Come tutti gli esponenti della celebre saga targata Capcom, anche Monster Hunter Rise porta con sé un’enorme quantità di mostri pronti a dare battaglia al cacciatore di turno. Tutti i nemici che affronterete saranno unici e distinti dagli altri, e come tali richiederanno particolari strategie e un’ottima preparazione.

In questa guida esaminerò in particolare il Chameleos, il drago anziano camaleonte introdotto con l’aggiornamento 2.0 nonché parte del “trio di Dos” assieme a Kushala Daora e Teostra. Prima di iniziare, vi ricordo che se volete maggiori informazioni sul gioco potete sempre leggere le nostre soluzioni complete in merito.

Introduzione

Descrizione

Sono rari gli avvistamenti di questo drago anziano. Sembra che possa mimetizzarsi e svanire come un camaleonte, da cui deriva il suo nome. Testimoni riferiscono che, quando è infuriato, può emanare un respiro simile a nebbia venuta dal nulla e aumentare la propria forza leccando il polline dei fioretti.

Fisiologia/Debolezze

Come al solito, la testa sarà la parte più debole, ma visto che la tiene spesso alzata non ci saranno tante occasioni per colpirla se non usate armi a distanza. Per questo, la parte migliore su cui concentrare la propria attenziona saranno le zampe anteriori, essendo comunque parecchio vulnerabili (se usate balestra o archi, meglio puntare alla coda).

Fisiologia e debolezze del Chameleos

Anomalie

Come per ogni mostro, anche il Chameleos presenta debolezze e resistenze nei confronti dei vari stati alterati e malus che potrete infliggere durante la caccia. Ecco i dati completi in merito:

Le anomalie del Chameleos

Materiali ottenibili

I materiali del Chameleos

Come ottenere la Chameleos: Gemma

Il materiale più raro ottenibile dal Chameleos è la Chameleos: Gemma, utile per vari tipi di equipaggiamento costruibili con i suoi materiali. Non essendo possibile catturarlo, non si può contare sul bonus alle percentuali dato di solito a oggetti rari di questo tipo, ma comunque ci sono un paio di azioni che potrete fare per aumentare la probabilità che appaia. Intanto, le percentuali complete sono le seguenti:

Quello che vi converrà fare sarà tagliare la coda (e ottenere il relativo oggetto), rompergli la testa, raccogliere eventuali punti luminosi per terra e completare normalmente la missione.

Consigli per la caccia

Prima di iniziare, occorre specificare che, nonostante questi consigli siano di sicura utilità durante la caccia, non vi garantiranno la vittoria. Monster Hunter Rise, come tutti i capitoli della serie, richiede una certa abilità, quindi sarà sempre necessaria una buona preparazione.

Fatta questa dovuta premessa, ecco qualche consiglio utile per affrontare il Chameleos:

Armatura

Armatura del Chameleos
Questo set avrà anche un’abilità unica, Benedizione Chameleos, che in base al livello aumenterà l’effetto degli spiriuccelli, annullerà qualsiasi tipo di pressione del vento e aumenterà la durata del veleno inflitto ai mostri avversari.

Tutte le armi

Ogni arma potrà contare su un’abilità furia esclusiva chiamata Anima Chameleos. Questa avrà una piccola probabilità di aumentarvi vita, resistenza, attacco o difesa ogni volta che colpirete un nemico, in modo completamente casuale.

Spadone

Spada lunga

Doppie lame

Lancia-fucile

Martello

Corno da caccia

Spadascia

Lama caricata

Falcione insetto

Balestra leggera

Balestra pesante

Kamaleon I

Arco

#LiveTheRebellion