Ogni fan della serie Pokémon saprà che gli attesissimi remake dei giochi di quarta generazione, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, sono ormai prossimi all’uscita.

Come ormai è consuetudine durante il cammino di ogni allenatore, anche in questi titoli ci si dovrà misurare con Capipalestra, i Super Quattro e il Campione della Lega, allenatori con una forza sopra la norma incaricati di testare le vostre capacità combattive in diverse circostanze.

Andiamoli quindi ad analizzare dando anche un’occhiata al team di ciascuno, così da darvi modo di preparare una strategia efficace prima di affrontarli. Questa guida è ancora in corso e mancano gli elementi postgame, che aggiungeremo appena possibile.

Nel frattempo comunque, date un’occhiata alla nostra guida completa se volete altre informazioni utili riguardanti i due nuovi titoli.

Tutti i capipalestra

Prima di accedere alla Lega Pokémon, ogni allenatore che si rispetti deve fare i conti con i Capipalestra. Questo processo sarà necessario per accumulare le medaglie che ciascuno vi darà in caso di vittoria, riconoscendo i vostri progressi e consentendovi di proseguire la vostra scalata.

Questa guida è strutturata in base al Pokémon iniziale che avete scelto, se non sapete quale prendere consultate il nostro articolo sul migliore starter di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Molti di questi consigli si basano inoltre sui Pokémon più forti da usare per la trama, che sono molto buoni per creare team efficaci.

Pedro

Pedro, uno dei capipalestra
CittàTipo del capopalestraRicompensa alla vittoria
MineropoliRoccia– Medaglia carbone
– MT 76 (Levitoroccia)

Squadra del Capopalestra

PokémonOggettoAbilitàMosse
Geodude (Liv. 12)/Testadura– Rotolamento
– Levitoroccia
– Ricciolscudo
Onix (Liv. 12)/Testadura– Legatutto
– Sassata
– Levitoroccia
Cranidos (Liv. 14)/Rompiforma– Bottintesta
– Battiterra
– Stridio
Si tratta di una battaglia abbastanza facile, visto che ogni starter sarà praticamente avvantaggiato contro il team di Pedro. Di seguito la strategia per ogni starter:

Dopo aver completato per la prima volta la lega sarà possibile riaffrontarlo, anche se stavolta avrà un team adatto alle fasi finali del gioco.

Squadra nel rematch

PokémonOggettoAbilitàMosse
Tyranitar (Liv. 68)RoccialisciaSabbiafiume– Sgranocchio
– Pietrataglio
– Boato
– Levitoroccia
Aerodactyl (Liv. 66)MirinoAgitazione– Pietrataglio
– Boato
– Trespolo
– Levitoroccia
Armaldo (Liv. 70)BaccacedroNuotovelox– Pietrataglio
– Forbice X
– Acquadisale
– Terremoto
Probopass (Liv. 68)FocalnastroSilicoforza– Gemmoforza
– Cannonflash
– Schiacciacorpo
– Scarica
Relicanth (Liv. 64)BendasceltaTestadura– Zuccata
Rampardos (Liv. 72)AssorbisferaForzabruta– Pietrataglio
– Cozzata zen
– Codacciaio
– Zuccata

Gardenia

Gardenia, uno dei capipalestra
CittàTipo del capopalestraRicompensa alla vittoria
EvopoliErba– Medaglia Bosco
– MT 86 (Laccioerboso)

Squadra del Capopalestra

PokémonOggettoAbilitàMosse
Cherubi (Liv. 19)/Clorofilla– Laccioerboso
– Magibrillio
– Salvaguardia
– Crescita
Turtwig (Liv. 19)MiracolsemeErbaiuto– Foglielama
– Laccioerboso
– Cuoridileone
– Riflesso
Roserade (Liv. 22)BaccacedroAlternacura– Fiortempesta
– Paralizzante
– Laccioerboso
– Velenospina
Gardenia è un Capopalestra da non sottovalutare a causa del suo Roserade abbastanza forte. Se avete scelto Piplup non vi resta che fare leva su altri Pokémon.

Squadra nel rematch

PokémonOggettoAbilitàMosse
Jumpluff (Liv. 66)RocciacaldaClorofilla– Gigassorbimento
– Sonnifero
– Parassiseme
– Giornodisole
Sunflora (Liv. 70)StolasceltaSolarpotere– Solarraggio
Cherrim (Liv. 69)FocalnastroRegalfiore– Fiortempesta
– Solarraggio
– Crescita
– Giornodisole
Breeloom (Liv. 68)TossicsferaVelencura– Focalcolpo
– Parassiseme
– Sostituto
– Spora
Torterra (Liv. 68)AssorbisferaErbaiuto– Mazzuolegno
– Terremoto
– Pietrataglio
– Codacciaio
Roserade (Lv. 72)VigorerbaAlternacura– Solarraggio
– Fangobomba
– Campo erboso
– Giornodisole

Fannie

Fannie, uno dei capipalestra
CittàTipo del capopalestraRicompensa alla vittoria
CuoripoliSpettro– Medaglia Vestigia
– MT 65 (Ombrartigli)

Squadra del Capopalestra

PokémonOggettoAbilitàMosse
Drifblim (Liv. 32)MirinoScoppio– Assorbiforza
– Sciagura
– Volo
– Fuocofatuo
Gengar (Liv. 34) BaccaxanLevitazione– Ombrartigli
– Fangobomba
– Stordiraggio
– Magibrillio
Mismagius (Liv. 36) AbilcinturaLevitazione– Spettrotuffo
– Magibrillio
– Fogliamagica
– Stordiraggio
Fannie è da sempre considerata la Capopalestra più forte del gioco. Anche in Diamante Lucente e Perla Splendente rimane una spanna sopra agli altri, anche se risente delle problematiche di bilanciamento del gioco.

PokémonOggettoAbilitàMosse
Drifblim (Liv. 68)FiammosferaBruciaimpeto– Palla ombra
– Fulmine
– Psichico
– Assorbiforza
Banette (Liv. 65)FerropallaCorpofunesto– Furtivombra
– Sbigoattacco
– Scippo
– Raggiro
Dusknoir (Liv. 70)BaccacedroPressione– Furtivombra
– Terremoto
– Fuocofatuo
– Stordiraggio
Mismagius (Liv. 70)AbilcinturaLevitazione– Palla ombra
– Energipalla
– Magifiamma
– Magibrillio
Froslass (Liv. 72)FocalnastroCorpofunesto– Sciagura
– Alitogelido
– Fuocofatuo
– Destincomune
Gengar (Liv. 72)AssorbisferaCorpofunesto– Sciagura
– Fangobomba
– Focalcolpo
– Tossina

Marzia

Marzia, uno dei capipalestra
CittàTipo del capopalestraRicompensa alla vittoria
RupepoliLotta– Medaglia Ciottolo
– MT 60 (Assorbipugno)

Squadra del Capopalestra

PokémonOggettoAbilitàMosse
Meditite (Liv. 27) Creta LuceForzapura– Assorbipugno
– Schermoluce
– Flash
– Granfisico
Machoke (Liv. 27) AbilcinturaDentistretti– Calciobasso
– Privazione
– Battiterra
– Rocciotomba
Lucario (Liv. 30) GranradiceCuordeciso– Assorbipugno
– Stridio
– Ferrartigli
– Granfisico
Marzia non dovrebbe darvi troppi problemi, Lucario a parte. Se avete scelto Chimchar non avrete il minimo problema contro il suo Pokémon più forte.

Squadra nel rematch:

PokémonOggettoAbilitàMosse
Hitmontop (Liv. 64)AbilcinturaPrepotenza– Zuffa
– Pietrataglio
– Sbigoattacco
– Breccia
Breeloom (Liv. 66)AssorbisferaTecnico– Semitraglia
– Pugnorapido
– Rocciotomba
– Palmoforza
Heracross (Liv. 68)FiammosferaDentistretti– Megacorno
– Zuffa
– Facciata
– Pietrataglio
Infernape (Liv. 70)ErbachiaraAiutofuoco– Fuococarica
– Zuffa
– Acrobazia
– Vampata
Medicham (Liv. 72)BendasceltaForzapura– Calcinvolo
– Cozzata zen
– Fuocopugno
– Tuonopugno
Lucario (Liv. 74)FocalnastroGiustizia– Forzasfera
– Cannonflash
– Idropulsar
– Vuotonda

Omar

Omar, uno dei capipalestra
CittàTipo del capopalestraRicompensa alla vittoria
PratopoliAcqua– Medaglia Acquitrino 
– MT 55 (Acquadisale)

Squadra del Capopalestra

PokémonOggettoAbilitàMosse
Gyarados (Liv. 27) GrandelentePrepotenza– Acquadisale
– Sgranocchio
– Gelodenti
– Flagello
Quagsire (Liv. 27) RocciaumidaUmidità– Pioggiadanza
– Nube
– Colpodifango
– Idrovampata
Floatzel (Liv. 30) BaccacedroNuotovelox– Acquadisale
– Gelodenti
– Morso
– Acquagetto
Omar può essere abbastanza fastidioso, ma con le nuove meccaniche del remake avrete un vantaggio di livello abbastanza evidente.

Squadra nel rematch:

PokémonOggettoAbilitàMosse
Politoed (Liv. 68)RocciaumidaPiovischio– Surf
– Geloraggio
– Focalcolpo
– Ultimocanto
Kingdra (Liv. 68)BaccastagnaNuotovelox– Idropompa
– Dragopulsar
– Geloraggio
– Riposo
Ludicolo (Liv. 68)BaccacedroNuotovelox– Energipalla
– Idropompa
– Sostituto
– Strampadanza
Huntail (Liv. 70)FocalnastroNuotovelox– Sgranocchio
– Idrondata
– Gelodenti
– Gettaguscio
Gyarados (Liv. 70)BaccaparmenPrepotenza– Idrondata
– Pietrataglio
– Terremoto
– Dragodanza
Floatzel (Liv. 72)AssorbisferaNuotovelox– Idrondata
– Breccia
– Sgranocchio
– Gelodenti

Ferruccio

Ferruccio, uno dei capipalestra
CittàTipo del capopalestraRicompensa alla vittoria
CanalipoliAcciaio– Medaglia Cava
– MT 91 (Cannonflash)

Squadra del Capopalestra

PokémonOggettoAbilitàMosse
Bronzor (Liv. 36) /Levitazione– Terrempesta
– Stordiraggio
– Distortozona
– Cannonflash
Steelix (Liv. 36) Sabbia SofficeVigore– Vortexpalla
– Fulmindenti
– Terremoto
– Terrempesta
Bastiodon (Liv. 39) BaccacedroVigore– Cannonflash
– Pietrataglio
– Ferroscudo
– Fulmine
Ferruccio è il padre di Pedro, il primo Capopalestra. Ogni starter ha una forma di vantaggio su Acciaio a questo punto del gioco.

Squadra nel rematch:

PokémonOggettoAbilitàMosse
Skarmory (Liv. 69)AvanziVigore– Alacciaio
– Levitoroccia
– Ferroscudo
– Provocazione
Steelix (Liv. 69)AssorbisferaForzabruta– Codacciaio
– Terremoto
– Gelodenti
– Sgranocchio
Magnezone (Liv. 70)FocalnastroPonderazione– Fulmine
– Cannonflash
– Schermoluce
– Magnetascesa
Empoleon (Liv. 70)AbilcinturaAcquaiuto– Idropompa
– Cannonflash
– Geloraggio
– Boato
Aggron (Liv. 71)StolasceltaTestadura– Zuccata
Bastiodon (Liv. 72)BaccaprugnaVigore– Pesobomba
– Metalscoppio
– Boato
– Levitoroccia

Bianca

Bianca, uno dei capipalestra
CittàTipo del capopalestraRicompensa alla vittoria
NevepoliGhiaccio– Medaglia Ghiacciolo
– MT 72 (Slavina)

Squadra del Capopalestra

PokémonOggettoAbilitàMosse
Snover (Liv. 38) RocciafreddaScendineve– Foglielama
– Idropulsar
– Nebbia
– Slavina
Sneasel (Liv. 38) BaccarosmelFuocodentro– Ferrartigli
– Unghiaguzze
– Fossa
– Slavina
Medicham (Liv. 40) AbilcinturaForzapura– Frana
– Granfisico
– Breccia
– Gelopugno
Abomasnow (Liv. 42) BaccacedroScendineve– Gigassorbimento
– Terremoto
– Bora
– Velaurora
Bianca è una sfida particolare, per via del suo Abomasnow e di Medicham. Per fortuna, usa Pokémon abbastanza fragili che a questo punto del gioco non rappresentano chissà quale minaccia.

Squadra nel rematch:

PokémonOggettoAbilitàMosse
Abomasnow (Liv. 68)RocciafreddaScendineve– Mazzuolegno
– Gelopugno
– Terremoto
– Velaurora
Jynx (Liv. 70)FocalnastroPellearsa– Bora
– Focalcolpo
– Dolcebacio
– Demonbacio
Mamoswine (Liv. 68)AbilcinturaMantelneve– Geloscheggia
– Terremoto
– Pietrataglio
– Doppioteam
Froslass (Liv. 70)BaccacedroMantelneve– Bora
– Palla Ombra
– Doppioteam
– Velaurora
Glaceon (Liv. 70)AvanziCorpogelo– Bora
– Liofilizzazione
– Occhioni Teneri
– Doppioteam
Weavile (Liv. 72)AssorbisferaPressione– Geloscheggia
– Nottesferza
– Breccia
– Forbice X

Corrado

Corrado, uno dei capipalestra
CittàTipo del capopalestraRicompensa alla vittoria
ArenipoliElettro– Medaglia Faro
– MT 57 (Raggioscossa)

Squadra del Capopalestra

PokémonOggettoAbilitàMosse
Raichu (Liv. 46)BaccanacaStatico– Elettrococcola
– Invertivolt
– Surf
– Raggioscossa
Ambipom (Liv. 47) BaccarosmelTecnico– Bruciapelo
– Fulmine
– Doppiocolpo
– Asso
Octillery (Liv. 47) AbilcinturaCecchino– Raggioscossa
– Octazooka
– Raggiaurora
– Focalenergia
Luxray (Liv. 49) BaccacedroAntagonismo– Codacciaio
– Gelodenti
– Fulmindenti
– Sgranocchio
Corrado è un Capopalestra di tipo Elettro, ma ha solo metà team di questo tipo.

Squadra nel rematch:

PokémonOggettoAbilitàMosse
Pelipper (Liv. 70)RocciaumidaPiovischio– Idropompa
– Tifone
– Geloraggio
– Retromarcia
Raichu (Liv. 70)StolasceltaParafulmine– Tuono
– Surf
– Focalcolpo
– Invertivolt
Luxray (Liv. 70)FocalnastroPrepotenza– Gelodenti
– Carineria
– Invertivolt
– Campo Elettrico
Lanturn (Liv. 66)AbilcinturaAssorbivolt– Tuono
– Surf
– Geloraggio
– Invertivolt
Jolteon (Liv. 66)TossicsferaPiedisvelti– Tuono
– Riflesso
– Palla Ombra
– Invertivolt
Electivire (Liv. 75)AssorbisferaElettrorapid– Tuono
– Lanciafiamme
– Incrocolpo
– Terremoto

Super Quattro e Campione

Dopo aver sbaragliato i capipalestra e aver raccolto tutte e otto le medaglie, non pensiate che il lavoro sia finito.

Infatti vi aspetta la Lega Pokémon con al suo interno i Super Quattro, l’ultimo ostacolo da superare per arrivare al Campione della Lega e, di conseguenza, al titolo di campione della regione.

Prima di iniziare, ecco le mosse consigliate per ogni starter:

Sotto useremo ancora i nomi degli starter iniziali per descrivere ogni match.

Aaron, esperto del tipo Coleottero

Aaron, uno dei super quattro
PokémonOggettoAbilitàMosse
Dustox (Liv. 53)FangopecePolvoscudoTossina
Ronzio
Lucelunare
Schermoluce
Beautifly (Liv. 53) SaviocchialiAiutinsettoEledanza
Ronzio
Psichico
Palla Ombra
Vespiqueen (Liv. 54) BaccacedroPressioneComandourto
Comandoscudo
Aeroassalto
Acrobazia
Heracross (Liv. 54) FiammosferaAiutinsettoBreccia
Facciata
Terremoto
Frana
Drapion (Liv. 57) BaccacedroLottascudoForbice X
Velenocroce
Terrremoto
Nottesferza
Aaron è abbastanza facile da battere, dato che i tipi Coleottero hanno un sacco di debolezze. State molto attenti a Vespiqueen che è l’unica vera minaccia del suo team.

Turtwig: Torterra è in netto svantaggio contro Aaron. Usate Staraptor e vincete lo scontro con Baldeali, niente di troppo complesso.

Chimchar: Ho già detto che anche questa volta Infernape vince lo scontro da solo?

Piplup: Anche qui Staraptor resta la scelta migliore, ma Empoleon dovrebbe infliggere comunque abbastanza danno per vincere la battaglia. In alternativa provate Houndoom con uno strumento che potenzia le mosse Fuoco, ma fate attenzione a Heracross e Drapion che possono mandarlo KO.

Terrie, esperta del tipo Terra

Terrie, uno dei super quattro
PokémonOggettoAbilitàMosse
Quagsire (Liv.55)AvanziUmiditàRipresa
Tossina
Terremoto
Surf
Sudowoodo (Liv.56) BaccacedroVigoreSdoppiatore
Zuccata
Sbigoattacco
Colpo Basso
Golem (Liv.56) Sabbia SofficeTestaduraTerremoto
Pesobomba
Lucidatura
Pietrataglio
Whiscash (Liv.55) BaccarindoIndifferenzaBattiterra
Geloraggio
Idropompa
Rutto
Hippodown (Liv.59) BaccastagnaSabbiafiumeTerremoto
Riposo
Sgranocchio
Gelodenti
Terrie è il Superquattro più facile, la strategia in questo caso è molto molto semplice. Consigliamo di usare un tipo Erba come Roserade o Abomasnow per neutralizzare Quagsire e Whiscash subito.

Turtwig: Torterra vince questo scontro da solo.

Chimchar: Infernape può mandare KO quasi tutto ma potete sempre fare affidamento su Gastrodon o Gyarados se avete problemi. Garchomp resta anche una scelta di classe per alcuni dei Pokémon di Terrie.

Piplup: Vantaggio di tipo su quasi tutto, il resto viene facilmente sconfitto da Roserade. Se avete paura di essere più lenti dei Pokémon di Terrie, usate alternative e non rischiate. Se avete insegnato Laccioerboso al vostro Empoleon avete un’alternativa in più per dare fastidio a Quagsire e Whiscash.

Vulcano, esperto del tipo Fuoco

Vulcano, uno dei super quattro
PokémonOggettoAbilitàMosse
Rapidash (Liv.58)GrandelenteFugafacileFuococarica
Codaccio
Velenpuntura
Ipnosi
Steelix (Liv.57) AssorbisferaTestaduraFulmindenti
Rogodenti
Codacciaio
Sgranocchio
Drifblim (Liv.58) BaccacedroScoppioAssorbiforza
Minimizzato
Staffetta
Fuocofatuo
Lopunny (Liv.57) AvanziIncantevoleSpecchiovelo
Calcinvolo
Attacco Rapido
Fuocopugno
Infernape (Liv.61) FocalnastroAiutofuocoFuococarica
Tuonopugno
Pugnorapido
Zuffa
Vulcano ha solo 2 Pokémon di tipo Fuoco, anche su Diamante Lucente e Perla Splendente. Per questo motivo non dovete considerare questa battaglia come le altre.

Turtwig: Stranamente, Torterra non è così in svantaggio. Terremoto fa molti danni e il resto può essere gestito dagli altri membri del vostro team come Gyarados o Gastrodon.

Chimchar: Neutro-vantaggio. Lopunny e Steelix soffrono Infernape, il resto è suscettibile agli altri membri del vostro Team.

Piplup: Vantaggio di tipo abbastanza palese ma attenti a Infernape! Non dovreste avere troppi problemi, specialmente se avete Garchomp nel team.

Luciano, esperto del tipo Psico

Luciano, uno dei super quattro
PokémonOggettoAbilitàMosse
Mr. Mime (Liv.59) Creta LuceAntisuonoPsichico
Magibrillio
Riflesso
Schermoluce
Girafarig (Liv.59) ErbachiaraFuocodentroPsichico
Schermoluce
Fulmine
Distortozona
Medicham (Liv.60) MuscolbandaForzapuraCozzata Zen
Calcinvolo
Tuonopugno
Gelopugno
Alakazam (Liv.60) AssorbisferaSincronismoCongiura
Psichico
Ondashock
Divinazione
Bronzong (Liv.63) BaccacedroLevitazioneVortexpalla
Terremoto
Rivincita
Distortozona
Luciano resta il Superquattro più ostico di Sinnoh anche in questi nuovi remake. Il suo punto più debole è la fragilità della squadra, motivo per cui dovete evitare che Mr. Mime inizi a usare Riflesso/Schermoluce!

Turtwig: Torterra non se la cava male, ma ci sono opzioni migliori. Mandate Mr. Mime KO non appena possibile e il resto dovrebbe soccombere sotto i vostri attacchi.

Chimchar: Infernape è capace di mandare KO praticamente tutto il team di Luciano a questo punto del gioco.

Piplup: Empoleon non ha troppi problemi ma state attenti a Medicham e Alakazam. Una buona strategia può essere quella di usare gli strumenti X per potenziare Empoleon in Velocità e Attacco Speciale e superare Alakazam e Medicham che sono di norma più veloci.

Camilla

Battuti tutti i Superquattro, sarete finalmente faccia a faccia con il campione della Lega di Sinnoh, Camilla.

Camilla, il campione della lega di Sinnoh
PokémonOggettoAbilitàMosse
Spiritomb (Liv.61) BaccacedroPressioneNeropulsar
Pallaombra
Psichico
Sbigoattacco
Roserade (Liv.60) AbilcinturaAlternacuraEnergipalla
Fangobomba
Magibrillio
Pallaombra
Gastrodon (Liv.60) AvanziAcquascoloIdrovampata
Terremoto
Rocciotomba
Fangobomba
Lucario (Liv.63) SaviocchialiCuordecisoForzasfera
Dragopulsar
Cannonflash
Congiura
Milotic (Liv.63) FiammosferaPelleduraIdrovampata
Geloraggio
Specchiovelo
Ripresa
Garchomp (Liv.66) BaccamoyaCartavetroDragartigli
Terremoto
Danzaspada
Velenpuntura
Lo scontro più difficile del gioco e anche quello che ha terminato molte Nuzlocke. Camilla resta uno dei campioni più iconici dell’intera serie grazie al suo fidato Garchomp. Serve un minimo di preparazione per questo scontro, anche se siete di livello abbastanza alto potrebbe servire della preparazione minima.

Il nuovo team di Camilla è nettamente più forte e ha un sacco di (spiacevoli) sorprese, quindi fate molta attenzione ai Pokémon come Lucario e Garchomp che possono aumentare le proprie statistiche. Garchomp usa Danzaspada anche nei casi dove sarebbe più conveniente attaccare, quindi attenzione ai cambi o agli strumenti che usate, è difficile recuperare se quel Pokémon si potenzia di ben 2 punti di Attacco.

Se avete catturato un esemplare di Gible questa è l’occasione giusta per fare un buon uso, ammesso che sia di livello superiore a Garchomp e abbia più di 221 in Velocità. Se avete mosse come Ventogelato o Rocciotomba non si porrà il problema.

Turtwig: Torterra è molto utile contro Gastrodon, Milotic, Lucario e volendo anche Spiritomb, se siete disposti a perdere un poco di tempo. Nonostante Garchomp non abbia mosse superefficaci contro il vostro Torterra, può farvi molto danno ed è più veloce di voi. Una buona soluzione per arginare Garchomp è quella di usare Gyarados con Prepotenza e attaccare con Gelodenti.

Torterra può dare moltissimo fastidio con Rocciotomba, dato che molti dei Pokémon di Camilla sono abbastanza veloci ma suscettibili ad attacchi potenti, vedi Lucario e Roserade.

Golduck e Gastrodon sono anche ottime soluzioni perché hanno entrambi accesso a Geloraggio, contando però che col primo risolverete ben poco a causa della Baccamoya di Garchomp. Roserade può essere fastidioso per via di Fangobomba, ma potete usare Drapion, Houndoom o Staraptor per mandarlo KO subito.

Chimchar: Non avrete problemi contro Spiritomb, Roserade e Lucario. Milotic e Gastrodon possono essere molto problematici, per questo motivo assicuratevi di avere in team Roserade o di andare di offensiva subito. Fate molta attenzione a Milotic perché ha la mossa Specchiovelo, molto pericolosa se usate attacchi speciali.

Garchomp rappresenta sicuramente un problema, e per questo potete usare Gyarados/Gastrodon/Golduck. Gyarados ha il grosso vantaggio che è immune a Terremoto e ha accesso alla sempre utile abilità Prepotenza. Considerato che Garchomp ha Baccamoya, conviene andare di Gyarados che ha anche accesso a Prepotenza e dura sicuramente più degli altri 2.

Piplup: Spiritomb non sarà un grosso problema, è solamente fastidioso per tutti e 3 gli starter. Il problema di questo scontro sta nel fatto che Milotic e Gastrodon murano Empoleon. Questo è uno dei motivi principali per cui dovete includere un tipo Erba nella vostra squadra, come Roserade.

Luxray può risultare meno efficace per via del fatto che non può infliggere buoni danni a Gastrodon ed è debole a Terremoto, senza contare che Milotic con Pelledura riceve pochi danni da Scintilla.

Se avete anche voi un Garchomp nel team questo scontro sarà molto più facile, visto che risolverete il problema Lucario e forse anche il mirror match con Camilla. Anche qui consigliamo Gyarados con Gelodenti per arginare l’offensiva di Lucario e Garchomp e giocare di Prepotenza. Fate sempre attenzione al primo Gelodenti, visto che attiverete la Baccamoya di Garchomp. Se temete Dragartigli potete sempre mandare Empoleon e poi rimandare Gyarados, attirando un Terremoto che non avrà effetto.

In casi estremi ricordate che potete usare gli oggetti X su Empoleon per potenziare diverse statistiche e preparare il vostro assalto. Siccome Spiritomb non è una grossa minaccia offensiva, potete usare 2-3 Velocità X e circa 2 Attacco Speciale X per decimare il team di Camilla. Non si tratta di una scelta proprio ottimale, ma è una possibilità nel caso non siate preparati nel migliore dei modi.

#LiveTheRebellion