Chi più, chi meno è sempre stato influenzato dall’onda degli anime scolastici, visto che sono fra gli anime più prodotti, in continuo aumento e dalle trame diversificate.

Le scuole in generale infatti sono sempre state una delle ambientazioni predilette da moltissimi autori giapponesi, che hanno deciso di sceglierle come luogo dove ambientare le loro opere.

Nel caso in cui siate interessati all’argomento, oggi vi proponiamo una lista con alcuni tra le migliori serie che potrete trovare all’interno della categoria. Nel caso in cui vi troviate però in difficoltà con i termini utilizzati, vi rimandiamo anche al nostro glossario sulle terminologie degli anime.

My Hero Academia

Sicuramente uno degli anime shonen più in voga del momento, My Hero Academia è incentrato a raccontare quello che succede in una realtà parallela in cui la maggior parte degli esseri umani, a causa di una mutazione, ha ricevuto in dono dei superpoteri soprannominati Quirk.

Tra questi esseri umani, quelli con i potenziamenti migliori ambiscono a diventare supereroi per poter sventare calamità naturali o attività criminali.

La storia ha come protagonista Izuku Midoriya, detto anche Deku, un essere umano nato senza Quirk. Tuttavia in una maniera molto singolare riesce ad ottenere anche lui un potere al primo anno di liceo, fattore che gli permetterà di inseguire il suo sogno e diventare l’Eroe più famoso di tutti i tempi.

Alcuni dei protagonisti di My Hero Academia, fra cui Deku e Baku
La bellezza di My Hero Academia risiede senza ombra di dubbio nello stile artistico, grezzo ed elaborato allo stesso tempo, e nelle scene di combattimento fluide ed entusiasmanti. Tuttavia Deku dovrà non solo dare sfoggio dei suoi superpoteri, ma anche fronteggiare difficili esami scolastici e festival a tema supereroistico.

Deku nasce come un ragazzo normale e dovrà manifestare al mondo intero non semplicemente il suo potere acquisito, ma anche l’energia positiva nata dal rappresentare il simbolo assoluto della pace.

Dove recuperarlo: Netflix, VVVVID, Crunchyroll

Toradora

Toradora nasce come una romcom scolastica che vede sovrapporre le vite di due studenti dello stesso istituto con caratteri diametralmente opposti.

Ryuji è un ragazzo laborioso e d’indole mite, dominato però da un ferocissimo sguardo truce ereditato da suo padre, mentre Taiga è una bellissima ragazza di buona famiglia che nasconde un tremendo carattere autoritario e ribelle.

Ognuno dei due protagonisti è segretamente innamorato di un amico dell’altro. Questo li porterà ad allearsi per riuscire a conquistare il proprio amato, creando diverse situazioni tragicomiche che li porteranno ad una svolta inaspettata.

Taiga guarda fiera verso la telecamera
Toradora è una semplice commedia romantica che risalta in mezzo a tante altre opere grazie alla profonda caratterizzazione dei personaggi, dai principali ai secondari. Non sarà difficile riuscire ad innamorarsi di tutto il cast presente in questo anime e a capire e approvare il significato di molte loro gesta.

Dove recuperarlo: Netflix, Amazon Prime

Kaguya-sama: Love is war

“Kaguya-sama: Love is war” è una romantica storia comica che vede come protagoniste due membri del consiglio studentesco di una prestigiosa scuola giapponese.

Voci di corridoio dicono che i due protagonisti Kaguya Shinomiya e Miyuki Shirogane siano intrecciati in una romantica storia amorosa, ma la realtà è ben diversa. Anche se devono apparire come due persone amichevoli in pubblico, quando sono in privata sede i due protagonisti litigano in continuazione.

Kaguya è figlia di un’importante famiglia proprietaria di un’importante multinazionale mentre Miyuki è figlio di un padre disoccupato, impegnato a lavorare part-time dopo scuola per riuscire a sbarcare il lunario.

Kaguya fa il verso del gatto tipicamente giapponese come se facesse "nya"
Nonostante il divario socio-economico dei due protagonisti questi sono entrambi imbranati nelle relazioni interpersonali. Questa loro caratteristica comune farà crescere il loro rapporto in una relazione romantica grazie al fatto che i due protagonisti, per quanto diversi di ceto sociale e abitudini, alla fine sono simili.

Il tratto delicato e preciso dei disegni, unito ad una caratterizzazione dei personaggi profonda che tratta tematiche importanti come l’isolamento o il senso di responsabilità tipico della gioventù giapponese, lascerà un segno durante la visione di questo anime.

Nisekoi – False Love

Cosa potrebbe succedere se due membri di due famiglie yakuza rivali fossero costretti a mantenere una relazione amorosa per evitare una guerra interna?

Nisekoi racconta proprio questa vicenda dal punto di vista di Raku Ichijo e Chitoge Kirisaki, i figli di due famiglie rivali, costretti ad intraprendere un fidanzamento per evitare disordini in città.

I protagonisti dell'anime sono in un sedile troppo stretto e sono troppo vicini uno all'altro e sono imbarazzati di conseguenza
Il primo incontro dei due è però precedente a questo obbligo, infatti si conoscono da quando Chitoge atterra con le ginocchia sul viso di Raku mentre sta scavalcando una recinzione. A causa dell’impatto Raku perde un memento del suo primo amore e costringe la sua nemesi a ritrovare questo gingillo.

Le vicende si intrecciano intorno alle vite dei due protagonisti e ad altri compagni di classe che costringono i due protagonisti a divertenti vicende harem e triangoli amorosi che vi strapperanno molte risate.

Prison School

Dopo aver parlato di due anime comici romantici, passiamo all’ecchi puro e senza pudore raccontato in Prison School.

Un’esclusiva e prestigiosa scuola giapponese femminile con rigide regole che impediscono alle studentesse di intraprendere relazioni romantiche apre la possibilità a studenti di sesso maschile di concorrere a questo istituto.

Solo 5 ragazzi riescono ad essere ammessi a questa scuola ed ovviamente i loro scopi sono tutto fuorché nobili. I 5 protagonisti vengono scoperti immediatamente il primo giorno di scuola mentre spiano i bagni femminili.

A causa del loro comportamento vengono trasferiti in una struttura separata dalla scuola che funziona da carcere, con tanto di uniformi a righe e vengono costretti a lavori forzati per espiare le loro colpe.

I cinque protagonisti di Prison School in ordine di altezza con uno sfondo bianco
Saranno sorvegliati dai tre membri dell’Associazione studentesca segreta, un ente composto da tre studentesse che si adopereranno per conseguire l’espulsione dei 5 protagonisti. Durante i lavori forzati i prigionieri verranno seviziati e maltrattati dalle guardie e molte scene sfoceranno nel comico con parecchie scene ecchi o fetish.

Dove recuperarlo: Netflix, VVVVID

La malinconia di Haruhi Suzumiya

La malinconia di Haruhi Suzumiya è uno degli anime più famosi in circolazione grazie all’impatto storico che ha lasciato.

Kyon è un ragazzo annoiato dalla vita e il primo giorno di liceo fa la conoscenza di una strana ragazza chiamata Haruhi Suzumiya, che presentandosi alla classe si rivela interessata solo ad alieni, esper e viaggiatori del tempo.

Interessato dal peculiare carattere di Haruhi, Kyon ne diventa amico e viene costretto a diventare membro del club creato dalla protagonista: la Brigata SOS. Successivamente si iscriveranno a questo club altri tre membri che si riveleranno personaggi con poteri straordinari e che rivoluzioneranno tutto con le loro peculiarità.

Il punto di vista di Kyon quando Haruhi tira la sua cravatta
La particolarità di questo anime ruota intorno alla “normalità” di Kyon che è circondato da personaggi unici e dalla singolarità di Haruhi. Nonostante sia un’opera non recente, risulta molto godibile e piena di tematiche profonde ed importanti, ma raccontate con un velo umoristico.

HoriMiya

Abbiamo già analizzato HoriMiya in passato, ma per chi non lo sapesse è nato da una striscia fumettistica a 4 pannelli giapponese. Dopo aver ricevuto un adattamento manga, è stato infine trasmesso sotto forma di anime.

La storia ruota intorno a due ragazzi che vivono una doppia vita per nascondere i loro problemi emotivi. I protagonisti, Kyoko Hory e Izumi Miyamura, sono infatti due studenti che vogliono nascondere i loro demoni dovuti a problemi famigliari o di scelte di vita.

I due protagonisti di HoriMiya
Mentre Kyoko appare come una ragazza popolare e di successo ma deve badare alla famiglia che sta subendo un tracollo economico, mentre Izumi nasconde un passato da teppista, che viene nascosto dai suoi capelli lunghi e dalla divisa che copre i segni dei tatuaggi e dei piercing.

Nonostante le svariate gag che lo show propone, Horomiya non trascende mai nello sciocco ed affronta con spensieratezza i delicati temi di un passato oscuro o dell’enorme peso che gli adolescenti devono intraprendere per diventare adulti.

GTO – Great Teacher Onizuka

Great Teacher Onizuka è il sequel di uno shonen che raccontava le vicende di una banda di motociclisti, gli Onibaku. Nella serie vediamo i due protagonisti principali cresciuti e che si sono dovuti dare una calmata e trovare un lavoro vero. In questa serie vedremo le gesta di Eikichi Onizuka, che vuole diventare insegnante.

Onizuka vuole diventare un professore semplicemente per avere una moglie ventenne a quarant’anni, ma con il susseguirsi delle vicende raccontate nelle serie, l’anime prenderà tratti più seri.

Durante la visione di questa serie, si farà la conoscenza degli studenti della classe del terzo anno della quarta sezione, terribili con gli insegnanti. Il loro professore di ruolo sarà proprio Eikichi Onizuka, che deciderà di insegnare loro lezioni di vita attraverso insegnamenti non convenzionali.

Onizuka legge svogliato il libro di testo davanti alla classe
Grazie al passato da yakuza e teppista, Onizuka non ha paura di insegnare agli studenti come gira il mondo, in una maniera adulta e allo stesso tempo scanzonata.

Nonostante non sia completamente fedele al manga la serie animata è estremamente apprezzabile perché tratta seriamente argomenti pesanti e difficili da trattare come il bullismo o i problemi adolescenziali.

Dove recuperarlo: Netflix, Amazon Prime

Little Witch Academia

Little Witch Academia ci porterà in un mondo dove la magia fa da padrona ed è possibile usarla per fare contente le persone.

Atsuko Kagari decide di diventare una strega per riuscire a far felici le persone e, per realizzare il suo sogno, si iscrive alla Luna Nova Magical Academy, la scuola di magia più importante d’Europa.

Comunque il percorso per diventare una strega non è facile, dato che dovrà imparare a gestire la sua scopa volante ed assistere ad importanti e noiose lezioni per imparare i trucchi del mestiere.

Akko sorride verso la telecamera
Decisamente più spensierato rispetto ad altri manga di questa lista, Little Witch Academia vuole far vivere agli spettatori i momenti di spensieratezza che si vivono durante le vicissitudini scolastiche.

L’anime è suddiviso in due lungometraggi ed una serie di 25 episodi magistralmente girati dallo studio TRIGGER, che dona animazioni fluide e dinamiche.

Dove recuperarlo: Netflix

Karakai Jouzu no Takagi-san

Karakai Jouzu no Takagi-san racconta delle marachelle magistralmente eseguite da Takagi e subite da Nishikata, due compagni di banco.

A differenza delle scorse serie che abbiamo analizzato in questa lista, Karakai Jouzu no Takagi-san è ambientato durante gli anni delle medie ed è caratterizzato da una dolce spensieratezza.

Takagi sulla sinistra guarda con sguardo da monella Nishikata che invece ha uno sguardo sconfitto e svogliato
Nonostante Takagi continui a fare dispetti a Nishikata, ne è innamorata e il sentimento è condiviso reciprocamente ed inconsciamente. Questo anime viene raccontato dal punto di vista di due nemici-amici in una chiave comica, leggera e sbarazzina che conquisterà i vostri cuori.

Sakamichi no Apollon

Sakamichi no Apollon è dedicato ad un pubblico più adulto rispetto agli altri titoli analizzati in questa lista. Ambientato negli anni ’60 nella prefettura di Nagasaki vede come protagonista un giovane Kaoru Nishimi, trasferitosi lì da un’altra zona abbandonando quindi scuola e amicizie.

Nella nuova scuola incontrerà Sentaro Kawabuchi, un ragazzo temuto da tutti perché a causa del suo aspetto sembra un teppista e vi stringerà amicizia grazie alla loro passione in comune della musica.

I protagonisti stanno suonando un pezzo jazz
L’anime è dotato di un’eccellente colonna sonora, che trascenderà le emozioni dei protagonisti. Abbiamo anche incluso Sakamichi no Apollon nella classifica delle serie anime da guardare, dato il suo alto livello di qualità.

Questo slice of life racconta in maniera intensa e commovente in tutte le sue sfaccettature come una forte amicizia può nascere da una grande passione in comune e di come le apparenze possano ingannare. Si tratta ad oggi di una serie di punta del regista Shinichiro Watanabe, uno dei migliori registi di anime al mondo.

Dove recuperarlo: VVVVID

Iroduku: The World in Colors

“Iroduku: Il mondo a colori” racconta le vicende di una giovane ragazza alle prese con i problemi esistenziali dell’adolescenza e su come dovrà crescere per affrontarli, tutto questo in un mondo pervaso dalla magia.

A causa di un incidente subito da bambina Hitomi Tsukishiro non riesce più a vedere a colori e di conseguenza perde la maggior parte dell’emotività. Anche se è discendente di una stirpe di streghe decide di non usare più la magia perché crede che il suo utilizzo sia stata la causa di questo incidente.

La nonna Kohaku Tsukishiro con i suoi poteri da maga riesce a spedire la nipote 60 anni prima, nel 2018, quando la nonna era sua coetanea.

Un'imbarazzata Hitomi guarda verso la camera
Nella remota epoca la giovane vivrà la vita da liceale insieme alla nonna e rivivrà alcuni dei suoi ricordi e conoscerà nuovi amici che riusciranno a riscaldare il suo cuore, donandole di nuovo le emozioni.

Hitomi si destreggerà nella vita liceale, riscoprendo le emozioni e nelle attività di club di arte e fotografia e farà pratica di magia insieme alla giovane nonna.

Dove recuperarlo: Amazon Prime

#LiveTheRebellion