Leggende Pokémon: Arceus è il nuovo gioco della serie Pokémon che promette di offrire un’esperienza del tutto nuova con meccaniche innovative.

Nonostante i molti cambiamenti presenti uno dei fattori che non cambia è la necessità di far salire di livello i Pokémon in modo da prepararli per gli scontri più duri.

In questa guida esamineremo tutti i metodi per far salire di livello velocemente i vostri Pokémon. Per maggiori informazioni sul titolo, consultate la nostra guida a Leggende Pokémon: Arceus.

Catturare Pokémon selvatici

Allenatore che sta per lanciare una ball a uno Yanma selvatico
Come nei giochi più recenti anche la cattura dei Pokémon darà esperienza a tutto il team. Anche se non è il metodo più efficace ha il notevole vantaggio di essere un metodo piuttosto veloce e che non richiede un particolare impegno.

Bisognerà comunque stare attenti alla personalità dei Pokèmon che vorremo catturare in quanto richiederanno approcci diversi tra loro. Alcuni Pokémon infatti hanno un indole schiva e scapperanno via non appena vi vedono.

In questi casi può essere utile una cattura stealth, che potrete realizzare nascondendovi tra l’erba, dietro a una roccia o in qualsiasi riparo naturale presente sulla mappa di gioco.

Ovviamente in caso di battaglia è utile indebolire prima un Pokémon, come tipico nei giochi della serie, per migliorare le vostre chance di cattura.

Sconfiggere i Pokémon selvatici

Scontro con un Pokémon selvatico nell'Acquitrino Vermiglio
Altro grande classico della serie per salire velocemente di livello è il metodo che implica lo sconfiggere i vari Pokémon selvatici che incontrerete in giro per la mappa. Per iniziare una battaglia vi basterà mandare in campo uno dei vostri Pokémon quando è presente un Pokémon selvatico.

Come nei giochi più recenti anche in Leggende Arceus l’esperienza guadagnata dopo una battaglia sarà condivisa con tutti i membri del team. Un bel vantaggio, utile a far salire su di livello anche pokémon più deboli senza doverli rischiare in battaglia.

Chiaramente l’esperienza guadagnata sarà proporzionale al livello del Pokémon che affronterete, con delle creature di livello più alto ed evolute che offriranno un quantitativo di esperienza maggiore.

Lottare con gli allenatori

Andy nell'Area Allenamento
Nonostante nella regione di Hisui non siano presenti un gran numero di allenatori pronti a scontarsi con il nostro team combatterli rimarrà comunque un opzione valida per ottenere esperienza.

Ovviamente questo metodo sarà molto meno incisivo rispetto agli altri giochi della serie, dove la lotta contro altri allenatori era il metodo principale per guadagnare esperienza, proprio a causa del minore numero di avversari presenti.

Un modo per trovare dei validi allenatori è completare la missione di storia “una scalata impervia” in modo da far apparire Andy, il capitano del Team Perla che avete conosciuto durante l’incarico, all’Area Allenamento del Villaggio Giubilo.

Parlando con lui avrete la possibilità di sfidare vari allenatori utili per far guadagnare velocemente esperienza alla vostra squadra.

In particolare gli allenatori ce potrete sfidare saranno:

Utilizzare le caramelle esperienza

Caram. Esp. L nel menù di gioco di Leggende Pokémon: Arceus
Come nei giochi più recenti anche in Leggende Pokémon: Arceus saranno presenti le caramelle esperienza, strumenti estremamente utili per far salire di livello i pokémon.

Potrete ottenere le caramelle esperienza completando le varie richieste che troverete avanzando con la trama del gioco e sconfiggendo i Pokémon alfa.

Interagire con l’ambiente

Typhlosion distrugge un minerale
Durante le vostre avventure per le lande di Hisui vi imbatterete sicuramente in alberi pieni di bacche o piccoli giacimenti minerari. In questi casi potrete utilizzare il vostro Pokémon per raccogliere le bacche o i minerali lanciando la sua pokéball nel punto di vostro interesse.

Cosi facendo otterrete anche un po’ di esperienza per il Pokémon che ha compiuto l’azione. Il guadagno non sarà elevato ma dato quanto ripeterete questa azione durante la vostra avventura alla fine i benefici saranno notevoli

Battere i Pokémon Alpha

Posizione blissey
Il miglior metodo in assoluto per far salire velocemente di livello i vostri Pokémon è sicuramente quello di battere ripetutamente i Pokémon alfa.

Queste creature oltre a dare un quantitativo di esperienza maggiore rispetto ai normali Pokémon dropperanno anche caramelle exp di varia grandezza dopo essere stati sconfitti.

Tra gli alfa che potrete decidere di battere il migliore è sicuramente Blissey, trovabile alla destra della Cascata Ossidiana nelle Lande di Ossidiana.

Oltre ad essere al livello 62 Blissey lascerà sempre una Caramella exp grande dopo la sua sconfitta. Per sconfiggerlo basteranno delle mosse di tipo Lotta utilizzate da Pokémon potenti dato il suo grande numero di HP.

Una volta sconfitto uscite dalla mappa e tornateci subito dopo per ripetere il processo.

#LiveTheRebellion