Piplup è uno dei Pokémon starter di Quarta Generazione, e uno dei più amati in generale. Per grande gioia dei fan, è catturabile su Leggende Pokémon: Arceus, l’ultimo titolo uscito di casa Game Freak.

In questa guida vi spiegheremo dove trovarlo, in modo che possiate aggiungerlo alla vostra squadra. Se invece siete interessati a come catturare gli altri Pokémon iniziali di Quarta Generazione, vi rimandiamo alla guida su come ottenere Chimchar e Turtwig.

Se invece siete interessati a maggiori dettagli sul titolo in generale consultate la nostra guida completa.

Dove trovare Piplup

Per trovare Piplup serve avere soddisfatto due semplici requisiti legati alla trama principale:

Vi basterà recarvi presso la Spiaggia Ondisola per trovare degli esemplari di Piplup pronti ad essere catturati. Questa spiaggia si trova a nord-ovest della mappa ed è raggiungibile surfando con Basculegion.

Spiaggia Ondisola sulla mappa
Se siete più temerari vi facciamo sapere che sempre nella stessa zona è trovabile anche un esemplare di Empoleon Alfa.

Piplup non sarà presente in grosse quantità ma non dovreste avere problemi a trovarne alcuni nell’area, andando a nord-est di dove trovate Empoleon, di solito.

Empoleon Alfa a Spiaggia Ondisola

Informazioni e statistiche di Piplup

Piplup è il Pokémon numero 161 del Pokédex di Hisui, ed è di tipo Acqua nella sua forma base, per poi assumere il tipo Acqua/Acciaio. Vediamo le sue statistiche di base:

StatisticaValore base
PS53
Attacco51
Difesa53
Attacco Speciale61
Difesa Speciale56
Velocità40
Totale base314
Come notabile dopo uno sguardo alla tabella Piplup spicca nelle statistiche di Attacco Speciale e Difesa Speciale. La nostra raccomandazione è quindi quella di utilizzarlo come Pokémon incentrato sulla Difesa speciale con mosse speciali sul lato offensivo.

Vediamo a tal proposito le migliori mosse per trarre il meglio dalle sue statistiche:

Nome della MossaLivello a cui viene imparataTipoClasse
Raggio d’AcciaioInsegnamosseAcciaioSpeciale
GeloraggioInsegnamosseGhiaccioSpeciale
Trespolo25VolanteStato
Idropulsar18AcquaSpeciale

Come farlo evolvere in Prinplup ed Empoleon

Il metodo d’evoluzione di Piplup è lo stesso dei giochi della serie principale. Il Pokémon infatti si evolverà a livello 16 in Prinplup e a livello 36 in Empoleon. Vi basterà dunque farlo semplicemente salire di livello con le caramelle o combattendo contro i giusti avversari per velocizzare il processo.

#LiveTheRebellion