The Last of Us Part II, il nuovo titolo di punta di Naughty Dog e Sony, sequel dell’apprezzato The Last of Us, è uscito ancora da poco ma già molti giocatori hanno deciso, in virtù del loro apprezzamento per il titolo o per puro collezionismo, di voler ottenere tutti i trofei del gioco e conseguentemente quello di platino per completare la loro avventura.
Eccovi quindi una guida (PIENA DI SPOILER, ovviamente) a tutti i trofei del gioco, in modo che possiate finalmente vantarvi su Twitter di aver platinato questo gioco ed essere, conseguentemente, complimentati da un gioioso Druckmann che vi invierà i suoi ringraziamenti elettronici ( – questa parte potrebbe differire nella realtà).
Per un riassunto completo della trama di The Last of Us Parte 2, è online la rece videoludicamente scorretta di Gameromancer.
Tutti i trofei sparsi nell’America infetta
Prima però di partire in quarta con il lungo e noioso elenco di tutti i trofei, eccovi delle precisazioni riguardo al platino in generale.
Non vi servirà molto più tempo di quello che vi servirà per completare il gioco, e in generale per prendere il platino vi basteranno tra le 30 e 40 ore di gioco, e due run di cui la seconda solo “quasi” completa.
I trofei sono 26 in totale, e la maggior parte sono ottenibili grazie ai collezionabili ottenibili nel gioco. I trofei, ovviamente, così come il gioco, sono solamente disponibili su PlayStation 4 ( – per chi se lo fosse dimenticato).
Vi ricordo inoltre che il gioco presenta una funzione di selezione del capitolo, che potrebbe risultare molto utile per alcuni dei trofei di cui vi parlerò tra poco. In particolare vi servirà nel caso in cui non riusciste a raccogliere tutti i collezionabili di qualche zona.
Come approcciare la prima partita in vista del platino
Prima del fatidico elenco, però, vorrei darvi dei consigli per come approcciare la prima run di questo gioco in caso abbiate deciso di ottenere il platino prima ancora di averlo finito ( – chi sono io per giudicare?)
La cosa più importante da fare è quella di cercare ed esplorare con moltissima attenzione tutte le aree del gioco per raccogliere più oggetti possibili, sia per la creazione di nuovi strumenti (servirà per uno dei trofei bronzo) sia per potenziare personaggi che le armi.
Per questo, in modalità molto facile, può aiutare il tasto cerchio, dato che vi permetterà di vedere tutti gli oggetti vicini a voi. Ricordate inoltre di SALVARE durante l’ultimo capitolo, a Santa Barbara, per un achievement di cui vi dirò di più nel corso della guida.
Dopo aver completato il gioco, davanti a voi si apriranno due strade: se sarete riusciti a potenziare armi e potenziamenti di Abby (cosa richiesta per il platino), vi basterà usare la selezione capitolo per recuperare i collezionabili mancanti, mentre se aveste mancato qualcosa, vi basterà cominciare una partita in New Game+.
In questa nuova partita, cercate di trovare tutti i collezionabili e potenziare entrambi personaggi del gioco al massimo, e, in caso, date priorità a questa seconda cosa.
Se vi mancherà qualche collezionabile, vi basterà ricaricare il salvataggio che avete fatto nell’ultimo capitolo.
I più semplici: diversi trofei bronzo
Partiamo quindi con il listone, iniziando dai trofei più semplici, quelli di bronzo. Prima di dirvi come ottenerli tutti, però, ne possiamo eliminare alcuni preventivamente.
I trofei “Talento artigiano“, “Apprendista“, “Inizio della collezione“, “Vecchia di zecca” richiedono tutti di raccogliere dei collezionabili. Per questo motivo, se ve ne manca qualcuno, continuate a leggere questa parte della guida.
Attrezzi del mestiere
Il requisito è molto semplice sulla carta, ed è “Crea tutti gli oggetti”. Proprio per questo trofeo ho consigliato nelle vostre run di stare molto attenti a quello che potete trovare nel mondo di gioco, perché grazie a una combinazione di materiali potrete ottenere tutti e 12 gli oggetti disponibili nel gioco.
Eccovi una lista di tutti gli oggetti del gioco, come ottenerli e come crearli:
Oggetto
Posizione
Materiali
Kit medico
Sbloccabile con la trama
Alcol + stracci
Molotov
Sbloccabile con la trama
Alcol + stracci
Granata stordente
(Capitolo 9) Negozio di animali
Lattina + esplosivo
Mina
(Capitolo 11) Spingete un bidone verde vicino all’hotel fino al balcone per trovare la mina nella camera da letto
Lattina + esplosivo
Silenziatore
“Crea silenziatore” nel ramo delle abilità “Furtività”
Straccio + lattina
Miglioramento mischia
“Miglioramento mischia” nel ramo delle abilità “Creazione”
Rilegatura + lama + mischia
Frecce
(Capitolo 16) Le otterrete insieme all’arco
Rilegatura + lama
Frecce esplosive
“Crea frecce esplosive” nel ramo delle abilità “Esplosivi”
Esplosivi + rilegatura
Bombe tubo
Sbloccabile con la trama
Alcol + barattolo + esplosivi
Proiettili incendiari
“Crea proiettili incendiari” nel ramo delle abilità “Armi da fuoco”
Alcol + esplosivi
Munizioni da caccia per pistola
“Crea munizioni da caccia per pistola” nel ramo delle abilità “Armi da fuoco”
Esplosivi + lama
Pugnale
Sbloccabile potenziando le abilità di Abby
Rilegatura + lama
Mira que mira!
La richiesta di questo achievement, “Vinci la gara al poligono“, si riferisce a un evento durante il capitolo 24. Manny ci inviterà a una gara al poligono, e il nostro scopo sarà vincere contro di lei.
In che modo? È presto detto, il trucco è colpire con precisione. Puntate soprattutto alla testa e al cuore, e dovreste facilmente riuscire a superare i punti di Manny. Potete aiutarvi a mirare usando il tasto L3.
Senza rivali
Anche questo trofeo sarà legato a una gara, in particolare a un minigioco che avvierete nel capitolo 29. La richiesta è “Stabilisci il record nella sfida di tiro con l’arco” e per completarla dovrete colpire 10 bersagli prima dello scadere del tempo.
Ci sono due trucchi per riuscire a farlo: il primo è colpire da vicino, e il secondo è modificare la mira automatica e portarla a 10 per non avere problemi con bersagli mancati di ogni sorta.
Reliquia dei saggi
Questo e il trofeo successivo sono legati tra di loro, e sono entrambi tappe obbligatorie per il trofeo d’oro “Archivista”. Entrambi i trofei si riferiscono a oggetti che sono dei particolari collezionabili ed easter egg a precedenti giochi di Naughty Dog. Potrete trovare entrambi nel capitolo 28, o “Seattle – Giorno 1”, durante l’episodio “Territorio Ostile”.
Il primo vi richiede “Trova lo strano manufatto”. Lo strano manufatto è una citazione alla saga di Jak & Dexter di Naughty Dog, e per trovarlo dovrete arrivare al piano superiore del negozio di ceramica con Abby. Per arrivarci, salite sul piano superiore dell’edificio di fronte, destreggiatevi tra le orde di nemici e saltate su un balconcino lì vicino.
Su un mobile a destra troverete un particolare uovo, Precursor, secondo la nomenclatura di Jack & Dexter, che vi permetterà di ottenere l’achievement.
Da umili origini verso grandi imprese
Questo trofeo vi richiederà di trovare l'”anello intagliato”, un omaggio alla saga di Uncharted di Naughty Dog.
Anche in questo caso, lo potrete trovare durante il capitolo “Seattle – Giorno 1“, ma stavolta con Ellie, nell’episodio “Centro“. Si troverà nella banca, l’edificio a sud della mappa di Seattle.
Per entrarci, dovrete entrare da delle macerie a sinistra della struttura, eliminare i nemici, e aprire la porta blindata con il codice 60 23 06. Qui, all’interno di una cassaforte troverete l’anello in questione che vi permetterà di ottenere il trofeo.
Ti sta a meraviglia
Questo è un simpatico trofeo che vi richiede “Metti un cappello al tuo compagno“. Si riferisce a quando nel capitolo 15 Ellie e Joel si troveranno nel Museo del Wyoming.
Qui, girate a destra e prendete il cappello appeso. Una volta entrati nella stanza con gli scheletri di dinosauro, mettete il cappello allo Stegosauro, al Triceratopo e al Dimetrodon, in modo da poterlo mettere in testa anche a Joel e riceverete l’achievement.
I trofei d’argento: una sfida più difficile
Questi trofei presentano delle richieste più difficili, in particolari molti sono legati ai collezionabili, mentre gli altri ai potenziamenti dei protagonisti.
Vi servirà abbastanza pazienza per riuscire a completarli, ma non sono particolarmente difficili: in particolare, per i collezionabili vi basterà usare la Selezione Capitoli che sbloccherete completando il gioco.
I trofei legati ai collezionabili sono i seguenti: “Meccanica bellica“, “L’arte dello scasso” (per il quale abbiamo una guida apposita) e “Turista per passione“, “Impara l’arte” e “Interventi sul campo“. Per tutti questi achievement, ne parleremo dopo (LINK AI COLLEZIONABILI).
Specialista
Questo trofeo è abbastanza semplice da ottenere, dato che vi richiede “Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore in un ramo di specializzazione“. Semplicemente, impiegate inizialmente i punti in un ramo solo, in base a come preferite giocare The Last of Us Part II per ottenere questo trofeo.
“Addestramento di sopravvivenza” e “Alto calibro”
Entrambi questi trofei sono legati al trofeo d’oro “Sopravvivenza estrema“, e richiedono il potenziamento di protagonisti e armi.
Più precisamente, il primo richiede “Sblocca 25 potenziamenti del giocatore” mentre “Sblocca tutte le armi” è il requisito del secondo.
Il top del top: i trofei d’oro
Eccoci quindi arrivati alle sfide più dure, i trofei d’oro di The Last of Us Part II. In particolare, abbiamo spostato in questa sezione tutti gli achievement legati al potenziamento dei personaggi e ai collezionabili, su cui abbiamo delle comode guide che potete consultare.
Anche in questa sezione inoltre ci sono trofei specifici per ogni tipo di collezionabile, questi sono “Maestria bellica“, “Archivista“, “Collezione deluxe“, “Mania per la numismatica” e “Prepariamoci al peggio“.
L’achievement “Il mio dovere” invece si sblocca completando la storia e non può essere mancato in alcun modo.
Tutti i collezionabili necessari per il platino
Ci sono ben 286 collezionabili in The Last of Us II, come da tradizione dei titoli Open World degli ultimi anni, e molti dei trofei del gioco sono legati proprio alla loro collezione. Di seguito scriveremo tutti i tipi di collezionabili e quali trofei sbloccano.
Tipo di collezionabile
Numero
Trofei che sbloccano
Manufatti
127
Reliquia dei saggi (Strano manufatto); Da umili origini a grandi imprese (Anello intagliato); Archivista (Tutti)
Voci del diario
20
Archivista (Tutte)
Carte
48
Inizio della collezione (5); Collezione deluxe (Tutte)
Monete
32
Vecchia di zecca (5); Mania per la numismatica (Tutte)
Casseforti
14
L’arte dello scasso (Tutte – Nostra guida)
Manuali d’addestramento
8
Sopravvivenza estrema (Tutti)
Banchi da lavoro
25
Interventi sul campo (12); Prepariamoci al peggio (Tutti)
La difficoltà principalmente nella pazienza che dovrete avere per seguire la nostra guida ai collezionabilie recuperare tutti quelli presenti nel gioco (che è di per sé una bella sfida), senza dimenticare però di trovare anche tutti i materiali sparsi per la mappa, che saranno meno se giocherete a livelli di difficoltà alti.
Sopravvivenza Estrema
Infine, questo è l’ultimo trofeo di cui vi vorrei parlare. Vi richiede di potenziare completamente tutti i rami delle abilità. Per farlo, vi serviranno ben 1900 punti abilità, oltre tutti i manuali che potete trovare tramite il paragrafo sui collezionabili (questi sbloccheranno alberi delle abilità aggiuntivi).
Per trovare i punti abilità, vi servirà raccogliere gli integratori, che saranno sparsi in giro nelle mappe senza un ordine preciso, ma si troveranno soprattutto in bagni e farmacie. E’ però molto probabile che non riuscirete a farcela in una sola partita, quindi dovrete probabilmente ricominciare una partita in Nuovo Gioco+ per riuscire a completare tutti i potenziamenti necessari (che si manteranno in questa seconda run).
Platino – “Dal primo all’ultimo”
Il trofeo platino in questo gioco si chiama “Dal primo all’ultimo”, e per ottenerlo… be’, vi basta seguire questa guida per filo e per segno.
Per completare quindi questa lunga guida al nuovo gioco targato Naughty Dog, vi riporto una lista completa di tutti gli achievement che ha il gioco, con i dovuti link ai vari paragrafi di questa guida.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
#LiveTheRebellion