Nel mondo Pokémon, i mostriciattoli tascabili possono essere trovati ed affrontati nei più variegati biomi. Nella comune erba alta, in una casa infestata, in cielo o ancora all’interno delle grotte.

In un mondo popolato prevalentemente da creature marine, appare logico poter letteralmente “pescarealcuni Pokémon che vivono in acqua. Questo tipo di incontro è effettuabile grazie a degli strumenti base, gli ami da pesca, caratterizzati fra di loro dalla loro efficacia e dalla loro capacità di acciuffare creature più o meno rare.

In questo articolo esporremo i modi nei quali potrete ottenere tutti gli ami presenti nei nuovi titoli remake della quarta generazione, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Per altre informazioni sui giochi, vi rimando direttamente alle nostre soluzioni complete.

Come ottenere l’Amo Vecchio

L’Amo Vecchio è il primo strumento base che otterrete nel corso della storia con il quale potrete pescare Pokémon comuni e di livello particolarmente basso.

Questo amo vi verrà consegnato da un Pescatore che si troverà ad ovest di Giubilopoli, nel percorso 218. Potrete accedere a Giubilopoli prima di aver conquistato la vostra prima medaglia, ed in questo modo ottenere un vantaggio considerevole di tipo su Pedro, primo Capopalestra che sfiderete e specializzato nei Pokémon di tipo Roccia.

Questo Amo vi consentirà di catturare Magikarp, molto utile se a inizio gioco lo portate al livello 20 per ottenere subito Gyarados. Grazie al Condividi Esperienza dovreste riuscirci durante o dopo la seconda palestra circa, e otterrete uno dei Pokémon più consigliati per battere la Lega.

Come ottenere l’Amo Buono

Il prossimo amo che otterrete sarà l’Amo Buono, con il quale potrete incontrare Pokémon più forti e rari rispetto al precedente.

Questo strumento base vi verrà consegnato ad est di Cuoripoli, parlando con un Pescatore nel percorso 209 e rispondendo Sì alla sua domanda. Facendolo, vi verrà consegnato immediatamente.

Pescatore che regala Amo Buono al giocatore
In questo stesso percorso troverete anche il Pozzo Memoria, necessario per potere ottenere Spiritomb.

Come ottenere il Super Amo

L’ultimo amo che potrete ottenere nel gioco sarà il Super Amo, che vi permetterà di scontrarvi con Pokémon decisamente più pericolosi e rari.

È ottenibile solo nel postgame, cioè una volta battuta la Lega. Una volta fatto questo dirigetevi a Nevepoli e parlate col Marinaio a sud. Questo vi porterà nella Zona Lotta, dove potrete ottenere lo strumento parlando con un Pescatore situato in alto, prima dell’ingresso al percorso 225.

Come usare gli ami

Per usare gli ami dovrete prima di tutto avvicinarvi ad una superficie d’acqua. Una volta sulla sporgenza, aprite la borsa ed usate l’amo che volete. Potrete ridurre drasticamente i pulsanti da premere assegnando al tasto Y lo strumento base, in modo tale che, alla singola pressione del tasto, venga utilizzato automaticamente.

Una volta lasciata l’esca, non dovrete fare altro che aspettare che un punto esclamativo spunti sulla testa del protagonista, per poi richiamare subito l’amo col pulsante A. La pressione tardiva del tasto farà scappare il Pokémon, come succederà nel caso in cui doveste richiamare l’amo troppo presto.

Una volta premuto in tempo il pulsante A, partirà la lotta col mostriciattolo selvatico.

#LiveTheRebellion