Negli anime il colore di capelli è spesso un tratto distintivo molto importante dei personaggi. I capelli rossi in particolare ne denotano la determinatezza e la schiettezza.

Si tratta spesso di protagonisti che ricoprono un ruolo di leadership, che non hanno paura di dire quello che pensano a costo di apparire arroganti o presuntuosi.

In questa lista verranno presentati i migliori personaggi con i capelli rossi degli anime che spesso incarnano queste caratteristiche.

Asuka Langley

Asuka Langley, personaggio principale dell'anime Neon Genesis Evangelion
Asuka è uno dei personaggi principali dell’anime Neon Genesis Evangelion. Viene arruolata dalla NERV e gli viene affidato il comando dell’unità Eva-02, uno dei mecha creati allo scopo di combattere gli angeli.

Si distingue per essere molto competitiva e sicura di sé, tratti caratteriali che spesso la portano ad essere accusata di arroganza.

Fisicamente si mostra come una giovane ragazza dagli occhi azzurri e con una capigliatura rossastra che porta spesso legata in due codini.

Yona

Yona, protagonista dell'anime Yona - La principessa scarlatta.
Yona è la protagonista dell’anime Yona – La principessa scarlatta, ispirato all’omonimo manga shojo uscito nel 2009. 

Essendo una principessa adolescente la sua vita è costellata di ricchezze e ogni tipo di agio ma la morte del padre la porterà a dover affrontare il suo primo vero trauma.

Da questo doloroso evento partiranno le sue avventure insieme ai suoi amici Hak Song e Suwon alla ricerca dei quattro Guerrieri Dragoni della Leggenda.

La sua condizione verrà capovolta e sarà costretta a crescere e scoprire sé stessa, maturando durante la storia e riuscendo a diventare una vera guerriera.

Anche il suo aspetto subirà dei cambiamenti, pur mantenendo il suo tratto distintivo, ovvero i suoi capelli rossi.

Shido Hikaru

shido hikaru
Shido Hikaru è una delle tre protagoniste dell’anime Magic Knight Rayearth, andato in onda in Italia nel 1997.

Durante una gita scolastica la sua vita verrà stravolta quando precipita in un’altra dimensione insieme alle sue amiche Umi Ryuzaki e Fu Hooji.

Le tre si imbarcheranno nella missione di salvare Cefiro, un mondo sorretto dalla volontà di un individuo detto la ‘Colonna Portante’ e che ora è incarnata dalla principessa Emeraude.

Quest’ultima però è stata rapita e senza le sue preghiere Cefiro è precipitato nel caos.

Shido Hikaru ricopre il ruolo di leader di questo improbabile gruppo di salvatrici essendo una ragazza coraggiosa e determinata.

È anche molto abile nel combattimento, appreso frequentando la palestra di kendo di famiglia.

Il suo elemento è il fuoco e il suo colore è il rosso, rappresentato anche dalla sua folta chioma di capelli.

Shuichi Minamino

Shuichi Minamino, uno dei personaggi principali dell'anime Yu degli spettri.
Shuichi Minamino è uno dei protagonisti dell’anime Yu degli Spettri, anime andato in onda fra il 2001 e il 2006.

È la incarnazione dello spirito Kurama, lo spirito della volpe. 

È un personaggio molto interessante perché dotato di un profondo dualismo fra la forma umana, sincera e gentile coi propri amici, e la forma spirituale chiamata Kurama, dotata di grande freddezza e capace di malvagità e violenza.

La sua forma umana è quella di un ragazzo dai grandi occhi verdi e capelli rossi sempre legati, mentre quando si trasforma in Kurama i capelli si sciolgono e diventano bianchi.

Kyo Soma

Kyo Soma, uno dei personaggi principali dell'anime Fruits Basket.
Kyo Soma è uno dei personaggi principali dell’anime Fruits Basket, tratto da uno dei migliori manga shojo.

La storia racconta di una ragazza orfana che va a vivere nella casa di un suo compagno di classe e della sua famiglia.

Presto scoprirà che questa è una famiglia particolare i cui membri, se vengono a contatto con una persona del sesso opposto, si trasformano nei rispettivi animali dello zodiaco cinese.

Kyo Soma è un ragazzo che si trasforma in gatto, un animale che tecnicamente non fa parte dello zodiaco perché secondo la leggenda viene ingannato dal topo.

Kyo, infatti, ha parecchi contrasti con Yuki che rappresenta il topo creando una rivalità tra i due che non piace alla protagonista Tohru

Kyo è un ragazzo molto schivo che si allontana dai suoi affetti e si vergogna della sua condizione.

Questo lo porta inizialmente a rifiutare la dichiarazione di Tohru per paura di soffrire, nonostante anche lui ne sia innamorato.

Fisicamente Kyo appare come un ragazzo alto e snello con dei capelli corti e rossicci che rispecchiano anche il colore dei suoi occhi.

Karma Akabane

Karma Akabane
Karma Akabane è uno dei personaggi principali dell’anime Assassination Classroom e membro della classe 3-E.

È un ragazzo ribelle con dei comportamenti problematici dovuti anche al rapporto con i suoi genitori.

Viene descritto inizialmente come subdolo e manipolatore ma durante il corso degli eventi emergeranno anche aspetti che fanno di lui una persona molto empatica e legata ai suoi valori. 

Si affezione ai suoi compagni e soprattutto a Nagisa, la protagonista dell’opera.

Sviluppa inoltre un legame particolare con Koro-sensei ed è il primo di tutta la classe a riuscire a ferirlo.

La sua personalità sadica viene nascosta dalla sua apparenza innocente, caratterizzata da un sorriso sempre stampato sul volto pallido incorniciato da capelli corti di un rosso intenso.

Shanks

Shanks, personaggio di One Piece.
Shanks è un personaggio di One Piece ed è il capitano dei Pirati del Rosso.

Si affeziona molto al protagonista ed è proprio lui a donare l’iconico cappello di paglia ad un Rufy ancora bambino, con la promessa che glielo avrebbe restituito una volta realizzato il sogno di diventare un grande pirata.

È un personaggio dal carattere allegro, a cui piace godersi la vita e i suoi piaceri pur avendo grande successo nella sua carriera da pirata. 

Dimostra un grande attaccamento verso la sua ciurma e i suoi compagni di viaggio, verso cui mantiene sempre un atteggiamento leale e protettivo.

È un uomo molto alto con capelli e barba rossi, dotato di una vistosa cicatrice sull’occhio sinistro.

Rias Gremory

Rias Gremory, uno dei personaggi principali dell'anime High School DxD.
Rias Gremory è una dei personaggi principali dell’anime High School DxD.

Questa serie animata si ambienta in una scuola superiore apparentemente normale ma che in realtà ospita creature come demoni ed angeli che frequentano i corsi al fianco degli ignari esseri umani.

Rias Gremory è un demone purosangue che gode di grande popolarità all’interno dell’istituto.

Fa parte della famiglia Gremory da cui eredita il Potere della Distruzione, con cui riesce a distruggere tutto ciò che entra in contatto con il suo potere demoniaco.

È una ragazza molto gentile ed ottimista ma nasconde un lato violento e crudele che sfrutta contro i suoi nemici e contro chiunque minacci le persone a lei più care.

È una giovane ragazza dagli enormi occhi blu e che si distingue per i suoi lunghi capelli scarlatti, ereditati da suoi padre.

Erza Scarlet

Erza Scarlet, una delle protagoniste di Fairy Tail
Erza Scarlet è una dei protagonisti dell’anime Fairy Tail.

Elsa cresce come orfana a Rosemary Village perchè viene abbandonata in tenera età dalla madre biologica, l’antica regina Eileen Belserion.

Vive perciò un’infanzia turbolenta in cui viene catturata e imprigionata nella Torre del Paradiso, quindi torturata fino a perdere l’occhio destro e vedere molti dei suoi amici morire.

Il trauma provato fa attivare per la prima volta il suo potere magico e la ragazza realizza di essere una maga.

Si unisce alla gilda Fairy Tail e i suoi poteri le permettono di diventarne uno dei membri più importanti. 

Ha una personalità molto autorevole e protettiva sviluppata anche a causa dei profondi traumi vissuti durante la sua infanzia.

Inizialmente resta molto chiusa in sé stessa ma riesce col tempo ad aprirsi e mostrare anche lati inaspettati del suo carattere grazia al sostegno della sua gilda a cui lei stessa è molto legata.

Indossa quasi sempre la sua armatura e il suo viso è spesso coperto da una frangia di capelli rossi che le coprono tutta la schiena.

Shoto Todoroki

Shoto Todoroki, uno dei personaggi principali di My Hero Academia.
Shoto Todoroki è uno dei personaggi principale dell’anime My Hero Academia.

Il ragazzo ha sofferto un infanzia turbolenta a causa di suo padre Endeavor, un Pro Hero con l’ossessione di rendere suo figlio migliore del grande All Might e che, per raggiungere questo obiettivo, abusava di lui e di sua madre.

Shoto Todoroki eredita dal padre il potere del fuoco e dalla madre quello del ghiaccio.

Questo è evidente anche dal suo aspetto e dalla sua capigliatura, divisa a metà tra il bianco e il rosso a rappresentare i due poteri.

Papika

Papika, uno dei personaggi principali dell'anime Flip Flappers.
Papika è un personaggio principale dell’anime Flip Flappers. È proprio Papika a convincere la protagonista Cocona ad entrare nell’organizzazione Flip Flappers, dalla quale avranno inizio tutte le loro avventure.

Le ragazze verranno trasportate in un’altra dimensione chiamata Pure Illusion e si ritrovano a dover utilizzare i loro poteri magici per combattere pericolose creature. Lo scopo finale è recuperare dei misteriosi frammenti di cristallo capaci di esaudire i desideri.

Papika appare come una ragazza allegra e piena di energia e a differenza della protagonista è molto estroversa impulsiva.

I suoi tratti distintivo sono i lunghi capelli color salmone e i grandi occhi blu  che quando si trasforma in Pure Barrier si alternano, portandola ad avere capelli blu e occhi rossastri.

Yoko Littner

Yoko Littner, una delle protagoniste di Gurren Lagann.
Yoko Littner è una delle protagoniste dell’anime Gurren Lagann.

Fa la sua apparizione già dai primi episodi, quando aiuta il protagonista Simon ad affrontare il robot che invade il villaggio sotterraneo nel quale entrambi vivono.

Sarà al fianco di Simon fino alla fine e lo aiuterà a pilotare anche la forma finale del Gurren Lagann nella battaglia contro gli Anti-Spiral.

Ha un carattere molto maturo a differenza degli altri personaggi principali suoi coetanei e pur essendo di indole gentile riesce spesso a mostrare il suo lato aggressivo.

La si vede frequentemente usare un fucile da cecchino che diventa il suo tratto distintivo, soprattutto nella prima fase della serie animata.

I suoi capelli sono di un rosso accesso e vengono sempre tenuti legati in una coda ad eccezione della frangia che le copre parte del viso.

Kurisu Makise

Kurisu Makise, una delle protagoniste dell'anime Seins;Gate.
Kurisu Makise è una dei personaggi principali di Steins;Gate. La storia è incentrata su un gruppo di scienziati che scoprono una maniera di viaggiare nel tempo attraverso messaggi inviati tramite un particolare forno a microonde.

Questa scoperta sarà l’inizio di una serie di eventi tragici che porteranno i protagonisti a viaggiare attraverso diverse linee temporali e a compiere numerosi sacrifici per trovare la versione migliore del loro futuro.

Il gruppo sarà anche motivato dal tenere la preziosa scoperta lontano dalle grinfie della SERN, un’organizzazione che per mettere le mani sulla macchina del tempo darà loro la caccia.

Kurisu Makise è parte del gruppo che scopre la macchina del tempo e viene presentata come un personaggio molto calmo e introverso.

È una ragazza realista che tende ad utilizzare il sarcasmo come arma di difesa per nascondere la sua profonda timidezza.

Ha degli occhi color violaceo che non tradiscono le sue emozioni e dei lunghi capelli rossi portati sciolti che le incorniciano il volto.

Kenshin Himura

Kenshin Himura, protagonista dell'anime Kenshin - Samurai Vagabondo.
Kenshin Himura è il protagonista dell’anime Kenshin – Samurai vagabondo

Viene salvato da bambino da un samurai di nome Seijuro Hiko, di cui diventa allievo e ne apprende le tecniche con l’obiettivo di diventare un grane guerriero.

Kenshin si allontana dal suo maestro in giovane età ed entra a far parte del gruppo di assassini chiamato Ishin Shishi.

Dopo aver tragicamente perso l’amata Tomoe promette di non uccidere più nessuno e da quel momento la sua vita cambia profondamente.

Decide infatti di portare una sakabato, ovvero una katana con una lama sola rivolta verso sé stesso, a rappresentare il voto fatto alla sua defunta moglie.

Fisicamente appare molto più giovane della sua età effettiva e con tratti delicati, quasi femminili, il che va in contrasto con la fama di spietato assassino che spesso lo precede.

I suoi tratti distintivi sono i lunghi capelli rossi raccolti in una coda e una grossa cicatrice sulla sua guancia sinistra.

Kyoko Sakura

Kyoko Sakura, uno dei personaggi principali dell'anime Puella Magi Madoka Magica.
Kyoko Sakura è uno dei personaggi principali dell’anime Puella Magi Madoka Magica

La storia narra le vicende della protagonista Madoka Kaname, una ragazza che ha la possibilità di acquisire poteri magici se accetta la proposta di Kyubey.

La creatura può garantire i poteri magici alla protagonista e alla sua amica in cambio della loro promessa di combattere le streghe, esseri invisibili all’occhio umano.

Kyoko Sakura è una ragazza già in possesso dei poteri magici ma questo ha causato una serie di eventi che hanno portato alla morte della sua famiglia. 

Il suo religioso padre ha creduto che sua figlia fosse diventata una strega ed è precipitato nell’alcolismo che lo ha portato ad uccidere la madre e la sorella di Kyoko.

Appare inizialmente insensibile e aggressiva verso le due protagoniste ma si rivela invece una ragazza forte che ha è disposta anche a sacrificarsi per le persone a lei care.

I suoi occhi sono rossi come i suoi capelli, che tiene sempre legati da un fiocco nero.

Hanamichi Sakuragi

Hanamichi Sakuragi, protagonista di Slam Dunk
Hanamichi Sakuragi è il protagonista dell’anime Slam Dunk

È uno studente al primo anno delle scuole superiori ed inizialmente accetta di entrare a far parte della squadra della scuola per far colpo su Haruko Akagi, una ragazza appassionata di basket che lo incoraggia complimentandolo per la sua altezza e il suo fisico.

Viene presentato come un ragazzo irrequieto, arrogante e a volte violento, tende infatti ad avere rapporti conflittuali con i membri della sua squadra e persino con i suoi amici.

In realtà però è sempre pronto ad aiutale le persone a cui vuole bene e che stima. 

Ciò viene dimostrato quando il suo allenatore viene colpito da un attacco cardiaco e Hanamichi lo salva portandolo in ospedale.

Ha un innegabile talento per il basket ma, nonostante si consideri imbattibile, compie spesso errori dovuti alla sua goffaggine. 

La sua caratteristica distintiva sono i capelli rossi come la divisa della squadra per cui milita.

Shiro Emiya

Shiro Emiya, protagonista dell’anime Fate/stay night.
Shiro Emiya è il protagonista dell’anime Fate/stay night

Shiro perde i suoi genitori in un incendio e viene salvato e adottato da Emiya Kiritsugu, che gli racconta l’ambizione del padre di diventare un paladino della giustizia e difensore degli innocenti. 

Il ragazzo inizia quindi ad apprendere l’utilizzo delle arti magiche che lo coinvolgeranno in una serie di eventi più grandi di lui e lo costringeranno a crescere sia come mago che come persona.

Shiro Emiya soffre molto la perdita dei suoi genitori e questo si riversa nella sua personalità.

Pone sempre i bisogni degli altri al di sopra dei suoi e mostra sempre una forte volontà di aiutare il prossimo.

Fisicamente si mostra come un tipico ragazzo adolescente con occhi dorati e capelli di un rosso ramato.

#LiveTheRebellion