Con i vari equipaggiamenti costruibili e indossabili su Monster Hunter Rise, spesso avrete anche diversi spazi liberi, definiti slot, per inserire i cosiddetti gioielli. A differenza di World, stavolta saranno costruibili dal fabbro a partire dall’inizio dell’alto grado, mentre poi saranno sbloccabili mano a mano che affronterete nuovi mostri e raggiungerete gradi sempre più alti. Ecco quindi una guida che comprende tutti quelli che potrete ottenere, specificandone anche il livello e l’abilità che vi doneranno nel caso in cui siano equipaggiati.
Prima di iniziare, comunque, ci tengo a ricordarvi che se volete altre informazioni sul titolo, potete dare un’occhiata alle nostre soluzioni complete per approfondire anche altri aspetti specifici.
I gioielli sono oggetti costruibili dal fabbro e saranno incastonabili all’interno delle vostre armature. In base al loro tipo, potranno donarvi un punto in una singola abilità, dandovi modo di potenziare ulteriormente i vostri set.
Chiaramente non potrete mettere quelli che vorrete nei pezzi che più desiderate. Prima di incastonare i gioielli dovrete tenere in conto due cose: il suo livello e gli slot presenti sulle armature.
Per il primo, ricordatevi che ad ogni gioiello è associato un livello che varia da 1 a 3. Attenzione a non confondervi con il livello dell’abilità: ogni gioiello darà sempre e solo un singolo punto per ciascuna abilità, quindi vedete questo livello semplicemente come la sua dimensione fisica, con il livello 1 che rappresenta quelli più piccoli e il livello 3 quelli più grandi.
Per capire a cosa servono, invece, dobbiamo riprendere in mano le armature. Ciascuna di esse, infatti, ha un numero di slot che varia da 0 a massimo 3, ciascuno dei quali può essere di livello 1, 2 o 3. Ogni gioiello potrà essere inserito solo negli slot con livello corrispondente o maggiore, dando ulteriori paletti al loro inserimento.
Faccio un esempio nel caso in cui non abbiate capito. Prendiamo una falda in particolare in considerazione: la Spira Cromata. Questa ha 3 slot per gioielli, ovvero uno di livello 3, uno di livello 2 e uno di livello 1.
Prendiamo quindi un gioiello di livello 2, ad esempio un Gioiello Attacco 2. Nel caso in cui voleste inserirlo dentro questa falda, potrete farlo all’interno dello slot di livello 2, quindi di livello corrispondente, o in quello di livello 3, quindi di livello più alto. Nello slot di livello 1 però non sarà inseribile, essendo di livello minore.
Nell’attuale versione del gioco, quindi la 1.1.2, non sono presenti gioielli associati a tutte le abilità presenti nel gioco, ma solo ad alcune, escludendone alcune fondamentali che saranno quindi ottenibili solo tramite le armature o con talismani specifici.
Nonostante questo, saranno comunque cruciali per ottimizzare al meglio i vostri set, quindi trattateli con la giusta importanza e teneteli sempre in considerazione. In seguito vi elenco quelli al momento presenti, specificandone anche il livello ed i materiali necessari per esser costruiti.
Visto che parlerò della categoria di ciascuna abilità, vi rimando ad un’altra nostra guida, la guida ai talismani, per capire meglio questa divisione, avendola trattata lì in modo approfondito.
Nome gioiello | Abilità potenziata | Categoria abilità | Materiali necessari |
---|---|---|---|
G rinculo 1 | Riduzione rinculo | B | – Gemma scorrisangue x2 – Rakna: artiglio x2 – Anja: osso nasale+ x1 |
G ricarica 1 | Velocità ricarica | B | – Gemma scorrisangue x3 – Magna: scaglia+ x2 – Diablos: carapace x2 – Bishaten: pelo x1 |
G resistenza stordimento 1 | Resistenza stordimento | B | – Gemma scorrisangue x2 – Rakna: carapace x2 – Almudron: corazza+ x2 |
G precisione 1 | Precisione | B | – Gemma scorrisangue x1 – Mizu: scaglia x2 – Rathalos: ala x1 |
G antisussulto 1 | Antisussulto | B | – Gemma scorrisangue x2 – Zinogre: carapace x2 – Mizu: artiglio+ x2 |
G vento 1 | Paravento | B | – Gemma scorrisangue x1 – Basarios: carapace x2 – Tetra: carapace+ x2 |
G affilatura veloce 1 | Affilatura veloce | B | – Gemma aqualux x2 – Rath: sperone x2 |
G guarigione 1 | Guarigione | C | – Gemma aqualux x1 – Jyura: pinna+ x2 |
G maestro corno 1 | Maestro del corno | C | – Gemma aqualux x1 – Pukei: sacca+ x1 |
G ruba resistenza 1 | Ruba resistenza | C | – Gemma aqualux x1 – Barroth: artiglio+ x2 |
G attacco veleno 1 | Attacco veleno | B | – Gemma aqualux x2 – Pukei: scaglia+ x2 – Sacca tossica x1 |
G affinità scivolata 1 | Affinità scivolata | C | – Gemma aqualux x1 – Lagombi: piastra+ x1 – Pelle spugnosa+ x1 |
G bombardiere 1 | Bombardiere | C | – Gemma aqualux x1 – Sacco infernale x1 – Fantaprisma x2 |
G attacco fuoco 1 | Attacco fuoco | B | – Gemma aqualux x2 – Rathian: scaglia+ x2 – Sacco infernale x1 |
G attacco acqua 1 | Attacco acqua | B | – Gemma aqualux x2 – Jyura: carapace x2 – Sacca torrente x1 |
G attacco tuono 1 | Attacco tuono | B | – Gemma aqualux x2 – Khezu: pelle con. x2 – Sacca tonante x1 |
G attacco ghiaccio 1 | Attacco ghiaccio | B | – Gemma aqualux x2 – Lagombi: pelle+ x2 – Gran Baggi: artiglio+ x2 |
G attacco drago 1 | Attacco drago | B | – Gemma aqualux x2 – Rathian: carapace x2 – Reliquia dragosso x1 |
G difesa 1 | Bonus difesa | B | – Gemma aqualux x2 – Basarios: carapace x2 – Barroth: cresta+ x1 |
G ricavo 1 | Esperto di ricavo | C | – Gemma aqualux x1 – Tetra: carapace+ x2 |
G resistenza fame 1 | Resistenza fame | C | – Gemma aqualux x1 – Tetra: becco+ x1 |
G pasto gratuito 1 | Pasto gratuito | C | – Gemma aqualux x2 – Zanna sospetta+ x2 – Kulu: becco+ x1 |
G fango 1 | Resistenza melma | C | – Gemma aqualux x1 – Lagombi: piastra+ x2 – Barroth: corazza x1 |
G diversione 1 | Diversione | C | – Gemma aqualux x1 – Remobra: cuoio+ x3 |
G tuffo 1 | Salto nel buio | C | – Gemma aqualux x1 – Bullfango: pelle+ x2 – Osso resistente x1 |
G geologo 1 | Geologo | C | – Gemma aqualux x1 – Kulu: scaglia+ x2 |
G botanico 1 | Botanico | C | – Gemma aqualux x1 – Gran Izuchi: vello+ x2 |
G resistenza scoppio 1 | Resistenza scoppio | C | – Gemma aqualux x1 – Sacca infernale x2 – Bombadgy: fluido x2 |
G resistenza sonno 1 | Resistenza sonno | C | – Gemma aqualux x1 – Gran Baggi: pelle+ x2 – Baggi: scaglia+ x2 |
G resistenza paralisi 1 | Resistenza paralisi | C | – Gemma aqualux x2 – Bnahabra: carapace x3 – Bnahabra: aculeo x1 |
G resistenza veleno 1 | Resistenza veleno | C | – Gemma aqualux x1 – Gran Wroggi: pelle+ x2 – Wroggi: scaglia+ x2 |
G resistenza fuoco 1 | Resistenza fuoco | C | – Gemma aqualux x1 – Aknosom: scaglia+ x2 |
G resistenza acqua 1 | Resistenza acqua | C | – Gemma aqualux x1 – Tetra: pelle+ x2 |
G resistenza tuono 1 | Resistenza tuono | C | – Gemma aqualux x1 – Khezu: pelle con. x2 |
G resistenza ghiaccio 1 | Resistenza ghiaccio | C | – Gemma aqualux x1 – Lagombi: artiglio+ x2 |
G resistenza drago 1 | Resistenza drago | C | – Gemma aqualux x1 – Osso affilato x2 – Scaglia pura drago x2 |
Nome gioiello | Abilità potenziata | Categoria abilità | Materiali necessari |
---|---|---|---|
G mirino 2 | Balistica (prima dell’aggiornamento 2.0 si chiamava “Aumenta mira”) | A | – Gioiello scorrisangue x5 – Narwa: artiglio+ x2 – Zinogre: artiglio+ x2 – Bulbo spinoso x1 |
G critico elementale 2 | Critico elementale | A | – Gioiello scorrisangue x4 – Sangue drago anziano x2 – Cubo ghiaccio+ x2 – Kadachi: elettrodo+ x1 |
G artigliere 2 | Artiglieria | S | – Gioiello scorrisangue x4 – Magna: scaglia+ x4 – Pukei: sacca+ x2 – Pukei: becco+ x1 |
G maratoneta 2 | Maratoneta | S | – Gioiello scorrisangue x4 – Zino: elettropelo x3 – Diablos: carapace x3 – Ludroth reale: artiglio+ x2 |
G concentrazione 2 | Concentrazione | S | – Gioiello scorrisangue x5 – Ventosacca x3 – Magna: placca+ x3 – Rathalos: bulbo x2 |
G preveggenza 2 | Preveggenza | S | – Gioiello scorrisangue x5 – Goss: pelle+ x2 – Mizu: violpelo+ x3 – Rajang: pelle dorata x2 |
G eroismo 2 | Eroismo | A | – Gioiello scorrisangue x5 – Rajang: coda x2 – Corno maestoso x2 – Tigrex: scaglia+ x2 |
G munizioni speciali 2 | Bonus munizioni speciali | A | – Gioiello scorrisangue x4 – Almudron: artiglio+ x2 – Somna: pinna+ x2 – Mizu: artiglio+ x2 |
G bonus capacità 2 | Caricorazze | A | – Gioiello scorrisangue x4 – Goss: corazza+ x2 – Bishaten: caudale+ x2 – Gemma bestiale x1 |
G guardia perfetta 2 | Guardia perfetta | A | – Gioiello scorrisangue x4 – Narwa: carapace x3 – Goss: mitena+ x3 – Basarios: pleura+ x2 |
G blocco 2 | Blocco | A | – Gioiello scorrisangue x4 – Tuonosacca x3 – Almudron: pinna+ x3 – Tetra: osso+ x2 |
G super resistenza 2 | Super resistenza | A | – Gioiello scorrisangue x4 – Tigrex: scaglia+ x3 – Almudron: baffo+ x2 – Ludroth reale: cresta+ x2 |
G estensione potenza 2 | Estensione di potenza | A | – Gioiello scorrisangue x4 – Cubo ghiaccio+ x2 – Fangoro x2 – Gemma wyvern x1 |
G massima potenza 2 | Massima potenza | A | – Gioiello scorrisangue x5 – Narwa: artiglio+ x2 – Goss: pelo+ x4 – Rathian: piastra x1 |
G attacco 2 | Bonus attacco | A | – Gioiello scorrisangue x5 – Rajang: pelle x3 – Goss: artiglio+ x3 – Magna: piastra x1 |
G occhio critico 2 | Occhio critico | A | – Gioiello scorrisangue x4 – Sangue drago anziano x3 – Rajang: pelle x3 – Ibushi: punta x1 |
G scambio 2 | Trasforma rapido | B | – Gioiello scorrisangue x3 – Tigrex: artiglio+ x2 – Somna: sperone+ x1 – Rakna: seta x2 |
G levigazione 2 | Devastatore | B | – Gioiello scorrisangue x4 – Goss: mitena+ x3 – Diablos: cresta+ x2 – Rajang: coda x1 |
G antisismico 2 | Antisismico | B | – Gioiello scorrisangue x2 – Diablos: cresta+ x2 – Gr. osso resistente x1 – Tetra: carapace+ x2 |
G contrattacco 2 | Contrattacco | B | – Gioiello scorrisangue x2 – Rathalos: scaglia+ x3 – Ibushi: corno+ x1 |
G bolla 2 | Danza bollicine | B | – Gioiello scorrisangue x1 – Bollischiuma+ x2 – Sacca torrente x2 |
G punizione 2 | Sfoderata punitrice | B | – Gioiello scorrisangue x2 – Zinogre: corno+ x1 – Somna: corazza+ x2 – Goss: artiglio x1 |
G schivata estesa 2 | Schivata estesa | B | – Gioiello scorrisangue x2 – Zinogre: fulmen+ x4 – Kadachi: scaglia+ x2 |
G schivata 2 | Schivata | B | – Gioiello scorrisangue x2 – Barioth: artiglio+ x2 – Kadachi: pelle+ x2 – Rathalos: carapace x1 |
G rinfodero veloce 2 | Rinfodero veloce | B | – Gioiello scorrisangue x2 – Narga: pelle+ x2 – Kadachi: artiglio+ x1 – Bishaten: artiglio+ x1 |
G battitore 2 | Battitore | B | – Gioiello scorrisangue x1 – Anja: osso nasale+ x2 – Barroth: scalpo x1 |
G ampia area 2 | Ampia area | B | – Gioiello scorrisangue x1 – Mizu: artiglio+ x1 – Narga: scaglia+ x2 – Polvere vita x2 |
G spaccamostri 2 | Spaccamostri | B | – Gioiello scorrisangue x1 – Zinogre: artiglio+ x2 – Zanna ambra+ x1 – Diablos: caudale x1 |
G resistenza malus 2 | Resistenza malus | B | – Gioiello scorrisangue x1 – Sacca congelante x1 – Sacca tonante x1 – Sacca torrente x1 |
G pasto veloce 2 | Pasto veloce | B | – Gioiello scorrisangue x2 – Anjanath: zanna+ x2 – Tetra: becco+ x1 |
G angelo custode 2 | Angelo custode | B | – Gioiello scorrisangue x4 – Somna: scaglia+ x3 – Mizu: pinna+ x2 – Gemma wyvern x1 |
G scalata 2 | Scalatore | C | – Gemma aqualux x2 – Bishaten: artiglio+ x2 – Stomaco di qualità x2 |
G insetto filo 2 | Incantatore insetto filo | C | – Gemma aqualux x2 – Bishaten: piuma x2 – Brodo di mostro x2 |
G estensione oggetti 2 | Estensione oggetti | C | – Gemma aqualux x1 – Ludroth reale: scaglia+ x2 |
G bonus cura 2 | Bonus cura | C | – Gemma aqualux x2 – Basarios: pleura+ x2 – Pillola antica x1 |
G atleta 2 | Atleta | C | – Gemma aqualux x2 – Volvidon: carapace x3 – Fucium x1 |
G cavaliere 2 | Cavaliere provetto | C | – Gemma aqualux x1 – Aknosom: piuma+ x2 |
G rafforzamento 2 | Rafforzamento | C | – Gemma aqualux x1 – Arzuros: carapace x2 |
Nome gioiello | Abilità potenziata | Categoria abilità | Materiali necessari |
---|---|---|---|
G cartuccia 3 | Munizioni+ | S | – Gioiello scorrisangue x5 – Ventosacca x3 – Narga: zanna+ x3 – Jyura: zanna+ x2 |
G guardiano 3 | Guardia offensiva | S | – Gioiello scorrisangue x5 – Ibushi: pelle+ x3 – Volvidon: artiglio+ x3 – Bulbo spinoso x2 |
G fungomante 3 | Fungomante | S | – Gioiello scorrisangue x5 – Tigrex: fauci x1 – Anjanath: zanna+ x3 – Mandragora x3 |
G critico rapido 3 | Critico rapido | S | – Gioiello scorrisangue x4 – Ibushi: artiglio+ x3 – Corno maestoso x2 – Zanne ambra+ x1 |
G udito 3 | Protezione udito | B | – Gioiello scorrisangue x4 – Magna: corazza+ x4 – Tigrex: fauci x1 – Lagombi: orecchio+ x1 |
Come avrete potuto intuire dalle tabelle sopra, oltre ai classici materiali di mostro sarà necessario che ne otteniate altri due se vorrete costruire i gioielli, ovvero le gemme aqualux e le gemme scorrisangue. Entrambe saranno ottenibili da alcune missioni di alto grado come ricompensa, ma ce ne saranno alcune con percentuali maggiori di altre.
Per quanto riguarda le gemme aqualux, il massimo di probabilità con cui potrete ottenerla è del 26% dalla missione GC 7 “Pericolo ovunque“, in cui dovrete affrontare un Khezu ed una Rakna-Kadaki. In alternativa, diminuendo a 20%, potrete anche provare “Studia la Spadascia” (GC 4), “Domina la Balestra pesante” (GC 5) o “Ombre sul ghiaccio” (GC 5).
Le gemme scorrisangue, invece, pur essendoci varie missioni con buone percentuali di ottenimento, non sono confrontabili con la missione GC 7 “La dea del tuono” in cui affronterete la Narwa. Il motivo è che avrete una percentuale del 23% di ottenerne una ed un’ulteriore percentuale del 9% di ottenerne altri 2.
Questo significa che non solo avrete percentuali molto buone di ottenerne una, ma con un minimo di fortuna potreste anche ottenerne 3 in un solo colpo. Se a ciò si aggiunge che è pure la missione ottimale in cui ottenere materiali per la fusione di talismani, capirete bene che fare qualsiasi altra cosa non ha senso.
Con l’aggiornamento 2.0, sono stati inseriti diversi nuovi gioielli di livello diverso, con alcune abilità nuove ed altre già presenti nel gioco base ma prima ottenibili solo tramite talismani o armature.
Nome gioiello | Abilità potenziata | Livello | Categoria abilità | Materiali necessari |
---|---|---|---|---|
G bonus critico 2 | Bonus critico | 2 | S | – Gemma lapislazzuli x5 – Apex: sacca x2 – Magna: corno+ x2 – Almudron: piastra x1 |
G punto debole 2 | Punto debole | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x5 – Rakna: punta x3 – Almudron: artiglio+ x3 – Narga: midollo x1 |
G istigatore 2 | Istigatore | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x4 – Anja: scaglia+ x2 – Almudron: scaglia+ x3 – Gemma bestiale x1 |
G forma perfetta 2 | Forma perfetta | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x4 – Bollischiuma Apex x2 – Ibushi: artiglio+ x3 – Basarios: lacrima x1 |
G risentimento 2 | Risentimento | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x4 – Tigrex: artiglio+ x2 – Barioth: pelle+ x3 – Ibushi: carapace x2 |
G rianimazione 2 | Rianimazione | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x4 – Narga: pelle+ x3 – Tigrex: carapace x2 – Gemma bestiale x1 |
G forza latente 2 | Forza latente | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x4 – Anjanath: pelle+ x3 – Zinogre: corno+ x1 – Gemma wyvern x1 |
G attacco paralisi 2 | Attacco paralisi | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x5 – Sacca inabilitante x3 – Fangoro x2 – Osso drago anziano x3 |
G attacco sonno 2 | Attacco sonno | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x5 – Somna: sedativo x4 – Sacca comatosa x2 – Osso drago anziano x3 |
G attacco scoppio 2 | Attacco scoppio | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x4 – Bazel: spoletta x2 – Bazel: carapace x1 – Prismanima x2 |
G strato protettivo 2 | Strato protettivo | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x4 – Magnamalo: lama+ x4 – Narga: rasoio x3 – G. Izuchi: coda+ x1 |
G bonus normali 3 | Normale/Rapido+ | 3 | A | – Gemma lapislazzuli x5 – Corno maestro x2 – Goss: corazza+ x2 – Gemma wyvern x2 |
G bonus perforante 3 | Perforante | 3 | S | – Gemma lapislazzuli x5 – Tigrex: zanna+ x3 – Rajang: corno+ x1 – Mizu: piastra x1 |
G bonus ventaglio 3 | Ventaglio+ | 3 | S | – Gemma lapislazzuli x5 – Bazel: spoletta x3 – Bazel: sperone x2 – Zinogre: piastra x1 |
G acutezza 2 | Lama affilata | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x5 – Magna: placca+ x3 – Rajang: artiglio+ x2 – Rathalos: piastra x1 |
G risparmio 2 | Tiro di riserva | 2 | A | – Gemma lapislazzuli x5 – Rajang: zanna+ x3 – Rakna: intestino x2 – Gemma wyvern x2 |
G fuoco rapido 3 | Fuoco rapido+ | 3 | S | – Gemma lapislazzuli x5 – Narwa: corno+ x3 – Rathian: punta+ x1 – Anjanath: piastra x1 |
G salto 3 | Maestro saltatore | 3 | S | – Gemma lapislazzuli x5 – Bazelgeuse: ala x3 – Rathalos: ala x1 – Bishaten: corno+ x2 |
G fuoco infernale 3 | Mantello infernale | 3 | A | – Gemma lapislazzuli x5 – Prismanima x3 – Rathalos: scaglia+ x2 – Rakna: intestino x3 |
G fato 3 | Fortuna | 3 | S | – Gemma lapislazzuli x8 – Chameleos: pelle+ x6 – Chameleos: ala x4 – Almudron: orosfera x1 |
G artigiano 3 | Artigiano | 3 | S | – Gemma lapislazzuli x8 – Daora: scaglia+ x6 – Daora: corno+ x3 – Violasfera x1 |
G maestria 2 | Tocco del maestro | 2 | S | – Gemma lapislazzuli x8 – Teostra: scaglia+ x6 – Teostra: criniera x4 – Goss Harag: bile x1 |
Questo nuovo tipo di gemma potrà essere ottenuto nella varie missioni neointrodotte, costringendovi quindi ad affrontare uno tra i mostri nuovi, gli apex nelle mappe comuni e la sfide del maestro Utsushi.
Tra queste, il mio consiglio personale è di puntare alle seconde, in particolare ad Arzuros e Rathian Apex. Il motivo è che non solo saranno tra i mostri più facili tra i vari proposti, ma la missione di entrambi avrà una buona percentuale di donarvi da 1 a 4 o addirittura 6 Gemme lapislazzuli alla volta.
Nelle ricompense, otterrete gemme a gruppi di 1 o 2 e ciascun gruppo avrà una probabilità di ottenimento che oscilla tra il 20 ed il 40%. Armatevi quindi di pazienza ed imparate per bene i movimenti di Rathian o Arzuros Apex so vorrete ottenere un flusso continuo di questi oggetti.
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