Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.

In questa guida, in particolare, vi parlerò dello Spadone, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.

Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina facebook La Taverna del Cacciatore:

Se poi volete saperne di più sul titolo, consultate anche la nostra soluzione completa al gioco.

Comandi base

Come nei vari titoli passati della serie, lo Spadone è un’arma molto lenta che per essere utilizzata al meglio richiede sia un posizionamento ragionato che un tempismo preciso. Utilizzarlo per effettuare colpi rapidi infatti potrà anche essere più semplice, ma infliggerà danni veramente ridotti.

Per questo motivo, la scelta corretta sarà di caricarli quanto più possibile e solo poi colpire il mostro, anche se venire colpiti bloccherà il processo.

Mossa base dello Spadone

Sia per questo motivo che per le mosse molto basilari non è una scelta malvagia per i giocatori novizi, poiché costringe anche in modo più marcato ad apprendere precisamente i movimenti delle creature avversarie.

AzioneInput necessarioNote
Fendente altoXPotrà essere caricato in qualsiasi momento tenendo premuto il pulsante X per infliggere danni maggiori. Dovrete rilasciarlo comunque nel giusto tempismo per ottenere il massimo dei risultati. Per vedere a che punto della carica è lo Spadone, guardate il colore sulla lama: se non ha colori non è caricata, se è rossa sarà primo livello di carica, se è arancione al secondo e, infine, se è bianca al terzo.

Ci sono 3 tipi di Fendente caricato, effettuabili uno in sequenza rispetto all’altro:
– Il primo estrarrà l’arma e colpirà dall’alto al basso, ed avrà le braccia posizionate verso l’alto.
– Il secondo (chiamato Gran fendente caricato) effettuerà danni maggiori e posizionerà la lama alla vostra sinistra, con le braccia che andranno indietro.
– Il terzo e più potente si posizionerà come il primo, ma effettuerà due colpi invece che uno. Questo colpo prende il nome di “Fendente caricato definitivo“, ed è la mossa più potente dell’arma. Il secondo colpo infliggerà ancora più danno se colpirete una parte debole del mostro.

Ricordate di imporre sempre una direzione con l’analogico sinistro se vorrete passare al secondo o al terzo Fendente caricato, altrimenti farete sempre e comunque il primo.

Potrete caricare il Fendente anche a mezz’aria, vi basterà sempre tener premuto X.
SpazzataA
MontanteX + A
SpallataA durante la carica di una mossaQuesta mossa, pur interrompendo la carica in corso, potrà farvi saltare direttamente al Gran fendente caricato prima e al Fendente caricato definitivo poi senza aver bisogno di completare l’attacco, dandovi la possibilità quindi di passare molto più in fretta alle mosse con danni più alti.

Vi proteggerà anche da vacillamenti e cadute, pure da colpi molto violenti.
Affondo in cadutaZR a mezz’aria
GuardiaZR

Combo

Chiaramente di queste i più importanti da tenere a mente sono quelli che riguardano i Fendenti caricati, essendo le combo che in generale infliggeranno più danni.

Attacchi con fildiseta base

Anche lo Spadone potrà avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambi con diverso costo ed utilizzo.

Lama da caccia

Lama da caccia

Un attacco con fildiseta in salto eseguibile con ZL + X a cui potrete concatenare un colpo a mezz’aria con ZR o X (ricordate che quest’ultimo potrete anche caricarlo). Consumerà due cariche fildiseta appena verrà eseguito.

Rinfodero potente

Rinfodero potente

Un attacco con fildiseta eseguibile con ZL + A che vi farà immediatamente rinfoderare l’arma, applicando allo stesso tempo un potenziamento sulla lama che aumenterà per un breve periodo di tempo i danni inflitti. Consumerà una carica fildiseta appena verrà eseguita.

Abilità scambio

Come per ogni categoria di armi, lo Spadone potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzato abbastanza.

Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuna potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.

Spallata difensiva (sostituisce Spallata)

Attacco che sostituisce la Spallata, quindi effettuabile premendo il pulsante A durante una carica. Consisterà in uno scatto in avanti con la parte piatta della lama, la quale bloccherà qualsiasi attacco la colpisca.

Nel caso in cui si pari un qualsiasi colpo, si potrà effettuare immediatamente un Fendente caricato.

Rage slash (sostituisce Fendente caricato definitivo)

Un attacco che sostituisce il Fendente caricato definitivo, non colpirà due volte di fila come quest’ultimo ma migliorerà la capacità offensiva del cacciatore per un periodo di tempo se verrà colpito durante la sua animazione. Sarà sempre richiesto effettuare il Fendente caricato ed il Gran fendente caricato prima di poterlo utilizzare.

Fendente caricato difesa (sostituisce Lama da caccia)

Il Fendente caricato difesa è un attacco con fildiseta che sostituirà la Lama da caccia, richiedendo sempre come input per essere eseguito ZL + X. Vi permetterà di scattare in avanti eseguendo un Gran fendente caricato, resistendo durante lo spostamento agli atterramenti.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion