La nuova opera di Naughty Dog, The Last of Us Parte II, è uscita da poco, e già molte persone hanno deciso di avventurarsi alla ricerca di tutto quello che ha effettivamente da offrire il gioco, oltre al semplice comparto narrativo.

In questo gioco la sfida più grande è infatti quella di raccogliere tutti i collezionabili presenti nella mappa di gioco, che non sono di certo pochi. Durante il corso del gioco saranno infatti presenti 268 collezionabili, con posizioni precise durante tutto il corso del gioco.

Per un riassunto completo della trama di The Last of Us Parte 2, è online la rece videoludicamente scorretta di Gameromancer.

Tutti i collezionabili – Come si dividono

Come ho detto nell’introduzione, i collezionabili sono ben 268, e si dividono in 8 categorie ben precise.

Una nota di diario, uno dei collezionabili di The Last of Us II
Tipo di collezionabileNumero
Manufatti127
Voci del diario20
Carte48
Monete32
Cassaforti14
Manuali d’addestramento8
Banchi da lavoro25
Armi12
La maggior parte sono semplici manufatti, cioè veri e propri “collezionabili” che troverete seguendo le loro posizioni o semplicemente cercando in giro. Lo stesso discorso vale per carte, monete, voci del diario e manuali d’addestramento.

Manufatti, voci del diario, carte e monete

Per tutti questi, potete semplicemente seguire il video qui sopra per una lunga playlist che raccoglie la posizione di tutti quelli di cui avrete bisogno. Credo che sia meglio vedere direttamente un video in questi casi, vista la mole di collezionabili presenti! Potete anche andare direttamente alla nostra guida sui Manuali d’addestramento.

Cassaforti

Per quanto riguarda questa categoria, abbiamo una guida sulle cassaforti che tratta in dettaglio il tutto. Ogni cassaforte ha una posizione precisa all’interno delle città che visiterete nel corso del gioco, e dovrete usare un codice specifico per aprirle.

Ellie apre una cassaforte in The Last of Us II
A volte, inoltre, dovrete andare in contro ad alcune casseforti per ottenere armi o manufatti ben nascosti, come l’anello intagliato, che serve per ottenere uno degli obiettivi del gioco.

Armi e fondine

Una pistola di The Last of Us II
Anche per quanto riguarda le armi, abbiamo una guida che tratta le armi e parla della posizione di ognuna di esse. Insieme a queste, troverete anche dettagli sul loro funzionamento e le posizioni delle fondine presenti nel gioco, molto utili durante le sessioni di combattimento del gioco.

Banchi da lavoro

In modo simile alle casseforti, anche questi saranno sparsi in posizioni precise nella mappa, e servono per permettervi di creare diversi oggetti con i materiali che troverete in giro.

Un banco da lavoro in The Last of Us II
Questi potranno servire molto sia nella vostra partita che per ottenere il platino (uno degli achievement richiede di creare tutti gli oggetti del gioco).

Alcune note finali

Per tutti i collezionabili di cui vi abbiamo parlato in questa guida non vi servirà stare attenti durante la vostra prima partita (anche se potrebbe essere d’aiuto).

Avete infatti la possibilità, una volta finita l’intera trama ed esservi goduti la storia di Ellie, di selezionare i capitoli in cui vi mancano collezionabili e ricominciare da lì, e non c’è quindi bisogno di cominciare una Nuova Partita+ per saziare la vostra sete di collezionismo. Questa opzione vi permetterà di risparmiare davvero moltissimo tempo!

#LiveTheRebellion