Nisekoi – False Love, o comunemente conosciuto come solamente Nisekoi, è un anime di genere romantico tratto dal celebre manga di Naoshi Komi. Serializzata sulla celebre rivista Weekly Shonen Jump, l’animazione è a carico del celebre studio Shaft.

La serie vede come protagonisti i due liceali Raku Ichijo e Chitoge Kirisaki alle prese con un finto amore che dovranno portare avanti per convenienza.

L’opera è ritenibile come una tra le migliori del genere romantico, quindi se siete fan del genere non potete assolutamente perdervela.

Andiamo quindi a vedere le informazioni fondamentali che dovete conoscere in quanto fan dell’opera o se siete interessati a recuperarla.

Raku Ichijo, il protagonista maschile dell'anime

Informazioni generali

Nisekoi – False love, o semplicemente Nisekoi, è un manga scritto da Naoshi Komi. Per quanto riguarda il genere, rientra maggiormente nella categoria del romantico e sentimentale. Comprende però in sé anche altri diversi generi, come lo slice of life con elementi comici ed harem.

Il target di pubblico invece rientra pienamente nella demografica shonen, rendendolo adatto ad un pubblico di ragazzi.

Il manga

Il manga, che vede il suo principio nel 2011, è già stato concluso con un totale di 25 volumi divisi in 229 capitoli. Fortunatamente, tutti i volumi del manga sono disponibili in Italia grazie alla collana Star comics.

Anche tre light novel totalmente canoniche sono state tratte dal manga, scritte da Hajime Tanaka con illustrazioni sempre di Naoshi Komi.

Chitoge Kirisaki, la protagonista femminile dell'anime

L’anime

Due stagioni sono state tratte al momento dal manga di Nisekoi.

La prima, andata in onda dall’11 gennaio al 24 marzo del 2014, comprende 20 episodi. La seconda stagione invece è stata trasmessa dal 10 aprile al 25 giugno 2015 e conta 12 puntate.

Non tutti gli eventi del manga sono trasposti in versione animata, essendo l’adattamento ancora in corso. Purtroppo l’anime non è reperibile nel nostro paese in nessun sito legale di streaming. L’unico modo per vederlo in maniera lecita è acquistare i dvd che racchiudono le due stagioni, editi dalla casa Kazè.

Trama

Nisekoi narra le vicende di Raku Ichijo e Chitoge Kirisaki, il primo figlio di una nota famiglia di Yakuza, la seconda di un’associazione gangster americana rivale chiamata Beehive.

I due si incontrano in un modo a dir poco brusco quando Chitoge, scavalcando un muro di fretta essendo in ritardo a scuola, finisce per atterrare con le ginocchia su Raku. Dopo che la ragazza corre via scusandosi, Raku si rende conto di aver perso il medaglione che gli era stato consegnato dal suo primo amore d’infanzia, di cui non ricorda più il nome.

L’oggetto ha un grande valore affettivo, dal momento che racchiude una promessa fatta alla bambina, a cui aveva giurato di sposarla una volta cresciuto.

Così, non appena egli scopre con sorpresa che Chitoge è una nuova compagna di classe trasferita, la costringe ad aiutarlo nella ricerca dell’oggetto, col risultato della nascita in breve tempo di una forte antipatia reciproca.

Raku e Chitoge in una scena dell'anime
Una volta tornato stanco a casa, Raku viene a sapere da suo padre che l’unico modo per fermare il conflitto tra la sua famiglia yakuza e i rivali Beehive è il dover fingere di fidanzarsi con la figlia erede dell’associazione di gangster.

Con forte sgomento la figlia si rivela essere proprio Chitoge. A causa delle circostanze obbligate, i due devono quindi fingersi una coppia anche a scuola per i successivi tre anni.

La situazione non tarderà presto a precipitare, non solo per l’antipatia reciproca ma anche per il fatto che Raku ha una cotta per un’altra compagna di classe, Kosaki Onodera.

A complicare ulteriormente le cose si aggiungono la guardia del corpo iperprotettiva di Chitoge, Tsugumi Seishiro, e Marika Tachibana che sbucando dal nulla afferma di essere la fidanzata e promessa sposa di Raku.

Personaggi

Kosaki Onodera, uno dei personaggi principali dell'anime

Perchè dovrei approcciarmi all’opera?

Dopo aver analizzato i tratti principali dell’opera e dei suoi personaggi, vediamo le motivazioni per cui vale la pena guardarla.

Una storia che saprà appassionarvi

Seppur non sia nulla di troppo innovativo per quanto riguarda il concetto di base, Nisekoi avrà i suoi assi nella manica che vi terranno incollati allo schermo. L’alone di mistero che aleggia intorno alla figura della ragazza della promessa infatti saprà catturarvi molto facilmente, talmente tanto che non vedrete l’ora di avere nuovi indizi ad ogni episodio.

Una visione molto leggera e divertente

Nonostante non si faccia mancare la sua dose di momenti seri e tristi, per la maggior parte della storia l’atmosfera sarà divertente e leggera. Se siete quindi alla ricerca di un anime semplice e che potete vedere senza impegno, potreste aver trovato ciò che fa per voi.

Una buona e sana dose di romanticismo

Non significa comunque che all’anime mancheranno i momenti sdolcinati caratteristici del genere. Quando Nisekoi si mette a fare il tenerone lo fa estremamente bene, fidatevi.

#LiveTheRebellion