Pokémon GO introduce, con la Stagione del Pokémon Birba, un nuovo Pokémon misterioso. Si tratta come suggerisce il nome di Hoopa, scoperto nella regione di Kalos, dove ha luogo la storia di Pokémon XY.

È un Pokémon molto particolare, che dispone di due forme e che può seminare il caos utilizzando i suoi anelli. Proprio così viene presentato in Pokémon GO, che lo rilascia con una missione del professor Willow da completare.

Ma chi è questo Pokémon? E come si può catturare in Pokémon GO? Inoltre, ricordiamo che questa missione è necessaria per poi ottenere Hoopa Libero.

Chi è il Pokémon Birba Hoopa

Il Pokémon misterioso Hoopa è conosciuto anche come “Pokémon Birba“, ed occupa il numero 720 del Pokédex nazionale.

La creatura, di tipo Psico/Spettro, appare come una sorta di folletto circondato da alcuni anelli. Con questi può creare dei portali da cui far apparire Pokémon e oggetti (da cui il suo soprannome). Sono proprio gli anelli il contesto della sua comparsa in Pokémon GO, come pure di quella dei Pokémon scoperti a Galar e arrivati inaspettatamente nel gioco prima del previsto.

Ma Hoopa è particolare anche per essere uno dei tanti Pokémon che dispongono di più forme. Ne ha due: la forma Vincolata (Psico/Spettro) è quella attualmente disponibile in gioco. L’altra forma, quella Libera (di tipo Psico/Buio) è detta Pokémon Genio, e potrebbe essere oggetto di future evoluzioni di questa ricerca speciale.

In Pokémon X/Y Hoopa può essere Liberato utilizzando un oggetto chiamato “Vaso del vincolo“. Questo vaso trasforma, appunto, Hoopa Vincolato in Hoopa Libero, ma soltanto per tre giorni o finché non viene depositato in un box.

Purtroppo Hoopa non è molto performante in Pokémon GO. Certo resta una scelta “spicy”, ma non riesce a reggere il confronto con le scelte top meta. Ha la meglio in alcuni matchup, ad esempio contro Mewtwo Corazzato o Deoxys Difesa.

Il più delle volte però non riesce a tenere il passo, dovuto soprattutto alla rapida Confusione. La mossa uadagna molta energia per le caricate, ma essendo di animazione molto lenta lascia Hoopa scoperto a una raffica di attacchi da parte degli avversari. Proprio questo spesso gli costa la partita, anche contro match altrimenti vantaggiosi per lui.

Tutti i passaggi della missione “Birbanterie incomprese”

Come molti altri Pokémon misteriosi prima di lui, in Pokémon GO anche Hoopa si può catturare solo completando una missione di ricerca speciale. Si intitola “Birbanterie incomprese”, e segue il professor Willow nelle lunghe ricerche su questo Pokémon. “Lunghe” perché questa ricerca lo è più del solito.

“Birbanterie incomprese” si articola infatti in 16 fasi. Non è solo questo a rendere la missione molto particolare, poiché i passaggi non sono tutti disponibili (alla scrittura di questa guida). Ogni nuova parte della storia si aggiunge alla missione speciale solo durante alcuni eventi della Stagione del Pokémon Birba, per restare disponibile anche oltre l’evento.

Anche durante la Stagione del Pokémon Birba dunque non c’è fretta, perché la missione si può completare in qualsiasi momento successivo. Non si otterranno tuttavia eventuali bonus, come quelli dell’evento di Halloween 2021 disponibili solo completando i più nuovi passaggi entro fine evento (e rilasciati solo a fine stagione).

Fase
di 16
MissioniRicompense
1– Effettua 10 bei tiri [1 Aroma]
– Fai 3 foto a Pokémon Psico allo stato selvatico [10 Baccabana]
– Usa un Aroma [10 Pokéball]
1000 PE
500 polvere di stelle
Incontro: Gothita
2
(5 sett)
Ottieni ricompensa [720 polvere di stelle]720 PE
3– Lancia 5 palle curve [15 Pokéball]
– Cattura 10 diverse specie di Pokémon [15 Megaball]
– Guadagna un totale di 5000 polvere di stelle [3 Revitalizzante Max]
1000 PE
1000 polvere di stelle
Incontro: Hoopa Vincolato
4Ottieni ricompensa [720 polvere di stelle] 720 PE
5
(8 sett)
– Potenzia Pokémon 10 volte [15 Megaball]
– Cattura 20 Pokémon di tipo Psico [Incontro: Abra]
– Evolvi 3 Pokémon di tipo Psico [10 Revitalizzante]
10 Iperpozione
10 caramelle Inkay
Incontro: Wobbuffet
6Ottieni ricompensa [720 polvere di stelle] 720 PE
7
(Sett. moda,
21 sett)
– Scatta una foto al tuo compagno [Incontro: Furfrou]
– Cattura un Furfrou [1 MT attacco rapido]
– Guadagna un cuore con il tuo compagno [1 MT attacco caricato]
15 caramelle Furfrou
1 pietra Unima
Incontro: Minccino
8Ottieni ricompensa [720 polvere di stelle] 720 PE
9
(Halloween
2021)
– Lancia 3 palle curve con un bel risultato [15 caramelle Slowpoke]
– Trasferisci 30 Pokémon [Incontro: Slowpoke di Galar]
– Fai evolvere 1 Slowpoke [1990 PE]
Incontro: Shedinja
5 Pozione Max
40 Megaenergia Slowbro
10Ottieni ricompensa [720 polvere di stelle] 720 PE
11– Guadagna 3 caramelle camminando con il compagno [10 caramelle Yamask]
– Cattura 30 Pokémon di tipo Spettro [10 caramelle Phantump]
– Cattura 30 Pokémon di tipo Buio [10 caramelle Pumpkaboo]
Incontro: Pikachu (costume Mimikyu)
15 Ultraball
40 megaenergia per Gengar
12Ottieni ricompensa [720 polvere di stelle] 720 PE
13
(Diwali,
5 novembre)
– Stringi un’amicizia [Incontro: Meditite]
– Invia 10 pacchi amicizia [Incontro: Chinchou]
– Usa 20 bacche per catturare Pokémon [2 Baccananas argento]
1 Poffin
10 caramelle Dedenne
Incontro: Blitzle
14Ottieni ricompensa [720 polvere di stelle]720 PE

Si tratta di una missione piuttosto lunga, da portare avanti con un po’ di pazienza. Per come è impostata è tuttavia completabile anche oltre gli eventi a tema su cui è fondata, come ad esempio la settimana della moda, debutto di Furfrou.

Hai altre domande, bisogno di aiuto o semplicemente ti va di parlare di videogiochi? Ci trovi anche al Baretto Videoludico, a cercare di portare il nostro medium preferito oltre le regole.

#LiveTheRebellion