Richiesti a gran voce da tutti i veterani del mondo dei mostriciattoli tascabili, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono stati annunciati dalla grande N come “fedeli” remake dei tanto amati titoli di quarta generazione.

La nuova coppia di titoli sarà prodotta da I Love Computer Art (ILCA) e rappresenterà un ritorno del brand alle sue origini strutturali, con mappe 2D rivisitate da una veste grafica cartoonesca ed uno stile allegro e giocoso.

Per prepararci al meglio alla loro uscita, prevista per il 19 novembre, in questo articolo vi riassumeremo brevemente tutti i trailer fino a questo momento annunciati nel corso della campagna pubblicitaria di Nintendo. Se volete acquistarli, vi consigliamo di leggere prima la nostra guida ai preordini dei due giochi.

Nel caso in cui invece vogliate altre informazioni su aspetti specifici del gioco, date un’occhiata alla nostra guida completa in merito.

i protagonisti cucinano dei poffin insieme ai loro Pokémon

Il trailer di lancio

In data 26 febbraio 2021 vengono ufficialmente annunciati i remake dei tanto amati titoli di quarta generazione. Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente entrano in scena dividendo la fan base a metà.

C’è chi impazzisce al solo pensiero di poter finalmente ripercorrere i sentieri di Sinnoh sulla propria Nintendo Switch e chi invece non rimane entusiasta dal nuovo stile chibi della grafica di gioco.

ILCA presenta una reinterpretazione dei titoli di quarta generazione quanto più differente da quello che la serie principale stava puntando ad ottenere, sfruttando invece colori vivaci e proporzioni caricaturali dei personaggi.

Il trailer da poi un primo scorcio su alcuni punti salienti della mappa di Sinnoh, con mirati occhiolini alle fasi iniziali della trama, e vengono rivelati poi alcuni dei più famosi Pokémon della quarta generazione nelle loro animazioni di battaglia.

Trailer del Pokémon Presents

Durante lo svolgimento del Pokémon Presents, svolto in data 18 agosto 2021, è stato rivelato un nuovo trailer.

Questo trailer, di gran lunga più sostanzioso, presenta elementi nuovi e amati ritorni. Tra gli elementi reintrodotti nella coppia di remake troviamo le Gare Pokémon, la possibilità di apporre bolli sulle proprie pokéball, ed il tanto amato esplorikit.

Oltre a questi graditi ritorni viene mostrata una grande novità per i due giochi, ovvero il fatto che i Pokémon potranno poi accompagnarci in overworld nella nostra avventura

Il Team Galassia viene ripresentato come antagonista principale della trama e nel trailer vengono svelati alcuni sfondi di lotta inediti nelle battaglie con i suoi membri. Medesimo trattamento viene inoltre riservato per le sfide con i Capipalestra.

Ritorna poi la possibilità di creare basi sotterranee e vengono presentati inoltre i Rifugi di Pokémon, aree sotterranee dove sarà possibile incontrare specie rare di Pokémon. I rifugi sono divisi per tipo e la possibilità di trovarli sarà influenzata mediante l’apposizione di statue nella nostra base segreta.

Ne abbiamo anche parlato in merito alle differenze di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente rispetto ai titoli originali.

Trailer di settembre

Il 29 settembre un nuovo annuncio viene pubblicato dai canali ufficiali di Nintendo, senza preavviso e scatenando grande entusiasmo fra tutti i fan del mondo Pokémon.

Dopo una breve parentesi dedicata agli scenari di lotta, visibilmente più dettagliati rispetto a quelli annunciati a Febbraio, il trailer ci mostra degli importanti ritorni che hanno caratterizzato i titoli di quarta generazione.

Primo fra tutti il Pokékron, strumento tecnologico ci verrà fornito nella città di Giubilopoli e ci permetterà di utilizzare le mosse MN in overworld senza doverle assegnare ad un Pokémon.

Il Parco Concordia, altro luogo rappresentante dei titoli originali, è stato riproposto e ci permetterà di farci accompagnare dai nostri compagni nel resto della regione una volta visitato per la prima volta.

In questo luogo i mostri mostriciattoli tascabili potranno anche cucinare insieme i Poffin, che aumenteranno le loro prestazioni durante le gare di bellezza.

Trailer sui leggendari

Agli sgoccioli della campagna pubblicitaria di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, TPCI decide di pubblicare a sorpresa un ultimo trailer nella giornata del 10 novembre.

Viene svelato per la prima volta il Parco Rosa Rugosa, luogo nel quale sarà possibile incontrare ed affrontare tutti i Pokémon leggendari appartenenti alla generazione precedente alla quarta.

Abbiamo conferma del fatto che anche in questa coppia di titoli ci saranno leggendari esclusivi catturabili solo in una specifica versione di gioco (Ho-oh ed i cani leggendari in Diamante Lucente, e Lugia assieme agli uccelli leggendari in Perla Splendente).

Presentati poi alcuni luoghi misteriosi nei quali potremo incontrare Pokémon leggendari incredibili, come Rayquaza, mediante alcune lastre la cui ispirazione è tratta dalle forme delle cartucce degli originali giochi Pokémon.

Con il trailer abbiamo poi conferma di alcuni rumor circolati in rete riguardanti l’ottenimento di Pokémon misteriosi quali Mew e Jirachi, per i quali sarà necessario possedere sulla propria Nintendo Switch dei salvataggi di un qualsiasi gioco della saga Let’s Go (per ottenere Mew) e di Pokémon Spada o Scudo (per ottenere invece Jirachi).

Una statua raffigurante il Pokémon Rayquaza.

#LiveTheRebellion