Tra i giochi Pokémon più famosi ed apprezzati dai fan non possiamo sicuramente non contare Pokémon Diamante, Perla e Platino, grandissimi capitoli che hanno fatto conoscere al pubblico la quarta generazione.

Pur con l’indubbia qualità proposta però questi giochi portano in dote vari glitch di programmazione che col passare del tempo sono stati scoperti dai fan ed utilizzati per gli scopi più svariati.

In questo articolo andremo ad esaminare nel dettaglio i glitch più strani di questi giochi storici. Quasi sicuramente quanto riportato qui sarà assente da Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, che presentano differenze rispetto alla serie originale.

Introduzione

Molti dei glitch esaminati sono del tutto innocui per l’economia di gioco e possono portare pure molti vantaggi, occorre però ricordare che essendo i glitch non previsti in sede di programmazione il loro utilizzo può portare a danneggiare gravemente il gioco o la vostra partita.

Poste queste basi è consigliato utilizzarli in modo cosciente dei rischi che un eventuale utilizzo sbagliato possa comportare.

Glitch dello spostamento degli sprite (D,P, PT)

Uno Sneasel abbastanza decentrato a causa di un eccesso di Facciata.
Uno dei glitch più innocui e divertenti è sicuramente quello che sposta lo sprite dei Pokémon della squadra ad ogni utilizzo di determinate mosse.

Le mosse in questione saranno:

Sebbene questo glitch sia sempre stato presente, in pochi ne sono a conoscenza, soprattutto per il fatto che l’effetto non è immediato e quasi nessuno ha mai fatto lunghe battaglie utilizzando le mosse in questione.

Glitch della lastre di Arceus (D,P)

Un glitch abbastanza noioso che vi impedirà di combattere quando sarete nel Parco Amici o nella Gran Palude con un Arceus provvisto di una lastra in squadra.

In caso abbiate soddisfatto questi requisiti infatti il gioco si bloccherà non appena incontrerete un Pokémon selvatico, costringendovi a resettare la vostra partita con le problematiche del caso.

Glitch dell’Avventuriero (D,P)

Esecuzione del glitch a Giubilopoli
Il momento esatto in cui avviene il glitch
Glitch realizzabile parlando con l’Avventuriero presente all’interno di Giubilo TV, la principale attrazione di Giubilopoli. L’Avventuriero con cui dovete parlare è quello che vi permette di agghindare i vostri Pokémon.

Parlando con questo individuo mentre tenete premuto un qualsiasi tasto sul D-pad prima dell’apertura del menù di decorazione potrete permettere al vostro personaggio di spostarsi ovunque, sia attraverso i muri che persino sopra all’Avventuriero.

Sovrapporsi all’Avventuriero o alla porta vi farà entrare all’interno del menù dedicato al vestire i vostri Pokémon, mentre per annullare il glitch vi basterà uscire dall’edificio.

Glitch dei testi del Pokémarket (D,P)

Glitch che vi permetterà di far sparire tutto il testo presente all’interno di un menù di acquisto di un Pokémarket. Per realizzarlo vi basterà utilizzare del Miele oppure Dolcearoma all’interno di un Pokémarket e poi andare ad acquistare qualcosa dalla negoziante.

Vi accorgerete che tutte le informazioni sugli strumenti sono sparite e rimarrà solo l’immagine dell’oggetto selezionato a farvi capire cosa state selezionando. Il glitch è comunque innocuo e può essere annullato semplicemente andando nel menù “vendi”.

Glitch della mossa Surf (D,P solo versione giapponese)

Lucinda che passa attraverso un muro della Lega Pokémon
Forse il glitch più famoso presente in Diamante e Perla, estremamente utile in quanto è l’unico metodo conosciuto per catturare Darkrai e Shaymin al di fuori del loro evento dedicato.

Per utilizzare questo glitch vi basterà andare davanti alla porta nella stanza di Aaron dei Superquattro ed utilizzare la mossa Surf. Per un errore di programmazione, la mossa verrà utilizzata e potrete iniziare a muovervi nel vuoto.

Da qui potrete avere accesso a un vasto numero di luoghi normalmente accessibili nel gioco e pure alla posizione di Shaymin e Darkrai, di norma inaccessibili.

In particolare potrete arrivare da Darkrai facendo 146 passi a destra e 254 in basso per poi salvare, mentre per arrivare da Shaymin saranno necessari 903 passi a destra e 363 in basso.

Glitch del “tweaking” (D,P)

Protagonista maschile di Pokémon Diamante, Perla e Platino in bicicletta
La posizione di partenza ideale per attivare il trucco
Glitch scoperto per l’esigenza dei giocatori più ferrati di “rimediare” all’ingiusta correzione del glitch della mossa Surf ed accaparrarsi ugualmente Darkrai e Shaymin.

Grazie a un gruppo di fan appassionati, fu scoperto che era possibile entrare nel “vuoto” semplicemente eseguendo veloce una serie di rapidi movimenti che mandano in confusione il gioco, facendogli caricare in maniera erronea la mappa.

Questo fenomeno viene chiamato “tweaking” ed è facilmente azionabile in molte aree di gioco, la cui più famosa è Giubilopoli.

Dopo esservi collocati nella posizione giusta vi basterà andare 5 passi a destra, uno in basso, uno in alto e cinque a sinistra a bordo della bicicletta da corsa.

Se il procedimento è stato fatto correttamente ed alla massima velocità, riuscirete a glitchare la mappa di gioco e poter andare un po’ dove vi pare, con tutti i vantaggi del caso.

Glitch della duplicazione degli oggetti nel Sottosuolo (D,P, PT)

Glitch estremamente semplice da realizzare e dalla grande utilità visto che permette di sdoppiare un oggetto. Per realizzarlo saranno necessari due giocatori presenti nello stesso momento nel Sottosuolo.

Uno dei due giocatori dovrà passare l’oggetto al secondo e, una volta avvenuto lo scambio, il donatore dovrà spegnere il gioco, a differenza del ricevente che dovrà salvare. Se il procedimento è stato svolto correttamente, entrambi avranno una copia dell’oggetto desiderato.

Pur essendo estremamente utile c’è una minima possibilità di perdere l’oggetto, quindi è da realizzare con la massima attenzione.

Glitch dello sdoppiamento con GTS (D,P)

Il GTS in Pokèmon Diamante e Perla
Il GTS in Pokèmon Diamante e Perla
Glitch dalla grande utilità in quanto permette letteralmente di sdoppiare un gran numero di Pokémon. Per farlo basterà depositare i Pokémon desiderati nel sistema GTS e spegnere al momento della connessione.

Se il procedimento ha avuto successo, i Pokémon saranno presenti sia nel sistema GTS che nel box o nella squadra del donatore.

Glitch del framerate a Cuoripoli (PT)

Glitch estremamente noioso seppur limitato ad una specifica area. Durante la vostra permanenza a Cuoripoli, se andrete in giro ad alta velocità con la bici potrebbero capitare evidenti cali di framerate, dovuti ad aree con un peso grafico importante.

Il fenomeno pare accadere in caso il giocatore abbia una squadra composta da 6 Pokémon, calando in maniera proporzionale per ogni Pokémon in meno presente nel team.

Glitch per prevedere il contenuto delle uova (D,P)

Glitch che permette di prevedere natura, tipo e abilità posseduti da un Pokémon presente in un uovo. Il processo per realizzarlo è estremamente semplice visto che basta posizionare un normale Pokémon e un uovo in alto a sinistra in due box adiacenti.

Partendo dal Pokémon, cambiate box premendo i tasti L o R per finire con il cursore posizionato sopra l’uovo, fatto questo, potrete vedere tutte le caratteristiche principali del Pokémon contenuto nell’uovo ben prima della sua nascita.

#LiveTheRebellion