The Last of Us Part II, il nuovo titolo di punta di Naughty Dog e Sony, sequel dell’apprezzato The Last of Us, è uscito ancora da poco ma già molti giocatori hanno deciso, in virtù del loro apprezzamento per il titolo o per puro collezionismo, di voler ottenere tutti i trofei del gioco e conseguentemente quello di platino per completare la loro avventura.

Eccovi quindi una guida (PIENA DI SPOILER, ovviamente) a tutti i trofei del gioco, in modo che possiate finalmente vantarvi su Twitter di aver platinato questo gioco ed essere, conseguentemente, complimentati da un gioioso Druckmann che vi invierà i suoi ringraziamenti elettronici ( – questa parte potrebbe differire nella realtà).

Per un riassunto completo della trama di The Last of Us Parte 2, è online la rece videoludicamente scorretta di Gameromancer.

Tutti i trofei sparsi nell’America infetta

Prima però di partire in quarta con il lungo e noioso elenco di tutti i trofei, eccovi delle precisazioni riguardo al platino in generale.

Non vi servirà molto più tempo di quello che vi servirà per completare il gioco, e in generale per prendere il platino vi basteranno tra le 30 e 40 ore di gioco, e due run di cui la seconda solo “quasi” completa.

I trofei sono 26 in totale, e la maggior parte sono ottenibili grazie ai collezionabili ottenibili nel gioco. I trofei, ovviamente, così come il gioco, sono solamente disponibili su PlayStation 4 ( – per chi se lo fosse dimenticato).

Vi ricordo inoltre che il gioco presenta una funzione di selezione del capitolo, che potrebbe risultare molto utile per alcuni dei trofei di cui vi parlerò tra poco. In particolare vi servirà nel caso in cui non riusciste a raccogliere tutti i collezionabili di qualche zona.

Come approcciare la prima partita in vista del platino

Prima del fatidico elenco, però, vorrei darvi dei consigli per come approcciare la prima run di questo gioco in caso abbiate deciso di ottenere il platino prima ancora di averlo finito ( – chi sono io per giudicare?)

La cosa più importante da fare è quella di cercare ed esplorare con moltissima attenzione tutte le aree del gioco per raccogliere più oggetti possibili, sia per la creazione di nuovi strumenti (servirà per uno dei trofei bronzo) sia per potenziare personaggi che le armi.

Ellie trova un banco da lavoro
Per questo, in modalità molto facile, può aiutare il tasto cerchio, dato che vi permetterà di vedere tutti gli oggetti vicini a voi. Ricordate inoltre di SALVARE durante l’ultimo capitolo, a Santa Barbara, per un achievement di cui vi dirò di più nel corso della guida.

Dopo aver completato il gioco, davanti a voi si apriranno due strade: se sarete riusciti a potenziare armi e potenziamenti di Abby (cosa richiesta per il platino), vi basterà usare la selezione capitolo per recuperare i collezionabili mancanti, mentre se aveste mancato qualcosa, vi basterà cominciare una partita in New Game+.

La selezione capitoli di The Last of Us 2
In questa nuova partita, cercate di trovare tutti i collezionabili e potenziare entrambi personaggi del gioco al massimo, e, in caso, date priorità a questa seconda cosa.

Se vi mancherà qualche collezionabile, vi basterà ricaricare il salvataggio che avete fatto nell’ultimo capitolo.

I più semplici: diversi trofei bronzo

Partiamo quindi con il listone, iniziando dai trofei più semplici, quelli di bronzo. Prima di dirvi come ottenerli tutti, però, ne possiamo eliminare alcuni preventivamente.

Ellie naviga in barca in una Santa Barbara distrutta
I trofei “Talento artigiano“, “Apprendista“, “Inizio della collezione“, “Vecchia di zecca” richiedono tutti di raccogliere dei collezionabili. Per questo motivo, se ve ne manca qualcuno, continuate a leggere questa parte della guida.

Attrezzi del mestiere

Il requisito è molto semplice sulla carta, ed è “Crea tutti gli oggetti”. Proprio per questo trofeo ho consigliato nelle vostre run di stare molto attenti a quello che potete trovare nel mondo di gioco, perché grazie a una combinazione di materiali potrete ottenere tutti e 12 gli oggetti disponibili nel gioco.

Ellie trova un altro banco da lavoro in The Last of Us 2
Eccovi una lista di tutti gli oggetti del gioco, come ottenerli e come crearli:

OggettoPosizioneMateriali
Kit medicoSbloccabile con la tramaAlcol + stracci
MolotovSbloccabile con la tramaAlcol + stracci
Granata stordente(Capitolo 9) Negozio di animaliLattina + esplosivo
Mina(Capitolo 11) Spingete un bidone verde vicino all’hotel fino al balcone per trovare la mina nella camera da lettoLattina + esplosivo
SilenziatoreCrea silenziatore” nel ramo delle abilità “Furtività”Straccio + lattina
Miglioramento mischiaMiglioramento mischia” nel ramo delle abilità “Creazione”Rilegatura + lama + mischia
Frecce(Capitolo 16) Le otterrete insieme all’arcoRilegatura + lama
Frecce esplosiveCrea frecce esplosive” nel ramo delle abilità “Esplosivi”Esplosivi + rilegatura
Bombe tuboSbloccabile con la tramaAlcol + barattolo + esplosivi
Proiettili incendiariCrea proiettili incendiari” nel ramo delle abilità “Armi da fuoco”Alcol + esplosivi
Munizioni da caccia per pistolaCrea munizioni da caccia per pistola” nel ramo delle abilità “Armi da fuoco”Esplosivi + lama
PugnaleSbloccabile potenziando le abilità di AbbyRilegatura + lama

Mira que mira!

La richiesta di questo achievement, “Vinci la gara al poligono“, si riferisce a un evento durante il capitolo 24. Manny ci inviterà a una gara al poligono, e il nostro scopo sarà vincere contro di lei.

Ellie punta una pistola alla videocamera
In che modo? È presto detto, il trucco è colpire con precisione. Puntate soprattutto alla testa e al cuore, e dovreste facilmente riuscire a superare i punti di Manny. Potete aiutarvi a mirare usando il tasto L3.

Senza rivali

Anche questo trofeo sarà legato a una gara, in particolare a un minigioco che avvierete nel capitolo 29. La richiesta è “Stabilisci il record nella sfida di tiro con l’arco” e per completarla dovrete colpire 10 bersagli prima dello scadere del tempo.

Ellie spara a un infetto con l'arco
Ci sono due trucchi per riuscire a farlo: il primo è colpire da vicino, e il secondo è modificare la mira automatica e portarla a 10 per non avere problemi con bersagli mancati di ogni sorta.

Reliquia dei saggi

Questo e il trofeo successivo sono legati tra di loro, e sono entrambi tappe obbligatorie per il trofeo d’oro “Archivista”. Entrambi i trofei si riferiscono a oggetti che sono dei particolari collezionabili ed easter egg a precedenti giochi di Naughty Dog. Potrete trovare entrambi nel capitolo 28, o “Seattle – Giorno 1”, durante l’episodio “Territorio Ostile”.

La strana reliquia che si trova in The Last of Us Parte II
Il primo vi richiede “Trova lo strano manufatto”. Lo strano manufatto è una citazione alla saga di Jak & Dexter di Naughty Dog, e per trovarlo dovrete arrivare al piano superiore del negozio di ceramica con Abby. Per arrivarci, salite sul piano superiore dell’edificio di fronte, destreggiatevi tra le orde di nemici e saltate su un balconcino lì vicino.

Su un mobile a destra troverete un particolare uovo, Precursor, secondo la nomenclatura di Jack & Dexter, che vi permetterà di ottenere l’achievement.

Da umili origini verso grandi imprese

Questo trofeo vi richiederà di trovare l'”anello intagliato”, un omaggio alla saga di Uncharted di Naughty Dog.

Anche in questo caso, lo potrete trovare durante il capitolo “Seattle – Giorno 1“, ma stavolta con Ellie, nell’episodio “Centro“. Si troverà nella banca, l’edificio a sud della mappa di Seattle.

L'anello intagliato di Nathan Drake in The Last Of Us Parte II
Per entrarci, dovrete entrare da delle macerie a sinistra della struttura, eliminare i nemici, e aprire la porta blindata con il codice 60 23 06. Qui, all’interno di una cassaforte troverete l’anello in questione che vi permetterà di ottenere il trofeo.

Ti sta a meraviglia

Questo è un simpatico trofeo che vi richiede “Metti un cappello al tuo compagno“. Si riferisce a quando nel capitolo 15 Ellie e Joel si troveranno nel Museo del Wyoming.

Ellie bambina trova un fossile di dinosauro nel museo del Wyoming
Qui, girate a destra e prendete il cappello appeso. Una volta entrati nella stanza con gli scheletri di dinosauro, mettete il cappello allo Stegosauro, al Triceratopo e al Dimetrodon, in modo da poterlo mettere in testa anche a Joel e riceverete l’achievement.

I trofei d’argento: una sfida più difficile

Questi trofei presentano delle richieste più difficili, in particolari molti sono legati ai collezionabili, mentre gli altri ai potenziamenti dei protagonisti.

Vi servirà abbastanza pazienza per riuscire a completarli, ma non sono particolarmente difficili: in particolare, per i collezionabili vi basterà usare la Selezione Capitoli che sbloccherete completando il gioco.

I trofei legati ai collezionabili sono i seguenti: “Meccanica bellica“, “L’arte dello scasso” (per il quale abbiamo una guida apposita) e “Turista per passione“, “Impara l’arte” e “Interventi sul campo“. Per tutti questi achievement, ne parleremo dopo (LINK AI COLLEZIONABILI).

Specialista

L'albero delle skill di The Last of Us II
Questo trofeo è abbastanza semplice da ottenere, dato che vi richiede “Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore in un ramo di specializzazione“. Semplicemente, impiegate inizialmente i punti in un ramo solo, in base a come preferite giocare The Last of Us Part II per ottenere questo trofeo.

“Addestramento di sopravvivenza” e “Alto calibro”

Entrambi questi trofei sono legati al trofeo d’oro “Sopravvivenza estrema“, e richiedono il potenziamento di protagonisti e armi.

Ellie striscia per terra con una pistola in mano
Più precisamente, il primo richiede “Sblocca 25 potenziamenti del giocatore” mentre “Sblocca tutte le armi” è il requisito del secondo.

Il top del top: i trofei d’oro

Eccoci quindi arrivati alle sfide più dure, i trofei d’oro di The Last of Us Part II. In particolare, abbiamo spostato in questa sezione tutti gli achievement legati al potenziamento dei personaggi e ai collezionabili, su cui abbiamo delle comode guide che potete consultare.

Ellie suona la sua chitarra in The Last of Us Parte II
Anche in questa sezione inoltre ci sono trofei specifici per ogni tipo di collezionabile, questi sono “Maestria bellica“, “Archivista“, “Collezione deluxe“, “Mania per la numismatica” e “Prepariamoci al peggio“.

L’achievement “Il mio dovere” invece si sblocca completando la storia e non può essere mancato in alcun modo.

Tutti i collezionabili necessari per il platino

Ci sono ben 286 collezionabili in The Last of Us II, come da tradizione dei titoli Open World degli ultimi anni, e molti dei trofei del gioco sono legati proprio alla loro collezione. Di seguito scriveremo tutti i tipi di collezionabili e quali trofei sbloccano.

Primopiano di Ellie che guarda verso la camera
Tipo di collezionabileNumeroTrofei che sbloccano
Manufatti127Reliquia dei saggi (Strano manufatto); Da umili origini a grandi imprese (Anello intagliato); Archivista (Tutti)
Voci del diario20Archivista (Tutte)
Carte48Inizio della collezione (5); Collezione deluxe (Tutte)
Monete32Vecchia di zecca (5); Mania per la numismatica (Tutte)
Casseforti14L’arte dello scasso (Tutte – Nostra guida)
Manuali d’addestramento8Sopravvivenza estrema (Tutti)
Banchi da lavoro25Interventi sul campo (12); Prepariamoci al peggio (Tutti)
Armi12Meccanica bellica (Potenzia un’arma); Maestria bellica (Potenzia tutte)
La difficoltà principalmente nella pazienza che dovrete avere per seguire la nostra guida ai collezionabili e recuperare tutti quelli presenti nel gioco (che è di per sé una bella sfida), senza dimenticare però di trovare anche tutti i materiali sparsi per la mappa, che saranno meno se giocherete a livelli di difficoltà alti.

Sopravvivenza Estrema

Infine, questo è l’ultimo trofeo di cui vi vorrei parlare. Vi richiede di potenziare completamente tutti i rami delle abilità. Per farlo, vi serviranno ben 1900 punti abilità, oltre tutti i manuali che potete trovare tramite il paragrafo sui collezionabili (questi sbloccheranno alberi delle abilità aggiuntivi).

Ellie trova un edificio desolato durante il suo viaggio
Per trovare i punti abilità, vi servirà raccogliere gli integratori, che saranno sparsi in giro nelle mappe senza un ordine preciso, ma si troveranno soprattutto in bagni e farmacie. E’ però molto probabile che non riuscirete a farcela in una sola partita, quindi dovrete probabilmente ricominciare una partita in Nuovo Gioco+ per riuscire a completare tutti i potenziamenti necessari (che si manteranno in questa seconda run).

Platino – “Dal primo all’ultimo”

Il trofeo platino in questo gioco si chiama “Dal primo all’ultimo”, e per ottenerlo… be’, vi basta seguire questa guida per filo e per segno.

Ellie guarda il paesaggio innevato dell'america infetta
Per completare quindi questa lunga guida al nuovo gioco targato Naughty Dog, vi riporto una lista completa di tutti gli achievement che ha il gioco, con i dovuti link ai vari paragrafi di questa guida.

Tipo di trofeo Trofeo nascosto?Icona trofeoNome trofeoRichiesta
Trofeo bronzoNoAttrezzi del mestiere Crea tutti gli oggetti
Trofeo bronzoNoTalento artigiano Potenzia un’arma
Trofeo bronzoNoApprendista Sblocca un talento del giocatore
Trofeo bronzoNoInizio della collezione Trova 5 carte collezionabili
Trofeo bronzoNoVecchia di zecca Trova 5 monete
Trofeo bronzoMira que mira! Vinci la gara al poligono
Trofeo bronzoSenza rivali Stabilisci il record nella sfida di tiro con l’arco
Trofeo bronzoNoReliquia dei saggi Trova lo strano manufatto
Trofeo bronzoNoDa umili origini verso grandi impreseTrova l’anello intagliato
Trofeo bronzoTi sta a meraviglia Metti un cappello al tuo compagno
Trofeo argentoNoMeccanica bellica Potenzia completamente un’arma
Trofeo argentoNoSpecialista Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore in un ramo di specializzazione
Trofeo argentoNoL’arte dello scasso Apri tutte le casseforti
Trofeo argentoNoTurista per passione – Questo achievement si sbloccherà automaticamente seguendo i collezionabili Visita tutti i luoghi del centro di Seattle
Trofeo argentoNoImpara l’arte Trova tutti i manuali di addestramento
Trofeo argentoNoAddestramento di sopravvivenza Sblocca 25 potenziamenti del giocatore
Trofeo argentoNoAlto calibroSblocca tutte le armi
Trofeo argentoNoInterventi sul campo Trova 12 banchi da lavoro
Trofeo oroNoIl mio dovereCompleta la storia
Trofeo oroNoSopravvivenza estrema Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore
Trofeo oroNoMaestria bellica Potenzia completamente tutte le armi
Trofeo oroNoArchivista Trova tutti i manufatti e le voci del diario
Trofeo oroNoCollezione deluxe Trova tutte le carte collezionabili
Trofeo oroNoMania per la numismatica Trova tutte le monete
Trofeo oroNoPrepariamoci al peggio Trova tutti i banchi da lavoro
Trofeo platinoNoDal primo all’ultimoOttieni tutti i trofei del gioco

#LiveTheRebellion