Una volta che arriverete nelle ultime fasi di gioco di Monster Hunter Rise, dopo aver sconfitto per la prima volta il boss finale, avrete finalmente la possibilità di costruire tutti i gioielli al momento costruibili e, soprattutto, di sbloccare la fusione per i talismani più potenti del gioco. Il processo per ottenerlo, però, non sarà da subito immediato, specie se non sapete nulla della meccanica, e i diversi tipi di fusione potrebbero confondervi facilmente.

Ecco qui quindi una guida su tutto quello che dovrete fare per sfruttare appieno questa meccanica, compreso quale metodo usare per avere maggiori possibilità di ottenere quelli che vorrete.

Se avete però bisogno di aiuto per altre parti d’equipaggiamento su cui volete saperne di più, o se semplicemente volete altre informazioni sui vari aspetti specifici del gioco, vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida completa.

Cosa sono e come sbloccare le fusioni

I talismani sono degli oggetti particolari equipaggiabili dalla cassa oggetti come qualsiasi arma o armatura, i quali avranno fino a 2 abilità e 3 spazi per gioielli da sfruttare.

A differenza di Monster Hunter World, qui non sarà possibile costruirli dal fabbro, ma servirà invece fondere materiali da Kagero il mercante per ottenerli. Inoltre, ad esclusione della prima abilità in alcune fusioni poco ottimali, non sarà possibile controllare il tipo di talismano che verrà generato ad ogni sessione, quindi il numero e il tipo di abilità ottenute, il numero di spazi per gioielli e il livello di entrambi sarà sempre completamente casuale, seguendo però alcuni criteri che esporrò in seguito.

Finché sarete ancora in basso grado, quindi prima di aver affrontato l’Arzuros Apex, non avrete la possibilità di sfruttare questa meccanica. Il massimo che potrete fare è di utilizzare il talismano che Capcom ha incluso nei bonus per il preorder, che vi darà un punto nelle abilità “Occhio critico” e “Scalatore”.

Talismano novizio
Una volta che finalmente sarete arrivati al GC 4, Kagero il mercante vi informerà di aver scoperto la meccanica di fusione dei talismani, sbloccandovi la fusione “Fusione – Specchio d’acqua“.

Potrete poi sbloccare altri 4 tipi di fusione, completando i seguenti prerequisiti:

Le abilità ottenibili

A differenza dei gioielli, un talismano può avere qualsiasi abilità del gioco escluse 3, che sono carica d’arco potenziata, allineamento vento e allineamento tuono.

Ci vuole però qui una dovuta premessa che vi aiuterà a comprendere anche varie caratteristiche di cui vi parlerò successivamente. Ogni abilità è suddivisa dal gioco in 4 categorie, che per comodità vengono chiamate S, A, B e C.

Su ciascuno talismano ne possono apparire un massimo di due alla volta, però il gruppo a cui appartengono andrà ad influenzare il numero di spazi per gioielli e il loro livello. In generale vi basta sapere che con abilità nel gruppo A o S il massimo a cui potrete ambire saranno due slot di livello 1 ed uno di livello 3.

Inoltre, ogni abilità potrà raggiungere solo un valore massimo anche con le fusioni più ottimizzate. Quindi, per dire, prendendo un’abilità come Attacco fuoco, nel talismano non potrà mai raggiungere il livello massimo di 7, ma giusto il livello 3. Altri criteri che influenzano il livello massimo di un’abilità è sia il tipo di fusione utilizzato che la sua posizione sul talismano (quindi se è la prima abilità o la seconda).

Trovate comunque tutte le informazioni nelle tabelle in seguito.

Abilità di categoria S

Nome abilitàLivello massimoLivello massimo con Refolo di mistero (prima abilità)Livello massimo con Refolo di mistero (seconda abilità)Livello massimo con Rinascita (prima abilità)Livello massimo con Rinascita (seconda abilità)
Bonus critico▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Tocco del maestro (introdotto nell’aggiornamento 2.0)▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Artigiano▱▱▱▱▱▰▰▱▱▱▰▱▱▱▱▰▰▱▱▱▰▱▱▱▱
Preveggenza▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Concentrazione▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Maratoneta▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Guardia offensiva▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Critico rapido▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Artiglieria▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Perforante▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Ventaglio+▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Munizioni+▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Fuoco rapido+▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Fortuna▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Fungomante▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Maestro saltatore

Abilità di categoria A

Nome abilitàLivello massimoLivello massimo con Refolo di mistero (prima abilità)Livello massimo con Refolo di mistero (seconda abilità)Livello massimo con Rinascita (prima abilità)Livello massimo con Rinascita (seconda abilità)
Bonus attacco▱▱▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▱▱▰▰▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▱▱▰▰▱▱▱▱▱
Istigatore▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Forma perfetta▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Risentimento▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Rianimazione▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Occhio critico▱▱▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▱▱▰▰▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▱▱▰▰▱▱▱▱▱
Punto debole▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Forza latente▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Massima potenza▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Critico elementale▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Attacco paralisi▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Attacco sonno▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Attacco scoppio▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Lama affilata▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Tiro di riserva▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Strato protettivo▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Balistica (Nome aggiornato nella versione 2.0 di Aumenta mira)▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Estensione di potenza▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Super resistenza▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Blocco▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Guardia perfetta▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▰▱
Caricorazze▱▱▰▰▰▱▰▰▰▰
Bonus munizioni speciali▱▱▰▰▰▱▰▰▰▰
Normale/Rapido+▱▱▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱▰▰▱
Eroismo▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Mantello infernale▱▱▱▱▰▰▱▱▰▰▱▱▰▰▱▱▰▰▱▱

Abilità di categoria B

Nome abilitàLivello massimoLivello massimo con Refolo di mistero (prima abilità)Livello massimo con Refolo di mistero (seconda abilità)Livello massimo con Rinascita (prima abilità)Livello massimo con Rinascita (seconda abilità)
Attacco fuoco▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Attacco acqua▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Attacco ghiaccio▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Attacco tuono▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Attacco drago▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Attacco veleno▱▱▱▰▰▱▰▱▱▰▰▱▰▱▱
Devastatore▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Sfoderata punitrice▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Rinfodero veloce▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Battitore▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Velocità ricarica▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Riduzione rinculo▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Precisione▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰
Bonus difesa▱▱▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▱▱▰▰▰▱▱▱▱▰▰▰▱▱▱▱▰▰▰▱▱▱▱
Angelo custode▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Pasto veloce▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Protezione udito▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Paravento▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Antisismico▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Danza bollicine▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Schivata▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Schivata estesa▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Resistenza malus▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Resistenza stordimento▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Spaccamostri▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Affilatura veloce▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Ampia area▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▱▱▱
Antisussulto▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Contrattacco▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱
Trasforma rapido▱▱▱▰▰▰▰▰▱▰▰▰▰▰▱

Abilità di categoria C

Queste son le uniche delle varie abilità il cui livello massimo ottenibile è da prendere con le pinze, poiché sono ancora in corso prove per trovare eventuali errori. Se anche voi quindi riscontrate delle discrepanze, segnalatecelo pure.

Nome abilitàLivello massimoLivello massimo con Refolo di mistero (prima abilità)Livello massimo con Refolo di mistero (seconda abilità)Livello massimo con Rinascita (prima abilità)Livello massimo con Rinascita (seconda abilità)
Atleta▱▱▱▱▱▰▰▰▱▱▰▰▰▱▱▰▰▰▱▱▰▰▰▱▱
Ruba resistenza▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Affinità scivolata
Maestro del corno
Bonus cura▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Guarigione▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Resistenza veleno▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱
Resistenza paralisi▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱
Resistenza sonno▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱
Resistenza melma▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰
Resistenza scoppio▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱
Botanico▱▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Geologo▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Bombardiere▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Estensione oggetti▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Pasto gratuito▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Rafforzamento
Esperto di ricavo
Resistenza fame▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Salto nel buio
Diversione
Cavaliere provetto
Incantatore insetto filo▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Scalatore▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Resistenza fuoco▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱
Resistenza acqua▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱
Resistenza ghiaccio▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱
Resistenza tuono▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱
Resistenza drago▱▱▱▰▰▰▰▰▰▰▰▱▰▰▱

I migliori tipi di fusione e come ottenere velocemente tanti talismani

Come avrete potuto intuire dalle tabelle sopra, gli unici tipi di fusione che effettivamente val la pena effettuare sono Refolo di mistero e Rinascita. Questo perché il primo, anche se completamente randomico, potrà contenere anche abilità di categoria S, mentre il secondo vi permetterà di riutilizzare i talismani inutili per generarne di nuovi.

Idealmente, i talismani a cui dovreste puntare sono quelli che contengono abilità a voi fondamentali ma non ottenibili tramite gioielli, come Punto debole o Bonus critico. Le altre abilità possono essere utili, ma non del tutto ottimali.

Talismano con Punto debole livello 2 e uno slot gioielli di livello 2
Per quanto riguarda come ottenerne in fretta, invece, il mio consiglio è di prendervi il giusto tempo per imparare alla perfezione come affrontare la Narwa e ripetere solo lei. Se vi porterete appresso anche due Felyne con l’abilità Rapina, potrete ottenere una quantità di materiali leggermente più alti.

Ogni volta che affronterete una Narwa otterrete l’equivalente di 2 o 3 sessioni di Refolo di mistero, mettendo quindi in creazione tra i 10 e i 15 talismani alla volta. Se vi specializzerete per bene, riuscirete a completare la sua missione tra i 10 e i 15 minuti, vi consiglio di portare una balestra leggera se avrete problemi per puntare più facilmente ai suoi punti deboli.

Per le abilità e il set da usare, vi lascio un set basilare che utilizzavo quando non avevo un buon talismano. Potete modificarlo come meglio vorrete, basta che puntiate alle abilità Bonus Attacco, Punto debole, Bonus critico, Perforante o Fuoco rapido+, aggiungendo negli spazi gioiello di livello 1 Velocità ricarica, Riduzione rinculo (bastano due livelli) e Precisione (basta un livello). Contro la Narwa utilizzate principalmente proiettili perforanti II e quando non è possibile i laceranti.

Se vi stuferete di ripetere solo Narwa, fate qualche altra missione nel mentre aspetterete che i talismani finiscano di fondersi, magari cercate pezzi per gioielli che vi servono o create set per armi che non avete mai provato. Al momento non c’è tanto altro da fare alla fine del gioco, ma potete sempre passare il tempo facendo attività simili.

Ultima raccomandazione: non disperate se non troverete il talismani perfetto. Oltre ad essere probabile un cambiamento del sistema con prossimi aggiornamenti (gratuiti e non), non vi servirà a nulla se non per sovraottimizzare i vostri attuali set.

Tutti i mostri del gioco saranno perfettamente affrontabili senza farne uso, è giusto una questione di finirli in tempi migliori. Se quindi non vi piacerà la sua eccessiva casualità, saltate pure questa parte di gioco e dedicatevi al resto.

#LiveTheRebellion