Persona 5 Strikers riprende un sacco di aspetti del gioco originale, siano essi più improntati verso l’estetica o più legati al gameplay in generale. Uno di questi aspetti è la squadra, che avrà due nuove aggiunte. In questa serie di guide analizzeremo le capacità e i vantaggi di ciascuno, assieme a qualche informazione aggiuntiva sui Persona di cui faranno uso.

Il primo che vedremo oggi non può che essere Joker, il capo del gruppo e protagonista da noi controllato. Per sapere altro su Persona 5 Strikers, consultate la nostra guida completa.

Introduzione al personaggio

In Persona 5 Strikers, come nel suo predecessore, il protagonista sarà Joker. Il personaggio principale dell’opera, dopo gli eventi di Persona 5, ritornerà nella sua città natale, per poi rincontrare i ladri fantasma di cuore durante le vacanze estive Tokyo.

Joker in Persona 5 Strikers è accompagnato dalla sua fedelissima Persona, Arsene, specialista nelle abilità di tipo fisico e maledetto. Come armi, potrà usere sia i pugnali che le pistole.

Grazie a questo setup, possiamo notare come Joker sia il combattente più versatile e bilanciato del gioco, quindi il più consigliato per iniziare ad approcciarsi a questa nuova avventura. Inoltre sarà l’unico personaggio che potrà far uso di altre Personae, sparpagliate in tutte le varie Prigioni che esplorerete.

Sfruttando questa sua innata capacità, consigliamo, tra una fase di gioco e l’altra, di equipaggiare un Persona con abilità curative per facilitare la vostra sopravvivenza sul campo di battaglia.

Tutti gli attacchi di Joker

Essendo un titolo Action, Persona 5 Strikers permetterà al giocatore di effettuare, con pulsanti diversi, varie combo di colpi uniche per ciascun personaggio.

Attacchi base

Per quanto riguarda Joker, queste saranno le sue azioni semplici:

ComandoCombinazione di tastiAzione eseguita
SparoTenere premuto L1/L e poi premere R1/RJoker sparerà con la sua pistola. Questa azione è possibile eseguirla anche a mezz’aria
Attacco Semplice▢ (PS4)
Y (Switch)
L’attacco semplice del nostro protagonista. E’ possibile realizzare una combo da 6 colpi
Attacco aereo▢→△ (PS4)
Y→X (Switch)
L’attacco aereo che Joker utilizzerà quando è a mezz’aria

Combo

ComboCombinazione di tastiAzione eseguita
Pugnalata rapida▢→▢→△ (PS4)
Y→Y→X (Switch)
Joker eseguirà una combo base, in cui verrà aiutato dalla Persona equipaggiato.
Combo 2▢→▢→▢→△ (PS4)
Y→Y→Y→X (Switch)
Joker eseguirà una combo base, in cui verrà aiutato dalla Persona equipaggiato.
Combo 3▢→▢→△→△ (PS4)
Y→Y→X→X (Switch)
Questa è una combo semplice, alla fine della sequenza, rispetto a quelle precedenti non verrete aiutato dal Persona.
Fendente con sobbalzo ▢→▢→▢→▢→△ (PS4)
Y→Y→Y→Y→X(Switch)
Una combo semplice alla fine della quale Joker attaccherà in avanti due volte con il coltello.
Ampio fendente roteante▢→▢→▢→▢→▢→△ (PS4)
Y→Y→Y→Y→Y→X (Switch)
Una combo semplice che terminerà con un fendente che coprirà un’ampia area attorno a Joker.

Talenti Magistrali e Showtime

I Talenti Magistrali sono azioni specifiche di ciascun personaggio sbloccabili man mano che andrete avanti con il gioco, e altro non sono che potenti attacchi unici che potrete sferrare sui nemici.

Qualcuna di esse coinvolge anche la Persona utilizzata, ed è per questo che, nel caso di Joker, queste tecniche in particolare avranno un’ampia varietà di effetti diversi.

Talenti MagistraliCombinazione di tastiAzione
Colpo tracciante△ (PS4)
X (Switch)
Vi permetterà di marchiare e prendere di mira un singolo nemico. Azione eseguibile a mezz’aria.
Sprint selvaggio▢→▢→▢→▢→▢→△ (PS4)
X→X→X→X→X→Y (Switch)
Una combo estesa. Inizierà con vari colpi di Joker per poi terminare con un attacco da parte della Persona equipaggiata.

Sbarramento fantasma
△→△→△→△/▢
(PS4)
Y→Y→Y→X/Y (Switch)
Joker sparerà tre colpi in rapida sequenza. Il primo colpo che sparerà successivamente non consumerà alcun proiettile.
Colpo mortaleTenete premuto R1+ L1→△/▢ (PS4)
Tenete premuto
R + L→X/Y (Switch)
Non c’è molto da dire. Joker sparerà un colpo di pistola devastante.
Per quanto riguarda lo Showtime, invece, sarà un semplice attacco ad area che farà utilizzo dell’attuale Persona equipaggiata.

Abilità e statistiche base di Arsene

ArcanoLivello inizialeStatistiche inizialiEreditaRifletteAssorbeBloccaResisteDebole
Matto1– Forza: 4
– Magia: 4
– Resistenza: 4
– Agilità: 5
– Fortuna: 3
Maledetto– Ghiaccio
– Sacro
Oltre alle varie statistiche, come ogni Persona che si rispetti, Arsene possiede diverse abilità innate o che apprenderà salendo di livello.

Nome abilitàTipo/elementoCostoEffettoLivello
FendenteFisico10% HPDanno fisico leggero ad area. Chance media di danno critico.Innato
EihaMaledetto8 SPDanno maledetto leggero ad area.Innato
TarundaSupporto12 SPDiminuisce l’attacco dei nemici in un’area.2
Anestesia totaleFisico10% HPDanno fisico leggero ad area. Chance media di infliggere sonno.4
Anima ribellePassivaAumenta la velocità di riempimento della barra Showtime.10
MaeigaMaledetto14 SPDanno maledetto medio in un area32
Centro perfettoArma da fuoco30% HPDanno da arma da fuoco pesante in un’area.45
MaeigaonMaledetto26 SPDanno maledetto pesante ad area.62
Istinto di sopravvivenzaPassivaDopo aver subito un colpo mortale, resuscita con 1 HP.84
Fuoco di soppressioneArma da fuoco40% HPDanno da arma da fuoco grave a tutti i nemici.95

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