Le funzioni di lotta tra allenatori della serie Pokémon sono presenti anche in Pokémon GO. Dall’elenco dei vostri amici in-game potete selezionarne uno con cui combattere, premendo l’apposito pulsante e scegliendo una Lega (spiegate più avanti). Ogni lotta così effettuata sarà amichevole, e non contribuirà a nessun tipo di punteggio se non a quello che vi impone il vostro ego.
C’è tuttavia una sezione del gioco dedicata alle lotte competitive, accessibile dal menu Pokéball premendo su Lotta. Seguendo questi passaggi vi troverete dentro la Lega Lotte GO, una modalità PvP classificata in cui servirà impegno per procedere. Ogni lotta contribuisce al vostro punteggio, e verrete ricompensati in base al numero di vittorie e al grado ottenuto.
Lega Lotte offre un terreno di gioco competitivo pensato direttamente dalla stessa Niantic, che si divide in stagioni composte da un pre-stagione e dal vivo della stagione. La durata totale è di solito di un mese e mezzo o due, scandita ogni settimana circa dal cambio di Lega attiva. Al momento siamo arrivati alla settima stagione.
Per partecipare alle lotte competitive di Lega Lotte GO dovrete innanzitutto camminare per un po’. Ogni set da 5 lotte infatti si sblocca dopo aver camminato per 3 chilometri, dopodiché dovrete riprendere la passeggiata. Potete accumulare due set da 5 lotte camminando per 6 chilometri, ma non oltre – quindi: camminando anche per 9 chilometri avrete sbloccato soltanto due set da 5.
Al momento la Lega Lotte GO è a partecipazione aperta. Fino a nuovo annuncio da parte di Niantic non avrete bisogno di camminare per lottare.
Ogni set da 5 lotte terrà conto del numero di vittorie che avete ottenuto per assegnarvi ricompense. Potete averne un massimo di 5 per set vincendo 5 lotte di seguito, dopodiché la serie di ricompense si resetta allo stato iniziale. Ci sono due “percorsi” premio, uno attivabile gratuitamente e l’altro su utilizzo di un Biglietto lotta Premium (lo stesso utilizzato per i raid, acquistabile nel negozio).
Vittorie
Ricompense
Ricompense premium
1
Polvere di stelle (500)
Incontro Pokémon
2
Oggetto
Oggetto
3
Incontro Pokémon
Polvere di stelle (1700)
4
Caramella rara (3)
Caramella rara (6)
5
Polvere di stelle (1000)
MT attacco caricato (5)
Alcune osservazioni:
L’assegnazione di oggetti avviene in modo casuale. Può trattarsi ad esempio di MT, o di bacche scelte altrettanto casualmente.
Il Pokémon incontrato è scelto da una ristrettissima selezione, dettagliata più in basso ed uguale per entrambi i percorsi di ricompense.
Le vittorie non devono essere necessariamente consecutive, tranne nell’ovvia eccezione della ricompensa per 5 vittorie.
Ricordate che raggiungendo il rango 19 potrete ottenere due prestigiose MT Fuoriclasse, che vi consentiranno di cambiare uno degli attacchi di un Pokémon in un altro a vostra scelta tra quelli a lui disponibili. Attualmente è questo l’unico modo per ottenere lo strumento, e se ne ottiene una per tipo (Veloce e Caricato) avendo raggiunto almeno il rango 19 a fine stagione.
Ecco le ricompense di livello nella stagione 9: (il primo incontro dei ranghi 1, 4, 7, 8, 9, 10 garantisce il Pokémon indicato – che è possibile comunque incontrare nei seguenti incontri insieme a uno degli altri specificati)
Livello
Ricompensa
Un incontro garantito con Charizard Altri incontri: Charmeleon. Nidoran femmina, Hypno, Sableye, Gothita, Solosis
Oggetti avatar Pikachu Libre
Un incontro garantito con Mienfoo più i possibili incontri dei rank precedenti
Aggiunti agli incontri Rhydon, Drifblim, Seismitoad, Frillish maschio, Litwick più tutti i precedenti
Aggiunti agli incontri Snorlax, Scraggy, Rufflet più tutti i precedenti
Una MT Fuoriclasse per tipo (una ottenuta al raggiungimento del livello, la seconda a fine stagione)
Aggiunto agli incontri il Leggendario attivo nei raid più tutti i precedenti
Oggetto avatar
– Oggetto avatar – Incontro garantito con Noibat Successivamente aggiunto alla pool degli incontri insieme a tutti i precedenti
– Oggetto avatar – Incontro garantito con Deino Successivamente aggiunto alla pool degli incontri insieme a tutti i precedenti
Posa avatar Un incontro garantito con Pikachu Libre Non sarà più possibile incontrarlo come ricompensa per la stagione Tutti gli altri Pokémon restano disponibili
È possibile avanzare di grado in Lega Lotte GO soddisfacendo determinati requisiti. Si tratta nel più dei casi di partecipare o vincere un certo numero di lotte, ma per raggiungere il rango 24 è necessario accumulare un certo punteggio. Al punteggio contribuiscono naturalmente solo le vittorie, e nei gradi più alti si viene penalizzati in caso di sconfitta. Il punteggio corrente appare sopra l’emblema del rango solo da un certo punto in poi. Di seguito i requisiti per raggiungere ogni livello.
Rango
Requisiti
Rango
Requisiti
–
6 vittorie
5 lotte
7 vittorie
5 lotte
8 vittorie
5 lotte
5 lotte
5 lotte
10 vittorie
5 lotte
15 vittorie
1 vittoria
20 vittorie
1 vittoria
5 lotte
1 vittoria
Ottenere 2000 punti
1 vittoria
Ottenere 2500 punti
5 lotte
Ottenere 2750 punti
5 vittorie
Ottenere 3000 punti
Per “vittorie/lotte” si intende oltre il totale necessario a raggiungere il precedente livello. Per raggiungere il livello 3, ad esempio, sarà allora necessario accumulare 3 vittorie dopo aver raggiunto il rango 2.
Come funziona il rating?
Salire fino al rango 19 compreso non sarà troppo difficile. Come da tabella i requisiti richiedono infatti un ammontare complessivo di vittorie, pari al numero del livello attuale. Le poche eccezioni indicate come “5 lotte” vi regaleranno a tutti gli effetti un nuovo rank, insieme ad un set di ricompense dello stesso tipo (es. 5 incontri Pokémon) che potete ovviamente ottenere solo vincendo. Perdere tuttavia vi farà comunque salire di livello.
Per il rango 20 ed i successivi la questione invece si complica un po’. Entra in gioco un sistema di valutazione Elo, una versione leggermente modificata di quello che si usa negli scacchi. Raggiunto il rango 20 compare per la prima volta un punteggio, visibile sotto la medaglia corrente e la barra di progressione. A quanto ammonta inizialmente è deciso dalle performance precedenti questo livello, ma sembrerebbe attestarsi tra i 1700 ed i 1900 punti di partenza.
Da questo momento in poi ogni vittoria o sconfitta ha impatto sul punteggio. Vincere vi farà quindi guadagnare punti in misura proporzionale alla “forza” del vostro avversario. Una vittoria ottenuta contro un avversario con più punti (ad esempio di rango più alto del vostro) varrà molti più punti di quanti ne valga una contro qualcuno con meno punti/di rango più basso.
All’inverso le sconfitte vi faranno perdere punti, ed è anche possibile scendere sotto il punteggio di partenza. In questo caso la barra non si riempirà se siete all’inizio di un rank, o si svuoterà se aveva iniziato a progredire. Ciò non riporta il giocatore al rank precedente, anzi questo verrà mantenuto – diventa solo ulteriormente più pesante la scalata verso il rango Leggenda.
Raggiunto il rango Leggenda è possibile continuare a guadagnare punti. I 500 giocatori con il punteggio più alto sono tutti raccolti in una classifica del sito ufficiale.
Lega Mega
In Lega Mega è consentito l’uso di qualsiasi Pokémon, purché i suoi Punti Lotta non siano superiori a 1500.
Il basso limite di PL imposto da questa Lega dà spazio a virtualmente qualsiasi Pokémon nel vostro box per partecipare alle lotte. Si possono creare molte diverse combinazioni, sfruttando anche forme non evolute dei Pokémon. Quasi tutti i tre starter di ogni regione sono molto utilizzati, con una grande maggioranza di partecipazioni per Swampert e Venusaur. Per quanto riguarda il primo inoltre, c’è anche chi preferisce usarlo nella sua forma non evoluta Marshtomp, in quanto a parità di PL quest’ultimo gode di statistiche più bilanciate e di maggior difesa.
Tra gli attuali top tier del meta troviamo Altaria, Stunfisk forma Galar, Azumarill e Skarmory. Stunfisk, in particolare, si fa strada nella vetta declassando il precedente re indiscusso Registeel, poiché può utilizzare mosse Terra in grado di abbattere il golem leggendario. Altaria, Azumarill e Skarmory sono scelte molto diffuse tra i giocatori, soprattutto grazie alla velocità con cui preparano i propri attacchi caricati per attaccare l’avversario.
Appena sotto nella classifica si fanno ampiamente strada i cosiddetti “mud bois”, Pokémon di tipo Terra/Acqua molto resistenti e con accesso a mosse importanti. Swampert, Pokémon iniziale di Hoenn, ha accesso alla mossa legacy Idrocannone – ma anche senza è un degno avversario, vedasi anche i suoi equi concorrenti Quagsire e Whiscash. Avversari di ostica difesa sono poi il già citato Registeel e Deoxys forma difesa, che si sono ormai ritagliati una fama in Lega Mega. Le altre forme di Deoxys non godono di ampia utilizzabilità, e sono rare da fronteggiare.
Molto comuni Venusaur e Charizard, Toxicroak, Lapras, i primi due specialmente per l’accesso a mosse legacy mentre gli ultimi per una buona utilizzabilità. Lapras, come anche Sierra dimostra, può essere un avversario molto pericoloso da contrastare – specie la sua versione Ombra, che gode in lotta di statistiche potenziate.
Due menzioni speciali. Lucario: con Contrattacco può caricare mosse come Crescipugno o Zuffa molto rapidamente, tenendo conto che la prima aumenta la sua statistica attacco ed è molto veloce nel caricamento. Melmetal, Pokémon mitologico tipo puro Acciaio ottenibile solo scambiando con Pokémon Let’s GO. A fronte di una non trascurabile difficoltà nell’ottenerne uno Melmetal è molto resistente, ed è un ottimo Pokémon sia per aprire la lotta che per concluderla.
Lega Ultra
Nelle lotte in Lega Ultra i Pokémon possono partecipare solo se i propri PL non superano il valore di 2500.
Il meta della Lega Ultra sembra essere concentrato su tre tipi – Buio, Spettro e Acciaio – a cui appartengono i Pokémon più utilizzati nella Lega. In cima alla classifica dei migliori siedono la forma Alterata di Giratina e di nuovo Registeel, già un asso della Lega Mega. Giratina è un must have, che fa da protagonista in una sbalorditiva maggioranza delle squadre. Le sue mosse possono danneggiare pericolosamente gli avversari pur essendo neutrali su gran parte di essi. Rispetto alla sua forma Originaria, quella Alterata ha le statistiche di attacco e difesa invertite – il che si traduce nell’equivalente Pokémon di un carrarmato.
Registeel, re “caduto” della Lega precedente, tiene alto il suo nome. L’aggiunta della mossa rapida di tipo normale Localizza lo ha arricchito di un attacco in grado di generare molta energia. A fronte di un danno per turno non degno di nota, quindi, le sue mosse caricate caricano più in fretta di quanto dovrebbero. Sebbene questo non renda la vittoria granché più veloce, di sicuro la favorisce di molto. Il golem d’acciaio può contrastare efficacemente la forma Alterata di Giratina, sebbene la più alta statistica d’attacco della forma Originaria ribalti la situazione.
Fatto sta che la forma Originaria di Giratina è di appena un gradino più in basso, insieme a nomi come Lapras, Togekiss, Muk forma Alola, Cresselia e Swampert. A proposito dei Pokémon iniziali, se Charizard continua ad essere tra i protagonisti Venusaur cede il posto a Blastoise, e si fa strada dalla regione di Johto anche Typhlosion (assieme a Meganium, già utilizzato di tanto in tanto in Lega Mega). Quest’ultimo in particolare entra in classifica grazie alla mossa rapida Ombrartigli, in grado di generare energia in fretta per caricare la legacy Incendio.
Menzioni d’onore per Snorlax ed il fiero Sirfetch’d, evoluto dalla forma Galar del ben noto Farfetch’d. Proprio Sirfetch’d, aggiunto da poco al roster, si presenta come una papabile minaccia al meta, godendo della mossa rapida Contrattacco (una delle migliori nel gioco) e di caricate come Fendifoglia (molto rapida da caricare) e Zuffa, seppure questa sia una lama a doppio taglio.
E attenzione al tenero Clefable…
Lega Master
La Lega Master non impone restrizioni di sorta. Qualsiasi Pokémon potrà combattere, indipendentemente dai propri PL o dal suo essere leggendario o mitologico.
La mancanza di restrizioni aumenta sensibilmente la presenza di Pokémon leggendari in questa Lega. Tra i top tier troviamo ad esempio Groudon e Dialga, leggendari di terza e quarta generazione che sembrano regnare quasi incontrastati questa Lega. Se le mosse di cui Groudon dispone coprono egregiamente le sue debolezza, Palkia non ha molti rivali in grado di contrastarlo efficacemente. L’unico a reggere il confronto è Togekiss, che seppure con non poca difficoltà può avere speranze di vittoria.
Tra le altre scelte della Lega scendono in campo i Pokémon leggendari, come già accennato. Alcuni nomi sono Kyogre, Melmetal, Zekrom e Reshiram, Lugia, il fu Giratina forma originaria, Mewtwo e Mew. Ma non sottovalutate chi non porta la nomea di “leggendario”: Swampert, Dragonite, Snorlax, Hydreigon, Machamp e Rhyperior, ad esempio.
Coppe speciali
Pokémon GO propone anche tipispeciali di Lega Lotte, di cui al momento è stata collaudata solo la Coppa Premier (in corso). Questa segue le regole della Lega corrente: se ad esempio è attiva la Lega Ultra non potrete portare Pokémon con un valore PL superiore a 2500. Si applicano inoltre restrizioni extra: nella stagione attualmente in corso, ad esempio, è anche proibito utilizzare Pokémon leggendari o mitologici come Mewtwo o Melmetal. Basatevi sui Pokémon consigliati sopra per la Lega in corso, tenendo a mente questa restrizione.
Le limitazioni della Coppa Premier spostano l’occhio di bue su quei Pokémon più “budget”, in altre parole le scelte economiche di cui con buone probabilità potreste disporre. Machamp ad esempio, un rapido attaccante che dispone inoltre della mossa caricata Frana – non gode di un bonus d’attacco dello stesso tipo (STAB) ma vi aiuterà ad adescare gli scudi avversari. Anche Dragonite, Rhyperior e Metagross vedrete molto spesso, e soprattutto Dragonite potrebbe essere un avversario molto ostico. Ognuno di questi tre ha poi avuto un suo Community Day dove ha guadagnato una potente mossa legacy. Infine una menzione speciale a Gyarados, protagonista dello scorso Community Day dove ha potuto imparare Idrondata – un’altra importante mossa da utilizzare in PvP.
Il meta Premier si compone principalmente dei Pokémon appena menzionati, che vedrete con una impressionante frequenza in varie combinazioni. La scelta più ovvia sarebbe quella di combattere il fuoco con il fuoco e pensare anche voi di utilizzare almeno uno dei sopra citati, e non si può che raccomandare Machamp per la sua grande utilità. Un buon anti-meta è invece Mamoswine, Pokémon Ghiaccio/Roccia le cui mosse mettono a dura prova soprattutto Dragonite (ma dovete stare molto attenti agli altri citati). Anche lui ha avuto un suo Community Day, e se non avete partecipato ricordate che verrà quasi sicuramente riproposto in un evento simmile (probabilmente a dicembre).
Dalla Stagione 7 la Master Premier è stata soppiantata da un nuovo tipo di variante della stessa Coppa. Si tratta della lega Master Classica. Il rilascio delle caramelle L con contemporaneo sblocco dei livelli fino al 50 ha fatto sì che i Pokémon potessero ottenere ulteriori aumenti di statistiche oltre il semplice Miglior compagno. Se la lega Master è di tipo “open” e permette l’utilizzo di qualsiasi Pokémon, la Master Classica impedisce l’utilizzo di quelli che hanno superato il livello 40 – pur non imponendo restrizioni su tipi o Pokémon Leggendari/Mitologici.
Dalla stagione 9 anche la lega Ultra ha la sua modalità Classica. Come la controparte Master, non sarà dunque possibile utilizzare Pokémon potenziati oltre il livello 40 (ad esempio il popolare Talonflame).
Una ulteriore modalità introdotta relativamente di recente è la cosiddetta Remix. In questo speciale tipo di Lega Mega o Ultra viene selezionato un numero di Pokémon tra i più utilizzati della stagione precedente quella in corso (20 per la Mega, 10 per la Ultra). Qualunque Pokémon in questa selezione non può partecipare alle leghe Remix. La selezione è effettuata in base alle squadre di giocatori che abbiano raggiunto almeno il livello Fantallenatore nella stagione precedente.
Si possono guadagnare punti per la classifica fino ad una settimana prima del termine della stagione. Durante la settimana restante è possibile giocare tutte e tre le leghe base. In altre parole, non le modalità Classica, Premier o Remix. A questo punto il vostro punteggio sarà ben stabilito, e nessuna sconfitta potrà diminuirlo (né tantomento le vittorie aumentarlo).
Alcuni consigli sempre validi
Distruggere gli scudi avversari. Come nelle lotte ai Leader Rocket e Giovanni, anche qui è molto importante far sì che l’avversario non abbia più scudi a disposizione per semplificare la lotta. Ricordate però che state lottando contro un’altra persona, che nella maggior parte dei casi farà un utilizzo molto più assennato degli scudi. Non sarà facile adescarlo facendoglieli utilizzare, e dovrete adattare la strategia di volta in volta. Il che significa che voi dovrete…
Utilizzare i propri scudi assennatamente. Come sulla vostra squadra, è bene applicare una certa versatilità ed elasticità anche su voi stessi. Cercate di comprendere le tattiche dei vostri avversari e usate i due scudi di cui disponete in base alla situazione. In generale non è mai un’ottima idea consumarli entrambi subito, ma in alcuni casi può rivelarsi anche questa una buona scelta.
Sfruttare a proprio vantaggio il cambio Pokémon. Potrete ovviamente cambiare Pokémon in battaglia, ma una volta che lo avete fatto dovete attendere alcune decine di secondi prima di poterne approfittare di nuovo. Usate questa funzione con parsimonia, e non dimenticate mai che anche il vostro avversario può cambiare Pokémon in qualsiasi momento (e nel più dei casi lo farà subito dopo di voi, passando di nuovo in vantaggio di tipo). Cambiare nel momento giusto – o non farlo affatto – è spesso cruciale, e vi consentirà di cogliere di sorpresa il vostro avversario. Può ribaltare il suo vantaggio di tipo, oppure – se godete di un tempismo sbalorditivo – vanificare completamente l’utilità di una sua mossa caricata piazzando in campo un Pokémon che la resiste quando la mossa è ormai avviata. A tal proposito…
Sfruttare al meglio le mosse caricate. Sembra un consiglio banale, ma non lo è. Potreste essere tentati ad utilizzarle appena pronte, ma attenzione: a carica completa, potrete continuare a caricare fino ad un’altra barra della stessa mossa ed utilizzarla anche due volte di fila. Tenere presente questo, e anche il fatto che la carica accumulata non va perduta cambiando Pokémon, potrete sorprendere l’avversario con un cambio seguito da una rapida successione di mosse caricate al momento giusto. Può tornarvi utile anche aver caricato parzialmente la prima barra prima di ritirare un Pokémon: ci sono situazioni in cui questo piccolo vantaggio può ribaltare le sorti dello scontro al momento del ritorno sul campo di battaglia.
Sfruttate, insomma, l’effetto sorpresa. Può essere un Pokémon non molto utilizzato dagli altri, o una mossa non molto utilizzata su un particolare Pokémon (come Laccioerboso su un Raichu forma Alola). Cambiate, utilizzate saggiamente gli scudi, e cercate di non rivelare all’avversario tutte le mosse (caricate) di cui disponete se non è necessario. Quest’ultimo accorgimento da solo potrebbe ingannare l’avversario facendolo cadere in un falso senso di sicurezza, ed aprire la strada ad un potente attacco vincente.
Pensate la vostra squadra con una strategia in mente. Cercate di coprire il più tipi possibile con le mosse a disposizione della vostra squadra da 3. Usate meno mosse o Pokémon dello stesso tipo possibile in una singola squadra, variate in modo da poter attaccare con efficacia il maggior numero di avversari possibile. Utilizzate ad esempio un particolare Pokémon in apertura facendo credere che serva solo ad adescare gli scudi, ritiratelo e riportatelo in campo più in là pronto a sferrare l’offensiva finale.
Aumento e riduzione statistiche. Alcune mosse come Forzantica hanno una minima possibilità di potenziare il vostro Pokémon o abbassare le statistiche dell’avversario. Ci sono anche mosse come Zuffa, che a fronte di un enorme danno all’avversario riducono drasticamente le proprie statistiche. Una situazione spiacevole, ma immediatamente risolvibile come indicato al punto 3 cambiando il proprio Pokémon. Sfruttare assennatamente il cambio e tarando le tempistiche in base agli scudi avversari, potrete mandare a segno mosse del calibro di Zuffa o Troppoforte e ritirare in seguito il vostro Pokémon per aggirare la riduzione di statistiche.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
#LiveTheRebellion