Non è passata nemmeno una settimana dal lancio di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, eppure è stato già scoperto un metodo per clonare i Pokémon sfruttando un glitch ingame.

Questo particolare errore di programmazione potrebbe tornarvi utile in diversi ambiti, dato che anche l’oggetto posseduto dallo stesso verrà duplicato. Avrete già capito che così potrete ottenere oggetti rarissimi o addirittura unici come la Master Ball in modo infinito.

Ci vogliono due precisazioni però:

  1. Non siamo certi che sfruttare questo exploit non porti a conseguenze. I vostri salvataggi e dati di gioco potrebbero corrompersi nello svolgimento, come in un futuro la casa produttrice dei titoli potrebbe prendere provvedimenti verso chi ne ha fatto uso. Non ci assumiamo dunque le responsabilità di eventuali conseguenze in tal senso.
  2. Se proprio ritenete di aver bisogno di usarlo, fatelo al più presto. Non è infatti escluso che questo trucco venga rimosso con una futura patch, che potrebbe arrivare anche a breve. Questo trucco non è una meccanica prevista dagli sviluppatori.
Passiamo quindi alla spiegazione precisa. Prima di iniziare, però, se siete alla ricerca di dettagli su aspetti specifici dei titoli, vi lasciamo qua la nostra guida completa.

Metodo per clonare i Pokémon passo per passo

Se avete letto le precisazioni e siete ancora interessati a fare uso di questo glitch, andiamo a vedere passo per passo come farlo:

  1. Dirigetevi a Flemminia, città visitabile dopo aver sconfitto la seconda Palestra, ed entrate nella Pensione Pokémon.
  2. Una volta là, accedete al PC all’interno e selezionate la voce PC di Bebe.
  3. Posizionate un Pokémon in un punto del Box.
  4. Successivamente, posizionate un altro Pokémon nello stesso identico punto del primo, ma nel Box successivo. (Ad esempio, se avete messo il primo Pokémon nella prima casella in alto a sinistra, dovrete mettere il secondo sempre nella prima casella in alto a sinistra, ma nel Box successivo).
  5. Premete due volte il tasto X per far apparire la lista delle Squadre Lotta.
  6. Prendente uno dei due Pokémon che avete messo ed inseritelo in un team delle appena citate Squadre Lotta.
  7. Chiudete il Box e parlate con la proprietaria della Pensione. Quando vi chiederà che Pokémon volete affidargli, selezionate l’altro, quello non inserito nella Squadra Lotta, ma non date conferma di affido quando richiesta.
  8. Ora tornate al PC, e scambiate i due Box con il tasto Y dopo aver selezionato in basso a sinistra la voce Lista Box.
  9. Ora tutto ciò che dovrete fare è prendere un Pokémon qualsiasi di cui non avete bisogno e metterlo nella Squadra Lotta, Questa azione lo cancellerà in modo permanente, ma ci servirà per completare la duplicazione.
  10. Vi basterà quindi mettere nella Squadra Lotta il Pokémon che volete clonare e aprire la sua schermata delle info. Una volta usciti da questa schermata sarà stato duplicato con successo, insieme all’oggetto che possedeva.
Un riferimento visivo però vale più di mille parole, per rendere il tutto ancora più chiaro. Vi lasciamo quindi il video di Orcastraw, l’utente che ha condiviso il metodo su YouTube.

Metodo migliorato per clonare i Pokémon

Oltre al metodo precedentemente indicato esiste un altra tecnica che permette di clonare addirittura un box intero, ovviamente includendo anche gli oggetti equipaggiati ai Pokémon presenti.

Per realizzarlo dovrete eseguire le seguenti azioni:

  1. Assicurate di avere un box vuoto, vi servirà in un passaggio successivo.
  2. Una volta preparato un box vuoto andate nel menù e selezionate “Pokémon”.
  3. Una volta davanti alla vostra squadra guardate le info di un Pokémon e premete la combinazione di tasti ZL + ZR + A, assicurandovi di premere leggermente prima il tasto ZL rispetto agli altri due.
  4. Adesso dovrete uscire normalmente dal menù, se avrete svolto correttamente il passaggio precedente lo avrete glitchato. Potrete accorgervi di aver avuto successo quando, uscendo dal menù, tornerete al gioco normale e potrete muovervi nonostante il menù sia ancora aperto.
  5. Successivamente selezionate “Pokémon” e poi l’opzione “Box” per accedere ai vari box del vostro computer.
  6. Una volta dentro ai box premete in ordine X -> B -> X -> B -> X e poi selezionare di nuovo “Pokémon”.
  7. Una volta entrati vedrete la schermata con la vostra squadra e dovrete selezionare nuovamente l’opzione per entrare nei box. Una volta qui andate a “lista box” e scambiate utilizzando il tasto Y il box vuoto con quello che volete clonare.
  8. Fatto premete B fino ad arrivare alla normale schermata del box e guardate le info del Pokémon su cui avete posato il cursore. Dopo aver visto le info uscite ed il gioco è fatto, avrete due box perfettamente identici.

#LiveTheRebellion