Se state cercando anime pieni di azione e avventura, siete nel posto giusto. Oggi esamineremo quali sono secondo noi i migliori anime tratti da manga shonen, includendo anche i battle shonen quindi. Per saperne di più su queste divisioni, vi rimandiamo all’articolo che include la definizione di shonen.

In questo articolo vogliamo presentarvi la nostra classifica delle migliori 17 opere da vedere, e alcune sono state anche citate nella nostra classifica degli anime.

A Certain Magical Index

Opera ambientata in un universo dove gli Esper, soggetti dotati di poteri sovrannaturali ed incredibili, sono accolti all’interno della Citta-Studio nelle vicinanze di Tokyo. Qui la ricerca scientifica, vera origine dei poteri ESP, persegue l’obbiettivo di creare e aiutare i nuovi Esper insegnando loro come controllare i loro poteri.

I due protagonisti Tōma e Index

l protagonista della narrazione è Tōma Kamijō, soggetto privo di poteri esp (e per questo catalogato come “livello 0”), ma è dotato di un insolito potere che esercita tramite il suo braccio destro: l’ imagine breaker.

Un giorno Tōma troverà sul balcone del suo appartamento Index, una giovane suora vestita di bianco dall’indole vivace ed iperattiva. Index possiede l’abilità “memorizzazione perfetta“, grazie alla quale la Chiesa Puritana Inglese le ha fatto apprendere il contenuto di tutti i Grimori proibiti.

Tōma dovrà, nel corso della sua avventura, difendere la piccola Index dalle grinfie dei maghi che tenteranno di impadronirsi dei Grimori da ella appresi e contemporaneamente svelare il mistero che si cela attorno agli esperimenti volti a raggiungere il leggendario “livello 6”.

Dove recuperarlo: Netflix, Crunchyroll

Death Note

Nato dalla geniale mente di Tsugumi Ōba, Death Note è un caposaldo dell’animazione giapponese. Il protagonista Light Yagami è un brillante studente giapponese inorridito dalla malvagità che macchia il mondo odierno e quasi frustrato dal non poter far nulla in proposito.

La sua vita cambierà quando troverà il Death Note, un misterioso quaderno nero cadeto dal cielo.

Il protagonista dell'opera tiene in mano il Death Note

Il Death Note infatti è dotato di un potere sovrumano e, come recita la prima pagina, “l’umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà“. Light, con una calma glaciale, ne realizza subito il potenziale ed inizia ad uccidere i più grandi criminali di tutto il mondo.

Le sue azioni non passano certo inosservate e smuoveranno l’attenzione di tutte le forze politiche del mondo, le quali metteranno L, uno dei migliori detective sul pianeta, sulle tracce del misterioso assassino.

Due figure, L e Light, che si scontreranno in battaglie psicologiche volte a scoprire l’identità del proprio avversario, in un duello che vedrà solo un vincitore.

Un’opera eccellente sotto ogni punto di vista.

Dove recuperarlo: Netflix, VVVVID

Demon Slayer

Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia orfana del padre, che ogni giorno parte dalla sua casa nelle montagne per recarsi in città a vendere carbone. Una sera, rincasando, scoprirà che tutta la sua famiglia è stata sbranata da un gruppo di demoni selvaggi e che la sua amata sorellina Nezuko è diventata a sua volta un demone.

Tanjiro e sua sorella Nezuko

Deciso a trovare una cura che possa far tornare sua sorella alla normalità, Tanjiro si sottoporrà ad estenuanti allenamenti per divenire un cacciatore di demoni, con la speranza di far luce su questo orribile mistero.

Un guerriero determinato e mosso dall’amore spassionato per sua sorella, una lotta continua per la sopravvivenza e scontri coreografici e pirotecnici.

La formula di un viaggio fra le più sincere del panorama, contornata da animazioni mozzafiato e da colonne sonore in grado di emozionare lo spettatore nei momenti più salienti. Immancabili poi momenti di comicità e leggerezza che conciliano l’opera rendendola fruibile per tutti.

Dove recuperarlo: Netflix, Prime Video, VVVVID

Detective Conan

Altra pietra miliare dell’animazione giapponese, Detective Conan è l’opera principe del genere Shonen poliziesco.

detective conan

Il protagonista è Shinichi Kudo, un diciassettenne con un’ingegno ed una capacità analitica fuori dal comune. Il brillante liceale è un grande estimatore di Sherlock Holmes e sulle orme del suo idolo sogna di diventare l’investigatore migliore del nuovo millennio.

Assistendo fin da subito ad un omicidio, il suo aiuto sarà di fondamentale importanza per la polizia, che proprio grazie a Shinichi riuscirà a risolvere subito il caso. La presenza del giovane diventa un ostacolo per la temibile banda di criminali chiamata Organizzazione Nera, che proverà a catturarlo ed a sbarazzarsene con un’iniezione letale.

Il farmaco avrà però un risvolto inaspettato su Shinichi, che abbandonato privo di sensi dall’Organizzazione si sveglierà ringiovanito di dieci anni.

Shinichi, in questo nuovo ed insospettabile aspetto, creerà la sua nuova identità come Conan Edogawa. Stabilitosi presso il famoso detective Kogoro Mori, Conan aiuterà quest’ultimo a risolvere tutti i casi che gli verranno affidati, cercando col tempo di ottenere tracce che lo possano ricondurre all’Organizzazione responsabile della sua metamorfosi.

Dove recuperarlo: Crunchyroll

Dr. Stone

Avventura ambientata in un futuro sconvolto da un inspiegabile evento che ha tramutato tutta la popolazione umana in statue di pietra. Nell’anno 5738, a ben 3700 anni dalla catastrofe, Senku ed il suo amico Taiju Oki proveranno a salvare il genere umano ritornando alla loro civiltà.

Senku è un luminare della scienza. Studente eccelso che porta dentro di sé il patrimonio di secoli di evoluzione scientifica. Il suo piano è uno solo: partire dall’età della pietra e concentrare secoli di evoluzione nel minor tempo possibile, per poter riottenere il suo mondo e far tornare tutti gli esseri umani in vita.

il protagonista Senku

Contro il movimento scientifico però si scaglieranno un gruppo di spietati assassini che si oppongono al progresso pronti a fermare a tutti i costi Senku, con lo scopo di fermarlo dal liberare tutti gli esseri umani e poter giudicare loro chi sia degno di vivere e chi merita l’oblio.

Dove recuperarlo: Crunchyroll

Fullmetal Alchemist: Brotherhood

Cosa si può dire su quest’opera che non sia già stato detto? Fullmetal Alchemist: Brotherhood è l’adattamento animato della serie manga fedele in ogni suo aspetto. Sicuramente uno dei pilastri dell’animazione giapponese.

i due fratelli Edward e Alphonse Elric

I due Fratelli Edward ed Alphonse Elric sono due alchimisti alla ricerca della ricetta della pietra filosofale. In un mondo dove l’alchimia ha preso il posto della scienza, i due protagonisti hanno osato violarne una delle regole fondamentali, provando a trasmutare l’anima della madre per farla tornare in vita.

Ciò che ne segue è un evento catastrofico in cui i ragazzi perderanno i loro corpi. La pietra filosofale è una leggenda dal potere sconfinato, in grado di poter compiere qualsiasi trasmutazione pur violando il principio dello scambio equivalente. I nostri protagonisti vivranno un’avventura nelle file dell’esercito per scoprire la verità su questa misteriosa pietra.

Combattimenti sensazionali, animazioni pirotecniche ed una trama a dir poco emozionante vi lasceranno attaccati allo schermo. Per questo motivo abbiamo incluso Fullmetal Alchemist: Brotherhood tra i migliori anime di combattimento di sempre.

Dove recuperarlo: Netflix

Gintama

Anime parodistico nato nel 2006, Gintama è costituito da episodi autoconclusivi ed indipendenti che narrano le vicende del suo protagonista, l’esuberante samurai Gintoki Sakata.

Gintoki

Nel periodo Edo giapponese gli Amanto, razza aliena che ha affermato il suo dominio sulla Terra, hanno vietato l’utilizzo della spada, segnando il tramonto dell’era dei samurai. L’unico guerriero che possiede ancora lo spirito e le virtù dei samurai è proprio Gintoki Sakata.

Il guerriero ha aperto un’impresa tuttofare assieme al suo allievo Shinpachi Shimura e ad una bizzarra aliena chiamata Kagura.

Dove recuperarlo: Crunchyroll

Haikyu!!

La penna del maestro Haruichi Furudate ci dona un’opera che ha totalmente stravolto il mondo degli shonen sportivi. Haikyuu!! narra la storia di Shoyo Hinata, formidabile pallavolista che sogna di divenire “il piccolo Gigante”, nome attribuitogli da un suo compagno di scuola.

i due protagonisti in una sessione di allenamento

Approcciatosi a questo sport, Hinata trova fin da subito parecchia affinità e parteciperà durante il periodo delle medie al torneo interscolastico. Proprio qui la sua squadra riceverà una sonora sconfitta per mano della squadra guidata da Tobio Kageyama, il re del campo.

Hinata, determinato a diventare più forte e proseguire i suoi allenamenti durante il periodo delle scuole superiori, si troverà come compagno di squadra proprio la sua nemesi Kageyama. Dopo un primo approccio burrascoso, i due scopriranno un’incredibile affinità in campo, capace di conciliare l’esperienza ed il talento dei due giocatori in un mix senza eguali.

Dove recuperarlo: Crunchyroll

Hajime no Hippo

Dal lavoro congiunto del maestro George Morikawa e Madhouse Studio nasce Hajime no Ippo, anime shonen che racconta la storia di Ippo Makunouchi, un ragazzo timido e riservato vittima di bullismo a scuola per via della sua situazione economica e familiare.

Ippo, orfano di padre, è costretto a dare aiuto a sua madre presso l’azienda ittica di famiglia. Costretto a lavori estenuanti e a rinunciare al suo tempo libero, Ippo viene preso di mira da tre bulli della sua scuola, che lo sbeffeggiano e lo picchiano.

Ippo pentre sferra un pugno

Un giorno Ippo, proprio durante un pestaggio ricevuto dai bulli, verrà salvato da Mamoru Takamura, pugile professionista capitato per caso sul luogo della rissa. Il ragazzo, ammirando il suo salvatore, gli chiede di potersi allenare con lui ed approcciarsi al mondo della boxe per capire cosa significhi realmente essere forti.

La storia è incentrata proprio sul percorso evolutivo che Ippo affronta per diventare più forte, un percorso travagliato ma dal quale Ippo dimostrerà di avere l’indole del vero guerriero. Match dopo match, il timido ragazzo capirà qual è il valore dell’amicizia e l’importanza del sacrificio.

Dove recuperarlo: Crunchyroll

Hunter x Hunter

Gon Freecs è un giovane undicenne che conoscerà ben presto Kaito, un Hunter professionista. Kaito spiega al giovane Gon come suo padre Ging, che il giovane non ha mai conoscituto, sia uno dei migliori Hunter in circolazione. Le avventure della serie animata vedranno il giovane Gon partecipare al grande esame per divenire Hunter, per poter finalmente conoscere suo padre.

Gon e Killua, i due protagonisti della serie

Durante i suoi allenamenti il ragazzo dimostrerà fin da subito coraggio e grande sensibilità, finendo per stringere ben presto legami di amicizia che lo accompagneranno nel corso di tutte le sue avventure.

Fra questi significativi saranno quello con Leorio, giovane appassionato di medicina che sogna di diventare un chirurgo, Kurapika, il quale sogna di diventare Hunter per vendicare il suo clan e Killua, un misterioso ragazzino proveniente da una temibile famiglia di assassini.

Sicuramente uno dei battle Shonen più emblematici, dotato di combattimenti studiati e complessi e capolavoro del maestro Togashi.

Dove recuperarlo: Crunchyroll, Italia 1

Inuyasha

Dall’autrice di Ranma e Lamù, una serie ambientata in un’epoca remota in cui la gente doveva difendersi da demoni e spiriti malvagi. La trama dell’anime è incentrata sul desiderio di vendetta da parte del protagonista Inuyasha, mezzo demone che vuole impossessarsi della Sfera dei Quattro Spiriti.

Durante un tentativo di furto Inuyasha verrà scoperto e fermato dalla sacerdotessa Kikyo, che lo ferisce a morte e lo sigilla a un albero sacro bruciando la sfera insieme al suo stesso corpo per evitare che cada in mani sbagliate.

I due protagonisti seduti su un ramo di ciliegio

Nel frattempo in epoca moderna Kagome, una studentessa che vive in un tempio di famiglia, viene però risucchiata in un pozzo annesso alla casa e trasportata nell’epoca Sengoku, dove scopre di essere la reincarnazione di Kikyo e di possedere al suo interno la misteriosa Sfera.

Inuyasha è shonen con una trama solida e personaggi ben strutturati, presentati in un mix di momenti tragici, azione e comicità che allenta la tensione e aiuta a farsi tante sane risate.

Dove recuperarlo: Netflix

Le Bizzarre Avventure di JoJo

Il maestro Hiroiko Araki ci delizia con un’opera che ha segnato il genere shonen entrando di diritto fra le opere più amate. Le Bizzarre Avventure di JoJo narre le avventure dei membri della famiglia Joestar contro lo spietato e temibile vampiro Dio Brando.

Ogni stagione è un arco narrativo che si sofferma su un singolo membro dei Joestar, mutando luogo ed epoca in cui la storia si svolge. Le vicende trovano infatti origine agli albori del XIX secolo e il susseguirsi generazionale segna anche uno stravolgimento nelle ambientazioni.

cinque personaggi in posa frontale

Combattimenti frenetici ma dotati di un’elevata componente strategica, psicologie variegate nei personaggi ed una generosa dose di “bizzarro” rendono la serie una delle opere migliori che potrete trovare in questo genere.

Encomio poi all’aspetto artistico mutato nel tempo proprio come l’esperienza dell’autore che, ispirato inizialmente dallo stile emblematico di Ken il Guerriero, è stato in grado di evolversi e trovare quel tratto stravolgente che ormai è la sua firma.

Dove recuperarlo: Netflix, Crunchyroll

Mob Psycho 100

Opera Shonen nata dal genio del maestro One, Mob Psycho 100 narra le avventure di Shigeo Kageyama, soprannominato Mob, un giovanissimo ragazzo la cui abilità nelle arti psichiche è fuori dal comune. Mob è un protagonista atipico rispetto a parecchi personaggi che abbiamo analizzato.

Mob è un esper dall’elevato potere, assunto da Arataka Reigen per prestare servizio in un’azienda specializzata in esorcismi. Il ragazzo però non è in grado di comprendere a pieno il suo potenziale, ed anzi è spaventato da questi fin da quando da giovane esplose non riuscendo a controllare i suoi poteri.

in primo piano il protagonista mob, mentre sullo sfondo sono riportati altri co-protagonisti

Ogni volta che il giovane si trova in una situazione imbarazzante, di pericolo, o quando si sente a disagi, il suo livello di stress aumenta. Quando raggiunge il 100%, Mob dimostra tutto il suo potere, esplodendo in una furia tale da distruggere qualunque cosa lo circondi.

A causa di questa sua immensa potenza Mob reprimerà sempre di più il suo potere, temendo che questo possa colpire i suoi cari e le persone che lo circondano.

Dove recuperarlo: Crunchyroll

Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco)

L’iconica opera di Masami Kurumada, Saint Seiya racconta le vicende di ragazzi prescelti dalla dea Atena allenati per diventare suoi Saint vestendo le Cloth, armature con poteri magici, per proteggere la terra da chiunque minacci la pace.

i principali protagonisti della serie in armatura

Scontri mozzafiato all’insegna di poteri mistici vi sapranno tener incollati allo schermo, in una furiosa battaglia fra esseri umani e divinità disposte a tutto per perseguire i loro diabolici piani.

Dove recuperarlo: Yamato Video, Netflix

Shokugeki no Souma (Food Wars)

Food Wars è un anime comico a tema culinario dai tratti di uno slice of life, frutto della penna del maestro Yūto Tsukuda.

Il protagonista, il quindicenne Soma Yukihira, appartiene alla novantaduesima generazione di grandi cuochi della Totsuki. Soma ha una spiccata propensione alla cucina, dovuta anche agli anni di esperienza nella preparazione di piatti del giorno presso la tavola calda della famiglia.

Il personaggio protagonista che porge la sua pietanza. Sullo sfondo altri personaggi di rilievo.

Ragazzo sicuro di se e dalla spiccata creatività, Soma dà il meglio di se soprattutto quando si tratta di una competizione.

Prima che suo padre Jōichirō  parta per l’America questo lancia una sfida a suo figlio. La sfida consiste nel sopravvivere nella prestigiosa scuola di cucina d’élite Totsuki.

La strada di Soma non sarà però priva di ostacoli, poiché la percentuale di giovani promesse capaci di portare a termine gli studi si aggira intorno al 10%. Nonostante questo però, il giovane Soma è un ragazzo volenteroso e caparbio, capace di prendere di petto la grande sfida.

Dove recuperarlo: Crunchyroll, Yamato Animation

Trigun

Vash the Stampede, noto anche col titolo di “tifone umanoide”, è un guerriero ricercato in tutta Gunsmoke, un pianeta remoto e selvaggio, intorno al quale orbitano due soli e cinque lune. Vash deve questa fama alla distruzione di un’intera cittadina, July City, di cui viene incolpato.

Vash the Stampede

Vash, descritto come una furia omicida, si dimostra invece un personaggio quieto, con la passione per le belle donne e per le ciambelle, che non sceglierebbe la via della violenza se questa non fosse necessaria. Il protagonista infatti è dotato di un’enorme sensibilità e senso di umanità, oltre che di una resistenza fisica fuori dal comune.

Il tifone umanoide usa queste sue abilità per salvare i più deboli e per fermare i criminali, i quali sono raramente colpiti a morte da lui.

Le avventure di Vash vedranno quest’ultimo fuggire dalle grinfie dei 12 sicari che sono stati assoldati per ucciderlo da una misteriosa figura che verrà rivelata con lo scorrere della trama.

Dove recuperarlo: Netflix

Yu Yu Hakusho

Yu Yu Hakusho è un opera ideata dal maestro Yoshiro Togashi, famoso anche per aver creato Hunter X Hunter.

La trama si concentra sulle avventure di Yusuke Urameshi, un giovane delinquente che si sacrifica per salvare un bambino da un incidente. Non essendo prevista la sua morte il re degli spiriti propone al giovane di tornare in vita per premiarlo per la sua bontà d’animo per poi affidargli il ruolo di “detective del mondo spirituale”.

Yu Yu Hakusho

Affiancato da Botan, traghettatrice delle anime, il giovane Yoshiro inizia così a combattere per l’equilibrio tra il mondo dei vivi e quello dei morti, scontrandosi con avversari sempre più duri per preservare la pace tra i mondi.

L’anime è sicuramente un grande classico degli shonen e grazie ai suoi combattimenti e alla qualità dei personaggi saprà tenere lo spettatore incollato allo schermo per tutta la durata della narrazione.

Dove recuperarlo: Netflix

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion