Pietro Iacullo

Speciale I migliori giochi in uscita a febbraio 2018

Puntuali come sempre, ecco il nostro calendario degli appuntamenti videoludici di febbraio – accompagnato dalle consuete “scelte editoriali” sui migliori giochi in uscita.

Torna la nostra guida agli acquisti in formato editoriale. Ormai dovrebbe essere chiaro l’andazzo: cinque titoli, tre scelti tra le produzioni maggiori e due dal mondo indie, che diventano quelli che secondo noi sono i migliori giochi in uscita nel corso del mese, e in fondo una pratica lista di tutte le uscite nel complesso raggiungibile cliccando qui – ed evitando tutta la fuffa autorale che dispenseremo da qui alla fine dell’articolo.

#GiocoCopertina: Shadow of the Colossus
Data di uscita: 7 febbraio

Piattaforme: PS4

Era inevitabile che Fumito Ueda finisse su una delle nostre copertine, visto che tendenzialmente siamo per il famolo strano. Shadow of the Colossus è uno dei titoli che più ci sono rimasti dentro, e nonostante l’uscita sia davvero incombente – manca una settimana, grossomodo – nei prossimi 28 giorni vomiteremo contenuti su contenuti per portare il nostro (con)tributo all’opera di BluePoint Games, incaricata di prendere la tela originale e adattarla al contesto tecnologico di PlayStation 4. Un salto in avanti di due generazioni e mezza, che affronteremo non solo in sede di recensione ma anche attraverso due delle nostre rubriche principali – Ars Ludica e Racconti Ludici – e con un editoriale proprio sul concetto di restauro nei videogiochi. Le rotative sono già in moto, e aspettatevi un aggiornamento della cover del nostro magazine virtuale in homepage già per l’inizio della prossima settimana. Nel mentre, sollazzatevi leggendo il materiale già presente in archivio (a questo proposito, impossibile non reindirizzarvi verso la nostra analisi delle due facce di Team ICO)


Per approfondire:
Shadow of the Colossus
Crossing Souls
Data di uscita: 13 febbraio

Piattaforme: PS4, PS Vita, PC, Mac

Il 2017 sembrava aver chiuso definitivamente con la nostalgia per gli anni ’80, spostando il focus sulla decade successiva – che di fatto è la nostra decade. Bene, Crossing Souls è la dimostrazione che abbassare la guarda da questo punto di vista era un errore, visto che si tratta di un titolo che prende a piene mani dalla cultura pop di quel decennio – TMNT, Saint Seiya, He-Man e anche film da “sabato pomeriggio su Italia 1” come E.T. e I Goonies. Un action-adventure a mondo aperto fortemente influenzato da The Legend of Zelda, e pubblicato dai soliti Devolver Digital che ormai sguazzano allegramente nel mercato indie. Ci fidiamo del loro fiuto, e la prima proposta indie di febbraio è questa.


Per approfondire:
Crossing Souls
Kingdom Come: Deliverance
Data di uscita: 13 febbraio

Piattaforme: PS4, One, PC

Abbiamo già parlato diffusamente del titolo (anche con una video anteprima, che trovate qui sotto – e premetelo quel tasto play ogni tanto), definendolo il GDR che mancava. Perché l’accuratezza storica è ai massimi storici – battutaccia –, perché il gameplay si prende il suo tempo ma poi, come un buon vino, dopo aver decantato si lascia apprezzare alla grande e perché nonostante le magagne tecniche le idee ci sono, e sono pure ben realizzate. Ci fidiamo del nostro Luca Oropallo e infiliamo il tutto nella pila dei titoli da tenere d’occhio.

 
Originariamente la nostra seconda scelta indie del mese era Super Seducer: a causa di un rinvio del titolo (la nuova data di uscita è fissata al 6 marzo) abbiamo rivisto in corso la scelta, optando per Fe. Super Seducer sarà in ogni caso parte della nostra selezione di marzo.
 

Super Seducer
Data di uscita: 14 febbraio

Piattaforme: PS4, PC, Mac

È stato sesso amore al primo trailer, e abbiamo davvero pensato di rendere Super Seducer il nostro #GiocoCopertina. Si parla di qualcosa di palesemente trash e che senza ombra di dubbio ci esploderà in faccia, ma che proprio per questo è già un cult prima ancora di uscire, e ci riporta indietro di prepotenza ad un’epoca di giochi zozzi e proibiti – hey, ci stiamo riferendo ancora ai videogiochi… In massima parte! – che non poteva non far breccia nelle nostre menti malate. Quest’anno il San Valentino lo si passa pad alla mano cercando di convincere il cast femminile di Super Seducer a darcela, non c’è alternativa.

Metal Gear Survive
Data di uscita: 22 febbraio

Piattaforme: PS4, One, PC

Chiudiamo con un’altra cosa che potenzialmente ci potrebbe esplodere in faccia, visto che si parla del primo Metal Gear dopo il divorzio tra Konami ed Hideo Kojima, ormai accasatosi con Sony e pronto a costringerci alla masturbazione prima intellettuale e poi a Death Stranding sullo scaffale. Intanto però la sua vecchia fiamma poteva mai lasciare Fox Engine – e quanto fatto con The Phantom Pain – in panchina? Ecco quindi che viene fuori uno spin off survival controverso, che ha diviso i nostri lettori sulla pagina e molto probabilmente continuerà a farlo. Tra i migliori del mese? Boh, sicuramente è da tenere monitorato.

Tutti i giochi in uscita a febbraio 2018:
Titolo Uscita Piattaforme
Final Fantasy XII: The Zodiac Age 1 febbraio PC
Steamworld Dig 1 febbraio Switch
EA Sport UFC 3 2 febbraio PS4, One
Dandara 6 febbraio PC, Switch
Shadow of the Colossus 7 febbraio PS4
Dragon Quest Builders 9 febbraio Switch
Kingdom Come: Deliverance 13 febbraio PS4, One, PC
Owlboy 13 febbraio PS4, Switch
Crossing Souls 13 febbrario PS4, PS Vita, PC, Mac
Super Seducer 14 febbraio PS4, PC, Mac
Secret of Mana 15 febbraio PS4, PC
Fe 16 febbraio PS4, One
Bayonetta 16 febbraio Switch
Bayonetta 2 16 febbraio Switch
Metal Gear Survive 22 febbraio PS4, One, PC
Payday 2 23 febbraio Switch

#LiveTheRebellion