Per quanto non si possa dire che The Last of Us: Parte II sia il gioco più longevo del mondo, presenta comunque una buona quantità di collezionabili e oggetti sparsi nella mappa che daranno al giocatore un incentivo maggiore per esplorare ogni mappa che si troverà davanti.

Oggi andremo a parlare proprio di una di queste categorie di oggetti, ovvero le casseforti, specificando sia dove trovarle che come aprirle.

Per un riassunto completo della trama di The Last of Us Parte 2, è online la rece videoludicamente scorretta di Gameromancer.

Tutte le casseforti e le combinazioni

Le casseforti saranno in totale 14, a cui si aggiunge una 15° combinazione che ci servirà per aprire gli spogliatoi nel tunnel di Seattle.

Trovarle tutte vi permetterà di prendere il trofeo “L’arte dello scasso”, oltre a donarvi diversi oggetti utili durante le sequenze di gameplay.

La lista sottostante sarà suddivisa in base ai vari capitoli del gioco in cui potrete trovarne una o più, per cui, nel caso in cui vogliate evitare anche spoiler minimi per quanto riguarda alcuni avvenimenti della trama, vi consigliamo di fermarvi qui.

Jackson

Nel capitolo introduttivo Jackson sarà presente una sola cassaforte, ritrovabile nel supermercato di Jackson vicino al manufatto Good boy combo.

Per intuire la combinazione, per prima cosa dovrete entrare nel supermercato e, attraverso un’apertura in un muro, trovare la lavagna con gli impiegati del mese.

A questo punto, andate a destra e entrate nella stanza con la porta metallica, dove troverete il già citato manufatto.

Proprio quest’ultimo ci darà un indizio importante per trovare la combinazione, poiché parlerà di un cane che avrà preso il premio “impiegato del mese”.

Combinazione cassaforte a Jackson

Ci basterà quindi tornare nella stanza con la lavagna degli impiegati del mese per trovare che il simpatico animale è stato eletto impiegato del mese nel luglio del 2013.

07 20 13 sarà proprio la password che dovremo inserire per aprire la cassaforte, posizionata nella stanza precedente rispetto a quella con la lavagna.

Seattle (Ellie) – Giorno 1, Centro

Essendo il capitolo con la mappa più espansa del gioco, non stupisce che dovremo ricercare non una, ma ben tre casseforti in tutta l’area.

La prima sarà posizionata nella Westlake Bank, e non sarà altro che il caveau stesso dell’edificio.

Per trovarla ed aprirla, vi basterà ripulire l’area dai Clicker, per poi cercare il manufatto Bank Heist Plans all’interno di una borsa.

Grazie ad esso, non solo troverete una planimetria completa della banca con ben specificata la posizione del caveau, ma anche la combinazione per aprire quest’ultimo, ovvero 60 23 06.

Combinazione cassaforte a Westlake Bank

Per la seconda, invece, dovrete recarvi nel Checkpoint Gate West 2, vicino al Valiant Music Shop sulla Madison Street.

Entrate dalla porta girevole e cercate a sinistra della stanza. Vicino ad alcuni scaffali, troverete la cassaforte.

Per la combinazione, invece, dovrete utilizzare la stessa che avrete usato per aprire il secondo cancello ovest, ricavabile tramite il manufatto Checkpoint Gate Codes all’interno di una cabina posizionata vicino al cancello stesso (04 51). Troverete anche altri codici utili, riportati nell’immagine per proseguire durante il capitolo.

Codici dentro la cabina

Per quanto riguarda la terza e ultima, invece, dovrete recarvi nel tribunale e, dopo la battaglia contro gli infetti, dirigervi nel piano sottostante.

La combinazione, invece, sarà ben segnata su una lavagna vicino ad uno scheletro di un soldato FEDRA, ritrovabile rompendo una finestra vicino all’area con le barriere di sicurezza e passandoci attraverso (86 07 22).

Combinazione cassaforte sempre a Westlake Bank

Seattle (Ellie) – Giorno 1, Capitol Hill

L’unica cassaforte ritrovabile in questa sezione sarà collocata nel Wellwishes thrift store, raggiungibile poco dopo che avremo trovato il cavallo morto di Tommy di fronte al Martial Arts Centre.

Cassaforte dentro il thrift store

Entrati nel negozio, dirigetevi a destra e osservate una lavagna. Appeso in mezzo alle varie carte sarà presente un manufatto chiamato Thrift Store Reminder, nel quale, tra le varie informazioni, sarà segnata anche la combinazione della cassaforte (55 01 33), raggiungibile a questo punto in fondo all’edificio.

Seattle (Ellie) – Giorno 1, Tunnel

Nel tunnel non ci saranno delle casseforti, ma dovrete comunque cercare una combinazione per riuscire ad accedere nello spogliatoio degli impiegati.

Per farlo, dirigetevi nella stanza con un tavolino e un distributore automatico, quindi prendete da quest’ultimo una lattina. Su di essa troverete il codice per aprire la porta dello spogliatoio, anche se dovrete comunque indovinare le ultime due cifre (il codice completo è 15243).

Seattle (Ellie) – Giorno 2, Hillcrest

Nella seconda area in cui arriverete dopo l’inizio del capitolo, dietro al Shear Lux salon, troverete un garage circondato da una staccionata con un bidone della spazzatura davanti.

Spostando quest’ultimo verrete assaliti da dei Clicker, per cui vi consigliamo di prepararvi a dovere anche posizionando trappole per metterli fuori gioco subito.

Cassaforte a Hillcrest dietro il salone

Appena il pericolo sarà passato, basterà entrare per trovare la cassaforte di quest livello.

La sua combinazione sarà ritrovabile nel negozio di fronte al Shear Lux salon ed al salone dei tatuaggi, attraverso il manufatto Dale’s combo (è una nota attaccata al muro, la combinazione è 30 82 65).

Seattle (Ellie) – Giorno 2, I Serafiti

In questa parte del terzo capitolo potrete trovare ben due casseforti.

La prima sarà collocata dopo la sezione con diversi uffici e la scritta “Feel Her Love”, in un appartamento di fronte al 24 Hour Access Gate.

Per entrare, dovrete salire su un furgone di fronte e rompere la finestra. La cassaforte sarà collocata nell’armadio della camera da letto, mentre il manufatto Last Letter to Husband con un indizio sulla combinazione sarà su un tavolino vicino ad una tazza all’entrata (parlerà del 30° anniversario di matrimonio, la data sarà intuibile osservando il calendario nella stanza da letto, 10 08 83).

La seconda sarà invece ritrovabile nella Farmacia Weston, subito dopo la sezione in cui cadrete nella piscina. Dietro al bancone all’entrata troverete il manufatto Pharmacy Note con la combinazione (38 55 23), mentre a destra dello stesso balcone potrete trovare una spaccatura da cui potrete accedere alla cassaforte.

cassaforte vicino alla spaccatura

Seattle (Ellie) – Giorno 3, La città sommersa

Da questo capitolo in poi, dovrete trovare solo una cassaforte per capitolo.

Arrivati davanti ad un cancello bloccato, andate a destra e raggiungete una porta bloccata, attraverso la quale potrete vedere sin da subito la posizione della cassaforte.

Per raggiungerla, andate verso sinistra e salite dalle scale, entrando in una stanza con un cadavere ed un manufatto (Stash Note) che rivelerà la combinazione a voi necessaria (70 12 64).

Cassaforte presente nel capitolo città sommersa

La cassaforte potrà essere raggiunta spostando un trolley vicino al cadavere e passando attraverso la crepa nel muro dietro di esso.

Seattle (Abby) – Giorno 1, A piedi

Iniziata la partita con Abby, poco dopo esservi riuniti con Manny, raggiungerete un’area con un camper, all’interno del quale troverete il manufatto WLF Gun Cache Note.

Questo riporterà un’indizio per scoprire la combinazione della cassaforte di questo livello, ovvero “Still using ‘the big win’ as the combination”.

I numeri a cui farà riferimento saranno ritrovabili su una lavagna lì vicino, ovvero 17, 38 e 07.

cassaforte reperibile da Abby all'inizio

La cassaforte in cui bisognerà inserire la combinazione si troverà nel MS Corporation Soft Drink Distribution Centre di fronte al camper, accessibile solo attraverso una crepa nel muro alla sua sinistra.

Seattle (Abby) – Giorno 1, Territorio Ostile

Nel capitolo “Territorio Ostile” arriverete ad un certo punto alla zona di Chinatown, nella quale sarà presente l’edifico Jasmine Bakery.

La cassaforte sarà posizionata in direzione opposta rispetto all’entrata, mentre la combinazione (68 96 89) sarà raggiungibile entrando nel Red Dragon Bar sulla stessa strada e raggiungendo l’edificio di fronte con un salto in rincorsa.

cassaforte vicino l'edificio Jasmine Bakery

Il manufatto che la riporterà (Jasmine Bakery Safe) sarà preceduto da una manciata di Clicker, per cui fate attenzione prima di entrare.

Seattle (Abby) – Giorno 1, La Costa

Durante questo capitolo, vi troverete ad un certo punto ad entrare all’interno di una nave distrutta.

Il manufatto con la combinazione, chiamato Mutiny Note, si troverà sopra ad un letto poco dopo che avrete trovato la balestra.

cassaforte presente nel deposito navi

Per quanto riguarda la cassaforte, invece, proseguite nella nave e raggiungete il deposito delle armi. Troverete la cassaforte girando a sinistra rispetto alle scale, apritela usando la combinazione 90 77 01.

Seattle (Abby) – Giorno 2, La scorciatoia

La cassaforte nel capitolo “La scorciatoia” sarà collocata nella camera da letto di un appartamento raggiungibile poco dopo aver attraversato la sezione con le rapide.

cassaforte collocata nella camera da letto

La combinazione verrà trovata unendo il numero dell’appartamento in cui saremo entrati con quello dell’appartamento vicino (302 e 304), come suggerito dall’artefatto Neighbour Exchange posizionato in direzione opposta rispetto all’entrata.

Seattle (Abby) – Giorno 2, La discesa

All’inizio del capitolo “La discesa” potrete entrare all’interno di una palestra.

Invece che farlo subito, però, vi servirà fermarvi prima di attraversare la porta alla fine delle scale e cercare più indietro l’Orchard’s Juice Bar .

Al suo interno, potrete trovare il manufatto Gym Safe Combo, che vi farà sapere che la combinazione della cassaforte è identica alla password del Wi-Fi dell’hotel (ritrovabile facilmente dietro al balcone all’entrata della palestra, 12 18 79).

cassaforte dentro la palestra

L’ultima cassaforte del gioco vi aspetterà quindi all’interno di un guardaroba vicino alle scale all’entrata.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion