Hunter × Hunter, la più famosa delle opere di Yoshihiro Togashi, è al giorno d’oggi considerata una delle opere cardine della categoria shonen, nonostante la sua attuale incompletezza.

Con l’anime rilasciato a partire dal 2011, la serie ha inoltre ricevuto un adattamento animato che ne ha coperto gran parte delle saghe, includendo anche alcuni episodi filler sparsi qua e là come è consuetudine per serie di simile taratura.

Oggi andremo proprio ad esaminare tutti gli episodi filler che potremo trovare dando un’occhiata alla serie, specificando anche qualora abbiamo davanti episodi completamente fini a sé stessi oppure misti tra informazioni canon e non (i cosiddetti mixed filler).

Le saghe di Hunter × Hunter sono quindi relativamente poche e non entreremo nel dettaglio della trama, dato che ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato a trama, personaggi e informazioni di Hunter × Hunter.

Quanti episodi filler ci sono in Hunter × Hunter?

Nonostante la lunghezza della serie, che conta in tutto 148 episodi, ci sono appena due episodi considerabili completamente filler, ed entrambi sono dei recap degli avvenimenti precedenti.

Considerati anche i mixed filler, diventano comunque appena 3 in tutto, costituendo appena il 2% dell’intera serie. Un numero più che positivo, che ricalca anche l’andamento dell’adattamento animato dell’altra opera famosa di Togashi, Yu degli spettri.

Degli anime per ora da noi coperti, questo è senza dubbio quello con meno riempitivi, anche se l’opera cartacea non è ancora conclusa, quindi ancora manca una componente sostanziosa di trama da adattare.

I protagonisti di Hunter x Hunter
Per ora, comunque, bisogna dare credito allo studio Madhouse per il lavoro eccelso svolto, sperando che prima o poi possa vedere una chiusura definitiva.

L’adattamento animato del 2011 di Hunter × Hunter rientra a mani basse tra le migliori serie anime di combattimento ed anche tra i migliori anime basati su manga shonen.

Tutte le saghe e i filler

L’anime è ufficialmente diviso per stagioni, però è possibile suddividere ulteriormente i vari episodi in base all’arco narrativo in cui sono inseriti.

StagioneArco narrativoNumero totale episodiNumero filler/mixed fillerPercentuale filler
Stagione 1Esame degli Hunter21 (da episodio 1 a 21)210%
Zoldyck e il recupero di Killua 5 (da episodio 22 a 26)120%
Arena celeste10 (da episodio 27 a 36)00%
York Shin City22 (da episodio 37 a 58)00%
Greed Island (prima parte)4 (da episodio 59 a 62)00%
Stagione 2Greed Island (seconda parte)13 (da episodio 63 a 75)00%
Formichimere61 (da episodio 76 a 136)00%
Stagione 3Elezione nuovo presidente12 (da episodio 137 a 148)00%

Esame degli Hunter

Dei 3 episodi filler, 2 sono presenti nella prima stagione. L’introduzione della serie parla del sogno di Gon di diventare un Hunter per ritrovare suo padre, seguendo il viaggio per ottenere la licenza e l’introduzione di svariati personaggi principali dell’opera.

Tra questi, i più rilevanti sono sicuramente Kurapika, Leorio, Killua, Hisoka, Illumi e Netero.

Episodio mixed filler:

Episodio filler:

Zoldyck e il recupero di Killua

L’ultimo episodio filler è invece collocato qui, ed è l’ultimo recap mostrato. Nonostante questo arco narrativo non sia ufficialmente separato dal precedente, è utile tenerlo da parte in quanto transizione tra il primo arco narrativo ed il successivo.

In questa breve saga, comunque, Kurapika, Leorio e Gon viaggiano fino alla casa della famiglia Zoldyck per recuperare Killua. Il ragazzino infatti, a seguito della sua squalifica dall’esame per l’ottenimento della licenza da Hunter, è tornato a casa della sua famiglia per riflettere su quanto successo fino a quel momento.

Episodio filler:

Arena celeste

Nessun episodio filler da segnalare. Questo è l’arco narrativo in cui viene ufficialmente introdotto il sistema di potere del Nen, dando un primo assaggio ai fan su cosa li aspetterà di lì a poco.

York Shin City

Un altro arco narrativo del tutto esente da filler ed assolutamente importante per introdurre uno degli antagonisti principali della storia, la Brigata Fantasma, oltre al loro rapporto con Kurapika.

Gon, Hisoka, Killua e la Brigata Fantasma dall'arco narrativo di York Shin City

Greed Island

Una sorta di breve arco narrativo “isekai” in cui Gon e Killua entrano nel videogioco Greed Island, uno strano titolo creato dal padre di Gon per motivi misteriosi e che, grazie al Nen, riesce ad ospitare persone al suo interno.

Qui incontreranno Biscuit Krueger, una Hunter molto potente che li allenerà allo scopo di stanare un misterioso bomberman che sta seminando il panico tra i giocatori.

Formichimere

L’arco narrativo più esteso di tutto l’anime. Dopo essere usciti da Greed Island, Gon e Killua si incontrano con Kite, un ex allievo del padre del protagonista.

Da qui si troveranno ad indagare su strani avvenimenti nella regione di Neo-Green Life, dove avvistamenti di strane creature hanno cominciato ad essere sempre più frequenti, assieme alla sparizione di molti abitanti della zona.

Elezione nuovo presidente

L’ultimo arco narrativo adattato. Mentre Gon si riprende dallo scontro finale, l’associazione degli Hunter si prepara ad eleggere un nuovo presidente, passando intere giornate a riflettere animatamente su chi dovrà sedere al comando da quel momento in poi.

#LiveTheRebellion