Ogni anno Pokémon GO propone un evento di Halloween, con costumi e nuove missioni abbastanza interessanti. Si tratta di uno degli eventi di ottobre più interessanti che potete trovare su Pokémon GO.

Per il 2021 viene proposto un evento in due parti, entrambe incentrate su Pokémon Psico, Spettro e Buio. Presenti anche nuove missioni ed una sfida di collezione.

Bonus attivi durante tutto l’evento

Sebbene sia suddiviso in due parti, l’evento di Halloween porterà anche alcuni bonus che resteranno attivi per la durata complessiva di entrambe. Ciò si traduce, in altre parole, nel periodo che va dal 15 al 31 ottobre.

Durante ciascuna delle parti ad esempio proseguirà la ricerca del professor Willow sul Pokémon Birba Hoopa. Verranno sbloccati insomma nuovi passaggi della ricerca speciale, che potranno essere completati in qualsiasi momento.

Attenzione però, perché solo completandola entro l’evento si potrà ottenere accesso a un altro evento bonus misterioso a fine stagione. Potrebbe aver a che fare con Hoopa, e sarà disponibile attorno alla fine di novembre o inizio del mese successivo.

Altro protagonista dell’intero evento è la annuale Coppa Halloween della Lega Lotte GO. Si tratta di una coppa speciale in cui si possono giocare solo alcuni tipi di Pokémon, specificati in un’altra guida. La Coppa Halloween sarà al centro di due ricerche a tempo, ognuna attiva per solo una delle due parti dell’evento.

Halloween significa anche costumi però, sia per i Pokémon che per l’avatar. I nuovi Pokémon in costume saranno Pikachu, Piplup e Drifblim in versione “Birba di Halloween” – ovvero con un nuovo attesissimo cappello. Tutti e tre si potranno incontrare cromatici, e Drifblim sarà eccezionalmente aggiunto alle ricompense incontro della Lega Lotte. Assieme a loro allo stato selvatico anche Pokémon di tipo Psico, Spettro e Buio.

Come accennato anche l’avatar potrà mettersi in costume. Per questo Halloween i nuovi oggetti sono un cappello a forma di zucca, maglia e pantaloni di Pumpkaboo, una fascia Hoopa e degli adesivi per il viso a tema. Anche gli sticker per i pacchi amicizia, inoltre, saranno a tema. Infine saranno disponibili in negozio tre speciali pacchi al prezzo di 480 e 1480 monete.

Saranno infine attivi altri bonus speciali. Si potrà ottenere il doppio delle caramelle (da trasferimento, cattura o schiusa uova) e saranno garantite caramelle L camminando con il compagno.

Parte 1: Compagni inquietanti

slowking di galar in pokemon go

La prima parte dell’evento si protrae dal 15 al 22 ottobre. Anche stavolta sono Hoopa e i suoi dispetti a farla da protagonista. Si comincia come annunciato con lo sblocco di altre parti della sua ricerca speciale, che saranno aggiunte alla panoramica completa.

Come già accaduto, gli scherzi di Hoopa teletrasportano in Pokémon GO altri Pokémon scoperti a Galar. Il primo di tutto è Slowking di Galar. Per evolverlo da Slowpoke di Galar oltre le consuete caramelle è necessario catturare 30 Pokémon di tipo Psico, per poi evolverlo mentre è usato come compagno. L’evoluzione sarà disponibile anche oltre l’evento.

Per la prima parte dell’evento saranno più presenti in natura questi Pokémon. Il nuovo rilascio cromatico dell’evento è Spinarak, un Pokémon scoperto a Johto che si evolve in Ariados con 50 caramelle. Ariados potrebbe essere una scelta divertente da usare in Lega Lotte, in grado di dare gran filo da torcere ai Pokémon di tipo Folletto.

Raid Pokémon

Anche i raid si ripopolano. I protagonisti saranno i seguenti.

Nei raid leggendari torna il Pokémon Ribelle Giratina, di tipo Spettro/Drago, nella sua forma Alterata. Anche lui è già disponibile in variante cromatica, ed è un validissimo alleato in Lega Lotte GO. I megaraid invece sono occupati da Gengar, che potrebbe essere un ottimo membro da usare in squadra quando si affronta Giratina.

Uova

Si rinnovano infine anche le uova da 7km, che si ottengono aprendo i pacchi amicizia degli amici, se c’è spazio nel box uova. Anche queste sono a tema.

Sotto i riflettori la forma Galar di Yamask, attualmente unica nel suo genere perché distribuita in pochissime copie con l’evento di Halloween 2020. Questo Yamask può evolversi in un nuovo Pokémon di nome Runerigus, esclusivo della stessa regione, eon modalità simili a quello di Slowpoke di Galar. Andrà dunque tenuto come compagno fino a dopo l’evoluzione, che si ottiene con 50 caramelle e vincendo 10 raid di qualsiasi difficoltà.

Ricompense ricerche sul campo

Menzione speciale infine alle ricerche sul campo. Anche da qui si potranno ottenere speciali incontri Pokémon a tema Halloween, tra cui Yamask di Galar e i nuovi Pokémon in costume.

Ricerca speciale “Cosa si nasconde dietro la maschera?”

Cosa si nasconde dietro la maschera?” è la prima delle due ricerche speciali dell’evento. Si potrà completare in qualsiasi momento, ma per ottenerla si ha tempo solo entro il termine della prima parte dell’evento.

Si articola in quattro diversi passaggi, di media durata.

FaseMissioniRicompense
finali
1– Cattura 40 Pokémon di tipo Spettro [400 polvere di stelle]
– Trasferisci 9 Pokémon [Incontro: Duskull]
– Effettua 49 buoni tiri [9 Ultraball]
Incontro: Yamask
4000 PE
9 Baccabana
2– Cattura 40 Pokémon di tipo Spettro [Incontro: Pikachu Birba di Halloween]
– Lancia 8 palle curve [490 polvere di stelle]
– Usa 49 bacche per catturare Pokémon [Incontro: Banette]
Incontro: Yamask (Galar)
4000 PE
9 Baccalampon
3– Cattura 40 Pokémon di tipo Spettro [400 polvere di stelle]
– Cattura 9 diverse specie di Pokémon di tipo Spettro [Incontro: Marowak forma Alola]
– Lancia 49 ottimi tiri [49 Pokéball]
Incontro: Yamask (Galar)
4000 PE
9 Baccananas
4– Ottieni ricompensa [49 PE]
– Ottieni ricompensa [490 PE]
– Ottieni ricompensa [4900 PE]
13 caramelle Yamask
4900 polvere di stelle

Ricerca a tempo

Ultima ma non meno importante protagonista dell’evento è la ricerca a tempo di Halloween. Come annunciato è a tema Coppa di Halloween, e richiederà dunque la partecipazione all’omonima Coppa di Lega Lotte GO. Le ricompense sono tutti incontri Pokémon, utili per affrontare al meglio la Coppa in corso.

A differenza della precedente, questa ricerca come suggerisce il nome ha un limite di tempo per essere completata. Sarà presente nella barra Oggi del menù Missioni (icona binocolo).

Parte 2: Compagni macabri

Alle 10:00 del 22 ottobre subentra la parte 2 dell’evento, che si protrae fino al 31 ottobre alle 20:00. L’avvicinarsi del giorno di Halloween farà apparire ancor più Pokémon di tipo Spettro. Tra questi due nuovi arrivi. Si tratta di Pumpkaboo e Phantump, entrambi di tipo Erba/Spettro, che si evolvono rispettivamente in Gourgeist e Trevenant utilizzando 50 caramelle ciascuno.

Entrambi sono collegati ad una sfida di collezione, da completare come le precedenti entro il termine dell’evento. La sfida di stavolta farà pieno uso di una nuova meccanica, introdotta appositamente per Pumpkaboo e Gourgeist: quella delle dimensioni. Nella regione di Kalos il Pokémon può infatti averne di diverse (Mini, Normale, Grande, Maxi), e sarà necessario catturarne almeno uno per dimensione. La differenza sarà visibile anche graficamente – un aggiornamento senza precedenti.

Di seguito verranno aggiunti i Pokémon da catturare per completare la sfida di collezione.

Tra gli altri Pokémon in natura sarà possibile incontrare:

Raid Pokémon

È prevista anche un’altra rotazione di raid per questa settimana. Si rinnovano così tutti i livelli.

Il ritorno di Darkrai con la mossa esclusiva Fangobomba nel livello leggendario è solo parte della seconda fase di evento. Debutta una nuova megaevoluzione, quella di Absol. La sua forma Mega resta di tipo Buio puro, e come di consueto si potrà incontrare in variante cromatica.

Uova

Pressoché identiche le uova da 7km. Chingling passa il testimone a Phantump, uno dei due debutti dell’evento.

Ricompense ricerche sul campo

Le ricompense delle ricerche sul campo appaiono invece leggermente differenti.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion