Nel nuovo capitolo della serie di Assassin’s Creed, Valhalla, è possibile sbloccare, tra le tante armi disponibili, la leggendaria arma di re Artù, la spada Excalibur. In questa iterazione della saga, ambientata in Inghilterra, Eivor potrà ritrovare la spada donata dalla Dama del Lago, ma in modo molto diverso dal solito. Quello che troverete sarà infatti un enorme spadone che potrete sferzare per causare pesanti danni ai vostri nemici e dimostrare in questo modo la vostra superiorità vichinga.

La spada incastonata nella pietra non sarà però così facile da ottenere, ma stavolta non si tratta solamente di estrarre spade dalla pietra. Dovrete iniziare una vera e propria caccia al tesoro per quasi tutta l’Inghilterra, alla ricerca di tavole perdute dentro cripte e caverne sotterranee. Trovate le tavole necessarie, dovrete affrontare tre pericolose bossfight contro i Zeloti. Solo allora potrete dire davvero di meritare il trono d’Inghilterra, e l’achievement Caladfwlch. Ad accompagnarvi sarò io, il vostro personale Merlino, con la mitica magia della “guida” che ho deciso di donarvi.

Prima di iniziare, però, vi ricordo che se volete altre informazioni sul gioco specifiche sul gioco potete sempre dare un’occhiata alla nostra guida completa:

Guida completa e consigli per Assassin's Creed: Valhalla
Guida completa al gioco

Le tavolette dei “Tesori della Britannia” – L’iniziazione

Il primo compito che vi sarà affidato in questa piccola avventura all’interno del nuovo Assassin’s Creed sarà quello di ritrovare delle particolari tavolette. Chiamate “Tesori della Britannia“, sono sparse per tutta la mappa in luoghi bui e labirintici, contrassegnati da un evento con l’icona blu. Sono 8 in totale, e dovrete trovarle in 8 punti diversi della mappa d’Inghilterra per poter completare la prima parte della vostra ricerca. Queste saranno in ordine casuale, in quanto sta al giocatore quale visitare prima, non hanno, infatti, un ordine preciso.

Caverna delle Prove – Tavoletta n°1

Una parte della mappa di Assassin's Creed Valhalla che mostra dove trovare i Tesori della Britannia
A est di Cent e Canterbury sarà presente questa strana caverna, che sarà uno dei luoghi in cui potete trovare i Tesori della Britannia. Dovrete usare le vostre abilità di parkour per raggiungere la fine della Caverna delle Prove e ottenere la tavoletta che vi serve.

Grime’s Graves – Tavoletta n°2

Una parte della mappa di Assassin's Creed Valhalla che mostra dove trovare i Tesori della Britannia
Troverete Grime’s Graves a est di Middletun nella East Anglia. La tavoletta si troverà all’interno di questa “cripta”: entrateci con un salto della fede e proseguite nella fase di parkour come nell’aria precedente. Arrivate fino a un tavolo alla fine della grotta per sentire Eivor citare il tesoro. Qui dovrete colpire i vasi per riuscire a far apparire la tavoletta sul tavolo.

Miniere di Santalache – Tavoletta n°3

Una parte della mappa di Assassin's Creed Valhalla che mostra dove trovare i Tesori della Britannia
Anche in questo caso vi basterà completare il dungeon di turno, questa volta le miniere di Santalache, per ricevere la tavoletta dei Tesori della Britannia. La posizione è il Suthexe.

Vecchia cantina – Tavoletta n°4

Una parte della mappa di Assassin's Creed Valhalla che mostra dove trovare i Tesori della Britannia
Questa volta ci troviamo ad Essex. Per questo evento, dovrete superare un lago velenoso dondolandovi su un ramo. Arrivate fino a una vecchia cantina, dove potrete interagire con molte botti di vino. Il tesoro che cercate è in una cassa in quella zona.

Caverna della Wicca – Tavoletta n°5

Nelle montagne innevate dell’Eurvicscire, la vostra nuova meta è la Caverna della Wicca. Dovrete colpire un muro di ghiaccio blu vicino alla cima della caverna per raggiungere la tavoletta. Una volta dentro, andate a destra e sparate a un barile esplosivo e poi a sinistra per rompere il lucchetto e poter finalmente ottenere il tanto agognato tesoro.

Deoraby Spar Cavern – Tavoletta n°6

Una parte della mappa di Assassin's Creed Valhalla che mostra dove trovare i Tesori della Britannia
A Snotinghamscire dovrete entrare nella Deoraby Spar Cavern per trovare la sesta tavoletta. Nulla di più da dire: vi servirà completare la piccola caverna nascosta tra le tundre innevate per raggiungere il tesoro.

Caverna del Lichene Rosso – Tavoletta n°7

Una parte della mappa di Assassin's Creed Valhalla che mostra dove trovare i Tesori della Britannia
Questa caverna, che si trova a est di Wincestre, a Hantumscire, sarà abbastanza semplice da completare. Per raggiungere l’area con la tavoletta, verso la fine, vi basta buttare la vostra torcia per disperdere il veleno e raggiungerla.

Wocig – Tavoletta n°8

Una parte della mappa di Assassin's Creed Valhalla che mostra dove trovare i Tesori della Britannia
Anche in questo caso, dovrete recarvi a Hantumscire. Quando arriverete alla stanza sul retro con la tavoletta di Wocig, sparate da lontano ai barili esplosivi per crearvi un’apertura. Una volta fatto, vi basta scivolarvi per recuperarla.

Le bossfight con gli Zeloti

Per tutte e tre questi boss dovrete avere molta fortuna. Sono tutti e tre presenti in tre regioni diverse e percorrono instancabilmente le loro strade principali a cavallo. Dovrete percorrere tutte le strade principali di queste regioni per poterli sfidare e ottenere da loro le 3 tavolette rimaste. Alternativamente, potete aspettare per il loro arrivo fermandovi ed aspettando a un’intersezione.

ZelotaRegione
WodenCent
HeikeEssexe
HrothgarSuthexe

Dove trovare Excalibur in Assassin’s Creed: Valhalla

La location della caverna dove si trova Excalibur in Assassin's Creed Valhalla
Una volta trovato tutto il necessario, il prossimo passo è trovare la leggendaria spada Excalibur. Entrando in una caverna segnata nella mappa qui sopra, arriverete a un’enorme pozza d’acqua. Tuffandovi ed entrando in un’apertura sulla sinistra. Una volta usciti, arriverete all’accampamento di Pendragon. Qui, vi basterà posizionare le 11 tavolette raccolte per poter estrarre la spada dalla pietra e diventare re d’Inghilterra. O quasi. Be’, il danno gratis non si rifiuta.

La guida è finita, ma se volete altre informazioni sul gioco vi rimandiamo alle nostre guide su:

#LiveTheRebellion