Tra collezionabili, attività secondarie, storia ed esplorazione in generale, non si può di certo dire che le vostre scorrazzate nella Night City di Cyberpunk 2077 saranno prive di avventura e cose da fare. Ad aiutare sicuramente la longevità del titolo, inoltre, saranno presenti gli immancabili trofei e obiettivi, che come al solito vi ricompenseranno nel caso in cui decidiate di sviscerarne ogni segreto.

Ecco quindi una pratica guida su come collezionarli tutti, suddivisa per l’occasione anche in base alla loro rarità e con pratiche informazioni su come sbloccarli.

Introduzione – cosa tenere a mente durante il completismo

In linea con la stragrande maggioranza dei giochi rilasciati negli ultimi anni, anche Cyberpunk 2077 sarà relativamente facile da platinare, essendo la maggior parte dei trofei e degli obiettivi ottenibili semplicemente con un po’ di sano completismo, oltre a non richiedere difficoltà superiori a “Facile”.

Nonostante questo, ce ne saranno una manciata che potreste mancare, e a quel punto dovreste ricominciare il gioco per provare ad ottenerli correttamente.

Questi saranno, nell’ordine:

Johnny Silverhand
Oltre a ciò, vi consiglio di prendere le dovute precauzioni per quanto riguarda alcuni altri trofei, primi fra tutti quelli sbloccabili portando al massimo una specifica abilità.

Per questi, infatti, potreste trovare molto utile il metodo di accumulare 18 punti attributo, salvare la partita, investirli su un’abilità che vi permetterà di sbloccare un trofeo, farmare l’esperienza necessaria per massimizzarla, riavviare il gioco senza salvare e ripetere per ogni abilità necessaria.

Uno dei trofei (Punteggio Pieno), inoltre, reciterà nella descrizione di “raggiungere il livello massimo in ogni abilità”, nella realtà però vi basterà massimizzarne una.

Un altro trofeo che potreste trovar scomodo da completare sarà Atleta Meccanico, poiché ottenere soldi per comprare tutte le auto sarà molto difficile se li avrete investiti altrove, quindi ricordate di tanto in tanto di comprare nuovi mezzi di trasporto per rendervi la vita più facile.

Trofei Bronzo

Il Matto

Diventa un mercenario – Trofeo sbloccabile in automatico durante la storia, vi basterà completare il prologo.

Gli Amanti

Ruba il Relic – Trofeo sbloccabile in automatico durante la storia, vi basterà completare la missione “Il colpo grosso”.

L’Eremita

Trova Alt Cunningham – Trofeo sbloccabile in automatico durante la storia, vi basterà completare la missione “Trasmissione”.

Alt Cunningham

La Ruota della fortuna

Interroga Anders Hellman – Trofeo sbloccabile in automatico durante la storia, vi basterà completare la missione “Vita in tempi di guerra”.

La Papessa

Parla con Hanako Arasaka – Trofeo sbloccabile in automatico durante la storia, vi basterà completare la missione “Cerca e distruggi”.

Proteggere e servire

Completa la sequenza di River Ward – Trofeo sbloccabile dopo aver completato tutte le missioni secondarie di River Ward. Non richiede l’inizio di una romance.

Alle pessime decisioni!

Completa la sequenza di Kerry Eurodyne – Trofeo sbloccabile dopo aver completato tutte le missioni secondarie di Kerry Eurodyne. Non richiede l’inizio di una romance.

Judy contro Night City

Completa la sequenza di Judy Alvarez – Trofeo sbloccabile dopo aver completato tutte le missioni secondarie di Judy Alvarez. Non richiede l’inizio di una romance.

Judy Alvarez

Sulla strada

Completa la sequenza di Panam Palmer – Trofeo sbloccabile dopo aver completato tutte le missioni secondarie di Panam Palmer. Non richiede l’inizio di una romance.

Bushido e relax

Guarda Bushido X con Rogue – Trofeo sbloccabile dopo aver completato tutte le missioni secondarie di Rogue. Non richiede l’inizio di una romance.

Io sono la legge

Completa tutti gli avvistamenti di cyberpsicopatici – Trovate tutti e 17 i cyberpsicopatici in giro per la mappa.

Conversione corporea totale

Installa almeno un impianto in ogni sistema e parte del corpo – La descrizione del trofeo è abbastanza autoesplicativa.

Potrete acquistare questi impianti nei “Ripperdoc”, contrassegnati da un quadratino nero e un’icona bianca a forma di forbice (li troverete facilmente cliccando il pulsante sinistro nel D-Pad e filtrando in base ai Service Point).

Ogni impianto potrà essere acquistato o ottenuto tramite missioni secondarie, e i Ripperdoc cominceranno a venderne di nuovi raggiungendo Street Cred 20 e 50. La loro installazione è automatica.

Le parti in cui installare gli impianti sono le seguenti:

Armi marziali

Uccidi o metti K.O. 3 nemici rapidamente da vicino con un revolver o una pistola – Dovrete sconfiggere o mandare K.O. 3 nemici in 3,5 secondi a meno di 5 m di distanza.

Revolver della polizia
Questo trofeo lo prenderete molto probabilmente senza nemmeno accorgervene nelle sequenze di gameplay in cui controllerete Johnny Silverhand, dato che utilizzerà un revolver che uccide in un colpo solo.

In alternativa, prendere una pistola o un revolver di alto livello (ottenibili facilmente con potenziamenti, acquistandoli da trafficanti o raccogliendoli da cadaveri), recatevi in un’area di basso livello molto affollata e uccidete i nemici necessari. Gli eventi NCPD blu sono i più ottimali in tal senso.

Attacco ad albero di natale

Completa una violazione di protocollo con un minimo di 3 demoni caricati – La descrizione è autoesplicativa.

Punteggio pieno

Raggiungi il livello massimo in ogni abilità – Contrariamente a quanto si possa credere leggendo la descrizione, vi basterà portare a livello massimo una singola abilità per sbloccare il trofeo.

Ad ogni abilità è associata una particolare azione che potrete svolgere durante il vostro playthrough. Ripetere questa azione più volte permetterà di ottenere sempre più punti per l’abilità, massimizzandone l’efficacia.

Ogni abilità però avrà una quantità massima di punti ottenibili, aumentando di livello l’attributo. Per massimizzarne una, quindi, vi servirà sia ripetere l’azione associata che investirvi una quantità di punti attributo variabile.

Come detto nel paragrafo introduttivo, avanzare 18 punti attributo per poi investirli nell’abilità che vorrete massimizzare sarà un’ottima idea, poiché così potrete ottenere il trofeo, riavviare il gioco senza aver salvato e investire gli stessi punti in altre abilità che sbloccheranno trofei.

In questo caso, puntate sull’attributo “Riflessi“, essendo quella che richiede meno punti in assoluto e necessitando quindi meno tempo per essere massimizzata.

L'attributo Riflessi
Se comunque vorrete massimizzarne una che vi piacerà in modo particolare, ovviamente non fatevi problemi, comunque avrete abbastanza punti attributo per massimizzarne più di una, siate comunque attenti a gestire per bene le vostre risorse.

Per vedere a che punto sarete nell’avanzamento di ogni abilità, entrate nel menu, selezionate la voce “Personaggio”, cliccate sull’attributo che contiene l’abilità, cercatela in mezzo alle altre e cliccateci infine sopra. Vedrete una barra con l’esperienza accumulata in basso a sinistra.

Pistolero

Colpisci una granata nemica a mezz’aria con un revolver – Anche in questo è abbastanza chiaro quello che dovrete fare, ma c’è un modo per renderlo significativamente più facile.

Per prima cosa, però, dovrete procurarvi un revolver. Che sia comprato da trafficanti o ottenuto dal cadavere di un nemico non importa, basta che ne abbiate uno equipaggiato.

A questo punto, andate in un qualsiasi Ripperdoc e quindi comprate e installate una tra Dynalar Sandevistan e Zetatech Sandevistan  (entrambe per il Sistema Operativo).

Questi due impianti vi permetteranno, premendo assieme R1 e L1, di rallentare il tempo attorno a voi, permettendovi di sparare ad una qualsiasi granata che i nemici vi lanceranno con estrema facilità

Due teste, un proiettile

Uccidi o metti K.O. 2 nemici con lo stesso colpo di fucile da cecchino – Una volta che avrete ottenuto un fucile da cecchino in qualsiasi modo, trovate due nemici (anche poliziotti) fermi, allineatevi in modo tale che abbiate nella vostra traiettoria la testa di entrambi e premete il grilletto.

La difficoltà maggiore sarà trovare due nemici fermi, ma una volta fatto sarà estremamente facile ottenere il trofeo.

Atterraggio brusco

Con il cyberware Berserk attivo, uccidi o metti K.O. 2 nemici con un Atterraggio da supereroe – Per prima cosa, vi servierà andare da un Ripperdoc e comprare un impianto con la dicitura “Berserker” (uno qualsiasi andrà bene) per il Sistema Operativo.

Non spendete troppo per l’impianto che i soldi vi serviranno sempre per le auto, a parte questo, comunque, per attivare “l’atterraggio da supereroe” premete R1 + L1 mentre siete in aria. Questo causerà il vostro cadere pesantemente verso il suolo, creando un’onda d’urto nel processo.

L’installazione sarà l’unica cosa veramente dispendiosa per ottenere questo trofeo, poiché un Sistema Operativo simile, per essere applicato, richiederà 18 punti attributo investiti nell’attributo Corpo.

Se volete inoltre una facilitazione, potete sempre acquistare l’hack rapido “Request Backup” per radunare tutti i nemici dell’area in uno stesso punto, rendendo quindi più immediato colpirne due contemporaneamente con l’atterraggio da supereroe.

Metodo Stanislavski

Usa un’opzione di dialogo relativa al passato di V 10 volte – Come accennato in precedenza, questo trofeo sarà molto facile da mancare, per cui attenti a prendere sempre le opzioni di dialogo relative alle vostre origini quando si presenteranno.

Possono essere segnati in blu o in giallo a seconda se siano opzionali (i primi) o principali (gialli), ed avranno la scritta “NOMAD-“, “CORPO-” o “RAGAZZO DI STRADA-” davanti.

Come potete notare, quindi, saranno molto facili da notare, quindi attenti a non mancarli!

Artigianato leggendario

Crea 3 oggetti leggendari – Nonostante all’apparenza sembri un trofeo semplice, sarà necessario compiere diversi passaggi nel mezzo abbastanza dispendiosi, primo fra tutti investire 18 punti attributo in “Capacità tecnica“.

Una volta fatto, potrete comprare, nell’albero delle capacità tecniche, l’abilità “Artigiano Edgerunner”, che vi permetterà di costruire i tanto agognati oggetti.

Ovviamente con le sole conoscenze potrete far poco, e quindi dovrete pensare già a procurarvi sia i materiale che i progetti.

I primi saranno ottenibili smontando altri oggetti leggendari, i secondi invece li potete acquistare dai venditori d’armi per circa €$20.000.

Se non riuscirete a trovare abbastanza in fretta componenti leggendari per costruire gli oggetti necessari, vi consiglio di sbloccare, sempre nell’albero delle capacità tecniche, l’abilità “Messa a punto” (raggiungibile sbloccando anche Meccanico Provetto e Crease Monkey), cosicché possiate costruirne utilizzando i decisamente più comuni materiali epici.

Daemon in the shell

Uccidi o metti K.O. 3 nemici con un hacking rapido “Detona granata” – Nulla di particolarmente difficile, dovrete solamente stare attenti di avere 3 nemici abbastanza vicini che vengano coinvolti appieno nell’esplosione.

Pronti a morire

Uccidi o metti K.O. 50 nemici mentre il tempo è rallentato – Anche qui nulla di strano, per prima cosa dovrete dotarvi di impianti con effetto che rallenti il tempo, saranno abbastanza comuni dai Ripperdoc e potranno essere equipaggiati nel Sistema Nervoso.

Fatto ciò, visto che molti di questi effetti di rallentamento si attiveranno con la schivata, sarà meglio investire 18 punti attributo nell’abilità Multitasker (nell’attributo Corpo), in modo tale che possiate sparare durante diverse azioni che altrimenti ve lo impedirebbero (come scattare).

Adesso vi basterà semplicemente trovare un nemico, attivare il rallentamento di tempo, ucciderlo e ripetere per altre 49 volte.

Devono esserci topi

Hacking in Cyberpunk 2077
Esegui l’hacking rapido Distrai nemici 30 volte senza attirare l’attenzione su di te – Utilizzando l’hacking rapido “Distrai nemici” potrete hackerare degli oggetti attorno a voi per distrarre i nemici.

Per farlo, scannerizzate con L1 i dintorni, puntate gli oggetti verdi e premete il tasto quadrato per causare l’effetto di distrazione. Ripetete altre 29 volte senza farvi notare e il trofeo sarà vostro.

Possibilmente fatelo il prima possibile, visto che le probabilità di trovare dei nemici che potranno essere distratti con questo metodo non si troveranno sempre, quindi prendere al balzo ogni opportunità sarà molto comodo.

V per Vendetta

Riprendendoti con Cuore supplementare, uccidi o metti K.O. il nemico che ti ha ucciso in 5 secondi – Per completare questo trofeo, vi servirà innanzitutto portare a 16 l’attributo Corpo e poi comprare l’impianto per Sistema Circolatorio chiamato Secondo Cuore, comprabile dai Ripperdoc una volta raggiunto Street Cred 50.

Salvate prima di acquistarlo, poiché, essendo un impianto leggendario, costerà molti soldi (e questo vi permetterà di ottenere il trofeo e risparmiare i soldi spesi riavviando una volta che avrete fatto tutto).

Una volta equipaggiato l’oggetto, trovate un nemico, fatevi uccidere e, una volta che sarete tornati in vita con tutti gli HP, uccidete il vostro assassino (se potete indebolitelo prima).

Specchio riflesso

Uccidi o metti K.O. un nemico che ti ha lanciato una granata – La descrizione parla da sé, ha un requisito talmente facile che probabilmente lo sbloccherete senza manco accorgervene.

Frequent Flyer

Trova tutti i data-terminali per il viaggio rapido – Ci sono in totale 137 terminali sparsi per la mappa di Night City, ciascuno dei quali vi permetterà di viaggiare rapidamente da una zona all’altra.

Alcuni utenti hanno segnalato come al momento il trofeo sia buggato, sbloccandosi nonostante i terminali scoperti siano meno del 75%. Se ciò si rivelasse vero, è probabile in futuro una patch correttiva.

Trofei argento

Il Diavolo

Aiuta Takemura a vendicare la morte di Saburo Arasaka – Trofeo legato ad uno dei finali del titolo.

Come accennato nell’introduzione, se non avrete salvato Takemura nella missione “Cerca e distruggi”, questo finale vi sarà completamente precluso, quindi assicuratevi di farlo se non vorrete ripartire da 0 con un nuovo salvataggio.

Per ottenere il trofeo, comunque, vi basterà arrivare alla missione “Operazione notturna Op55N1”, aspettare che Misty vi porti su un balcone e dopo aver parlato con Johnny Silverhand, decidete nella successiva opzione di dialogo di fidarvi di Arasaka.

Punto di non ritorno prima della scelta del finale
Il finale ottenuto in questo modo sarà “Where is my mind?”.

La Stella

Lascia Night City con gli Aldecaldo – Trofeo legato ad uno dei finali del titolo.

Tornando alla scena del balcone di “Operazione notturna Op55N1” citata poc’anzi, scegliete l’opzione per chiedere aiuto a Panam.

A questo punto, nell’ultima missione, ci sarà una sezione in cui entrerete nel cyberspazio e potrete interagire con l’IA Alt e Johnny Silverman. Vi si presenterà quindi una decisione: uscire da Night City e continuare a vivere oppure donare il suo corpo a Johnny.

Segliete l’opzione di continuare a vivere ed entrate nel pozzo per sbloccare questo finale e il trofeo.

Il Sole

Diventa una leggenda dell’Afterlife – Trofeo legato ad uno dei finali del titolo.

Prima di ottenere questo finale, dovrete aver completato la missione secondaria di Rogue, che potrà però essere completata in qualsiasi momento prima della scelta, non essendo quindi possibile perderla.

Arrivati alla scena del balcone con Misty e successivamente Johnny Silverhand, quindi, scegliete l’opzione che implichi l’aiuto di Rogue, quindi andate avanti fino alla missione finale.

Rogue
Qui tornerete all’interno del cyberspazio, solo che stavolta dovrete scegliere di attraversare il ponte e non di entrare nel pozzo, entrando nel cyberspazio a tutti gli effetti per sempre.

La Temperanza

Lascia il tuo corpo a Johnny Silverhand – Trofeo legato ad uno dei finali del titolo.

Seguite tutti i passaggi del trofeo “La Stella”, arrivati però alla scelta tra vivere e donare il vostro corpo a Johnny Silverhand, scegliete questa volta la seconda.

Non entrate nel pozzo, andate dritti verso il ponte ed attraversatelo. Il finale ed il relativo trofeo verranno sbloccati poco dopo.

Mozzafiato

Ottieni tutti gli oggetti un tempo appartenuti a Johnny Silverhand – Come ho accennato nel paragrafo introduttivo, tutti gli oggetti saranno ottenibili facilmente e in qualsiasi momento, ad eccezione dei pantaloni che invece, se non state attenti, potreste perdere permanentemente.

Tornate in quel paragrafo per vedere come ottenerli.

Elementare

Night City
Completare tutti i contratti e le attività scanner NCPD di Watson – Per saperne di più, vi rimando alla nostra guida su missioni e contratti, che al momento è ancora in via di aggiornamento.

Saluti da Pacifica!

Completare tutti i contratti e le attività scanner NCPD di Pacifica– Per saperne di più, vi rimando alla nostra guida su missioni e contratti, che al momento è ancora in via di aggiornamento.

La terra desolata

Completare tutti i contratti e le attività scanner NCPD di Badlands– Per saperne di più, vi rimando alla nostra guida su missioni e contratti, che al momento è ancora in via di aggiornamento.

Little Tokyo

Completare tutti i contratti e le attività scanner NCPD di Westbrook – Per saperne di più, vi rimando alla nostra guida su missioni e contratti, che al momento è ancora in via di aggiornamento.

Strade pericolose

Completare tutti i contratti e le attività scanner NCPD di Heywood– Per saperne di più, vi rimando alla nostra guida su missioni e contratti, che al momento è ancora in via di aggiornamento.

La giungla

Completare tutti i contratti e le attività scanner NCPD di Santo Domingo– Per saperne di più, vi rimando alla nostra guida su missioni e contratti, che al momento è ancora in via di aggiornamento.

Luci della città

Completare tutti i contratti e le attività scanner NCPD della City– Per saperne di più, vi rimando alla nostra guida su missioni e contratti, che al momento è ancora in via di aggiornamento.

Atleta meccanico

Un'automobile di Cyberpunk 2077
Compra tutti i veicoli disponibili – Finalmente siamo al tanto agognato trofeo delle auto, motivo per cui in tutta la guida ho consigliato di risparmiare soldi.

Per ottenerle tutte, infatti, vi servirà l’astronomica cifra di €$1.798.000, decisamente non definibile irrisoria, oltre a dover raggiungere Street Cred 50. Se non vorrete quindi dedicarvi a del grind inutile, vi consiglio di dedicare tempo a questo trofeo solo dopo aver concluso il gioco principale.

Vi rimando alla nostra guida completa ai veicoli per darvi una panoramica completa su tutti i mezzi che dovrete acquistare.

Un vero soldato

Uccidi o metti K.O. 300 nemici usando armi a distanza – Non c’è bisogno di aggiungere altro.

Un vero guerriero

Uccidi o metti K.O. 100 nemici usando armi corpo a corpo – Come prima, il trofeo si spiega da sé.

Il viandante folle

Trova tutti i graffiti dei tarocchi per l’incarico Fool on the Hill – Seguite la nostra guida in merito per trovarli tutti.

Leggenda dell’Afterlife

Raggiungi il livello di reputazione massima – Dovrete raggiungere lo Street Cred 50 (visualizzabile in alto a destra nel menu della mappa).

Dovrete per forza completare missioni e varie attività secondarie per arrivarci, poiché la sola missione principale vi porterà a malapena a 20 Street Cred, meno della metà del totale.

Trodei d’oro/platino

Il Mondo (oro)

Completa la trama principale – Dovrete completare una volta la storia principale del titolo, impossibile da mancare.

Never Fade Away (platino)

Sblocca tutti i trofei – Trofeo che otterrete automaticamente dopo aver ottenuto tutti quelli elencati sopra. Complimenti!

#LiveTheRebellion