Con l’inizio della vostra esperienza su Monster Hunter Rise dovrete immediatamente fare una scelta molto importante, ovvero capire quale arma vorrete utilizzare per le successive ore di gameplay. In tutto ci saranno 14 classi diverse a vostra disposizione, ciascuna con i suoi punti di forza, debolezze e particolarità in generale.
In questa guida, in particolare, vi parlerò dello Spadone, specificandone le varie mosse base, le combo, gli Attacchi con fildiseta e le Abilità scambio, assieme a qualche dritta generale su come utilizzarle.
Se inoltre la guida non vi basta e volete l’arma in azione, vi rimando direttamente al video tutorial di Edivad, uno dei collaboratori dalla pagina facebook La Taverna del Cacciatore:
Se poi volete saperne di più sul titolo, consultate anche la nostra soluzione completa al gioco.
Come nei vari titoli passati della serie, lo Spadone è un’arma molto lenta che per essere utilizzata al meglio richiede sia un posizionamento ragionato che un tempismo preciso. Utilizzarlo per effettuare colpi rapidi infatti potrà anche essere più semplice, ma infliggerà danni veramente ridotti.
Per questo motivo, la scelta corretta sarà di caricarli quanto più possibile e solo poi colpire il mostro, anche se venire colpiti bloccherà il processo.
Sia per questo motivo che per le mosse molto basilari non è una scelta malvagia per i giocatori novizi, poiché costringe anche in modo più marcato ad apprendere precisamente i movimenti delle creature avversarie.
Azione
Input necessario
Note
Fendente alto
X
Potrà essere caricato in qualsiasi momento tenendo premuto il pulsante X per infliggere danni maggiori. Dovrete rilasciarlo comunque nel giusto tempismo per ottenere il massimo dei risultati. Per vedere a che punto della carica è lo Spadone, guardate il colore sulla lama: se non ha colori non è caricata, se è rossa sarà primo livello di carica, se è arancione al secondo e, infine, se è bianca al terzo.
Ci sono 3 tipi di Fendente caricato, effettuabili uno in sequenza rispetto all’altro: – Il primo estrarrà l’arma e colpirà dall’alto al basso, ed avrà le braccia posizionate verso l’alto. – Il secondo (chiamato Gran fendente caricato) effettuerà danni maggiori e posizionerà la lama alla vostra sinistra, con le braccia che andranno indietro. – Il terzo e più potente si posizionerà come il primo, ma effettuerà due colpi invece che uno. Questo colpo prende il nome di “Fendente caricato definitivo“, ed è la mossa più potente dell’arma. Il secondo colpo infliggerà ancora più danno se colpirete una parte debole del mostro.
Ricordate di imporre sempre una direzione con l’analogico sinistro se vorrete passare al secondo o al terzo Fendente caricato, altrimenti farete sempre e comunque il primo.
Potrete caricare il Fendente anche a mezz’aria, vi basterà sempre tener premuto X.
Spazzata
A
–
Montante
X + A
–
Spallata
A durante la carica di una mossa
Questa mossa, pur interrompendo la carica in corso, potrà farvi saltare direttamente al Gran fendente caricato prima e al Fendente caricato definitivo poi senza aver bisogno di completare l’attacco, dandovi la possibilità quindi di passare molto più in fretta alle mosse con danni più alti.
Vi proteggerà anche da vacillamenti e cadute, pure da colpi molto violenti.
Affondo in caduta
ZR a mezz’aria
–
Guardia
ZR
–
Combo
Combo Fendente caricato definitivo: Tenere premuto X (Fendente caricato) -> Tenere premuto X + Analogico sinistro (Gran fendente caricato) -> A (Gran Sgualembro) ->Tenere premuto X (Fendente caricato definitivo)
Gran Fendente caricato in caduta: ZR (Affondo in caduta) -> Tenere premuto X (Gran fendente caricato)
Fendente caricato definitivo in caduta: ZR (Affondo in caduta) -> A (Sgualembro) -> Tenere premuto X (Fendente caricato definitivo)
Combo attacco scatti in avanti:A (Spazzata) -> A (Spallata) -> A (Sgualembro aereo)
Combo da fermo: A (Spazzata) -> X + A (Montante) -> A (Spazzata)
Chiaramente di queste i più importanti da tenere a mente sono quelli che riguardano i Fendenti caricati, essendo le combo che in generale infliggeranno più danni.
Attacchi con fildiseta base
Anche lo Spadone potrà avere 2 differenti Attacchi con fildiseta sin dall’inizio, entrambi con diverso costo ed utilizzo.
Lama da caccia
Un attacco con fildiseta in salto eseguibile con ZL + X a cui potrete concatenare un colpo a mezz’aria con ZR o X (ricordate che quest’ultimo potrete anche caricarlo). Consumerà due cariche fildiseta appena verrà eseguito.
Rinfodero potente
Un attacco con fildiseta eseguibile con ZL + A che vi farà immediatamente rinfoderare l’arma, applicando allo stesso tempo un potenziamento sulla lama che aumenterà per un breve periodo di tempo i danni inflitti. Consumerà una carica fildiseta appena verrà eseguita.
Abilità scambio
Come per ogni categoria di armi, lo Spadone potrà far uso di Abilità scambio, ovvero degli attacchi intercambiabili che sbloccherete con specifiche missioni dopo che l’avrete utilizzato abbastanza.
Due di queste andranno a sostituire degli attacchi base, mentre uno potrà sostituire un attacco con fildiseta. Tenete comunque a mente che ciascuna potrà sostituirsi solo ad alcuni attacchi specifici, modificandone la mossa risultante ma mantenendo identici i pulsanti da premere per effettuarla.
Spallata difensiva (sostituisce Spallata)
Attacco che sostituisce la Spallata, quindi effettuabile premendo il pulsante A durante una carica. Consisterà in uno scatto in avanti con la parte piatta della lama, la quale bloccherà qualsiasi attacco la colpisca.
Nel caso in cui si pari un qualsiasi colpo, si potrà effettuare immediatamente un Fendente caricato.
Un attacco che sostituisce il Fendente caricato definitivo, non colpirà due volte di fila come quest’ultimo ma migliorerà la capacità offensiva del cacciatore per un periodo di tempo se verrà colpito durante la sua animazione. Sarà sempre richiesto effettuare il Fendente caricato ed il Gran fendente caricato prima di poterlo utilizzare.
Fendente caricato difesa (sostituisce Lama da caccia)
Il Fendente caricato difesa è un attacco con fildiseta che sostituirà la Lama da caccia, richiedendo sempre come input per essere eseguito ZL + X. Vi permetterà di scattare in avanti eseguendo un Gran fendente caricato, resistendo durante lo spostamento agli atterramenti.
Gli spadoni migliori del gioco e le abilità più utili
Al momento (ovvero prima dell’annuncio del nuovo aggiornamento 2.0) i 4 spadoni più forti del gioco sono lo spadone abominevole (Goss Harag), lo spadone Tigrex (Tigrex), Tenebra notturna (Nargacuga) e Lamombra sinistra (Magnamalo). I motivi principali per cui si scelgono questi nello specifico, in base a quale dei 4 si prende in considerazione, sono l’elevato attacco base, l’acutezza e/o l’affinità.
Per quanto riguarda le abilità più utili da utilizzare, invece, sono le seguenti:
Bonus attacco
Occhio critico
Punto debole
Bonus critico
Concentrazione
Di solito sono aggiunti anche Antisussulto e Affilatura rapida negli slot gioielli livello 1 per comodità
Critico rapido (meno importante ma comunque utile)
Grazie all’aiuto dei nostri collaboratori della Taverna del cacciatore, possiamo presentarvi 3 set che vi torneranno utili da utilizzare a fine gioco. Ricordate di vedere le nostre guide su gioielli e talismani nel caso abbiate dubbi in merito, poiché saranno entrambi fondamentali per completare questi set.
Preciso comunque prima di iniziare che questi set fanno uso di talismani senza abilità particolari, quindi potrete farli molto facilmente anche se non avrete ancora iniziato a cercare quelli più potenti. Chiaramente, se ne avrete già ottenuti alcuni forti potreste puntare a set ancora migliori, e per quello vi rimando ad un pratico simulatore di set per crearli voi stessi.
Primo set: Lamombra sinistra / Tenebra notturna
Entrambi questi spadoni non possiedono affinità negativa, quindi puntare a potenziare i vari colpi critici oltre al normale attacco varrà completamente la pena e permetterà di aumentare notevolmente l’output offensivo richiesto.
Una cosa che noterete sia qua che nei prossimi set è che è sempre presente Concentrazione livello 3, poiché vi permetterà di caricare più velocemente gli attacchi e quindi di approfittare con più comodità di questa devastante meccanica base dell’arma.
Per l’arma di per sé, ricordate di scegliere l’abilità furia Bonus attacco III per aumentare leggermente l’attacco base, le altre scelte non saranno ugualmente convenienti.
Parabraccia Lagombi S (con Gioiello concentrazione 2)
Elitre Spio S
Hakama d’oro
Un qualsiasi talismano con slot livello da due, equipaggiare un Gioiello concentrazione 2
Sui restanti slot gioiello di livello 1, inserite gioielli antisussulto e gioielli affilatura veloce.
Abilità principali ottenute
Avendo un set simile, otterrete le seguenti abilità:
Punto debole 3
Concentrazione 3
Occhio critico 2
Antisussulto 3
Affilatura veloce 3
Secondo set: Spadone Tigrex
Lo Spadone Tigrex, pur avendo un attacco molto alto, avrà affinità negativa, quindi richiederà un set leggermente diverso per essere utilizzato al meglio, mettendo diversi punti nell’abilità Bonus attacco. L’abilità furia da equipaggiare resta sempre e comunque Bonus attacco III.
Pezzi utilizzati
Spadone Tigrex
Elmo Zinogre S
Cotta Anjanath S
Parabraccia Rathalos S (con Gioiello concentrazione 2)
Elitre Spio S
Schinieri lingotto S
Un qualsiasi talismano con slot livello da due, equipaggiare un Gioiello attacco 2
Sui restanti slot gioiello di livello 1, inserite gioielli antisussulto (arrivate al livello 3) e un gioiello affilatura veloce.
Abilità ottenute
Punto debole 3
Concentrazione 3
Bonus attacco 5
Occhio critico 2
Antisussulto 3
Affilatura veloce 1
Terzo set: Spadone abominevole
Come lo Spadone Tigrex, anche quello del Goss Harag avrà affinità negativa, ma oltre all’alto attacco farà uso anche dell’elemento ghiaccio per infliggere maggiori danni, soprattutto ai nemici che ne sono deboli. Varrà quindi la pena quindi puntare anche sull’abilità Attacco ghiaccio rispetto ai set standard, includibile fortunatamente con i relativi gioielli di livello 1.
Scegliete l’abilità furia Bonus ghiaccio III per aumentare ancora di più l’elemento.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
#LiveTheRebellion