La vostra isola di Animal Crossing: New Horizons potrà essere modificata come vorrete, però prima di pensare ai lavori di ristrutturazione completa dovrete ottenere tutti i permessi da parte di Tom Nook. In questo modo avrete accesso completo a qualsiasi strumento utilizzabile. Uno di questi sarà la Scala a pioli, necessaria per raggiungere e quindi salire sulle alture e sbloccare, successivamente, le varie rampe fisse piazzabili.

In questa guida vedremo come sbloccare entrambe, partendo chiaramente dalla scala a pioli per poi arrivare alle infrastrutture, a tutte le limitazioni nella loro costruzione ed alle varianti che potrete scegliere.

Se volete maggiori informazioni su altri aspetti specifici del gioco, vi rimandiamo alla nostra guida completa.

Come ottenere la Scala a pioli

Il primo requisito che dovrete aver soddisfatto per costruire la Scala a pioli è la costruzione della bottega di Nook, in cui incapperete dopo pochi giorni (o ore se modificherete manualmente la data) e i cui materiali richiesti non saranno difficili da ottenere.

L’unica cosa un po’ tediosa sarà accumulare 30 minerali di ferro, ma vi basterà colpire tutte le rocce che troverete sulla vostra isola e sulle isole misteriose per ottenerli facilmente.

Per ottenere il massimo di 8 oggetti da ciascuna roccia vi basterà mettervi in un angolo in alto, scavare una buca davanti a voi e nel lato opposto alla roccia e cominciare a colpirla. In questo modo non dovreste indietreggiare.
Fatto questo, piazzate sull’isola un ponte come richiesto da Tom Nook, fornitegli tutti i fondi necessari, aspettatene il completamento e piazzate i successivi kit di costruzione che il simpatico procione vi affiderà.

Per completarne la costruzione avrete bisogno anche di alcuni fiori trovabili solo sulle alture della vostra isola, quindi vi verrà finalmente donato un progetto per costruire la vostra personale Scala a pioli.

Avrete bisogno di 12 pezzi di legno in totale, 4 di legno normale, 4 di legno morbido e 4 di legno duro, per cui se non li avrete preparate l’ascia e cominciate a colpire tutti gli alberi a portata di mano.

Il progetto della Scala a pioli
Una volta fatto tutto congratulazioni, avrete finalmente ottenuto una scala funzionate! Ora che potrete accedere ai materiali necessari per i kit di costruzione, trovateli tutti ed aspettate il loro completamento. Con questo non solo avrete creato spazio per ospitare nuovi abitanti, ma sbloccherete anche la possibilità di piazzare infrastrutture, fra le quali sono presenti anche le rampe.

Tipi di rampe

Potrete costruire in totale 8 tipi di rampe diverse, ciascuna con una sua estetica unica ed un costo variabile.

NomeAspettoCosto (in Stelline)
Rampa naturaleRampa naturale98.000
Rampa di assi biancheRampa di assi bianche128.000
Rampa di assi bluRampa di assi blu128.000
Scala di pietraScala di pietra168.000
Scala di tronchiScala di tronchi168.000
Scala di mattoniScala di mattoni198.000
Scala di acciaio bluScala di acciaio blu228.000
Scala di acciaio rossoScala di acciaio rosso228.000
Come potete notare, la costruzione di queste infrastrutture richiederà spese abbastanza ingenti di Stelline, soprattutto se sarete nelle prime fasi di gioco. Vi rimando per questo alla nostra guida al mercato delle rape per aiutarvi un poco a guadagnare quante più Stelline possibile in relativamente poco tempo.

Come costruirle e limitazioni

Come per i ponti, per costruirle dovrete andare a parlare con Tom Nook, quindi selezionare “Sulle infrastrutture…”, “Ponti e rampe”, “Costruisco una rampa.” e poi la rampa che vorrete.

Vi verrà quindi affidato un kit progettazione rampa che potrete piazzare dove vorrete, a patto di rispettare le limitazioni date dalle loro dimensioni.

Ogni rampa infatti sarà grande 2×4 quadrati, dei quali 2×3 saranno nel terreno più basso e i restanti 2×1 sopra l’altura, inoltre due rampe non possono essere unite e dovranno stare almeno ad un quadrato di distanza tra di loro.

Posizionare una rampa
Non preoccupatevi comunque di sbagliare nel posizionamento, visto che se non rispetterete le limitazioni non potrete costruire di principio. Una volta piazzato il kit, pagate la relativa somma di Stelline a Gironio ed aspettate il giorno seguente per vedere la vostra rampa completata!

Come eliminarle

Pensate molto attentamente a dove vorrete piazzare una qualsiasi rampa, visto che non potrete più spostarla dopo aver posato a terra il kit.

L’unico metodo per sistemarla nel caso in cui la vogliate mettere da qualche altra parte nell’isola sarà di distruggerla prima e piazzarne una nuova identica dove vorrete poi.

La demolizione di una rampa potrà essere effettuata parlando con Tom Nook e selezionando “Sulle infrastrutture…”, “Ponti e rampe.”, “Demolisco qualcosa.” e poi scegliendo quella da rimuovere tra le varie presenti sull’isola. Dovrete comunque pagare 10.000 Stelline ed aspettare il giorno seguente affinché i lavori vadano a termine.

Demolizione di un'infrastruttura

Migliori posizioni

Chiaramente non esiste una posizione universalmente migliore, essendo tutte le isole diverse tra di loro. In generale, comunque, piazzatele vicino ad alture che siete sicuri di visitare spesso, in modo tale da rimuovere completamente il fastidio di equipaggiare ed usare ogni volta la scala a pioli.

#LiveTheRebellion