Come tutti gli esponenti della celebre saga targata Capcom, anche Monster Hunter Rise porta con sé un’enorme quantità di mostri pronti a dare battaglia al cacciatore di turno. Tutti i nemici che affronterete saranno unici e distinti dagli altri, e come tali richiederanno particolari strategie e un’ottima preparazione.

In questa guida esamineremo ogni dettaglio del Diablos, assieme alla sua nuova variante Apex introdotta nella versione 2.0. Per maggiori dettagli su Monster Hunter Rise consultate pure la nostra guida completa.

Introduzione

Descrizione

Noto come il tiranno del deserto, il Diablos è molto territoriale e userà le sue enormi corna per cacciare gli invasori. Il Diablos ha l’abilità di scavare nel terreno: in questo modo può attaccare dal sottosuolo. Le sue orecchie fini lo rendono sensibile alle bombe soniche. Nonostante l’aspetto minaccioso è un mostro onnivoro e si ciba prevalentemente di cactus.

Fisiologia/Debolezze

Addome e coda saranno le parti che vorrete tenere sotto mira, specialmente se utilizzerete un’arma ravvicinata. Per chi di voi utilizzerà armi con proiettili, invece, converrà puntare alle ali.

Tra gli elementi, scegliete il ghiaccio.

Anomalie

In questa sezione dedicata vedremo le debolezze di un mostro rispetto ai vari malus e status alterati che è possibile infliggergli durante la caccia.

Materiali ottenibili

Materiali di basso grado

Materiali di alto grado

Come ottenere il Diablos: midollo e il Bulbo spinoso

Dei vari materiali unici del mostro, i più difficili da ottenere saranno sicuramente il Diablos: midollo ed il Bulbo spinoso.

Il primo sarà ottenibile anche in basso grado, però sarà ottenibile più facilmente in alto grado. Potrete fare diverse azioni per aumentare le probabilità di ottenerne uno, seguendo le seguenti percentuali:

Il secondo, invece, sarà esclusivo dell’alto grado, ed avrà le seguenti percentuali:

La strategia per ottenere entrambi, quindi, sarà quella di scegliere una missione con il Diablos come bersaglio, rompergli il dorso, tagliargli la coda (e ricavare il relativo oggetto), aspettare che appaia sulla sua icona il segnalino blu e catturarlo utilizzando una trappola e 2 sfere soporifere.

Consigli per la caccia

Prima di iniziare, occorre specificare che, nonostante questi consigli siano di sicura utilità durante la caccia, non vi garantiranno la vittoria. Monster Hunter Rise, come tutti i capitoli della serie, richiede una certa abilità, quindi sarà sempre necessaria una buona preparazione.

Fatta questa dovuta premessa, ecco qualche consiglio utile per affrontare il Diablos:

Armature

Di seguito tutte le armature ottenibili con i suoi pezzi e le relative abilità che vi daranno.

Basso grado

Alto grado

Tutte le armi

Spadone

Spada e scudo

Doppie lame

Lancia

Martello

Corno da caccia

Spadascia

Lama caricata

Falcione insetto

Balestra pesante

Arco

Diablos Apex

Con l’aggiornamento 2.0, nel gioco è stato introdotto il Diablos Apex, una variante del classico Diablos con venature rosse e pelle violastra. Questo particolare esemplare è sopravvissuto ad innumerevoli battaglie, risultandone di conseguenza potenziato.

La caratteristica principale del mostro sono un potenziamento delle corna e, di conseguenza, una maggior concentrazione dei suoi attacchi sulle cariche, che risultano essere molto più frequenti, veloci e pericolose della norma.

A partire dall’aggiornamento 3.0 è stata introdotta una missione standard nelle Pianure sabbiose in cui affrontarlo, sbloccabile solo dopo averlo incontrato nelle missioni Furia e chiamata Il devastante Diablos Apex.

Fisiologia/Debolezze

In questo caso abbiamo un innalzamento delle resistenze in praticamente qualsiasi parte rispetto alla versione originale. L’unica parte indebolita (e solo per chi usa armi da taglio) è la punta della coda. Chi usa proiettili dovrà puntare puramente alla testa.

Anomalie

Anomalie Diablos Apex
Nonostante Paralisi, Sonno e Fatica siano riportati con 0 stelle, quindi in teoria una quasi totale immunità, in realtà è stato appurato che il mostro potrà subirli. Molto semplicemente avrà una resistenza leggermente maggiore ad essi rispetto alla controparte base, quindi non scoraggiatevi se li userete, poiché riuscirete in ugual modo a infliggerli efficacemente.

Materiali

Rispetto alla versione normale in alto grado, perde giusto la capacità di lasciare Lacrima wyvern in favore del suo materiale unico, l’Apex: Corno.

#LiveTheRebellion