti scollegati tra loro, non hanno nulla di memorabile, se non per i personaggi iconici e soprattutto per alcuni oggetti che hanno fatto storia (basta citare il famoso cappello di Arale ma anche la cacca rosa, divenuto un vero e proprio fenomeno creato dalla serie). Lo stile adottato nella narrativa ed i colori brillanti adoperati rendono questa serie un piacere per tutti quanti.

#LiveTheRebellion