Proprio come gli altri capitoli della serie, anche Bravely Default II ha più finali e trovate abbastanza originali per meravigliare il giocatore e farlo confondere. Se volete sapere subito cosa fare per ottenerli tutti continuate pure con questa guida volta a spiegare tutti i passaggi necessari per ottenere il vero finale del gioco e non quello con Edna.
Prima di tutto elenco tutti i finali presenti nel gioco, quindi occhio agli spoiler. Per maggiori informazioni sul titolo leggete pure la nostra
soluzione completa.
Bad End (Capitolo 5) – Scontro con Edna
Il primo finale è necessario per proseguire con gli altri ed è ottenibile giocando normalmente e raggiungendo la fine del
Capitolo 5. Al termine del dungeon dovrete affrontare
Edna, la sorella minore di
Adelle, ormai corrotta dal potere dell’
Oblio della Notte. La battaglia non è troppo impegnativa a Normale ma state molto attenti alle alterazioni di stato e agli attacchi di gruppo della fata.
Una volta vinta la battaglia assisterete al sacrificio di Gloria che userà il potere dei 4 Cristalli per sigillare l’Oblio. Guardate i titoli di coda, ricaricate il gioco e scoprirete che quello che avete fatto era solo una previsione del futuro. Congratulazioni, avete ottenuto il
primo finale del gioco! Peccato che sia abbastanza deludente…
Invece di riaffrontare Edna tiratevi indietro e andate per uscire, partirà una scenetta dove deciderete di investigare per opporvi al triste destino che attende Gloria. Adelle proporrà di visitare
Mag Mell, il regno nascosto delle fate. Seguite le istruzioni sulla mappa e raggiungetelo, ma intanto
benvenuti nel Capitolo 6.
Secret End (Capitol 6) – Scontro contro l’Oblio della Notte
Dopo avere parlato con chi è necessario a Mag Mell, addentratevi dentro la Fonte della conoscenza e affrontate l’Oblio della Notte. Purtroppo verrete a conoscenza del fatto che non potrete debellarlo definitivamente e assisterete al sacrificio del regno delle fate, che rimarrà bloccato nel tempo per prevenire il diffondersi della mostruosa creatura.
Stavolta sarà Adelle a sacrificarsi, rimanendo bloccata per sempre dentro Mag Mell per espiare i peccati di sua sorella Edna. Guardate ancora una volta i titoli di coda e ricaricate per scoprire che qualcuno in passato sarebbe potuto riuscire a vincere. Esattamente, si tratta di Sir Sloan che era in possesso di un certo Asterisco.
Il vero finale (Capitolo 7) – La resa dei conti contro l’Oblio
Per accedere al capitolo finale vi servirà
avere ottenuto prima la classe del Valoroso, come spiegato nella nostra guida ma anche averle tutte, quindi incluse le due opzionali
Scommettitore e
Alchimista. Dopo, salvate il gioco sopra il riquadro violastro in basso che comparirà per accedere al
Capitolo 7. Dopo avere fatto conoscenza con la regina delle fate di 50 anni prima, visiterete il mondo oltre l’oceano e vi troverete dentro il dungeon “Isola del nulla”.
Per accedere al capitolo finale vi servirà avere ottenuto prima la classe del Valoroso, come spiegato nella nostra guida. Dopo, salvate il gioco sopra il riquadro violastro in basso che comparirà per accedere al Capitolo 7. Dopo avere fatto conoscenza con la regina delle fate di 50 anni prima, visiterete il mondo oltre l’oceano e vi troverete dentro il dungeon
Isola del nulla.
Arrivati in fondo al dungeon troverete il secondo punto di salvataggio e poi affronterete finalmente l’Oblio della Notte. Assaporate questo momento perché sarà davvero bello e una volta ottenuta la vittoria godetevi il vero finale di Bravely Default II.
Dopo i titoli di coda assisterete ad un’altra scenetta e poi sbloccherete la
Nuova partita +, utile per rigiocare tutto e avere facilmente accesso a un finale segreto che nessuno si aspettava…
Finale segreto (Prologo) – Sconfiggi Adam
Anche se sembra impossibile
è fattibile battere Adam durante il Prologo. Durante la vostra prima partita è possibile salire fino al
livello 25 circa e avere ottime chance di vincere questa battaglia apparentemente scriptata. Vi serviranno 4
Tuttofare possibilmente di livello 12 per abusare
Spintone e avere accesso a tutte le altre abilità giusto per sicurezza.
A questo punto del gioco avrete solo il
Tuttofare, il
Mago nero e il
Mago bianco come classi effettivamente usabili. Consiglio di mettere il Mago bianco come classe secondaria su Gloria e Adelle per avere la giusta presenza di supporto.
Se invece siete in Nuova partita + sarà tutto troppo facile e non dovrete nemmeno faticare, avrete accesso a tutto del vecchio salvataggio.
Una volta sconfitto Adam, assisterete a una breve scenetta e a dei titoli di coda strani. Edna, il braccio destro del comandante, dirà che il piano è fallito e dovrà cambiare mondo. Il gioco vi avviserà che per proseguire con la trama dovrete perdere la battaglia e non vi darà nessuna ricompensa.
#LiveTheRebellion