Pokémon Leggende Arceus nonostante sia ambientato ad Hisui, la vecchia Sinnoh, non ha come Pokémon starter i classici Turtwig, Chimchar, e Piplup. Per chi adora questi Pokémon non c’è da preoccuparsi, perché Game Freak li ha resi comunque ottenibili durante il gameplay.

In questa guida vedremo come trovare Turtwig, Pokémon di tipo Erba, ottenibile prima di terminare il gioco. Se invece siete interessati agli altri due, vi rimandiamo alle guide su come ottenere Chimchar e come catturare Piplup.

Abbiamo anche a disposizione una guida completa su Leggende Pokémon: Arceus, che riporta tutto quello che serve sapere e in continuo aggiornamento.

Dove trovare Turtwig

Per trovare Turtwig serve avere soddisfatto due semplici requisiti legati alla trama principale:

Turtwig si trova nel laghetto molto a sud della Piana del Frullo, raggiungibile con Basculegion partendo dalla Base Brulla. Un metodo alternativo consiste nel passare per il Lago Valore, situato a nord-est della mappa, vi basterà fare il giro per raggiungere il punto di interesse.

L’immagine qui sotto dovrebbe chiarire ogni dubbio, guardate il puntatore rosso. Ricordiamo che siccome la foto è ingrandita al massimo non si vede il Lago Valore, che sta in alto a destra.

Posizione dove trovare Turtwig
Vi facciamo anche presente che nella stessa zona potrete anche imbattervi in Grotle, la sua evoluzione. Se invece siete temerari, vi riportiamo che è anche possibile affrontare un Torterra Alfa nei pressi del Ring Ursino, situato nella stessa mappa.

Informazioni e statistiche

Turtwig è il Pokémon numero 130 del Pokédex di Hisui, ed è di tipo Erba nella sua forma base, per poi assumere il tipo Erba/Terra. Vediamo le sue statistiche di base:

StatisticaValore base
PS55
Attacco68
Difesa64
Attacco Speciale45
Difesa Speciale55
Velocità31
Totale base318
A prima occhiata dalle sue statistiche di base emerge che Turtwig è un Pokémon incentrato su Attacco Fisico e Difesa. Il nostro consiglio è quindi quello di utilizzarlo come Tank con mosse fisiche.

Vediamo quindi le mosse per far risaltare al meglio queste sue caratteristiche:

Nome della MossaLivello a cui viene imparataTipoClasse
Scontro Frontale57RocciaFisico
Mazzuolegno 52ErbaFisico
MetaltestataInsegnamosseAcciaioFisico
Battiterra18TerraFisico

Come evolverlo

Il metodo d’evoluzione di Turtwig è lo stesso dei giochi della serie principale. Il Pokémon infatti si evolverà a livello 18 in Grotle e a livello 32 in Torterra. Vi basterà dunque farlo semplicemente salire di livello con le caramelle o combattendo contro i giusti avversari per velocizzare il processo.

#LiveTheRebellion