Come tutti gli esponenti della celebre saga targata Capcom, anche Monster Hunter Rise porta con sé un’enorme quantità di mostri pronti a dare battaglia al cacciatore di turno. Tutti i nemici che affronterete saranno unici e distinti dagli altri, e come tali richiederanno particolari strategie e un’ottima preparazione.

In questa guida esamineremo ogni dettaglio della Rathian, iconica controparte femminile del Rathalos, e della sua versione Apex. Se volete anche maggiori informazioni sugli altri mostri o sul gioco in generale, vi rimando alla nostra guida completa al titolo.

Introduzione

Descrizione

Wyvern femmina sputafuoco, nota anche come la “regina dei cieli”. Con gambe potenti e una coda che sparge veleno, caccia prevalentemente a terra. Qualche volta viene osservata predare in coppia: Rathian e Rathalos cooperano efficacemente.

Fisiologia/Debolezze

Le parti più deboli del mostro saranno sicuramente ali, collo, coda e testa, specialmente quest’ultima. Se poi utilizzerete armi che fanno uso di proiettili, mirate principalmente alla testa per ottenere il massimo di danni possibili.

fisiologia della rathian

Anomalie

Gli status senza stelle potranno comunque essere inflitti, ma richiederanno degli sforzi in più e un maggior quantitativo di colpi.

anomalie infliggibili alla rathian

Materiali ottenibili

Di seguito l’elenco completo dei materiali ottenibili cacciando il mostro trattato.

Basso grado

Materiali di basso grado della Rathian

Alto grado

Materiali di alto grado della Rathian

Come ottenere Rathian: piastra e Rathian: rubino

Tra i vari materiali che potrete ottenere cacciando la regina dei cieli, quelli senza dubbio più rari sono la Rathian: piastra e il Rathian: rubino.

Per quanto riguarda la prima, vi converrà cercarla in alto grado visto le maggiori percentuali, ed avrà le seguenti probabilità di essere lasciata:

Il secondo invece sarà ottenibile solo in alto grado, ed avrà percentuali di ottenimento molto più ostiche:

Per ottenere entrambe, quindi, vi converrà accettare una missione con la Rathian come bersaglio, romperle la testa e il dorso, tagliarle la coda (raccogliendo il relativo materiale), raccogliere gli eventuali punti luminosi e ucciderla. Per la gemma catturare o uccidere non cambierà nulla, mentre per la piastra sarà leggermente meglio la seconda scelta.

Consigli per la caccia

Prima di iniziare, occorre specificare che, nonostante questi consigli siano di sicura utilità durante la caccia, non vi garantiranno la vittoria. Monster Hunter Rise, come tutti i capitoli della serie, richiede una certa abilità, quindi sarà sempre necessaria una buona preparazione.

Fatta questa dovuta premessa vediamo qualche consiglio per come facilitarci la vita contro la Rathian:

Armature

Di seguito tutte le armature ottenibili con i suoi pezzi e le relative abilità che vi daranno.

Basso grado

Armatura di basso grado della Rathian

Alto grado

Armatura di alto grado della Rathian

Tutte le armi

Spadone

Spada lunga

Spada e scudo

Lancia-fucile

Corno da caccia

Spadascia

Lama caricata

Falcione insetto

Balestra leggera

Balestra pesante

Arco

Rathian Apex

Render della Rathian Apex
Secondo Apex affrontabile nelle missioni Furia, la Rathian Apex è la nuova forma della regina dei cieli. La sua particolarità è quella di utilizzare ancora di più la coda, lasciando di tanto in tanto anche spuntoni venefici per terra, liberando nubi tossiche dannose per tutte le forme di vita a loro vicino.

Questa caratteristica la avvicina molto alla sua forma deviante introdotta in Monster Hunter Generations, ovvero l’Imperatrix Rathian (Dreadqueen in inglese).

Dall’aggiornamento 2.0 di Rise è stata introdotta una missione in cui potrete affrontarla nella Foresta inondata, ovvero La Rathian Apex aggraziata. Per sbloccarla, dovrete aver raggiunto il grado cacciatore 40 ed averla affrontata almeno una volta nelle missioni furia. Con questa, sono arrivate anche note di caccia più precise che ne hanno svelato le caratteristiche.

Fisiologia/Debolezze

Rispetto alla versione base, i danni subiti da qualsiasi parte del corpo sono stati nettamente diminuiti, ad esclusione del collo. A causa di ciò, le ali non saranno più tra i principali punti deboli, ma a parte questo le parti su cui puntare non cambieranno (quindi sempre testa, coda e collo).

Lo stesso vale per gli elementi, rimanendo sempre ottimali i danni tuono e drago.

Anomalie

Come già accennato in precedenza, la mancanza di stelle non indica una completa immunità, ma una maggior resistenza. Se poi parliamo di alterazioni di stato con minori stelle rispetto alla versione base, indicherà banalmente che la resistenza della Rathian Apex è superiore ad esse rispetto alla controparte normale.

Materiali

Rispetto ad una normale Rathian, la Rathian Apex non lascerà più le lacrime wyvern standard, la Rathian: punta+ Rathalos: midollo. In compenso, donerà un oggetto unico chiamato Apex: punta. Questo potrà servire per costruire varie armi della Serie Furia, oppure per equipaggiare abilità furia particolari.

#LiveTheRebellion