Come tutti gli esponenti della celebre saga targata Capcom, anche Monster Hunter Rise porta con sé un’enorme quantità di mostri pronti a dare battaglia al cacciatore di turno. Tutti i nemici che affronterete saranno unici e distinti dagli altri, e come tali richiederanno particolari strategie e un’ottima preparazione.

In questa guida esaminerò in particolare il Kushala Daora, il drago anziano metallico simbolo di Monster Hunter Dos introdotto con l’aggiornamento 2.0 e parte del “trio di Dos” assieme a Teostra e Chameleos.

Prima di iniziare, vi ricordo che se volete maggiori informazioni sul gioco potete sempre leggere le nostre soluzioni complete in merito.

Introduzione

Descrizione

È molto difficile anche solo avvicinarsi a uno di questi draghi anziani metallici, ma alcuni sostengono che si possono avere più possibilità se la creature è indebolita dal veleno o se ha un corno spezzato, il che limita la quantità di vento che può produrre.

Fisiologia/Debolezze

La testa sarà il punto a cui vorrete mirare costantemente, visto che colpirlo abbastanza non solo lo manderà a terra, ma vi permetterà di rompergliela e diminuire le potenti correnti d’aria che svilupperà.

In caso non abbassi la testa, puntate alle zampe anteriori. Se poi utilizzate armi che fanno uso di proiettili, invece, puntate principalmente alle zampe anteriori, essendo il punto più vulnerabili ad essi.

Anomalie

Come per ogni mostro, anche il Kushala Daora presenta debolezze e resistenze nei confronti dei vari stati alterati e malus che potrete infliggere durante la caccia. Ecco i dati completi in merito:

Anomalie del Kushala Daora
Ricordate di puntare principalmente ad infliggergli il veleno, poiché, come dice la sua descrizione, diminuirà la potenza delle sue correnti di vento.

Materiali ottenibili

Tutti i materiali del Kushala Daora

Come ottenere la Daora: gemma

La Daora: gemma è senza dubbio il materiale più raro ottenibile dal Kushala Daora, e vi sarà utile per costruire vari equipaggiamenti del drago anziano. Non sarà possibile catturarlo, quindi non dovrete preoccuparvi di eventuali percentuali divise tra uccisione e cattura.

Potrete comunque influenzare le probabilità di ottenimento in diversi modi:

Quello che vi converrà fare, quindi, sarà tagliargli la coda (prendendo il relativo oggetto), rompergli la testa, raccogliere i punti luminosi che lascia e ucciderlo normalmente.

Consigli per la caccia

Prima di iniziare, occorre specificare che, nonostante questi consigli siano di sicura utilità durante la caccia, non vi garantiranno la vittoria. Monster Hunter Rise, come tutti i capitoli della serie, richiede una certa abilità, quindi sarà sempre necessaria una buona preparazione.

Fatta questa dovuta premessa, ecco qualche consiglio utile per affrontare il Kushala Daora:

Armatura

Oltre alle abilità presenti anche nel gioco base, il set del Kushala avrà anche un’abilità unica, Benedizione Kushala. Questa, in base al livello, vi permetterà di ottenere dei bonus in attacco d’acqua e ghiaccio, un recupero della salute oltre la porzione rossa della barra ed un completo annullamento dei danni da calore, rendendo il set una sorta di counter al Teostra (nonostante resti peggiore dei vari set misti che potrete costruire).

Tutte le armi

Una nota da tener conto per le armi del Kushala Daora è che ciascuna potrà essere equipaggiata con l’abilità furia Anima Kushala Daora, che in sostanza equivale ad un Recidivo incorporato. Per chi non lo sapesse, Recidivo è un’abilità presente in alcuni capitoli passati della serie, che dona dopo il primo colpo inflitto un bonus del 25% ad affinità per 3 secondi, che aumenta al 30% dopo 5 colpi effettuati tenendo il potenziamento attivo.

Questo gli permette sostanzialmente di avere almeno il 25% di affinità in più gratuitamente, che equivalgono a 5 livelli in occhio critico. Viene però bilanciata dall’attacco base in generale abbastanza basso di queste armi, rendendole comunque inferiori rispetto ad altre a seconda della categoria a cui appartengono.

Spadone

Spadone ghiacciaio I

Spada lunga

Lama ghiacciaio I

Spada e scudo

Pugnale ghiacciaio I

Doppie lame

Lancia

Asta ghiacciaio I

Lancia-fucile

Lancia-fucile ghiacciaio I

Martello

Martello ghiacciaio I

Corno da caccia

Spadascia

Farasa Daora I

Lama caricata

Casca Daora I

Falcione insetto

Balestra leggera

Pungolo ghiacciaio I

Balestra pesante

Arco

Arco ghiacciaio I

#LiveTheRebellion