Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono finalmente disponibili, e con loro ritornano le classiche mosse iconiche che i mostriciattoli tascabili utilizzeranno in battaglia.

In questa guida spieghiamo dove trovare tutte le Macchine Tecniche (MT) presenti nel gioco e quali sono le loro principali caratteristiche nei remake.

Prima di iniziare, comunque, vi ricordo di dare un’occhiata alle nostre soluzioni complete nel caso in cui abbiate ulteriori dubbi sul titolo.

Lista MT e MN

varie mn e mt
Le MT, o Macchine Tecniche, sono degli strumenti utilizzabili dagli allenatori per poter insegnare ai propri Pokémon nuove mosse. Dalla prima alla quarta generazione, di cui fanno parte anche Diamante e Perla, è possibile utilizzarle solo una volta. In totale sono presenti 92 MT, ottenibili in diversi modi come ad esempio esplorando, acquistandole o ricevendole dai vari personaggi.

Per esempio, i Capipalestra e alcuni NPC ne consegnano di solito 3 o 5, risparmiandovi quindi molta fatica. È comunque possibile ottenere comunque altre Macchine Tecniche nei Grandi Sotterranei e alcune è anche possibile acquistarle.

Per quanto riguarda le MN, invece, c’è da fare una dovuta correzione. Rispetto al titolo originale, tutte e 8 le MN di Sinnoh avranno uso singolo, perdendo pure la loro classificazione particolare e diventando semplicemente delle normali MT.

Sarà comunque necessario ottenerle almeno una volta, in quanto saranno presenti i classici ostacoli ambientali da superare.

A questo scopo, non sarà più necessario utilizzare al di fuori della battaglia Pokémon che le apprendano. Dopo il primo ottenimento, infatti, ciascuna verrà salvata all’interno del PokéKron, permettendo attraverso quest’ultimo di evocare in ogni momento un Pokémon selvatico che le possa utilizzarle.

NomeTipoCategoriaPP (min/max)PotenzaPrecisioneDescrizioneLuogo
MT01 CentripugnoLottaFisico20/32150100Chi la usa prende la mira prima di sferrare un pugno. Fallirà se verrà colpito prima di eseguire la mossaVarco Mineropoli
MT02 DragartigliDrago Fisico 15/2480100Chi la usa attacca con artigli affilati che graffiano il nemico rapidamente e con grande forzaMonte Corona
MT03 IdropulsarAcquaSpeciale20/3260100Il nemico viene colpito da un getto d’acqua potentissimo che può anche confonderloCammino Roccioso
MT04 CalmamentePsicoStato20/32Chi la usa, meditando, placa il proprio spirito per aumentare l’Attacco Speciale e la Difesa SpecialeArea Sfida : Acquistabile per 48 PL
MT05 BoatoNormaleStato 20/32Il bersaglio è costretto a lasciare il campo e viene sostituito. Mette fine alle lotte contro Pokémon selvaticiPercorso 213
MT06 TossinaVelenoStato 10/16Una mossa che lascia l’obiettivo gravemente avvelenato. Il danno da veleno peggiora ad ogni turnoArea Sfida: acquistabile per 32 PL
MT07 GrandineGhiaccioStato 10/16Chi la usa causa una grandinata che dura cinque turni. Danneggia tutti i Pokémon tranne quelli di tipo GhiaccioPercorso 217
MT08 GranfisicoLottaStato 20/32Chi la usa tende i muscoli per gonfiare il corpo, aumentando Difesa e AttaccoArea Sfida: acquistabile per 48 PL
MT09 SemitragliaErbaFisico 30/4810100Chi la usa spara da due a cinque raffiche di semi contro il nemico in successionePercorso 204
MT10 CuordileoneNormaleStato30/48Chi la usa si tira su di morale, aumentando il proprio Attacco e l’Attacco Speciale.Casinò: acquistabile per 6000 Gettoni
MT11 GiornodisoleFuocoStato 5/8Chi la usa intensifica i raggi solari per cinque turni, potenziando le mosse di tipo FuocoPercorso 212
MT12 ProvocazioneBuioStato 20/32100Provoca il nemico, inducendolo ad usare solo mosse d’attacco per tre turniPercorso 211
MT13 GeloraggioGhiaccioSpeciale 10/1695100Il nemico è colpito da un raggio di energia gelida che può anche congelarloPercorso 216, Casinò: acquistabile per 10.000 Gettoni
MT14 BoraGhiaccioSpeciale20/3212070Colpisce i nemici con una tremenda tempesta di ghiaccio che può anche congelarliCentro Commerciale di Reupepoli: acquistabile per 5500$
MT15 Iper RaggioNormaleSpeciale 5/815090Colpisce il nemico con un potente raggio. Chi la usa salta il turno successivo per recuperare energiaCentro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 7500$
MT16 SchermolucePsicoStato 30/48Innalza una barriera di luce fantastica per ridurre i danni degli attacchi speciali alla squadra per cinque turniCentro Commerciale di Rupepoli: Acquistabile per 2000$
MT17 ProtezioneNormaleStato 10/16Permette di eludere tutti gli attacchi. Se usata in successione può fallireCentro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 2000$
MT18 PioggiadanzaAcquaStato 5/8Chi la usa provoca una forte pioggia per cinque turni, potenziando le mosse di tipo AcquaPercorso 213
MT19 GigassorbimentoErbaSpeciale 10/1660100Mossa che assorbe PS. Chi la usa recupera un quantità di PS pari alla metà del danno infertoPercorso 219
MT20 SalvaguardiaNormaleStato 25/40Chi la usa crea un campo protettivo che difende tutta la squadra dai problemi di stato per cinque turniCentro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 2000 $
MT21 MagibrillioFolletto Speciale10/1680100Emette una luce potentissima che infligge danni al bersaglio.Sede Galassia
MT22 SolarraggioErbaSpeciale 10/16120100Chi la usa assorbe luce al primo turno per proiettare un raggio intenso al turno successivoCentro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 2000$
MT23 CodacciaioAcciaio Fisico 15/2410075Il nemico viene colpito da una robusta coda d’acciaio. Può anche ridurne la DifesaIsola Ferrosa
MT24 FulmineElettroSpeciale 15/2495100Il nemico viene colpito da una potente scarica elettrica che può anche paralizzarloCentrale Elettrica, Casinò: acquistabile per 10.000 Monete
MT25 TuonoElettroSpeciale 10/1612070Il nemico è colpito da un lampo molto violento che può anche paralizzarloCentro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 5500 $
MT26 TerremotoTerraFisico 10/16100100Chi la usa provoca un potente sisma che colpisce gli altri Pokémon in campoGrotta Labirinto, Area Sfida: acquistabile per 64 PL
MT27 CalciobassoLottaFisico 20/3265100Chi la usa colpisce con un attacco fulmineo la parte inferiore del corpo del bersaglio, riducendone la Velocità.Torre Memoria, Casinò: acquistabile per 8.000 Gettoni
MT28 FossaTerraFisico 10/1680100Chi la usa scava al primo turno e attacca al successivo. Fuori dalla lotta fa uscire da alcuni luoghiPercorso 214
MT29 PsichicoPsicoSpeciale 10/1690100Il nemico viene colpito da una potente forza telecinetica che può anche ridurne la Difesa SpecialePercorso 211, Casinò: acquistabile per 10.000 Gettoni
MT30 Palla OmbraSpettroSpeciale 15/2480100Lancia sul nemico una sfera nera. Può anche ridurne la Difesa Speciale.Percorso 210, Area Sfida: acquistabile per 64 PL
MT31 BrecciaLottaFisico15/2475100Colpisce il nemico con una mano e rompe barriere come Riflesso e SchermoluceArea Sfida: acquistabile per 40 PL
MT32 DoppioteamNormaleStato 15/24Chi la usa si muove in fretta e crea copie illusorie di se stesso che aumentano la capacità di elusioneCasinò: acquistabile per 4000 Gettoni
MT33 RiflessoPsicoStato 20/32Innalza una barriera di luce fantastica per ridurre i danni degli attacchi fisici alla squadra per cinque turniCentro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 2000 $
MT34 OndashockElettroSpeciale 20/3260Chi la usa colpisce il nemico con una scossa di elettricità. È impossibile eludere questa mossaPercorso 215
MT35 LanciafiammeFuocoSpeciale 15/2495100Il nemico viene colpito da intense fiammate che possono anche scottarloCasinò: acquistabile per 10000 PT
MT36 FangobombaVelenoSpeciale 10/1690100Chi la usa attacca lanciando fango sul bersaglio. Può anche avvelenarloSede Galassia, Area Sfida: acquistabile per 64 PL
MT37 TerrempestaRocciaStato 10/16Causa una tempesta di sabbia per cinque turni che danneggia tutti i tipi in campo esclusi Terra, Roccia e AcciaioPercorso 228
MT38 FuocobombaFuocoSpeciale 5/812085Investe il nemico con un’intensa fiammata che fa terra bruciata. Può anche scottarloLago Verità, Centro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 5500$
MT39 RocciotombaRocciaFisico15/245080Colpisce il nemico con rocce. Inoltre, lo rallenta riducendone la VelocitàCammino Roccioso
MT40 AeroassaltoVolanteFisico 20/3260Chi la usa attacca il nemico a grande velocità. Questa mossa è infallibilePercorso 213
MT41 AttacaliteBuioStato 15/24Chi la usa tormenta e fa infuriare il nemico, impedendogli di usare la stessa mossa due volte di seguitoVia Vittoria
MT42 FacciataNormaleFisico 20/3270100Mossa d’attacco che raddoppia la potenza se chi la usa è scottato, avvelenato o paralizzato
MT43 InvertivoltElettroSpeciale20/3270100Chi usa questa mossa fa marcia indietro per farsi sostituire dopo aver sferrato l’attacco.Parco Concordia
MT44 RiposoPsicoStato 10/16Il Pokémon si addormenta per due turni per curare tutti i PS e qualsiasi alterazione di statoCasinò: acquistabile per 6000 Gettoni
MT45 AttrazioneNormaleStato 15/24100Se il nemico è del sesso opposto, s’infatua e attacca con meno probabilitàArea Sfida: 32 PL
MT46 FurtoBuioFisico 25/4040100Il Pokémon attacca e contemporaneamente ruba lo strumento tenuto dal nemico. Non ruberà nulla, se si possiede già uno strumentoEvopoli
MT47 AlacciaioAcciaioFisico 25/407090Colpisce il nemico con ali d’acciaio. Può anche aumentare la Difesa di chi la usaPercorso 209
MT48 BarattoPsicoStato 10/16Chi la usa sfrutta le sue facoltà mentali per scambiare l’abilità con il bersaglioCanalipoli
MT49 IdrovampataAcquaSpeciale 15/24Chi la usa attacca il bersaglio con un getto d’acqua bollente che può anche scottarlo.Sede Galassia
MT50 VampataFuocoSpeciale 5/814090Chi la usa sferra un potente attacco, ma il contraccolpo riduce di molto il suo Attacco SpecialeMonte Ostile
MT51 TrespoloVolanteStato 10/16Chi la usa sta fermo e riposa, recuperando metà dei propri PS massimiPercorso 210
MT52 FocalcolpoLottaSpeciale 5/812070Chi la usa incrementa la sua concentrazione mentale per scatenare il suo potere. Può ridurre la Difesa Speciale del nemicoCentro Commerciale di Tupepoli: acquistabile per 5500$
MT53 EnergipallaErbaSpeciale 10/1680100Chi la usa attinge energia dalla natura e la scaglia contro il bersaglio. Può anche ridurne la Difesa Speciale.Area Sfida: 64 PL
MT54 FalsofinaleNormaleFisico 40/6440100Chi la usa trattiene il colpo per impedire al nemico di andare KO, lasciandolo con almeno un PSCentro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 2000$
MT55 AcquadisaleAcquaSpeciale 10/1665100Se i PS del nemico sono scesi a metà o meno, questa mossa colpirà con il doppio della forzaPalestra di Pratopoli
MT56 LancioBuioFisico 10/16Variabile100Chi la usa lancia sul nemico lo strumento che tiene. La forza e l’effetto dipendono dallo strumentoPercorso 222
MT57 RaggioscossaElettroSpeciale 10/165090Chi la usa lancia un fascio di elettricità molto intensa. Può anche aumentare il suo Attacco SpecialePalestra di Arenipoli
MT58 ResistenzaNormaleStato 10/16Chi la usa resta con un PS anche se subisce un colpo da KO in quel turno. Usata in successione può fallireCasinò di Rupepoli: acquistabile per 2000 Gettoni
MT59 DragopulsarDragoSpeciale 10/1690100Chi la usa attacca un’onda d’urto generata spalancando la boccaVia Vittoria, Area Sfida: acquistabile per 64 PL
MT60 AssorbipugnoLottaFisico 10/1660100Pugno che assorbe energia. Fa recuperare una quantità di PS pari alla metà del danno infertoPalestra di Rupepoli
MT61 FuocofatuoFuocoStato15/24Fiamme intense di colore viola causano una scottatura al nemicoArea Sfida: acquistabile per 32 PL
MT62 RonzioColeotteroSpeciale 10/1690100Chi la usa muove le ali per creare un suono che danneggia il nemico. Può anche ridurne la Difesa Speciale.Percorso 212
MT63 CongiuraBuioStato 20/32Chi la usa stimola il cervello pensando a cose cattive. Aumenta di molto l’Attacco Speciale.Rupepoli
MT64 EsplosioneNormaleFisico 5/8250100Chi la usa esplode per infliggere danni agli altri Pokémon attorno, ma va KOCasinò di Rupepoli: acquistabile per 20000 Gettoni
MT65 OmbrartigliSpettroFisico 15/2470100Chi la usa attacca con artigli d’ombra che colpiscono con gran forza. Probabile brutto colpoPalestra di Cuoripoli
MT66 RivincitaBuioFisico 10/1650100Chi la usa accumula forza, poi attacca. La potenza raddoppia se agisce dopo il Pokémon nemicoPercorso 215
MT67 RicicloNormaleStato 10/1650100Chi la usa ricicla uno strumento tenuto, già usato nella lotta, e lo può riutilizzareEvopoli
MT68 GigaimpattoNormaleFisico 5/815090Chi la usa carica il nemico usando tutta la sua forza, ma al turno successivo deve riposareCasinò di Rupepoli: acquistabile per 20000 Gettoni
MT69 LucidaturaRocciaStato 20/32Chi la usa leviga il proprio corpo per ridurne l’attrito. Aumenta di molto la VelocitàMonte Corona
MT70 FlashNormaleStato 20/32100Il Pokémon usa un lampo di luce contro il nemico riducendone la precisione. Può essere usata per illuminare luoghi oscuriCentro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 1000$
MT71 PietrataglioRocciaFisico 5/810080Chi la usa colpisce il nemico dal basso con pietre affilate. Probabile brutto colpoArea Sfida: acquistabile per 64 PL
MT72 SlavinaGhiaccioFisico 10/1660100Un attacco che infligge doppi danni se l’utilizzatore ha subito un attacco nello stesso turnoPalestra di Nevepoli
MT73 TuonondaElettroStato 10/16100Il nemico viene colpito da una debole scarica elettrica che, se va a segno, ne causa la paralisiArea Sfida: acquistabile per 32 PL
MT74 VortexpallaAcciaioFisico 5/8Variabile100Chi la usa colpisce il nemico con un vortice rapidissimo. Più lento è chi la usa, maggiore è il dannoCasinò di Rupepoli: acquistabile per 15000 Gettoni
MT75 DanzaspadaNormaleStato30/48Danza frenetica che incrementa lo spirito combattivo. Chi la usa aumenta di molto il suo AttaccoCasinò di Rupepoli: acquistabile per 4000 Gettoni
MT76 LevitorocciaRocciaStato 20/32Chi la usa piazza una trappola di rocce sospese che danneggia i nemici che entrano in lottaPalestra di Mineropoli
MT77 PsicamisùPsicoStato 10/16Chi la usa s’ipnotizza per copiare ogni modifica alle statistiche del bersaglioPercorso 211
MT78 UrlorabbiaBuioSpeciale 15/245595Chi la usa si mette a urlare per un po’, riducendo l’Attacco Speciale dei nemici.Via Vittoria
MT79 NeropulsarBuioSpeciale 15/2480100Chi la usa emana un’aura impregnata di oscuri pensieri. Può anche far tentennare il Pokémon colpitoVia Vittoria
MT80 FranaRocciaFisico 10/167590I nemici vengono colpiti da grandi massi che possono anche farli tentennareMonte Corona
MT81 Forbice XColeotteroFisico 15/2480100Chi la usa colpisce il nemico usando le sue falci o artigli come se fossero un paio di forbiciArea Sfida: acquistabile per 64 PL
MT82 SonnolaliaNormaleStato 10/16Chi la usa sfodera a caso una delle proprie mosse mentre sta dormendoBosco Evopoli
MT83 BattiterraTerraFisico 20/3260100Chi la usa calpesta il terreno e scatena un terremoto che danneggia tutti i Pokémon nei paraggi e ne riduce anche la Velocità.Centro Commerciale di Rupepoli: acquistabile per 2000$
MT84 VelenpunturaVelenoFisico 15/2480100Il nemico viene colpito con un tentacolo od un braccio intriso di veleno. Può anche avvelenarloPercorso 212
MT85 MangiasogniPsicoSpeciale 15/24100100Attacco che funziona solo su un nemico che dorme. Chi lo usa riceve metà dei PS persi dal nemicoRiva Valore
MT86 LaccioerbosoErbaSpeciale 20/32Variabile100Chi la usa intrappola il bersaglio con l’erba e lo fa cadere. Danneggia maggiormente i Pokémon più pesantiPalestra di Evopoli
MT87 BulloNormaleStato 15/2490Chi la usa provoca il bersaglio e lo confonde, facendo aumentare però di molto il suo AttaccoVilla Pokémon
MT88 SpennataVolanteFisico 20/326090Chi la usa becca il bersaglio. Inoltre, se questi tiene una Bacca, gliela ruba e ne sfrutta gli effettiGiardinfiorito
MT89 RetromarciaColetteroFisico20/3270100Dopo aver selezionato questo attacco, chi la usa colpisce il nemico per poi essere sostituito con un altro Pokémon della squadraCasinò di Rupepoli: acquistabile per 6000 Gettoni
MT90 SostitutoNormaleStato 10/16Chi la usa crea una copia di se stesso usando alcuni PS. La copia serve come esca per il nemicoCasinò di Rupepoli: acquistabile per 2000 Gettoni
MT91 CannonflashAcciaioSpeciale 10/1680100Chi la usa attacca raccogliendo e rilasciando energia luminosa. Può ridurre la Difesa Speciale del nemicoPalestra di Canalipoli
MT92 DistortozonaPsicoStato 5/8Chi la usa crea una dimensione in cui i Pokémon più lenti si muovono per primi per cinque turniPercorso 213
MT93 TaglioNormaleFisico30/485095Attacca il nemico con artigli o falci affilate. È una delle mosse MN del PokéKron.Evopoli, regalato da Camilla
MT94 VoloVolanteFisico15/249095Chi la usa si alza in volo per attaccare al turno seguente. È una delle mosse MN del PokéKron. Covo del Team Galassia a Rupepoli
MT95 SurfAcquaSpeciale15/24 90100Un’onda enorme sommerge il campo di lotta, colpendo tutti i Pokémon intorno a chi la scatena. È una delle mosse MN del PokéKron.Memoride, ottenibile dopo aver sconfitto il Team Galassia
MT96 ForzaNormaleSpeciale15/24 80100Chi la usa colpisce il bersaglio con tutte le sue forza. È una delle mosse MN del PokéKron. Picco della Torre Memoria, Percorso 209
MT97 ScacciabrumaVolanteStato15/24Chi la usa spazza via barriere come Riflesso e Schermoluce con un forte vento e riduce l’elusione del bersaglio. È una delle mosse MN del PokéKron.Vicino all’entrata della Gran Palude, basterà parlare con l’NPC dai capelli verdi
MT98 SpaccarocciaLottaFisico15/2440100Chi la usa colpisce il bersaglio con un pugno che può anche ridurne la Difesa. È una delle mosse MN del PokéKron.Varco Mineropoli
MT99 CascataAcquaFisico15/2480100Chi la usa carica il bersaglio a grande velocità e può farlo tentennare. È una delle mosse MN del PokéKron. Sconfiggete il capopalestra Corrado ad Arenipoli, poi dirigetevi sulla spiaggia di Arenipoli e parlate con Jasmine.
MT100 ScalarocciaLottaFisico20/329085Carica il bersaglio e può farlo confondere. È una delle mosse MN del PokéKron.Durante l’attraversamento del Percorso 217, entrate nella piccola casa a metà strada circa e parlate con un Montanaro al suo interno. Subito dopo, uscite e raccogliete l’oggetto che vedrete nella neve, che si rivelerà essere Scalaroccia.

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