I manuali d’addestramento sono tra i collezionabili presenti nel nuovo The Last of Us Parte II, e servono per espandere le abilità dei protagonisti durante il gioco.

Così come altri tipi di oggetti, si possono trovare in posizioni specifiche nella mappa. Leggerli vi aprirà una sorta di nuovo “skill tree“, le cui abilità possono essere sbloccate tramite gli integratori, che si trovano sparsi per la mappa, in particolare nei bagni e vicino ai lavandini.

Di seguito vi dirò dove trovare ognuno di questi manuali, con le loro posizioni e i rispettivi capitoli dove trovarli. Vi consigliamo di prenderli tutti nella stessa partita, dato che sono obbligatori per ottenere il platino del gioco (vi servirà sbloccare tutte le abilità dei personaggi).

Per un riassunto completo della trama di The Last of Us Parte 2, è online la rece videoludicamente scorretta di Gameromancer.

Manuale d’addestramento: Creazione

Questo manuale può essere sbloccato durante il capitolo “Seattle Giorno 1: Centro“. Nell’area a destra della 6th Avenue di Seattle, dovete salire sul ponte diroccato passando da un sovrappasso distrutto.

Ellie trova un manuale d'addestramento in un camion ribaltato
Arrivati lì, dovete salire sul camion militare lì vicino, arrampicarvi e passare al tetto a un camion dei pompieri presente sul ponte. Lì, prendete la manichetta antincendio e gettatela giù dal ponte, verso un tratto di autostrada dove si trova un camion rovesciato.

Proprio dentro quest’auto troverete il manuale che state cercando, che sbloccherà l’albero delle abilità “Creazione“.

Il manuale che sblocca l'albero delle abilità Creazione
Il design e i colori di questo manuale sono stati ispirati dal famoso libro Anarchist Cookbook
In alternativa, potrete trovare lo stesso manuale (se non l’avete trovato in questa posizione, nella Courthouse che si trova nell’intersezione tra la 6th Avenue e Madison Street.

All’interno, scendendo le scale troverete diversi oggetti e una cassaforte, come descritto nella nostra guida alle cassaforti. Su uno scaffale si troverà lo stesso manuale.

Manuale d’addestramento: Furtività

Durante il capitolo “Seattle – Giorno 1: Capitol Hill“, dopo essere fuggiti dalla scuola elementare con Ellie, vi ritroverete nella zona di Capitol Hill di Seattle.

Ellie trova un manuale d'addestramento dentro una
Qui troverete una stazione del gas (dove potrete trovare un banco da lavoro, utile per i collezionabili) e dall’altra parte della strada ci sarà una libreria. All’interno di essa, di fianco al registratore di cassa ci sarà il manuale che state cercando.

Questo vi permetterà di sbloccare l’albero delle abilità “Furtività“, legato appunto alle meccaniche stealth del gioco.

Manuale d’addestramento: Precisione

Sempre durante “Seattle – Giorno 2”, stavolta però durante l’episodio “Hillcrest”, quando dovrete andare da Tommy a Hillcrest, appunto, dovreste capitare davanti a un negozio di bici (anche qui è presente un banco da lavoro).

Dall’altro lato della strada, troverete il negozio “Goldstar Liquor“. Entrate e scendete in cantina. Qui vi aspetteranno due shambler, quindi fate attenzione ad ammazzarli e uscite da dove vedete la luce per entrare in un altro edificio.

Qui, per terra e vicino al registratore di cassa troverete il manuale che sbloccherà l’albero delle abilità “Precisione“.

Manuale d’addestramento: Esplosivi

Potete trovarlo durante il capitolo “Seattle – Giorno 2: I serafiti“. Ad un certo punto vi troverete in un condominio. Qui potrete trovare dei collezionabili, un banco da lavoro e una cassaforte, ma non solo.

Nello stesso appartamento dove troverete il banco da lavoro si troverà anche il manuale che state cercando, più precisamente nella camera da letto, sul letto in sé. Leggendolo, sbloccherete l’albero delle abilità per la creazione di esplosivi.

Ellie trova il manuale d'addestramento appoggiato su un tavolo
Da qui in poi ci saranno spoiler per la fine del gioco e le ultime parti della storia, quindi state attenti se non l’avete ancora finito!

Manuale d’addestramento: Sotto copertura

Durante la seconda parte del gioco ci verrà dato il controllo di Abby, che sarà colei che ci servirà per raccogliere il prossimo manuale. Durante l’episodio “Seattle – Giorno 1: A Piedi” dovrete salire su una barca appesa al soffito usando una scala.

Abby trova un manuale d'addestramento su un tavolo
Se fate attenzione, potete trovare un nuovo manuale proprio dentro questa barca. Questo vi sbloccherà l’ablero delle abilità “Sotto copertura“, utile per le fasi stealth con Abby.

Manuale d’addestramento: Combattimento ravvicinato

Così come il manuale d’addestramento “Creazione”, anche questo può trovarsi in due località diverse nello stesso capitolo, “Seattle – Giorno 2: Territorio ostile”.

Il primo si trova vicino a un edificio, nella parte iniziale del capitolo, con la scritta “Tang Fabrics & Imports“. Invece di entrarvi, cercate un appartamento vicino nel quale potete arrampicarvi.

Abby si prepara a salire su una nave tramite un ponte che ha raccolto lì vicino
Al suo interno, oltre a trovare un manufatto, troverete (in cucina) anche il manuale per il “Combattimento ravvicinato”.

La seconda opzione è invece, quando Abby si troverà in un vicolo con diversi negozi e ristoranti di Seattle, di entrare nella Jasmine Bakery. Al suo interno troverete una cassaforte, che si può aprire usando il codice che si trova nel ristorante Ruby Dragon lì vicino (e che è 68 96 89, per gli sfaticati).

Abby trova un altro manuale d'addestramento su un comodino
Anche qui, nel caso non l’aveste trovato nell’area precedente, troverete il manuale per il “Combattimento ravvicinato”, che sbloccherà diverse abilità per il combattimento corpo a corpo di Abby.

Manuale d’addestramento: Armi da fuoco

Nel capitolo “Seattle – Giorno 1: La foresta” Abby arriverà a un negozio di auto nella sovvracitata foresta. Entrando dal garage troverete un banco da lavoro e un manufatto, e, in un ufficio alla destra troverete quello che state cercando.

Tra le varie carte Abby ha preso anche un manuale d'addestramento
Troverete infatti il manuale “Armi da fuoco“, che sbloccherà il rispettivo albero delle abilità per Abby e vi permetterà di migliorare la vostra potenza di fuoco.

Manuale d’addestramento: Armamenti

In una delle parti finali di “Seattle – Giorno 1”, cioè “La costa”, dovrete salire su una nave distrutta. Al suo secondo piano, troverete il codice per aprire una cassaforte (90 77 01) e un altro artefatto.

Tornate al primo piano, e a sinistra troverete la cassaforte di cui avete trovato il codice. Apritela, e al suo interno troverete l’ultimo manuale del gioco, “Armamenti”, che sbloccherà l’ultimo degli alberi delle abilità rimanenti.

Un manuale d'addestramento dentro una cassaforte
Non riuscirete a potenziarli tutti in una partita sola, però, dato che vi serviranno ben 1900 punti per coprire tutte le abilità, quindi se volete completarli tutti, dovrete cominciare una Nuova Partita+, cosa che vi consigliamo di fare in caso voleste provare a ottenere il platino.

#LiveTheRebellion