Highschool DxD è considerata come una delle opere più popolari di genere Ecchi, specialmente per iniziare. Dato il numero di stagioni prodotte condite dalla mole non indifferente di OVA e Special, potrebbe essere facile fare confusione sul miglior ordine di visione.

Vediamo a tal proposito qual è per noi il miglior ordine di visione di High School DxD che ci sentiamo di consigliarvi e perché, sia per quanto riguarda l’anime che la light novel.

Ovviamente va precisato che noi consigliamo solamente l’ordine che è il migliore dal nostro punto di vista per comprendere al meglio tutte le vicende. Ogni ordine tuttavia potrebbe risultare valido e, anzi, dare una prospettiva diversa in base a quello usato.

Informazioni generali

Soffermiamoci però prima di cominciare su qualche informazione che bisogna sapere se interessati ad approcciarsi all’opera.

Il prodotto High School DxD nasce dalle light novel di Ichiei Ishibumi, con le illustrazioni a carico di Miyama-Zero. La serie vede la sua nascita nel 2008 e vede all’attivo ben 29 volumi.

Il protagonista delle vicende è Issei Hyodo, un pervertito liceale con il pensiero fisso delle ragazze. Un giorno riesce a realizzare uno dei suoi sogni, riuscendo ad ottenere un appuntamento con una delle ragazze più carine della scuola. Non tutto va come previsto però dato che Issei si ritrova morto in circostanze quasi paranormali.

Viene così resuscitato dalla sedicente demone Rias Gremory, che ne farà il suo schiavo. Inizia così la sua avventura all’insegna di lotte tra Angeli e Demoni, ma anche di belle ragazze che accrescono il suo Harem di cui sogna di diventare il Re.

Il successo non indifferente della novel in patria porta così alla realizzazione di un anime composto da 4 stagioni uscite fino ad ora. Le prime 3 stagioni sono a carico dello studio TNK, per poi passare allo studio Passione per l’ultima.

Infine viene tratto anche un manga dalla serie, che adatta le vicende principali e ci regala anche due spinoff inediti. I disegni sono a cura di Hiroji Mishima e la pubblicazione nel nostro paese è a carico della collana Planet Manga.

Miglior ordine di visione per l’anime

L’ordine di visione ideale delle serie è in ordine di uscita, quindi:

  1. High School DxD
  2. High School DxD New
  3. High School DxD Born
  4. High School DxD Hero

L’ordine che vi abbiamo riportato è semplicemente quello con cui gli studi di produzione hanno adattato le diverse light novel. Esso è tranquillamente considerabile il migliore, dato che rispetta l’idea di trama dell’autore, senza inventare nulla.

Di seguito riportiamo la trama di ogni stagione dell’anime per dare maggiore contesto agli avvenimenti raccontati da High School DxD e la lista degli episodi. I titoli di ciascuno di essi sono tradotti letteralmente dagli originali in giapponese, visto che non esiste una versione ufficiale italiana.

High School DxD

La locandina di High School DxD

Veniamo così a conoscenza del protagonista Issei, un normale e pervertito liceale che entra in conoscenza tramite varie peripezie della sedicente demone Rias Gremory, di cui ne diventa lo schiavo.

La prima stagione di High School DxD, uscita nel 2012, è quella che che da inizio a tutto. Come facilmente intuibile, svolge da introduzione ai personaggi principali, alla trama e fa capire i toni che caratterizzano l’anime.

Questo per poi introdurci alla lotta tra le tre razze, Angeli, Demoni e Angeli caduti, che contraddistingue la prima parte dell’anime.

Inizia così l’avventura di Issei, deciso a realizzare il suo particolare sogno, ovvero di diventare il Re degli harem.

Lista episodi

High School DxD New

La locandina di High School DxD New

La seconda stagione, uscita un anno dopo, si intitola High School DxD New e continua le avventure di Issei ingrandendole e aggiungendo spessore alla trama. Questa volta ci troviamo in mezzo a spade sacre legate al passato dei personaggi.

Tutto questo avviene mentre Issei è costretto a combattere una battaglia contro un vecchio rivale di Ddraig, il drago rosso che alberga nel braccio del ragazzo, dandogli potere.

La seconda stagione è quindi, come è possibile notare, colma di azione con uno sguardo al passato dei personaggi specialmente per quanto riguarda Rias e Kiba.

Lista episodi

High School DxD Born

La locandina di High School DxD Born

Uscita con due anni di stacco dalla seconda stagione, High School DxD Born si occupa di dare più approfondimento al legame tra i personaggi principali e al rapporto di Issei con le ragazze che lo circondano. Tutto questo avviene a causa dei suoi incubi sulla sua prima ragazza, Raynare, colei che nel primo episodi uccide Issei dando il via al tutto.

Arrivate le tanto attese vacanze estive, il gruppo di ragazzi riceve un invito negli inferi per un allenamento speciale presso le residenze Gremory volto a sviluppare e accrescere le loro abilità.

Ovviamente però i problemi non tardano ad arrivare, con attacchi a sorpresa e nemici da sconfiggere, minando così l’allenamento e le vacanze dei personaggi.

Lista episodi

High School DxD Hero

La locandina di High School DxD Hero

L’ultima stagione uscita per ora, High School DxD Hero, esce nel 2018 e necessita alcune precisazioni. La prima è che lo studio d’animazione cambia, passando dallo studio TNK allo studio Passione. Come intuibile, quindi, cambia lo stile con cui vengono rappresentati i personaggi, rendendoli più simili a quelli della light novel.

La seconda è che, come noterete, è presente un episodio 0. Esso è un rifacimento del finale della stagione precedente da parte del nuovo studio, rendendolo più simile a quello della light novel.

La trama questa volta ruota attorno all’attesissima gita scolastica a Kyoto, che ben presto viene interrotta dalla Fazione degli eroi, i nemici di turno. Starà ai protagonisti liberarsi da questa minaccia e godersi il più possibile la gita.

Lista episodi

Ordine OVA e Special

Insieme alle 4 stagioni ufficiali e canoniche dell’anime, sono stati prodotti anche un gran numero di OVA e Special. Essi tuttavia sono delle semplici storie parallele, spesso e volentieri auto conclusive. Recuperatele pure quando ne avete voglia, dal momento che non aggiungono nulla alla storia principale.

Vediamo quindi quali sono, nell’ordine cronologico in cui sono usciti:

  1. High School DxD: OVA
  2. High School DxD: Specials
  3. High School DxD New: Oppai, Tsutsumimasu!
  4. High School DxD Born: Yomigaeranai Fushichou
  5. High School DxD Born: Specials
  6. High School DxD Hero: Taiikukan-ura no Holy

Ordine light novel e manga

Se invece siete interessati a recuperare l’opera tramite il prodotto originale non preoccupatevi, vi veniamo incontro anche sotto questo aspetto. Ecco a voi l’ordine con cui leggere le diverse light novel.

  1. High School DxD (25 volumi)
  2. Shin High School DxD (4 volumi)

Questa volta ci limitiamo a riportare l’ordine con cui le diverse novel sono state rilasciate, per non intaccare l’idea di trama pensata dall’autore, essendo l’opera originale.

Per quanto riguarda il manga (shonen) vi basterà seguire l’ordine dei volumi rilasciati per ora, dato che la raccolta è solo una. Se invece siete interessati a leggerne anche gli spinoff inediti prima menzionati non preoccupatevi perché, come nel caso di quelli dell’anime, sono totalmente scollegati e paralleli rispetto alla serie principale.

Vediamo quindi in questo caso quali sono e come si intitolano:

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion