All’interno della serie di Animal Crossing è da sempre presente l’Accademia delle Belle Case. Questa è un associazione che, di volta in volta, valuterà gli sforzi fatti dall’arredo della propria casa ed isola, valutandoli attraverso un sistema di stelle (da zero a cinque). L’accademia inoltre ricompensa questi sforzi con oggetti o altro.
Con questa guida cercherò di spiegare come ottenere il massimo punteggio dall’Accademia con il minimo sforzo, specificando anche come sfruttare ogni singolo oggetto della nostra isola.

Se volete maggiori informazioni su altri aspetti specifici del gioco, vi rimandiamo alla nostra guida completa.

A cosa serve un buon punteggio e come sbloccare la valutazione

Sostanzialmente serve a sbloccare una nuova ricetta Fai-Da-Te e un tipo particolare di fiori, una volta raggiunta la fascia di punteggio massima. Anche se può sembrare poco, vi assicuro che si tratta di ricompense abbastanza desiderabili!

Per sbloccare la valutazione dell’isola dovrete avere costruito almeno 6 case, dando per scontato che ci siano dentro degli abitanti! Da questo punto, partirete con 1 stella e dovrete aumentare il vostro ranking progressivamente. Per controllarlo di volta in volta, basterà parlare con Fuffi all’edificio dei Servizi per residenti.

Come funziona il punteggio dell’isola

Il punteggio assegnato alla nostra isola non potrà essere visualizzato, potremo però calcolarlo attraverso la tabella sottostante. Il punteggio è diviso tra Punti Scenario e Punti Sviluppo. I Punti Scenario sono dati ai mobili, ponti, rampe di scale (in pratica da tutti elementi artificiali); i Punti Sviluppo,invece, dai fiori, piante, alberi (tutti gli elementi naturali). Di seguito vedremo come vengono ripartiti i punti.

Punti SviluppoPunti ScenarioValutazione
Minore di 80Minore di 2001 Stella
Tra 80 e 159Tra 200 e 2692 Stelle
Tra 160 e 399Tra 270 e 3493 Stelle
Tra 400 e 664Tra 350 e 4494 Stelle
665 e oltre450 e oltre5 Stelle

I Punti Sviluppo: come funzionano

Ora iniziamo con i Punti Sviluppo. I Punti Sviluppo ci vengono dati per ogni albero completamente cresciuto, fino ad un massimo di 190 punti.
Superare questo limite non ci darà altri punti ed,anzi, superarlo ci penalizzerà nel caso superassimo il limite di 220 alberi piantati. Caso diverso i fiori, che ci daranno 1 punto per ogni fiore piantato ma non ci penalizzerà in alcun modo.

PiantePunti Sviluppo
Alberi (bambù compreso)1 punto per ogni esemplare fino a 190 punti
Germoglio di fiore0,5
Gemma di fiore0,7
Bocciolo di fiore0,7
Fiore adulto1

Punti Scenario: costruire e migliorare!

Ora passiamo ai Punti Scenario. I Punti Scenario ci verrano dati per le strutture che costruiremo o miglioreremo. Questi saranno più facili da ottenere visto che saranno oggetti che edificheremo durante l’avventura (Museo, Bottega di Nook). Unica eccezione per le scale e i ponti, di cui potremo costruire più di un’unità per volta.

AttivitàPunteggio
Museo15
Miglioramento della Bottega di Nook15
Sorelle Ago e Filo15
Ponte15
Scale15

Per ottenere i restanti punti, invece, basterà arredare la nostra casa. Ricordiamo che il gioco ci premierà con punti bonus nel caso in cui più tipi diversi di mobili vengono disposti su uno stesso tipo di blocco (le aree all’interno dei quadrati nella griglia della mappa).

Arredi in un bloccoPunteggio
Meno di 5 tipi di arredo1 punto per ogni pezzo
Tra 5 e 10 tipi di arredoNumero di pezzi x 0,5 + numero di tipi x 0,5
Più di 10 tipi di arredoNumero di pezzi x 0,5 + numero di tipi x 0,75

Inoltre anche l’arredamento per esterni e il prezzo dei vari mobili darà diritto ad una valutazione.

Arredamenti BonusPunteggio
Arredo per esterniMezzo punto per ogni arredo
Prezzo tra 2000 e 20.000 stelline1 punto per ogni arredo
Prezzo superiore a 20.0002 punti per ogni arredo
Recinzioni0,2 punti per ogni pezzo

Ovviamente consigliamo di utilizzare i mobili da esterno per ottenere facilmente ed in maniera agevolta, le tante agognate 5 stelle!

Consigilio finale: una volta apportate le dovute modifiche, andate al Municipio da Fuffi e fatevi valutare l’isola. Se Fuffi vi dirà che l’isola è migliorata, allora avremo aumentato il valore dell’isola e avremmo raggiunto un buon punteggio, se invece non dirà nulla, allora dovremo rimboccarci le maniche ed abbellire di più la nostra isola.

Cosa succede una volta raggiunte le 5 Stelle?

Una volta raggiunte le 5 stelle Fuffi ci donerà lo schema Fai-Da-Te per l’innaffiatoio d’oro con il quale potremmo far crescere le nostre Rose Dorate.
Ricordiamo che per mantenere la nostra valutazione dovremmo avere dei piccoli accorgimenti per la nostra isola tra questi :

Più visitatori, vuol dire più feedback,più feedback vuol dire più pubblicità e valutazioni. Quindi andiamo a parlare con Fuffi per vedere se ci sono nuovi visitatori nella nostra isola!

Le erbacce sono il nostro vero rivale in Animal Crossing. Per quanto lo sforzo possa sembrare noioso, cerchiamo di eliminare le erbacce e di venderle ai nostri due procioni preferiti Mirco e Marco.

Cerchiamo di dare un senso alla nostra creatività, per le abitazioni è buona norma mettere steccati con fiori e abbellimenti da esterno. E cerchiamo di rendere carina la nostra isola!

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion