Volge al termine la Stagione delle scoperte di Pokémon GO, lasciando il posto alla successiva – la Stagione del Pokémon Birba. Il nome chiaramente indica che l’occhio di bue sarà puntato principalmente su un Pokémon.

Si tratta di Hoopa – il Pokémon Birba, appunto – che ha già battuto un colpo con gli eventi del GO Fest e la terza parte dell’Ultra Bonus.

Il gioco entra nella Stagione del Pokémon Birba dal 1 settembre alle 10 al 1 dicembre alla stessa ora. Con l’inizio di questo nuovo periodo verrà introdotta una nuova missione speciale, a cui nuovi passaggi si aggiungeranno con il passare del tempo.

Vi ricordiamo che vale la pena controllare anche gli altri eventi di settembre 2021 che Pokémon GO ha da offrire.

Parte 1: Arriva Hoopa

La Stagione inizia con una missione di ricerca speciale incentrata su Hoopa, che avrà inizio il 1 settembre ma si arricchirà di compiti nuovi con il tempo. Il 5 settembre è la prima data da segnare sul calendario, perché è quando Hoopa Vincolato farà la sua apparizione.

Proprio in questa data, dalle 11 alle 17, il Pokémon inizierà a causare scompiglio e starà agli Allenatori scovarlo. Al termine della ricerca sarà possibile incontrarlo. A questa verrà affiancata anche una sfida di collezione, che annovera tra le ricompense altre caramelle Hoopa ed una posa.

Per l’occasione si otterranno il doppio delle caramelle trasferendo Pokémon, e si potrà acquistare ad 1 Pokémoneta un pacco contenente un Aroma.

L’aroma tornerà molto utile in giornata. Ogni ora è infatti prevista una rotazione dei Pokémon che appaiono allo stato selvatico, incentrata su tre tipi principali. Dalle 11 alle 12 si incontreranno Pokémon tipo Psico, dalle 12 alle 13 Pokémon di tipo Spettro e Buio. E così via fino alle 17, ciascuno di questi scaglionamenti si ripeterà altre due volte.

Durante gli scaglionamenti sarà possibile incontrare tra gli altri questi Pokémon.

Ore PsicoOre Spettro/Buio
Exeggcute
Jynx
Natu
Beldum
Girafarig
Munna
Spoink
Rattata (Alola)
Poochyena
Duskull
Purrloin
Sableye
Carvanha
Drifloon

I Pokémon selvatici e da uova della Stagione

Cambiano di nuovo anche i Pokémon che appaiono allo stato selvatico e dalle uova. Sembrerebbe essere stata adoperata una differenziazione più in dettaglio per quanto riguarda i primi. Ora l’area in cui si gioca avrà più importanza, permettendo di incontrare Pokémon specifici.

CittàShuppet
Trubbish
Gothita
Aree montuoseGeodude
Rhyhorn
Slugma
Aree boschiveTeddiursa
Shelmet
Karrablast
Specchi d’acquaKrabby
Horsea
Mantine
Chiaramente torna anche la consueta differenziazione in base all’emisfero. Nel nostro, questi Pokémon si faranno vedere più spesso:

Il cambio stagione influenzerà naturalmente anche le varie uova. Questi Pokémon potranno schiudersi per i prossimi tre mesi.

Uova da 2kmNidoran (entrambi)
Barboach
Drifloon
Uova da 5kmSeel
Pineco
Sableye
Chingling
Uova da 5 km (Sincroavventura)Bastiodon
Shieldon
Frillish
Uova da 10kmAudino
Mienfoo
Uova da 10km (Sincroavventura) Riolu
Deino
Noibat

Altri bonus

Durante ciascuno dei tre mesi della Stagione sarà attivo un bonus particolare già visto in passato. Si tratta dell’aumento di PL di alcuni Pokémon megaevoluti. Ogni mese ne avrà uno, e saranno i seguenti:

Attenzione anche a Ditto, perché da settembre in poi sarà disponibile cromatico.

La ricerca speciale Birbanterie Incomprese per catturare Hoopa

Veniamo ora al nocciolo della stagione. Come si cattura Hoopa in Pokémon GO?

Come gli altri Pokémon misteriosi, anche il Pokémon Birba verrà incontrato al termine di una ricerca speciale. La ricerca, “Birbanterie Incomprese”, ha inizio il 1 settembre e conta un totale di 16 passaggi di cui solo il primo è disponibile da subito. Gli step dal 2 al 6 compresi sono stati rilasciati il 5 settembre in un evento dedicato. Tutti gli altri verranno rilasciati in momenti successivi, nel frattempo che la ricerca del professor Willow prosegue.

Per catturare Hoopa in forma Vincolata è necessario completare la terza fase della ricerca speciale. Ce ne sono 16 in totale, sbloccate con il passare del tempo durante particolari eventi.

Essendo Hoopa un Pokémon misterioso, ogni Allenatore non potrà averne più di uno (più eventuale forma cromatica se dovesse essere rilasciata). Non è neanche possibile scambiarlo con gli altri.

#LiveTheRebellion