Ogni fan della serie Pokémon saprà che gli attesissimi remake dei giochi di quarta generazione, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, sono ormai prossimi all’uscita.
Come ormai è consuetudine durante il cammino di ogni allenatore, anche in questi titoli ci si dovrà misurare con Capipalestra, i Super Quattro e il Campione della Lega, allenatori con una forza sopra la norma incaricati di testare le vostre capacità combattive in diverse circostanze.
Andiamoli quindi ad analizzare dando anche un’occhiata al team di ciascuno, così da darvi modo di preparare una strategia efficace prima di affrontarli. Questa guida è ancora in corso e mancano gli elementi postgame, che aggiungeremo appena possibile.
Nel frattempo comunque, date un’occhiata alla nostra guida completa se volete altre informazioni utili riguardanti i due nuovi titoli.
Prima di accedere alla Lega Pokémon, ogni allenatore che si rispetti deve fare i conti con i Capipalestra. Questo processo sarà necessario per accumulare le medaglie che ciascuno vi darà in caso di vittoria, riconoscendo i vostri progressi e consentendovi di proseguire la vostra scalata.
Questa guida è strutturata in base al Pokémon iniziale che avete scelto, se non sapete quale prendere consultate il nostro articolo sul migliore starter di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Molti di questi consigli si basano inoltre sui Pokémon più forti da usare per la trama, che sono molto buoni per creare team efficaci.
Pedro
Città
Tipo del capopalestra
Ricompensa alla vittoria
Mineropoli
Roccia
– Medaglia carbone – MT 76 (Levitoroccia)
Squadra del Capopalestra
Pokémon
Oggetto
Abilità
Mosse
Geodude (Liv. 12)
/
Testadura
– Rotolamento – Levitoroccia – Ricciolscudo
Onix (Liv. 12)
/
Testadura
– Legatutto – Sassata – Levitoroccia
Cranidos (Liv. 14)
/
Rompiforma
– Bottintesta – Battiterra – Stridio
Si tratta di una battaglia abbastanza facile, visto che ogni starter sarà praticamente avvantaggiato contro il team di Pedro. Di seguito la strategia per ogni starter:
Turtwig: vantaggio di tipo su Roccia, basterà il vostro Pokémon iniziale.
Chimchar: dovreste avere Chimchar al livello 14 per farlo evolvere in Monferno, in modo che acquisisca il secondo tipo Lotta e Pugnorapido.
Piplup: vedi Turtwig, si tratta di uno scontro abbastanza facile.
Dopo aver completato per la prima volta la lega sarà possibile riaffrontarlo, anche se stavolta avrà un team adatto alle fasi finali del gioco.
Squadra nel rematch
Gardenia è un Capopalestra da non sottovalutare a causa del suo Roserade abbastanza forte. Se avete scelto Piplup non vi resta che fare leva su altri Pokémon.
Turtwig: a questo punto del gioco avrete Grotle, ma non ha molto senso affrontare questa palestra facendo affidamento unicamente sul vostro starter.
Chimchar: Monferno può farvi ottenere la seconda medaglia senza problemi. Occhio a non affrontare Roserade con poca vita, perché è abbastanza difficile da shottare in un colpo e potrà paralizzarvi. Fiortempesta non è da sottovalutare, visto che Roserade ha un elevato Attacco Speciale e farà molto male anche ai tipi resistenti.
Piplup: non il migliore degli inizi. Fate evolvere Starly in Staravia e usatelo per completare questa palestra. Fate molta attenzione a Roserade, ma se siete almeno livello 21-22 non dovreste avere troppi problemi.
Fannie è da sempre considerata la Capopalestra più forte del gioco. Anche in Diamante Lucente e Perla Splendente rimane una spanna sopra agli altri, anche se risente delle problematiche di bilanciamento del gioco.
Turtwig: Scontro apparentemente neutro ma che in realtà pende di più sullo svantaggio. Drifblim e Gengar sono nemici pericolosi, assicuratevi di usare Luxio/Luxray per le giuste misure. Mismagius resta ancora oggi molto forte e ha pure Abilcintura equipaggiata. Usate attacchi fisici se possibile.
Chimchar: match neutro ma avrete Infernape a questo punto del gioco. Abusate attacchi fisici di tipo Fuoco per chiudere velocemente lo scontro.
Piplup: Match relativamente standard. Non dovreste avere grossi problemi con Empoleon, ma per sicurezza usate anche Luxray.
Marzia non dovrebbe darvi troppi problemi, Lucario a parte. Se avete scelto Chimchar non avrete il minimo problema contro il suo Pokémon più forte.
Turtwig: se avete Staravia nel team non avrete il minimo problema. Potete anche giocare di cambi con Luxio (se ha l’abilità Prepotenza) per indebolire l’Attacco dei suoi Tipi Lotta. Lucario non dovrebbe darvi troppi problemi se se giocate bene di Prepotenza e mantenete un minimo di presenza offensiva.
Chimchar: L’unico problema dello scontro può essere Meditite. Tuttavia, dovreste già essere attorno al lv30 e a questo punto del gioco, quindi attaccate subito ed evitate ad ogni costo che Meditite usi la mossa Granfisico. Monferno è anche ideale per affrontare Lucario, visto che è anche di tipo Acciaio.
Piplup: Uno scontro abbastanza neutrale, se non avete livellato eccessivamente e non avete evoluto in Empoleon. Se avete seguito il consiglio contro Gardenia vi basterà usare Staravia anche qui e magari usare Prinplup contro Lucario. Nel caso in cui abbiate ancora problemi, potete provare Kadabra/Alakazam o addirittura Haunter/Gengar che possono rivelarsi molto utili per via del loro tipo.
Omar può essere abbastanza fastidioso, ma con le nuove meccaniche del remake avrete un vantaggio di livello abbastanza evidente.
Turtwig: Matchup assoluto. Fate attenzione a Gyarados, che potete comunque distruggere con un Luxio o un qualunque tipo Elettro. Quagsire è inerme contro il vostro Grotle/Torterra. Floatzel può essere molto pericoloso se avete evoluto in Torterra a causa di Gelodenti, ma non è comunque abbastanza forte per darvi così tanti problemi.
Chimchar: Il primo match down di Chimchar. Non iniziate con Monferno/Infernape perché Gyarados ha Prepotenza e ridurrà il vostro Attacco. In questo caso Luxio e Roselia sono ottime scelte per la palestra.
Piplup: Altro match neutro. Anche qui, Luxio e Roselia saranno i vostri migliori amici. Quagsire è anche attaccabile con mosse Acqua, ma la scelta consigliata rimane comunque Roselia.
Ferruccio è il padre di Pedro, il primo Capopalestra. Ogni starter ha una forma di vantaggio su Acciaio a questo punto del gioco.
Turtwig: Torterra con Terremoto sarà il vostro migliore amico. Fate attenzione a Ferroscudo di Bastiodon e il resto dovrebbe essere molto agevole. In ogni caso, Torterra può vincere lo scontro da solo con un leggero supporto.
Chimchar: Infernape divora l’intero team di Ferruccio.
Piplup: Empoleon ha vantaggio su tutto tranne Bronzor. Usate mosse forti in fretta per evitare che setti Distortozona e Terrempesta, in alternativa potete stallare con Gastrodon. Se avete paura di Terremoto usate Gastrodon e non Empoleon, visto che potete persino usare Ripresa nei turni morti.
Bianca è una sfida particolare, per via del suo Abomasnow e di Medicham. Per fortuna, usa Pokémon abbastanza fragili che a questo punto del gioco non rappresentano chissà quale minaccia.
Turtwig: Svantaggio totale, non usate Torterra! A questo punto del gioco potete usare Staraptor con Zuffa e Aeroassalto che ha vantaggio sull’intero team di Bianca.
Chimchar: Anche qui Infernape fa tutto da solo.
Piplup: Empoleon è una scelta relativamente solida, tranne contro Medicham. Anche qui, se avete Staraptor metà del lavoro è fatto. State molto attenti ad Abomasnow che dispone sia di Bora infallibile a causa della grandine che di Velaurora, mossa abbastanza temibile visto che riduce i vostri danni.
Corrado è un Capopalestra di tipo Elettro, ma ha solo metà team di questo tipo.
Turtwig: Torterra ha vantaggio in questo scontro. Usate Terremoto e relative mosse Erba per chiudere la partita subito. Fate attenzione a Gelodenti di Luxray e a Raggiaurore di Octillery per evitare spiacevoli sorprese. Raichu viene totalmente wallato da Torterra, quindi avete tempo per usare qualche Velocità X o Attacco X.
Chimchar: Scontro neutro ma avete abbastanza Attacco per seccare ogni Pokémon, tranne Octillery. Usate il vostro Luxray o Roselia per mandare KO l’unico ostacolo per ottenere la medaglia.
Piplup: match down, usate altri Pokémon! Gastrodon da solo basta e avanza, anche Garchomp è un’ottima soluzione se state attenti ad Octillery che ha Raggiaurora.
Squadra nel rematch:
Pokémon
Oggetto
Abilità
Mosse
Pelipper (Liv. 70)
Rocciaumida
Piovischio
– Idropompa – Tifone – Geloraggio – Retromarcia
Raichu (Liv. 70)
Stolascelta
Parafulmine
– Tuono – Surf – Focalcolpo – Invertivolt
Luxray (Liv. 70)
Focalnastro
Prepotenza
– Gelodenti – Carineria – Invertivolt – Campo Elettrico
Lanturn (Liv. 66)
Abilcintura
Assorbivolt
– Tuono – Surf – Geloraggio – Invertivolt
Jolteon (Liv. 66)
Tossicsfera
Piedisvelti
– Tuono – Riflesso – Palla Ombra – Invertivolt
Electivire (Liv. 75)
Assorbisfera
Elettrorapid
– Tuono – Lanciafiamme – Incrocolpo – Terremoto
Super Quattro e Campione
Dopo aver sbaragliato i capipalestra e aver raccolto tutte e otto le medaglie, non pensiate che il lavoro sia finito.
Infatti vi aspetta la Lega Pokémon con al suo interno i Super Quattro, l’ultimo ostacolo da superare per arrivare al Campione della Lega e, di conseguenza, al titolo di campione della regione.
Prima di iniziare, ecco le mosse consigliate per ogni starter:
Infernape: Zuffa, Fuococarica, Pugnorapido, Danzaspada/mossa a piacimento
Empoleon: Acquadisale/Surf, Cannonflash, Geloraggio (Garchomp e Roserade), Laccioerboso (Gastrodon)/Acquagetto
Sotto useremo ancora i nomi degli starter iniziali per descrivere ogni match.
Aaron, esperto del tipo Coleottero
Pokémon
Oggetto
Abilità
Mosse
Dustox (Liv. 53)
Fangopece
Polvoscudo
Tossina Ronzio Lucelunare Schermoluce
Beautifly (Liv. 53)
Saviocchiali
Aiutinsetto
Eledanza Ronzio Psichico Palla Ombra
Vespiqueen (Liv. 54)
Baccacedro
Pressione
Comandourto Comandoscudo Aeroassalto Acrobazia
Heracross (Liv. 54)
Fiammosfera
Aiutinsetto
Breccia Facciata Terremoto Frana
Drapion (Liv. 57)
Baccacedro
Lottascudo
Forbice X Velenocroce Terrremoto Nottesferza
Aaron è abbastanza facile da battere, dato che i tipi Coleottero hanno un sacco di debolezze. State molto attenti a Vespiqueen che è l’unica vera minaccia del suo team.
Turtwig: Torterra è in netto svantaggio contro Aaron. Usate Staraptor e vincete lo scontro con Baldeali, niente di troppo complesso.
Chimchar: Ho già detto che anche questa volta Infernape vince lo scontro da solo?
Piplup: Anche qui Staraptor resta la scelta migliore, ma Empoleon dovrebbe infliggere comunque abbastanza danno per vincere la battaglia. In alternativa provate Houndoom con uno strumento che potenzia le mosse Fuoco, ma fate attenzione a Heracross e Drapion che possono mandarlo KO.
Terrie, esperta del tipo Terra
Pokémon
Oggetto
Abilità
Mosse
Quagsire (Liv.55)
Avanzi
Umidità
Ripresa Tossina Terremoto Surf
Sudowoodo (Liv.56)
Baccacedro
Vigore
Sdoppiatore Zuccata Sbigoattacco Colpo Basso
Golem (Liv.56)
Sabbia Soffice
Testadura
Terremoto Pesobomba Lucidatura Pietrataglio
Whiscash (Liv.55)
Baccarindo
Indifferenza
Battiterra Geloraggio Idropompa Rutto
Hippodown (Liv.59)
Baccastagna
Sabbiafiume
Terremoto Riposo Sgranocchio Gelodenti
Terrie è il Superquattro più facile, la strategia in questo caso è molto molto semplice. Consigliamo di usare un tipo Erba come Roserade o Abomasnow per neutralizzare Quagsire e Whiscash subito.
Turtwig: Torterra vince questo scontro da solo.
Chimchar: Infernape può mandare KO quasi tutto ma potete sempre fare affidamento su Gastrodon o Gyarados se avete problemi. Garchomp resta anche una scelta di classe per alcuni dei Pokémon di Terrie.
Piplup: Vantaggio di tipo su quasi tutto, il resto viene facilmente sconfitto da Roserade. Se avete paura di essere più lenti dei Pokémon di Terrie, usate alternative e non rischiate. Se avete insegnato Laccioerboso al vostro Empoleon avete un’alternativa in più per dare fastidio a Quagsire e Whiscash.
Vulcano, esperto del tipo Fuoco
Pokémon
Oggetto
Abilità
Mosse
Rapidash (Liv.58)
Grandelente
Fugafacile
Fuococarica Codaccio Velenpuntura Ipnosi
Steelix (Liv.57)
Assorbisfera
Testadura
Fulmindenti Rogodenti Codacciaio Sgranocchio
Drifblim (Liv.58)
Baccacedro
Scoppio
Assorbiforza Minimizzato Staffetta Fuocofatuo
Lopunny (Liv.57)
Avanzi
Incantevole
Specchiovelo Calcinvolo Attacco Rapido Fuocopugno
Infernape (Liv.61)
Focalnastro
Aiutofuoco
Fuococarica Tuonopugno Pugnorapido Zuffa
Vulcano ha solo 2 Pokémon di tipo Fuoco, anche su Diamante Lucente e Perla Splendente. Per questo motivo non dovete considerare questa battaglia come le altre.
Turtwig: Stranamente, Torterra non è così in svantaggio. Terremoto fa molti danni e il resto può essere gestito dagli altri membri del vostro team come Gyarados o Gastrodon.
Chimchar: Neutro-vantaggio. Lopunny e Steelix soffrono Infernape, il resto è suscettibile agli altri membri del vostro Team.
Piplup: Vantaggio di tipo abbastanza palese ma attenti a Infernape! Non dovreste avere troppi problemi, specialmente se avete Garchomp nel team.
Luciano, esperto del tipo Psico
Pokémon
Oggetto
Abilità
Mosse
Mr. Mime (Liv.59)
Creta Luce
Antisuono
Psichico Magibrillio Riflesso Schermoluce
Girafarig (Liv.59)
Erbachiara
Fuocodentro
Psichico Schermoluce Fulmine Distortozona
Medicham (Liv.60)
Muscolbanda
Forzapura
Cozzata Zen Calcinvolo Tuonopugno Gelopugno
Alakazam (Liv.60)
Assorbisfera
Sincronismo
Congiura Psichico Ondashock Divinazione
Bronzong (Liv.63)
Baccacedro
Levitazione
Vortexpalla Terremoto Rivincita Distortozona
Luciano resta il Superquattro più ostico di Sinnoh anche in questi nuovi remake. Il suo punto più debole è la fragilità della squadra, motivo per cui dovete evitare che Mr. Mime inizi a usare Riflesso/Schermoluce!
Turtwig: Torterra non se la cava male, ma ci sono opzioni migliori. Mandate Mr. Mime KO non appena possibile e il resto dovrebbe soccombere sotto i vostri attacchi.
Chimchar: Infernape è capace di mandare KO praticamente tutto il team di Luciano a questo punto del gioco.
Piplup: Empoleon non ha troppi problemi ma state attenti a Medicham e Alakazam. Una buona strategia può essere quella di usare gli strumenti X per potenziare Empoleon in Velocità e Attacco Speciale e superare Alakazam e Medicham che sono di norma più veloci.
Camilla
Battuti tutti i Superquattro, sarete finalmente faccia a faccia con il campione della Lega di Sinnoh, Camilla.
Pokémon
Oggetto
Abilità
Mosse
Spiritomb (Liv.61)
Baccacedro
Pressione
Neropulsar Pallaombra Psichico Sbigoattacco
Roserade (Liv.60)
Abilcintura
Alternacura
Energipalla Fangobomba Magibrillio Pallaombra
Gastrodon (Liv.60)
Avanzi
Acquascolo
Idrovampata Terremoto Rocciotomba Fangobomba
Lucario (Liv.63)
Saviocchiali
Cuordeciso
Forzasfera Dragopulsar Cannonflash Congiura
Milotic (Liv.63)
Fiammosfera
Pelledura
Idrovampata Geloraggio Specchiovelo Ripresa
Garchomp (Liv.66)
Baccamoya
Cartavetro
Dragartigli Terremoto Danzaspada Velenpuntura
Lo scontro più difficile del gioco e anche quello che ha terminato molte Nuzlocke. Camilla resta uno dei campioni più iconici dell’intera serie grazie al suo fidato Garchomp. Serve un minimo di preparazione per questo scontro, anche se siete di livello abbastanza alto potrebbe servire della preparazione minima.
Il nuovo team di Camilla è nettamente più forte e ha un sacco di (spiacevoli) sorprese, quindi fate molta attenzione ai Pokémon come Lucario e Garchomp che possono aumentare le proprie statistiche. Garchomp usa Danzaspada anche nei casi dove sarebbe più conveniente attaccare, quindi attenzione ai cambi o agli strumenti che usate, è difficile recuperare se quel Pokémon si potenzia di ben 2 punti di Attacco.
Se avete catturato un esemplare di Gible questa è l’occasione giusta per fare un buon uso, ammesso che sia di livello superiore a Garchomp e abbia più di 221 in Velocità. Se avete mosse come Ventogelato o Rocciotomba non si porrà il problema.
Turtwig: Torterra è molto utile contro Gastrodon, Milotic, Lucario e volendo anche Spiritomb, se siete disposti a perdere un poco di tempo. Nonostante Garchomp non abbia mosse superefficaci contro il vostro Torterra, può farvi molto danno ed è più veloce di voi. Una buona soluzione per arginare Garchomp è quella di usare Gyarados con Prepotenza e attaccare con Gelodenti.
Torterra può dare moltissimo fastidio con Rocciotomba, dato che molti dei Pokémon di Camilla sono abbastanza veloci ma suscettibili ad attacchi potenti, vedi Lucario e Roserade.
Golduck e Gastrodon sono anche ottime soluzioni perché hanno entrambi accesso a Geloraggio, contando però che col primo risolverete ben poco a causa della Baccamoya di Garchomp. Roserade può essere fastidioso per via di Fangobomba, ma potete usare Drapion, Houndoom o Staraptor per mandarlo KO subito.
Chimchar: Non avrete problemi contro Spiritomb, Roserade e Lucario. Milotic e Gastrodon possono essere molto problematici, per questo motivo assicuratevi di avere in team Roserade o di andare di offensiva subito. Fate molta attenzione a Milotic perché ha la mossa Specchiovelo, molto pericolosa se usate attacchi speciali.
Garchomp rappresenta sicuramente un problema, e per questo potete usare Gyarados/Gastrodon/Golduck. Gyarados ha il grosso vantaggio che è immune a Terremoto e ha accesso alla sempre utile abilità Prepotenza. Considerato che Garchomp ha Baccamoya, conviene andare di Gyarados che ha anche accesso a Prepotenza e dura sicuramente più degli altri 2.
Piplup: Spiritomb non sarà un grosso problema, è solamente fastidioso per tutti e 3 gli starter. Il problema di questo scontro sta nel fatto che Milotic e Gastrodon murano Empoleon. Questo è uno dei motivi principali per cui dovete includere un tipo Erba nella vostra squadra, come Roserade.
Luxray può risultare meno efficace per via del fatto che non può infliggere buoni danni a Gastrodon ed è debole a Terremoto, senza contare che Milotic con Pelledura riceve pochi danni da Scintilla.
Se avete anche voi un Garchomp nel team questo scontro sarà molto più facile, visto che risolverete il problema Lucario e forse anche il mirror match con Camilla. Anche qui consigliamo Gyarados con Gelodenti per arginare l’offensiva di Lucario e Garchomp e giocare di Prepotenza. Fate sempre attenzione al primo Gelodenti, visto che attiverete la Baccamoya di Garchomp. Se temete Dragartigli potete sempre mandare Empoleon e poi rimandare Gyarados, attirando un Terremoto che non avrà effetto.
In casi estremi ricordate che potete usare gli oggetti X su Empoleon per potenziare diverse statistiche e preparare il vostro assalto. Siccome Spiritomb non è una grossa minaccia offensiva, potete usare 2-3 Velocità X e circa 2 Attacco Speciale X per decimare il team di Camilla. Non si tratta di una scelta proprio ottimale, ma è una possibilità nel caso non siate preparati nel migliore dei modi.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
#LiveTheRebellion