I remake di quarta generazione sono finalmente disponibili all’acquisto, dopo una lunghissima attesa da parte dei fan. Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono infatti pronti a farci vivere una nuova avventura nelle ambientazioni della regione di Sinnoh.

Tra le informazioni che man mano vengono scoperte dai giocatori, nei giorni recenti è trapelato tramite il profilo Twitter di un fan il metodo per riconoscere i Pokémon con almeno due IV perfette.

Andiamo dunque a scoprire qual è questo metodo, che potrebbe tornare utile a diversi allenatori che danno attenzione all’ottimizzazione dei team. Invece, nel caso voleste più dettagli su aspetti specifici dei titoli, vi rimandiamo alla nostra guida completa.

Cosa sono le IV

Prima di iniziare, per chi non dovesse saperlo, ripassiamo brevemente cosa sono le IV. Si tratta prevalentemente di una meccanica legata all’ambito competitivo dei titoli, che rende il vostro Pokémon più o meno adatto a gareggiare.

Ogni mostriciattolo, infatti, al momento della cattura o della schiusura dell’uovo avrà assegnato un valore specifico che varia da 0 a 31 per ogni statistica. Successivamente alla nascita non potranno mai essere modificati, rimanendo del tutto immutabili.

Questi valori stabiliranno quanto, al momento del raggiungimento del livello massimo, la statistica associata sarà elevata. Quindi, in sostanza, più l’IV del Pokémon si avvicina al 31 in una statistica, più diventerà elevata durante la sua crescita.

Come riconoscere i Pokémon con le IV perfette alla cattura

Per riconoscere quindi al momento della cattura se il Pokémon che vi ritrovate davanti ha almeno due statistiche con IV al 31, il metodo è il seguente.

Quando incontrerete un Pokémon nell’erba alta, inizierà la sequenza di battaglia, in cui il vostro avatar si preparerà a lanciare la Poké Ball.

Se però, all’inizio di questa sequenza, la telecamera inquadrerà prima voi e dopo il Pokémon, vuol dire che la creatura disporrà di almeno 2 IV perfette! In quel caso quindi non fatevelo sfuggire, dal momento che sarà un’aggiunta validissima al vostro team.

Come sbloccare il visualizzatore di IV nel Box

Una domanda però vi sorgerà giustamente spontanea: “Come faccio a capire quali statistiche perfette ha il Pokémon che ho appena catturato?”. L’opzione per vedere precisamente le IV, infatti, non sarà disponibile di default, ma dovrà essere sbloccata.

Se vorrete ottenere questa comoda funzione, dovrete seguire un breve procedimento:

Potrete così vedere accanto ad ogni statistica un giudizio che varia da Sufficiente a Stellare!, insieme ad un giudizio generale sul Pokémon a fine pagina.

Nel dettaglio i giudizi indicheranno questo:

#LiveTheRebellion